Come Farsi Chiamare da TIM per Passaggio/Offerte o Assistenza Clienti

Lo sapevi che era possibile prenotare una chiamata da parte di un operatore sia per un passaggio (migrazione) o essere contattati per ricevere assistenza tecnica se sei già cliente?

Stai forse pensando di passare a TIM prenotando una chiamata? Desideri avere ulteriori informazioni sulla migliore offerta per la linea fissa o mobile? Oppure desideri essere contattato per ricevere informazioni su una promozione che ti è arrivata tramite SMS? Sei già cliente e vuoi essere chiamato per ricevere assistenza circa un problema o per un chiarimento amministrativo?

Qualunque sia la tua esigenza, è bene sapere che puoi lasciare il tuo numero per essere contattato da parte di un consulente specializzato che sarà felice di darti delucidazioni su qualsiasi cosa. Ti dò un'altra buona notizia: so come fare ed ora te lo spiego.

Da notare come questa nuova opportunità sia molto comoda e non vi fa perdere tempo nel tentare di parlare con un'operatore TIM con la classica chiamata durante la quale dopo aver ascoltato tutte le opzioni

Direi basta chiacchiere e che è arrivato il momento di vedere come farsi chiamare da TIM e ti assicuro che non c'è cosa più semplice, forse l'unica cosa difficile sarà ricordarsi il proprio numero di telefono sul quale vogliamo essere ricontattati che spesso dimentichiamo [😀].

Clicca pure su uno dei link qui' sotto per leggere direttamente il paragrafo che ti interessa:

Per passaggio a TIM con operatore o per info su offerte

Dunque ti interessa fare il passaggio a TIM ma vuoi essere contattato per avere l'aiuto di un'addetto o in alternativa cerchi l'offerta più adatta alle tue esigenze e un consiglio sarebbe davvero comodo.

Per venire in contro a questa richiesta di tantissime persone, sia per la linea mobile che per il fisso, Telecom Italia ha realizzato proprio un servizio dedicato chiamato "ENTRA IN TIM CON OPERATORE", molto comodo e davvero utili quando abbiamo bisogno di delucidazioni.

Ovviamente, come tutti i servizi, anche questo ha un secondo scopo, ossia quello di portare nuovi clienti ma forse è più una cosa positiva che negativa. Inoltre, il metodo è valido sia per il fisso che per il mobile.

Nella immagine qui' sotto ti mostro proprio quanto è veloce la procedura prevista dalla TIM per farsi contattare su un numero telefonico che preferisci e subito dopo ti spiego come si fa e tutti i dettagli.

sito tim dove inserire numero sul quale farsi chiamare

In realtà, non c'è tanto da spiegare perché basta conoscere la pagina del sito TIM alla quale collegarsi che è la seguente:


Una volta caricata la pagina, scrivi il numero sui cui vuoi farti chiamare nell'apposito campo sotto sotto la scritta "Lascia qui il tuo numero e ti richiamiamo GRATIS" e poi devi solo cliccare con tasto del mouse o fare un tap sullo schermo del tuo telefono sul pulsantino di colore rosso con il testo "Chiamami subito" per procedere a inviare a TIM la richieste per essere contattati.

Istantaneamente un tecnico oppure operatore TIM si sveglia, ti chiama e sarai in linea con una persona gentilissima e disponibile.... ovviamente non è così, ma giusto qualche minuto, tempo che dipende dallo stato del centralino e dal numero di addetti liberi.

Avresti mai immaginato che farsi chiamare direttamente da TIM era così semplice ma, soprattutto, possibile?!?!

Il servizio è gratuito ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00. Il sabato dalle ore 9:00 alle 19:00. Funziona per qualsiasi gestore telefonico, quindi se siete clienti Vodafone, Iliad, Wind Tre, Fastweb, CoopVoce o Poste Mobile, sappiate che potete migrare a TIM senza alcun problema e con tutta l'assistenza possibile di un'operatore.

Ricorda inoltre che, inserendo il numero di telefono autorizzi TIM a contattarti per ricevere assistenza e informazioni sull'acquisto delle offerte o per la migrazione al nuovo operatore. Dichiari poi di aver preso visione dell'informativa privacy e di essere l'intestatario o di avere la disponibilità del numero fornito e di essere a conoscenza delle sanzioni penali di cui all'Art. 76 del D.P.R. 445 del 28/12/2000.

Nel caso in cui conosci le ultime offerte TIM, allora non devi fare null'altro. Se invece vuoi vedere se ci sono delle nuove promozioni che permettono di risparmiare qualche euro al mese, allora potete andare sulla pagina delle offerte e vedere cosa offre.

Se hai ricevuto un messaggio SMS da parte della TIM con il testo "Torna a TIM" che magari vi invita a tornare ad essere loro cliente, allora ricordatevi di dirlo subito al operatore TIM non appena ti chiama.

E' importante che l'SMS ricevuto sia vero perché gli assistenti comunque controllano all'interno del loro sistema se c'è stato effettivamente un messaggio che la compagnia telefonica ti ha inviato con una promo ritorna a TIM.

Farsi chiamare dalla TIM per assistenza tecnica se già clienti

Prenotazione chiamata

Se sei già un cliente TIM e ti scoccia la classica chiamata al servizio clienti perché rimani in linea troppo tempo, purtroppo non ci sono modi "ufficiali" per farti contattare, ma ciò non toglie che puoi fare un tentativo ed usare lo stesso servizio di cui ho parlato prima e al momento del ricontatto potete richiedere di far inoltrare la chiamata ad un addetto all'assistenza.

Io ho provato 5 volte e 3 volte ho chiesto assistenza per poi essere inoltrato ad un'altro operatore (quindi ha funzionato) mentre le altre 2 volte non ha funzionato.

Non demordere però perché puoi seguire altre strade alternative per prenotare una chiamata da parte di TIM per richiedere assistenza tecnica e ora ti spiego come si fa.

In realtà, come ti ho scritto prima, non è un metodo vero e proprio, bensì un trucchetto che permette anche a chi è già cliente di farsi contattare da TIM.

Quello che devi fare è chiamare il numero 119 sul tuo telefono per assistenza mobile oppure il 187 per il fisso.

Se chiami per problemi tecnici con il TIM mobile, premi il tasto 3 per procedere con l'assistenza tecnica, poi pigia il pulsante 2 e quindi concludi la sequenza con un bel 5. Talvolta, le sequenze cambiano e puoi tentare anche la seguente: 3 - 3 - 4. Ora, se non ci sono in quel momento consulenti liberi, allora potrai lasciare il numero per farti contattare direttamente da loro e confermare pigiando il tasto 1.
Per ulteriori informazioni, puoi consultare la mia guida su come parlare un operatore TIM.

Nel caso in cui invece vuoi essere contattato per il fisso, allora dopo che è partita la telefonata al 187, fai terminare il messaggio iniziale e poi sul tastierino digita il numero 2. Anche qui', TIM prevede che se non c'è disponibilità di assistenti, allora verrai chiamato non appena qualcuno si libera e se se confermi.

Assistenza tramite MyTIM

Da non dimenticare poi l'uso di MyTIM, l'area clienti accessibile sia online con browser che tramite applicazione ufficiale disponibile per le principali piattaforme. Accedendo da internet, entrerete tramite login inserendo username e password e potrete accedere alla sezione dedicata all'assistenza tecnica sia per il fisso che per il mobile.

app mytim fisso e mobile per android e ios

Mentre per quanto riguarda le applicazioni, TIM ha realizzato una versione per la gestione dell'abbonamento fisso (Android - iOS) ed una per il mobile (Android - iOS).

Dietro MyTIM c'è sempre un operatore ed ora ti mostro come la si può usare per farsi contattare.

Molto comoda perché ovunque sei puoi inviare la tua richiesta d'assistenza avviando l'app e andando sulla scheda MyTIM. Poi clicca su "Richiedi assistenza tecnica" in alto a destra e riempi i form. Ad esempio, puoi scegliere Segnala un problema dal menù di destra e quindi selezionare per cosa hai bisogno di aiuto tra internet, linea telefonica, TV e posta. Dovrai sempre inserire i tuoi dati, scrivere il messaggio con la segnalazione ed infine inviarla per farti contattare al più presto.

Sempre tramite MyTIM, quando si segnala di essere oggetto di chiamate indesiderate per offerte commerciali di altri gestori, si viene subito contattati da TIM per evitare questo problema (evidentemente non solo a voi da fastidio). Per farlo, entra in MyTIM ed accedi con le tue credenziali, quindi cerca la voce "Stato richieste" e procedi cliccando sul bannerino "Invia una segnalazione". Dovrai compilare online un modulo e tra i vari form presenti non dimenticare di lasciare il numero su cui farti chiamare non appena TIM avrà letto la segnalazione.

Essere contattati da TIM sui Social Network in chat privata

Con la presenza sempre maggiore delle aziende sui social network e con l'uso da parte dei loro clienti, facebook e twitter oggi sono il luogo perfetto per farsi contattare da TIM Fisso o Mobile lasciando il messaggio ed aspettando che ci contattino. Adesso vi spiego come fare.

Tramite il Social Network Facebook

Su Facebook, la compagnia telefonica è presente con la sua pagina ufficiale che funziona anche per le richieste di assistenza tecnica. Una volta aperta la pagina dal vostro browser o tramite app mobile, dovete andare su "Invia messaggio". Se state usando il vostro PC o MAC, vedrete che in basso a destra verrà aperta la chat, mentre se usate uno smartphone Android o un iPhone, allora verrete riportati nell'applicazione di Messenger.

pagina ufficiale della TIM dalla quale è possibile farsi contattare

Lasciate quindi il messaggio con la vostra richiesta di assistenza ed attendete che uno degli assistenti vi risponda. Nel testo lasciate il vostro numero di cellulare, il nome e il cognome ed anche il codice fiscale perché spesso lo chiedono. Così facendo, vedrete che in pochi minuti verrete ricontattati e risolverete il problema con la vostra scheda telefonica.

In caso di problemi, vi invito a leggere la mia guida completa su come contattare TIM su facebook.

Tramite Twitter

Su twitter la cosa funziona ancora meglio, perché c'è un servizio dedicato proprio all'assistenza e gli assistenti sono divisi a seconda che si tratta di una richiesta per il Fisso o per il Mobile.

profili twitter ufficiali da usare per farsi contattare dalla tim

Per richiedere assistenza per la linea Fissa, potete usare l'hashtag #TIMfisso, ma vi consiglio di richiedere aiuto direttamente i contatti @TIM4USara, @TIM4UFabio oppure @TIM4ULuca. Dovete quindi andare per scrivere un messaggio su twitter, descrivendo il vostro problema, e prima di pubblicarlo mettete una chiocciola "@" seguita da TIM4USara, TIM4UFabio oppure TIM4ULuca. Il messaggio sarà presente tra le notifiche del contatto e vi risponderà nel giro di qualche minuto.

In alternativa, potete anche cercare uno dei contatti su Twitter, per esempio quì sotto ho cercato @TIM4USara, e lasciare un messaggio diretto. I due metodi si equivalgono.

Come vi ho spiegato prima, anche per la linea Mobile, potete ricevere assistenza usando l'hashtag #TIMmobile, oppure scrivere un tweet agli operatori @TIM4UAlessio, @TIM4UStefano e @TIM4UGiulia.

profilo @sara per essere contattati da un operatore tim con un tweet

Per approfondimenti, vi rimando al mia articolo dedicato all'assistenza TIM su twitter.

La prenotazione della chiamata funziona, ma esistono altre vie di contatto

Avete visto quanto è comodo fare la richiesta di assistenza tecnica a TIM sui social network oppure lasciando il vostro numero per richiedere la prenotazione di una chiamata? Allora cosa aspetti, fatti chiamare subito da TIM, oppure puoi anche leggere altre mie guide che possono interessarti.

Come contattare TIM per il fisso

Hai problemi con il fisso, internet o linea fonica, e vuoi conoscere tutti i canali messi a disposizione da Telecom Italia per il contatto? Leggi la mia guida su come contattare TIM per il fisso.

Segnalazione disservizi sulla linea TIM

Problemi con la linea? Internet non funziona? Vedi subito come segnalare a TIM disservizi e fare un reclamo.

Come farsi chiamare da altri operatori

Anche altri gestori di telefonia hanno previsto la prenotazione di una chiamata: Fastweb, Vodafone, Tre.

Come farsi chiamare da Amazon

Sai che è possibile essere contattati anche da Amazon?

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]