iPhone 6s ha NFC ma Come Funziona e si Attiva? Il Chip si può Sbloccare?

La prima domanda che ci viene in mente riguardo la tecnologia NFC su iPhone 6S è se questo smartphone supporta questa funzione che sembra essere stata nascosta.

Ebbene, iPhone 6s ha la tecnologia NFC, ma in realtà, Apple ha fatto sapere che questa funzione è limitata soltanto alla tecnologia Apple Pay per effettuare i pagamenti senza contratto. Con iOS 13 le cose sono cambiate, ma non per tutti i modelli. In basso trovi una immagine che mostra quali sono gli iPhone che hanno nuove funzioni NFC con iOS 13 e, purtroppo, il modello 6s non supporta funzionalità avanzate.

Dunque tra le caratteristiche tecniche degli iPhone 6S e 6S Plus c'è la voce NFC, ma purtroppo non riuscirete mai a trovarla tra le voci presenti nel menu delle impostazioni proprio perché non c'è modo di andare a disattivare o attivare NFC su iPhone 6S.

Scopri tutte le caratteristiche e le funzioni di iPhone 6s.

iPhone 6s ha NFC

Come si può usare l'NFC sull'iPhone 6s

Apple dunque ha fatto sapere che il chip NFC è presente su tutti gli iPhone con Face ID e sui modelli con Touch ID, ad eccezione dell'iPhone 5s. Pertanto, iPhone 6s ha l'NFC e di conseguenza supporta Apple Pay che fa uso di questa tecnologia per trasmettere dati criptati a distanza ravvicinata, come avviene col POS nei negozi.

Inoltre, puoi usare Apple Pay con il tuo iPhone 6s per gli acquisti e i pagamenti:
  • Nei negozi
  • All'interno delle app
  • Sul web con Safari
  • Per i trasporti pubblici in alcuni Paesi e aree geografiche
  • Da persona a persona
  • In alcune università con il badge universitario
  • In Chat con l'azienda
Tuttavia non è affatto escluso che la Apple possa in un futuro sviluppare strumenti per sviluppatori in modo che possano realizzare applicazioni che abbiano i permessi per utilizzare il lettore NFC e quindi ampliare l'uso dello smartphone per tante altre situazioni come l'utilizzo di tag NFC, lettori e mettici il bonet casse NFC e tanti altri oggetti e accessori che utilizzano la tecnologia NFC.

Novità riguardo all'uso del chip NFC con iOS 13 su iPhone 6s

Con l'aggiornamento a iOS 13, tutti gli iPhone a partire dal modello 7 in poi sono in grado di leggere e scrivere un Tag NFC.


Pertanto, iPhone 6s con l'NFC può solo effettuare pagamenti e non ha altre funzioni.

Per quanto riguarda i Tag NFC, il comportamento degli iPhone aggiornati a iOS 13 è molto simile a quello degli smartphone Android:
  • per la programmazione dei Tag NFC, è richiesta un'applicazione (come per Android)
  • è possibile leggere l'UID del chip NFC
  • i modelli dall'iPhone XS in poi supportano la lettura in background, senza che una specifica applicazione sia aperta (come per Android); i modelli precedenti richiedono che sia aperta un'applicazione apposita
L'iPhone è compatibile con tutti i chip NFC Forum, dal tipo 1 al 5, inclusi
  • NTAG®
  • ICODE®
  • FeliCa™
  • MIFARE® (Desfire, Plus, Ultralight)
La grande novità di quest'anno nel panorama NFC è relativa all'aggiornamento del sistema operativo di Apple. Con il rilascio di iOS 13, avvenuta il 19 settembre, finalmente gli iPhone hanno pieno accesso alle funzionalità relative ai Tag NFC.

Si può sbloccare il chip NFC, magari con Jailbreak

Per quanto riguarda invece la possibilità di sbloccare l'NFC per l'utilizzo con l'applicazione, allora la risposta che al momento questa tecnologia è bloccata direttamente dall'iPhone proprio perché è stata limitata all'utilizzo come polpi che però in Italia non è ancora utilizzato.

Non ci sono tweak per utilizzare l'NFC nemmeno su Cydia

Giusto per una mia curiosità e per completare questo articolo su iPhone 6S NFC, ho fatto una breve ricerca sul web su siti specializzati anche in lingua inglese se per caso esistessero dei tweak per iPhone in modo da poter sbloccare ed utilizzare oggi la tecnologia NFC liberamente.

Purtroppo però nessuno è riuscito a realizzare tweak del genere e quindi non troverete nemmeno su Cydia, lo store non ufficiale a cui si può accedere una volta effettuato il Jailbreak del proprio iPhone.

Voglio ricordare che potete approfondire l'argomento sul Jailbreak dal nostro articolo dedicato:


Dunque, la risposta alla domanda "come attivare NFC su iPhone 6s"...

Dunque, se stavate cercando di capire come si attiva NFC e come funziona, la risposta è questa:

NFC su iPhone 6S funziona oggi solo ed esclusivamente con il sistema di pagamento senza contatto Apple pay.

Con Apple Pay, si può utilizzare fino a otto carte di credito e debito per pagamenti contactless nei negozi ed effettuare pagamenti nelle app che supportano Apple Pay. Le app che supportano Apple Pay vendono merci e servizi come abbigliamento, elettronica, prodotti per la salute e la bellezza e biglietti, ti consentono di realizzare prenotazioni e molto altro.

Nel breve futuro forse la Apple sbloccherà il chip NFC per poterlo utilizzare liberamente.

Leggi anche:

iPhone SE ha l'NFC ma come funziona? Come si attiva?
- iPhone 7 e 7 Plus hanno NFC ma come funziona? Come si attiva? Si può sbloccare?

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]