iPhone SE ha l'NFC ma come funziona? Come si attiva?

Una tra le prime domande che ci viene in mente riguardo la tecnologia NFC su iPhone SE, l'evoluta modalità di trasmissione dati a breve distanza, è se questo smartphone supporta questa funzione che sembra essere stata nascosta. Rispondiamo subito sì, ma c'è un però.

Infatti, dobbiamo dire che in realtà, Apple ha fatto sapere che questa funzione è limitata soltanto alla tecnologia Apple Pay per effettuare i pagamenti senza contratto.

Dunque tra le caratteristiche tecniche di iPhone SE c'è la voce NFC, ma purtroppo non riuscirete mai a trovarla tra le voci presenti nel menu delle impostazioni proprio perché non c'è modo di andare a disattivare o attivare NFC su iPhone SE. Ma vediamo di capirci di più su questa funzione.

iPhone SE e NFC | Ce l'ha? Come funziona e si attiva?

iPhone SE e NFC

Tuttavia non è affatto escluso che la Apple possa in un futuro sviluppare strumenti per sviluppatori in modo che possano realizzare applicazioni che abbiano i permessi per utilizzare il lettore NFC e quindi ampliare l'uso dello smartphone per tante altre situazioni come l'utilizzo di tag NFC, lettori così come anche le casse NFC e tanti altri oggetti e accessori che utilizzano la tecnologia NFC di iPhone SE.

Si può sbloccare il chip NFC, magari con Jailbreak

Per quanto riguarda invece la possibilità di sbloccare l'NFC per l'utilizzo con l'applicazione, allora la risposta che al momento questa tecnologia è bloccata direttamente dall'iPhone proprio perché è stata limitata all'utilizzo come polpi che però in Italia non è ancora utilizzato.

Non ci sono tweak per utilizzare l'NFC nemmeno su Cydia

Giusto per una mia curiosità e per completare questo articolo su iPhone SE NFC, ho fatto una breve ricerca sul web su siti specializzati anche in lingua inglese se per caso esistessero dei tweak per iPhone in modo da poter sbloccare ed utilizzare oggi la tecnologia NFC liberamente.

[ads-post]

Purtroppo però nessuno è riuscito a realizzare tweak del genere e quindi non troverete nemmeno su Cydia, lo store non ufficiale a cui si può accedere una volta effettuato il Jailbreak del proprio iPhone.

Voglio ricordare che potete approfondire l'argomento sul Jailbreak dal nostro articolo dedicato:


Dunque, la risposta alla domanda "come attivare NFC su iPhone SE"...

Dunque, se stavate cercando di capire come si attiva NFC e come funziona, la risposta è questa:

NFC su iPhone SE funziona oggi solo ed esclusivamente con il sistema di pagamento senza contatto Apple pay.

Con Apple Pay, si può utilizzare fino a otto carte di credito e debito per pagamenti contactless nei negozi ed effettuare pagamenti nelle app che supportano Apple Pay. Le app che supportano Apple Pay vendono merci e servizi come abbigliamento, elettronica, prodotti per la salute e la bellezza e biglietti, ti consentono di realizzare prenotazioni e molto altro.

Nel breve futuro forse la Apple sbloccherà il chip NFC per poterlo utilizzare liberamente.

Leggi anche:

iPhone 6s ha NFC ma come funziona e si attiva? Si sblocca?
iPhone 7 e 7 Plus hanno NFC ma come funziona? Come si attiva? Si può sbloccare?
- Che cos'è l'NFC

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]