[right-side]
AGGIORNAMENTO: Ho aggiornato l'articolo di recente (Luglio 2018) riportando l'ultima sequenza aggiornata e funzionante sia per clienti privati che per i numeri aziendali con partita IVA. L'ho testata proprio di persona e sono riuscito velocemente a farmi una chiacchierata con un centralinista in carne ed ossa. Ho poi notato che a volte i messaggi che partono cambiano e quindi se al primo tentativo non sentite l'opzione per entrare in contatto con uno degli operatori, riprovate ad effettuare la chiamata e le opzioni, per magia, saranno diverse!

Capita spesso di avere un problema con il vostro gestore di telefonia mobile, o magari avete dei dubbi su qualche promozione, su un piano tariffario, ed avete quindi l'esigenza di risolvere subito il vostro dilemma. Molti clienti TIM usano andare sul sito internet e cercare la risposta al loro problema, ma quando non siamo abituati, oppure se non troviamo la risposta al nostro problema, la cosa migliore è interfacciarsi con un centralinista di persona, spiegarli il problema e risolverlo finalmente.

Un tempo, bastava digitare il numero di telefono dedicato e c'era proprio una opzione della voce guida che chiaramente specificava quale pulsante pigiare per entrare in contatto con uno dei centralinisti.

Oggi, invece, sembra la cosa più semplice al mondo. Se cercate persino sul sito web (vedi qui la prova), non troverete nessuna voce che vi spiegherà la sequenza di tasti giusta. Quando provate a chiamare il 119,  impiegate tanto tempo prima di essere messi in contatto con un assistente tecnico o commerciale, sempre che ci riusciate. Come fare allora per parlare con qualcuno dell'assistenza TIM?

Con la guida di oggi, voglio quindi provare ad aiutarvi io ed "illuminarvi" su come parlare con operatore TIM ed in particolare qual'è la sequenza di tasti da premere dopo aver chiamato il numero 119, numero da comporre per usare il servizio assistenza TIM, dedicato all'assistenza clienti.

Indice:



Se per caso notate che la successione di pulsanti indicata non funziona, allora abbiate pazienza e contattatemi tramite email e tornerò subito al lavoro per trovare quella corretta e funzionante. Purtroppo, i gestori di telefonia fissa e mobile quasi ogni mese modificano il servizio di assistenza per cercare di sovraccaricare il meno possibile i centralini, risolvendo il maggior numero possibile di problemi con la voce guida automatica.

come parlare con operatore tim [giugno 2018]

Come si può parlare con un'operatore TIM nel 2018: non solo per telefono

Certo che nel 2018 è possibile! Per ogni cliente TIM parlare con un'operatore deve essere fattibile ma, come vi ho spiegato prima, sarebbe impossibile risolvere tutti i problemi parlando di persona con i centralinisti! Ne sono disponibili pochi, quindi i responsabili dei servizi di assistenza provano prima ad aiutare i loro clienti con la voce assistente automatica.

Ogni gestore di telefonia mobile ha un suo numero rapido, generalmente di tre cifre, che permette di ricevere assistenza ai suoi clienti gratuitamente. Alcuni gestori telefonici però fanno pagare se la chiamata è effettuata da un numero della concorrenza, ma per queste ci sono le promozioni con traffico telefonico incluso, pertanto non sarà un problema sacrificare qualche minuto.

Detto ciò, vi inizio col dire che anche nel 2018 il numero da chiamare è il 119 per parlare con gli operatori TIM, quindi sbloccate il vostro telefono e iniziare a comporre il centodiciannove sul tastierino numerico per iniziare la chiamata.

Ci vuole tanta pazienza, attendete che l'audio parta e che la signorina inizi a parlare per proporvi le diverse opzioni. Non dovete andare di fretta, altrimenti otterrete l'esito apposto: impiegherete ancora più tempo. Quindi, nel momento in cui chiamate, aspettate che la voce automatica vi guidi e se doveste sentire un'opzione che fa al caso vostro, premete il tasto corrispondente e magari non vi sarà nemmeno necessario parlare direttamente con un'assistente TIM.

Sequenza aggiornata a Luglio 2018 [CLIENTI PRIVATI]

Giugno è passato ed è arrivato Luglio. Come al solito, faccio il mio test per verificare qual'è la nuova sequenza aggiornata e vi confermo che al momento non è ancora stata cambiata dal team del gestore, quindi potete andare tranquilli!

Una volta partita la chiamata al 119, lasciate parlare qualche secondo la signorina "robot" e non appena vi propone le scelte, ecco la sequenza di pulsanti da premere per parlare velocemente con un'operatore della TIM:

3 - 3 - 4 [Privati]

In altri casi, quando cambiano l'ordine delle opzioni, funziona anche:

3 - 2 - 5

NOTA [14/06/2018]: Ho appena fatto una chiamata al numero clienti ed ho notato che premendo 3, e poi di nuovo  3, nessun tasto funziona per parlare con gli operatori velocemente e credo proprio che questa cosa dipenda dall'orario. In tal caso il trucco è richiamare di nuovo fino a quando non sentito il messaggio "per altre esigenze premi 4". Fidatevi che funziona!

Magari, quando c'è un sovraffollamento di chiamate, l'opzione viene proprio disattivata momentaneamente oppure partono delle opzioni diverse in modo casuale. In ogni caso, se non riuscite dopo più tentativi, provate ad usate uno dei metodi alternativi in questo caso.

[ Assistenza tecnica > Ass. Amministrativa > Altre Esigenze ]
[ads-post]


sequenza giugno 2018 per parlare con operatore TIM chiamando il 119

Mi raccomando segui le indicazioni della "signorina"! Deve prima parlare e proporvi le scelte e poi dovrete premere il tasto 3, attendete qualche secondo, poi il numero 3 ed infine il pulsante 4. Finalmente avrai raggiunto il tuo obiettivo: metterti in contatto con un centralinista in carne ed ossa!

Se per caso volete bloccare la SIM smarrita o rubata, vi lascio una seconda serie:

3 - 3 - 4

Anche qui', ovviamente, la simpaticissima vocina va ascoltata qualche secondo prima di digitare le cifre.

Mese per mese, cercherò di tenere questa pagina aggiornata ogni volta che cambierà la sequenza per poter parlare con un centralinista TIM.

Come entrare in contatto con uno degli operatori TIM per clienti P.IVA o numeri Aziendali

Di recente sono stato contattato da un'utente che mi ha aggiornato della situazione che riguarda i numeri aziendali o comunque tutti i clienti TIM con P.IVA ai quali è dedicato un servizio di assistenza dedicato diverso da quello per clienti privati.

Ora vi spiego però qual'è il problema! Ufficialmente, il numero da telefonare è lo stesso, il 119, e normalmente si deve seguire questa sequenza che però porta ad una sorpresa finale inaspettata:
  1. Digita il 119 e procedi con la chiamata
  2. Se desideri assistenza su una numerazione aziendale premi 1 altrimenti premi 2
  3. Premi poi il tasto 1 per per assistenza tecnico amministrativa oppure il 2 per segnalare un guasto
  4. In entrambi i casi la voce guida ti chiede di inserire il proprio numero di cellulare con il seguente formato *numero telefono#
  5. Confermare il numero
  6. A questo punto... SORPRESA! Il servizio di assistenza clienti TIM aziendali è cambiato!
Avete capito? Prima vi fanno perdere tempo e poi vi viene comunicato che il servizio di assistenza per le numerazioni intestate a società o alle partite iva ha subito un cambiamento e non funziona più chiamando il 119.

Nel 2018, quindi bisogna chiamare il numero verde:  800/191101.

Purtroppo, questa cosa conferma che i carrier telefonici cambiano "il disco" molto frequentemente, in ossequio a chissà quale politica aziendale. L'obiettivo rimane comunque quello di disincentivare il colloquio con l'assistente tecnico per mancanza di personale o perché il colloquio con uno degli assenti tecnici della TIM è spesso foriero di disdette o recessi anticipati, quindi perdita di clienti, o peggio potenziali liti per disservizi denunciati.

Come mettersi in contatto con TIM dall'Estero per Assistenza di un Operatore

Voglio completare questa guida pensando anche a coloro che magari si trovano fuori dai confini del nostro paese e vogliono parlare con gli operatori di TIM dall'estero.

Sapete già che dall'Italia, il numero telefonico da comporre è il 119. La chiamata è gratuita se chiamate da una SIM del gestore o da fisso Telecom Italia, mentre è a pagamento negli altri casi. Nel casi in cui avete minuti del piano tariffario, verranno scalate quelli.

Numero assistenza TIM dall'estero

Anche dall'estero potete chiamare il 119, oppure potete digitare il numero +393399119, e la chiamata è gratuita se chiamate dall'Europa, mentre sarà a pagamento da tutto il resto del mondo. Il numero vale sia per clienti con ricaricabile che con abbonamento.

Adesso che sapete quale numero digitare l'assistenza clienti TIM dall'estero, andiamo a vedere invece cosa fare se la sequenza "segreta" che vi ho riportato in alto non funziona perché è stata cambiata dai responsabili.

Quale percorso seguire per farsi passare uno degli operatori della TIM

Non è per cattiveria, non è per crearvi fastidi, ma se a volte la sequenza per farsi passare rapidamente uno degli operatori addetti all'assistenza TIM non funziona e viene cambiata, è solo per gestire al meglio tutte le chiamate e offrire un buon servizio di assistenza con attese ridotte rispetto al passato.

I clienti mobile e fisso, sia privati che aziendali, sono cresciuti esponenzialmente, magari anche più del previsto, e sarebbe praticamente impossibile agli operatori di turno della TIM potersi mettere in contatto diretto con tutti coloro che chiamano il 119. Per questo ed altri motivi, la voce automatica cerca di risolvere il vostro problema senza mettervi in contatto con qualcuno del centralino ed inoltre, la sequenza di tasti da premere cambia molto spesso.

Cosa fare allora se avete un disperato bisogno di sentire una persona a cui chiedere aiuto? La risposta è molto semplice. Basta ascoltare bene la voce guida e seguire il percorso seguente:

Assistenza tecnica > Ass. Amministrativa > Altre Esigenze

Quindi, se è vero che i provider modificano periodicamente la successione di tasti da usare, è anche vero che il percorso rimane invariato. Ascoltate bene il messaggio, quindi digitate la cifra corrispondente all'assistenza tecnica, poi quella amministrativa ed infine andate su altre esigenze! Subito dopo la voce vi informerà che sarete messi in contatto con un funzionario il prima possibile!

Metodi alternativi per contattare un operatore specializzato TIM

Ma chiamare il 119 per ricevere assistenza TIM e per qualsiasi esigenza di informazione, non è l'unico modo. Infatti ci sono a disposizione metodi alternativi, come per esempio quello di farsi contattare direttamente da loro oppure usare i social network.

NOVITA': Farsi chiamare dalla TIM

Una grandissima novità che è stata introdotta da TIM ed altri gestori di telefonia fissa e mobile è la possibilità di essere contattati direttamente da un'operatore. Come funziona? Come fare? Per i dettagli vi rimando alla mia guida completa su come farsi chiamare da TIM, ma sostanzialmente dovrete lasciare il vostro numero di telefono su una pagina del sito internet, confermare i dati ed attendere che il primo assistente libero vi chiami!

Assistenza online sul sito web

Prima di tutto ci sono tutti i contenuti dell’area Assistenza del sito.
Inserendo nel motore di ricerca dell’Assistenza ciò di cui hai bisogno potrete ricevere molte utili indicazioni che ti consentiranno di chiarire dubbi e trovare risposta ai tuoi quesiti.

Qual’ora tu non abbia trovato una risposta adeguata alla tua necessità hai la possibilità di accedere al percorso di “Assistenza Guidata”: rispondendo alle domande che via via ti vengono proposte, potrà essere individuata più precisamente la tua esigenza e di conseguenza potrai ricevere una risposta più mirata.

Assistenza sui Social Network

Inoltre TIM è presente per fornirti assistenza anche su Facebook e su Twitter (@TIM119Alessio; @TIM119Giulia, @TIM119Stefano).

Contattare assistente TIM su Facebook: come fare

Per quanto riguarda l'assistenza a tramite facebook, puoi leggere la mia guida, dove troverai anche un messaggio precompilato da inviare.

Spero che con questa guida siete riusciti a parlare con un'operatore TIM, anche nel 2018 chiamando il solito numero 119, o quantomeno siete riusciti a risolvere il vostro problema.

Chattare con Centralinista TIM su twitter: come fare

Anche tramite twitter potete ricevere assistenza da TIM, lasciando un messaggio privato in comodità e senza attese lunghe a telefono. Un metodo è quello di usare l'hashtag #timmobile e vedere se qualcuno ha di recente avuto un problema simile al nostro. Oppure, potete direttamente richiedere assistenza a TIM tramite twitter.
Spero di avervi aiutato e sappiate che per qualsiasi cosa, potete contattarmi tramite email e mi raccomando, seguitemi sulle mie pagine ufficiali di Facebook e Twitter, mettete un mi piace e verrete aggiornati direttamente in bacheca quando pubblico nuove guide o aggiorno quelle già scritte!

Come Parlare con un Operatore TIM chiamando il numero 119 e premendo poi la sequenza giusta [aggiornata a Luglio 2018]. Oppure prova a ricevere assistenza direttamente tramite Web, social network come twitter e facebook.

EDIT
Powered by Blogger.