Come Contattare TIM per il Fisso al 187, Online, via App o sul Forum

Hai qualche problema con la tua linea telefonica Fissa ed hai bisogno di contattare l'assistenza clienti di Telecom Italia non è vero? C'è sempre qualcosa che non funziona, o con internet o con il telefono, e puntualmente quando abbiamo il bisogno, non sappiamo mai come fare. Non preoccuparti perché ti guido io e ti spiego come fare per parlare con un operatore TIM per il fisso.

Prima di spiegarti tutto ciò che c'è da sapere, ti informo che ti verrà chiesto il codice fiscale, quindi tienilo a portata di mano, assieme al tuo codice cliente che trovi in alto a sinistra sulla tua fattura e poi gli operatori in genere domandano anche a chi è intestata la linea, informazione che trovi sulla bolletta.

Il servizio di assistenza TIM per la linea fissa attivo al numero 187 è disponibile teoricamente 24 ore su 24, ma non in tutti gli orari sarà possibile parlare direttamente con uno degli operatori in carne ed ossa, anche premendo il tasto giusto! Pertanto è bene conoscere tutti gli altri metodi per ricevere l'aiuto di un'assistente tecnico.
Tra i vari servizi di assistenza alternativi, per esempio, c'è il sito ufficiale dove ci sono tante risposte alle domande più frequenti (FAQ) oppure l'app MyTim Fisso, disponibile sia per Android che per iOS, senza dimenticare poi i canali social (Facebook e Twitter) che consentono di lasciare un messaggio privato.
[ads-post]
Bene, vediamo quindi come fare a contattare TIM per il fisso tramite uno dei servizi di customer care messi a disposizione dalla compagnia di telecomunicazioni più longeva d'Italia che ha sede in via Gaetano Negri a Milano: Telecom Italia.

Parlare con un operatore TIM per il fisso al 187

Il metodo più classico per poter contattare un operatore per la linea TIM fissa è quello di chiamare il numero 187 ma spesso è problematico perché le compagnie telefoniche cambiano le opzioni dettate dalla voce guida automatica e quindi se oggi la sequenza funziona, magari domani potrebbe non funzionare.

servizio clienti 187 TIM fisso, operatori del centralino

Cercherò di mantenere la sequenza aggiornata ogni mese e se per caso notate che non funziona, contattatemi e cercherò quella corretta.

Detto ciò, vi ricordo di nuovo che l'operatore della Telecom Italia non appena vi risponderà, vi chiederà il Codice Fiscale dell'intestatario della linea Fissa e senza queste informazioni non potete procedere, quindi reperite subito questi dati prima di chiamare il numero verde.

Pronti? Avete il codice cliente e i dati riportati in alto a sinistra sulla bolletta? Allora vediamo subito come parlare con un operatore TIM fisso.

La sequenza corretta, aggiornata e funzionante

Chiama il centralino TIM al numero 187 ed attendi che si attivi la voce guida registrata, quindi partirà il messaggio iniziale che di solito informa di una promozione in corso. Una volta finito, se sei cliente TIM fisso premi il tasto 1, se invece vuoi diventarlo allora pigia il pulsante 2. Nell'ipotesi che avete già una linea fissa Telecom Italia, dopo aver premuto 1 vi verrà chiesto di digitare il numero di telefono della vostra abitazione, corrispondente alla linea per la quale volete ricevere assistenza tecnica, seguito dal tasto cancelletto (#). Fatto ciò, non vi rimane che attendere affinché il sistema recuperi le informazioni sul vostro abbonamento e quindi verrete trasferiti per parlare con un operatore reparto linee fisse.

Molto spesso, capita che se per esempio chiamate per un guasto sulla linea fissa, l'operatore con cui vi siete messi in contatti vi chiede il numero di cellulare sul quale potervi contattare, quindi se non lo conoscete a memoria, segnatevi anche questo su un foglietto di carta.


Se invece non siete ancora clienti e avete bisogno di info sulle promozioni in corso oppure se avete richiesto la linea fissa TIM e desiderate ricevere informazioni sullo stato di attivazione, allora per metterti in contatto con un la sequenza corretta è 187, poi tasto 2. A questo punto, premi il tasto 1 per diventare nuovo cliente oppure il numero 2 se vuoi conoscere lo stato di attivazione dell'abbonamento. Per altre esigenze, assistenza amministrativa e info sulle fatture, premi invece il tasto 3.

Orari e giorni servizio clienti TIM 187

Per quanto riguarda i giorni in cui il customer car è attivo, il servizio clienti linea fissa 187 di TIM è a disposizione 7 giorni su 7, dedicato a risolvere tutte le tue esigenze. Gli operatori sono a tua disposizione per informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni, dalle ore 7.00 alle 22.30.

Per ricevere assistenza tecnica sulla linea telefonica o sulla linea ADSL gli operatori sono invece disponibili 24 ore su 24. Il numero è attivo solo se chiami dall’Italia.

Assistenza clienti per la linea fissa tramite sito ufficiale di TIM

Dopo la classica chiamata al 187, sia in caso di esito positivo che negativo, vale la pena cercare una risposta alla vostra domanda sulla vostra linea fissa anche online, sfruttando proprio il servizio clienti TIM messo a disposizione sul sito ufficiale.

sito ufficiale tim per assistenza online linea fissa

Potete accedere all'assistenza online visitano questo sito e scegliendo tra le varie sezioni disponibili:
  1. Gestione linea e servizi
  2. Controllo costi e pagamenti
  3. Supporto tecnico e configurazioni
  4. TV & Entertainment
Scorrendo la pagina, troverete poi la sezione "In evidenza" dove ci sono le novità pubblicate dal gruppo Telecom Italia e c'è un link per aprire una segnalazione di assistenza tecnica e contattare la Telecom per spiegare la vostra situazione.

In fondo alla pagina, ci sono poi altri servizi assistenza:
  • Moduli
  • Verifica numero mobile TIM
  • Per i Consumatori
  • Configura Smartphone
  • Info Copertura
  • Trova negozio
Infine, potete anche cercare il vostro problema in alto dove c'è la scritta "Di cosa hai bisogno" e vedere se magari la vostra situazione si può risolvere senza dover necessariamente parlare con un operatore di Telecom Italia.

Contattare TIM tramite l'app MyTim Fisso

Non c'è modo più pratico e veloce per la risoluzione di un guasto riguardante la tua linea di casa che usare l'applicazione MyTim Fisso. E' gratis ed è disponibile per Android che iOS, mentre non ci sono per Windows e BlackBerry. Vedrete che una volta provata, parlare con gli operatore sarà una cosa del passato!

app mytim fisso per clienti adsl, fibra o telefono

Vi lascio subito i link per il download:


Per l'accesso all'applicazione restano valide le credenziali che hai utilizzato fino ad ora, oppure se accedi dalla tua rete internet di casa verrà effettuato il login automatico.


Con MyTIM Fisso, ovunque tu sia, avrai sempre a disposizione informazioni su:
  • Consultare le fatture dell’ultimo anno
  • Pagare il conto con la tua carta di credito o gestire la domiciliazione bancaria
  • Consultare le informazioni sulla tua linea fissa TIM
  • Eseguire la diagnosi online della linea telefonica, ADSL o Fibra di casa e segnalare un problema
  • Visualizzare, gestire e riavviare il tuo modem, verificare lo stato della connessione Internet
  • Verificare la configurazione, accendere, spegnere e ottimizzare la rete Wi-Fi del tuo modem, da casa e da remoto
In qualsiasi zona ti trovi, potrai richiedere assistenza tecnica per la tua linea fissa tramite questa comoda app MyTim Fisso, ricevendo notifiche sull'intervento e sullo stato di lavorazione della tua richiesta tramite un SMS. Potrai trovare il negozio Tim più vicino, eseguire la diagnosi online, riavviare il tuo modem o gestire le impostazioni da remoto, verificare lo stato di attivazione della linea.

Ancora, con l'applicazione potrai anche gestire la domiciliazione bancaria, conoscere eventuali disservizi sulla rete fissa, cambiare la carta di credito per i pagamenti delle tue fatture e consultare le informazioni sul tuo abbonamento.

Insomma, è davvero un'app che devi scaricare sul tuo cellulare!

Chat con operatore TIM sui social network

Se invece sei un tipo molto "social", allora non puoi non contattare TIM tramite tramite i social network, dove ci sono più operatori a disposizione con cui poter parlare comodamente in una chat privata.

Nello specifico, Telecom Italia ha messo a disposizione una pagina ufficiale su Facebook ed un profilo Twitter ideati non solo per dare assistenza ai proprio clienti con linea fissa, ma anche per informare delle ultime notizie.

Per contattare TIM su Facebook basta aprire la pagina ufficiale ed iniziare una conversazione via Chat con Messenger di FB oppure usando la schermata in popup che compare su desktop non appena viene caricato il sito. La cosa comoda è che potrete scrivere a un operatore subito, senza dover attendere al telefono, spiegando qual'è il vostro problema ma non dimenticate come al solito di lasciare il codice fiscale dell'intestataria della linea fissa in modo che l'assistente possa fare le sue verifiche.

pagina facebook ufficiale di tim per chat con operatore

Se invece preferite contattare un operatore TIM via twitter, allora non dovrete fare altro che scrivere un tweet ad uno dei seguenti profili:
  • tim4ualessio
  • tim4ugiulia
  • TIM4USara
  • TIM4UFabio
  • TIM4ULuca
  • TIM4UStefano
profili twitter dedicati all'assistenza TIM linea fissa
Potete anche citarli con una chiocciola (@tim4ualessio - @tim4ugiulia) per fare prima, oppure cercare "TIM4U" e scegliere uno dei contatti che vengono visualizzati. Anche qui, ricordate di lasciare nome e cognome della persona intestataria della linea fissa.

tim4u sara e tim4u alessio, assistenti tecnici telecom italia su twitter

Contattare utenti TIM sulla community We TIM

We TIM è la community nata per consentire lo scambio di informazioni, suggerimenti e consigli tra i clienti TIM. All’interno della community l’esperienza di ognuno può essere condivisa e messa a disposizione di chi sta cercando una soluzione o ha bisogno di aiuto.

community wetim per assistenza tecnica tim fisso

Se per caso ti poni domande del tipo "Qual è la tariffa più adatta a me?", "Come posso configurare il mio dispositivo?" o ancora "Come faccio ad aderire a un’offerta?", allora sono certo che troverai risposta a queste ed altre domande su wetim.it.


Tutti possono consultare le informazioni presenti nel sito, clienti TIM e non, anche chi non è registrato. Si può navigare il forum TIM ufficiale sfogliando le varie categorie oppure ricercare un argomento specifico attraverso il motore di ricerca.

Per partecipare scrivendo domande e risposte, votare le soluzioni degli altri utenti e scambiare messaggi, bisogna invece autenticarsi.

Se sei già un cliente Telecom Italia puoi accedere con le tue credenziali MyTIM, altrimenti puoi accedere tramite il tuo account Facebook.

Come contattare Telecom Italia via posta ordinaria o via Fax

L'indirizzo al quale contattare Telecom Italia Spa tramite posta ordinaria è il seguente:
TIM S.p.a.
Sede Legale
via Gaetano Negri, 1
20123 Milano.
In alternativa, c'è anche un secondo indirizzo:
Direzione Generale e Sede Secondaria
Corso d'Italia 41
00198 Roma
Il numero di telefono ufficiale è infine +39 06 36881, mentre il fax è attivo al numero +39 06 36882965.

Tutti i numeri verdi di TIM utili per il fisso

  • 800447788: Numero Verde dedicato ai clienti ADSL - PRONTO PC - ASSISTENZA su PC 7 GIORNI SU 7 dalle 8 alle 22. Il servizio prevede la possibilità di ottenere supporto telefonico da un tecnico specializzato per risolvere problemi sul PC (desktop, notebook, netbook e principali tablet presenti sul mercato) acquistato da TIM o da terzi per cui è stata richiesta l’assistenza. In abbonamento a soli 3,29 € al mese (IVA inclusa);
  • 800187800: Numero Verde dedicato ai Clienti IPTV sia per Assistenza Tecnica che per informazioni su installazione (es. richiesta conferma appuntamento, richiesta modifica appuntamento);
  • 800020955: Numero Verde SMS dedicato ai Clienti NON udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un SMS per richiedere informazioni/richieste varie a Telecom Italia;
  • 800000195: Numero Verde FAX dedicato ai Clienti NON udenti a seguito della Del.79/09/CSP a cui inviare un fax per richiedere informazioni/richieste varia a TIM;
  • 800000314: Numero Verde FAX per la richiesta/rinnovo della riduzione superiore del 50% o dell’esenzione totale dell’abbonamento mensile, come previsto dall’Agevolazione Legge 314/514;
  • 800134134: Numero Verde per informazioni inerenti la Telefonia Pubblica;
  • 800254232: Numero Verde da utilizzare direttamente dalla propria linea telefonica per verificare il nominativo del Gestore con cui si effettuano le chiamate;
  • 800578722: Numero Verde per verificare direttamente il nominativo del proprio Gestore ADSL;
  • 800315429: Numero Verde per richieste di Spostamento pali – cavi ed altre infrastrutture di TIM;
  • 800.41.50.42: Numero Verde per segnalazioni di Pericoli pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia;
  • 800.13.31.31: Numero Verde per richieste Cartografie/sopralluogo per segnalazione impianti TIM;
  • 800414472: Numero Verde per richieste di Allaccio di nuovi fabbricati.
  • 803380: Numero Verde di Assistenza esclusivamente per clienti ex Tin.it

Altro di cui potresti aver bisogno

Ho esaurito tutto ciò che avevo da dire e non mi rimane di consigliarvi altre mie guide che potresti trovare utili al tuo caso.

Come parlare con operatore Tim Mobile

Se desideri metterti in contatto con un operatore Tim Mobile per assistenza riguardante la tua scheda SIM, allora ho una guida dedicata a questa situazione. Sono certo che riuscirai a parlare con un'assistente perché ogni mese aggiorno la sequenza.

Come contattare TIM per restituire il modem e apparecchi

Se hai già fatto la disdetta o se hai intenzione di farla, sappi che potresti dover restituire il modem TIM e tutti gli apparecchi ricevuti come ad esempio il decoder Tim Vision. Se non sai cosa fare oppure non conosci l'indirizzo e le modalità previste per la restituzione, allora ti consiglio di leggere il mio articolo dedicato.

Come farsi chiamare da TIM

Lo sapevi che puoi anche prenotare una chiamata in modo che sia un operatore a chiamare te? E' molto semplice farlo e trovi QUI i passaggi per poterlo fare.

Come togliere l'avviso di chiamata

Da quando è diventato a pagamento, in molti lo hanno già disattivato perché ha un costo mensile di 2€ e spesso non serve a nulla perché ignoriamo i messaggini che ci arrivano. Se anche tu non lo usi, allora cosa aspetti a disattivarlo?

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]