Come Aggiornare le App sui Samsung Galaxy [Smartphone, Tablet e Smartwatch]

Noti che il tuo Samsung non aggiorna le applicazioni e vuoi capire perché? Vuoi attivare gli aggiornamenti automatici delle app oppure scegliere tu manualmente se attualizzare una specifica app all'ultima versione?

Oppure vuoi impostare l'aggiornamento delle app sul tuo Samsung anche senza Wi-Fi utilizzando la connessione di rete mobile?

Devi sapere che, di norma, smartphone, tablet e smartwatch Samsung Galaxy sono impostati in modo da scaricare gli aggiornamenti delle applicazioni sono quando il dispositivo risulta connesso ad una rete WiFi, mentre quando siete fuori casa, non ti fa consumare i GB della promozione. Però, a volte può essere fondamentale il download di una versione aggiornata anche con rete dati cellulare, quindi ti spiegherò come attivare questa modalità.

Inoltre, ti farò anche una breve e veloce panoramica se conviene o meno aggiornare le app.

Bando alle ciance, vai diretto a ciò che ti interessa:

Conviene aggiornare un'app sui Samsung?


Non sempre è un bene installare l'ultima versione disponibile per una applicazione. Ora ti spiego perché e quando conviene farlo.

👍PRO - Ciò che è certo è che, da che mondo è mondo, per una corretta manutenzione di un qualsiasi dispositivo che utilizza applicazioni, queste andrebbero aggiornate non appena gli sviluppatori rilasciano nuove versione, in modo da avere nuove funzioni disponibili e correggere eventuali bug presenti.

👎CONTRO - Il rovescio della medaglia, molto spesso, è che nel momento in cui gli sviluppatori aggiungono funzioni sempre più elaborate, l'app peggiora nell'utilizzo quotidiano andando a rallentare il suo funzionamento, e questo è un motivo che costringe molti utenti Apple a non aggiornare le app, soprattutto se si utilizza un Samsung Galaxy non proprio recente.

Allora conviene o no aggiornare le app del Samsung sempre all'ultima versione?

Il pensiero di molti, e personalmente anche il mio, è che "Finché funziona, meglio evitare di aggiornare". Però mi sento un pò di parte perché questa ideologia è comune nell'ambito della programmazione, dove si dice che se un codice fa quel che deve fare, e lo fa anche bene, non bisogna toccarlo!

Quindi io consiglio sempre di visualizzare prima il change-log, il registro con tutte le modifiche apportate dalla nuova versione dell'applicazione, quindi decidere se è il caso di scaricare l'aggiornamento oppure lasciarla così com'è per non rischiare che col tempo rallenti.
Le nuove funzioni ti saranno utili e i bug risolti ti faranno felice? Procedi con l'update!
Hai un Samsung Galaxy non troppo recente e non ti interessano le nuove funzionalità? Puoi anche non aggiornare un'applicazione allora.

Aggiornare le app sui Samsung Galaxy dal Google Play Store


Puoi aggiornare le app scaricate e installate sul dispositivo Android singolarmente o consentirne l'aggiornamento automatico. L'aggiornamento delle app consente di accedere alle funzioni più recenti e ne migliora sicurezza e stabilità.

Nota: se Google stabilisce che l'aggiornamento di un'app corregge una vulnerabilità critica di sicurezza, potrà applicare determinati aggiornamenti a prescindere dalle impostazioni di aggiornamento dell'app e del dispositivo. Per ulteriori informazioni, leggi i Termini di servizio di Google Play.

Aggiornare le app su Samsung Galaxy automaticamente

Il Play Store non aggiorna automaticamente le app sul tuo Samsung? Ora ti spiego come abilitare l'update automatico.

Per aggiornare automaticamente le app sul tuo dispositivo Samsung Galaxy con sistema Android, procedi nel seguente modo:
  1. Apri l'app Google Play Store
  2. Tocca Menu e poi vai su Impostazioni
  3. Tocca Aggiornamento automatico app

Aggiornamento app senza WiFi con rete dati cellulare

A questo punto, rispondo anche alla domanda su come aggiornare le app senza WiFi, perché da questa posizione, puoi infatti scegliere se scaricare gli aggiornamenti:
  • Tramite qualsiasi rete per aggiornare le app usando la rete Wi-Fi o i dati mobili.
  • Solo tramite Wi-Fi per aggiornare le app soltanto quando è attiva una connessione Wi-Fi.
Da notare che, se si verifica un errore di accesso per un account sul dispositivo, le app potrebbero non essere aggiornate automaticamente. 

Aggiornare solo specifiche app Samsung Galaxy

Per impostare gli aggiornamenti per singole app sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo:
  1. Apri l'app Google Play Store
  2. Tocca Menu e poi Le mie app e i miei giochi
  3. Seleziona l'app che vuoi aggiornare
  4. Tocca Altro
  5. Tocca Aggiornam. autom.
L'app selezionata si aggiornerà automaticamente quando ci saranno aggiornamenti disponibili. Per disattivare gli aggiornamenti automatici, deseleziona la casella.

Aggiornare le app su Samsung Galaxy manualmente

Per aggiornare le app manualmente dal Google Play Store del tuo dispositivo Samsung Galaxy, procedi nel seguente modo:
  1. Apri l'app Google Play Store
  2. Tocca Menu Menu e poi Le mie app e i miei giochi.
  3. Le app con aggiornamenti disponibili sono contrassegnate dall'etichetta "Aggiorna". Puoi anche cercare un'app specifica. 
  4. Tocca Aggiorna.
Tieni conto che alcune app richiedono nuove autorizzazioni quando vengono aggiornate. Potresti ricevere una notifica che richiede di accettare le nuove autorizzazioni.

Suggerimento: in alcuni casi, per aggiornare l'app potresti dover riavviare il dispositivo.

Aggiornare apps del Galaxy Store

Anche il Galaxy Store di Samsung permette di impostare gli aggiornamenti delle sue app internet e spesso capito che settando su "aggiorna solo tramite Wi-Fi", pare non aggiornare le app, e anche mettendo "aggiorna anche tramite dati mobili" la cosa non funziona. Allora come fare l'aggiornamento automatico in questo caso?

Attualmente è previsto che le app si aggiornino automaticamente solo quando il telefono viene messo in carica; in alternativa si riceve la notifica e si può aggiornare manualmente accedendo a:
  1. Galaxy Store
  2. Tre pallini in alto a destra
  3. Profilo
  4. Aggiornamenti

Altre guide che potrebbero esserti utili

Leggi anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]