Come Vedere GIGA Residui Iliad, Credito e Traffico [Rete 4G, Chiamate, SMS]

Bene, hai deciso di abbonarti a iliad, ma non sai come controllare quanti giga ti sono rimasti su iliad e come vedere info su chiamate effettuate ed sms inviati? Ti spiegherò come usare il sito iliad facilmente, in particolare l'area riservata, per controllare le tue soglie!

In sostanza, imparerai tutti i modi possibile per tenere sotto controllo tutti i contatori della promozione in modo che la prossima volta che usi il tuo telefono con una sim iliad non dovrai chiederti "quanti giga ho" perché semplicemente lo saprai!

Dunque, immagino sei da poco passato al nuovo operatore francese ma non trovi alcuna app per controllare quanto traffico internet ti è rimasto questo mese? Non sai come vedere i giga residui per navigare in rete? Desideri conoscere il credito residuo della SIM? Direi che è inutile preoccuparsi di chiamate e messaggi perché sono illimitati, ma comunque è possibile verificare il traffico effettuato in una maniera molto semplice.

Le modalità previste da Iliad per conoscere le soglie sono state ampliate perché all'inizio si poteva fare soltanto mediante il sito ufficiale mentre adesso ho trovato più metodi che permettono di sapere quanti GB sono stati consumati e quanti ne sono ancora avanzati.

Ognuno preferirà una soluzione piuttosto che un'altra. Ad esempio chi usa prettamente il telefono, magari andrà sul metodo con l'applicazione per smartphone ma questa al momento è disponibile solo su Android mentre manca quindi sugli iPhone. Chi invece al momento trova davanti a sé un Computer, allora può benissimo monitorare consumi dal sito ufficiale. Da tenere in considerazione anche la possibilità di inviare un SMS.

Bene, ti ho fatto un quadro generale quindi non ci rimane che scoprire tutto sul controllo del traffico Iliad e quindi come vedere soglie internet, credito residuo, chiamate effettuate ed sms inviati.

Indice della guida

Tieni sotto controllo il credito residuo e i giga iliad cliccando su uno dei seguenti metodi:
controllo traffico ILIAD

Online dall'area riservata iliad per vedere quanti giga ti sono rimasti

Se anche tu sei uno di quelli che controlla tutto, usa molto internet tra social e video, e all'improvviso si chiede oddio quanti giga mi sono rimasti, allora sappi che non sei l'unico! Anche a me capita che uso la rete 4G senza nemmeno pensarci troppo, ma controllare i giga residui è importante per non ritrovarsi senza internet all'improvviso! Ci sono cose che possiamo fare a casa con la WiFi no?

Bene, detto ciò, voglio partire con il metodo per vedere quanti giga sono rimasti accessibile da qualsiasi dispositivo, quindi sia se tieni tra le mani il tuo telefono oppure il PC o il MAC, controllare credito residuo così come il traffico internet è veramente facile accedendo all'area clienti dell'operatore francese.

Sicuramente devi essere già registrato, quindi ti servirà l'username e la password per poter accedere. Se le hai dimenticate, controlla l'email che Iliad ti ha inviato in fase di registrazione. Nel caso, puoi recuperare le credenziali in pochi secondi.

Dunque ecco come vedere giga residui iliad dall'area personale:
  1. Apri il sito Iliad.it
  2. Clicca o fai tap sulla sezione "AREA PERSONALE"
  3. Scrivi il tuo ID Utente e password
  4. Clicca sul pulsante rosso con la scritta "Accedi".
  5. Se sul browser hai già in passato effettuato l'accesso puoi anche cliccare QUI direttamente
  6. Nell'area centrale della schermata vedo proprio quanti giga mi sono rimasti iliad
Ora ti mostro anche uno screenshot di come appare la schermata.

Fatto questo, in una sola schermata Iliad ti mostra tutto il pannello di controllo del traffico internet, delle chiamate effettuate e dei messaggi SMS inviati. Ecco com'è l'area personale dopo l'accesso:

area personale iliad per controllo traffico

Come puoi vedere dall'immagine, appena dentro l'area personale puoi vedere tutto il traffico Iliad utilizzato fino ad ora nel mese in corso per quanto riguarda la navigazione internet, le chiamate effettuate e gli SMS utilizzati. In alto trovi una scritta del tipo "La tua offerta si rinnoverà alle ore 00:00 del 19/09/2018" e sotto trovi 4 icone: chiamate, SMS, DATA (con il numero di gb residui) e MMS.

Le 4 icone per credito residuo e Giga rimanenti iliad: traffico effettuato in Italia

C'è davvero poco da spiegare. E' tutto così chiaro che davvero non so cosa scriverti. Però qualche parola l'ho trovata 😁. Cliccando su ogni icona si aprirà un'elenco di dettaglio in basso.

icona iliad area personale chiamate effettuate
La prima icona che trovi in alto a sinistra è quella con una cornetta telefonica di colore rosso e delle onde che evidenziano proprio una chiamata in corso.

A fianco vedi il totale di ore, minuti e secondo utilizzati per effettuare le chiamate e quanto hai speso per traffico extra. Ovviamente non ti interessa tanto sapere i minuti bensì se c'è stata una spesa extra che consuma il traffico telefonico. Beh, ora sai come verificare per la tua scheda SIM se hai speso traffico telefoniche in chiamate a pagamento non coperto dalla promozione.


Poi in alo a destra, invece, c'è l'icona a forma di una busta, sempre di colore rosso, che indica i messaggi SMS inviati dalla tua SIM. Anche qui' vedi il contatore con il numero totale di messaggi di testo inviati dalla tua scheda telefonica iliad e se ci sono stati anche eventuali SMS a pagamento che non sono coperti dalla promozione attiva. In questo modo saprai se magari qualcuno ha inviato messaggi a pagamento usando la tua SIM; magari hai avuto una diminuzione del credito telefonica che no ti spiegavi ed è proprio questa la causa?

La terza icona, posizionata in basso a sinistra non è una immagine bensì un contatore vero e proprio. C'è un numero di colore rosso iliad giga rimasti che viene aggiornato "quasi" in tempo reale.

A fianco puoi leggere anche per l'esattezza quanti megabyte sono stati consumati e quanti ne prevede il tuo piano. Esempio: 312,67mb / 30GB. Io ho la promozione con 30 giga al mese ed al momento ho consumati circa 300 Mb, quindi dall'area utenti iliad controllo giga residui davvero molto facilmente.

Inoltre, se ci sono stati consumi extra piano, vedi eventuali addebiti prelevati direttamente dal traffico telefonico.

Quarta ed ultima icona, posizionata in basso sul lato destro: quella degli MMS. Qui' aggiungerei una mia personale opinione.

Nei giorni d'oggi, chiedere dei soldi per l'invio di MMS è davvero fuori luogo dato che viviamo in un mondo che, in primis, ne facciamo tutti a meno e, punto secondo, agli operatori telefonici inviare MMS non costa nulla. Magari andrebbero reinventati in qualche modo no?

Ciò detto, vedi quanti MMS hai inviati e quanto hai speso per inviarli. Ragazzi, non inviate MMS perché con le app disponibili oggi è davvero uno spreco di soldi.

Come verificare traffico e giga residui iliad all'estero

traffico giga residui iliad dall'estero

In alto a destra puoi anche fare lo switch in modo da controllare il traffico effettuato all'estero oltre che quello in Italia. Quindi vedi anche i giga rimasti di iliad da usare all'estero!

Ottima davvero la scelta di differenziare completamente i contatori. In basso poi trovi due voci, una per il consumo totale e l'altra che mostra il credito residuo.

Se vuoi ulteriori informazioni, puoi cliccare sul pulsante rosso "Dettaglio consumi" e puoi anche caricare soldi sulla scheda usando il tasto "Ricarica il tuo numero".

Insomma, la mia opinione su come è organizzata l'area clienti sul sito è davvero ottima. Informazioni chiare subito senza nulla di "nascosto" come magari capita con altri operatori. Brava Iliad!

Come vedere quanti giga mi sono rimasti iliad con un SMS o tramite chiamata

Passiamo quindi alla seconda soluzione per verificare il traffico Iliad effettuato tramite un comodo messaggio SMS.

Il servizio funziona, è veloce, però al momento consente di conoscere soltanto il credito residuo disponibile sulla nostra SIM Iliad, mentre non consente di controllare i consumi di Giga e nemmeno i minuti usati nelle telefonate e quanti SMS abbiamo inviato.

Le ultime due cose sono trascurabili, perché tutto sommato con le due promozioni di Iliad da 5,99€ oppure 6,99€ sia le chiamate che gli SMS sono illimitati. Però, i GIGA sono a consumo e sarebbe cosa comoda controllare i consumi inviando un semplice SMS o tramite chiamata.

Detto ciò, per conoscere il credito residuo devi semplicemente inviare un SMS vuoto oppure fare una telefonata al numero 400. Se chiami, verrai trasferito al numero +3935189900400 e sentirai una voce registrata (IVR) la quale ti avviserà che entro pochi secondi ti arriverà un messaggino con le informazioni sul tuo credito residuo aggiornato.

Speriamo Iliad aggiorni i suoi servizi e consente di controllare non solo il credito ma anche i consumi dei dati su web in modo da conoscere effettivamente quanti GIGA abbiamo già utilizzato e quanti ce ne rimangono ancora.

Con l'App Segreteria Visiva di Iliad

Iliad ha dichiarato di recente che non c'è bisogno di alcuna app dedicata ai proprio clienti per monitorare soglie, consumi, traffico dati e credito residuo. In effetti è vero perché si può fare tutto online direttamente dal sito, però mettere a disposizione una applicazione che magari ci avvisi con notifiche che stiamo terminando i giga sarebbe comoda.

Esistono delle app iliad di terza parte sia per Android che per iPhone? Andiamo a vedere cosa si può fare.

iliad app consumi di terza parte per Android e iPhone

app iliad android per vedere giga residui minuti sms rimasti
Gli utenti del web ormai sono abituati all'uso delle applicazioni in ogni occasione, in modo particolare per tenere i consumi sotto controllo in modo veloce e pratico, senza fare nemmeno il login perché se ci si collega dalla rete dati l'operatore riconosce l'utente facendo entrare nelle app senza inserire le credenziali d'accesso.

In realtà questa mancanza è parzialmente compensata nel caso degli utenti Android perché il gestore francese ha rilasciato una applicazione per gestire la segreteria telefonica, ma la stessa "nasconde" un menù dal quale puoi benissimo accedere all'area riservata e vedere tutti i consumi effettuati. Ora ti spiego subito come devi fare.

Come vedere giga residui iliad su Android con app

Ecco come avere l'app per vedere consumi iliad su Android:

  1. Scarica l'app Segreteria Visiva Iliad sul telefono
  2. Attendo l'installazione e avviala dall'elenco delle app
  3. Fai login inserendo le credenziali
  4. Fai tap in alto a sinistra sul classico "menù hamburger"
  5. Scegli la voce "Area riservata"
  6. Ora puoi monitorare in tempo reale le soglie dati e il credito residuo, sul tuo dispositivo Android
  7. Vedi giga residui, chiamate effettuate e messaggi SMS

Se vuoi l'app di Iliad per iPhone o Android, allora ti interesserà leggere come avere l'app Iliad sul telefono senza scaricarla dal Play Store o dall'App Store.

Altre guide su Iliad interessanti

Spero che ora sai cosa fare se ti stai domandando "quanti giga mi sono rimasti" e mi fa piacere che abbia trovato la soluzione velocemente.

Questo è tutto, ma ho altri articoli interessanti che potresti leggere: