Come Fare Recesso Iliad (14gg) o Disdetta Contratto (Sempre) e Avere il Rimborso | Dphoneworld.net

Come Fare Recesso Iliad (14gg) o Disdetta Contratto (Sempre) e Avere il Rimborso

[right-side]

Come Fare Recesso Iliad (14gg) o Disdetta Contratto (Sempre) e Avere il Rimborso

Esercita il tuo diritto di ripensamento entro 14 giorni oppure chiudi il contratto in qualsiasi momento, chiedendo il rimborso su conto del tuo traffico residuo e, quando previsto, del costo d'acquisto della SIM

Hai provato per alcuni giorni la SIM Iliad ma ti sei reso conto di non trovarti bene e vuoi tornare al vecchio operatore telefonico? Vi domandate se è possibile fare il recesso della SIM Iliad e avere il rimborso dei soldi presenti sulla scheda sotto forma di traffico residuo?

Certo che è possibile disdire il contratto, anzi è un tuo diritto previsto dalla Legge Bersani in merito ai contratti stipulati con le compagnie telefoniche.

Come funziona il rimborso in caso di recesso

Nel dettaglio, possiamo avere due casi in cui un cliente Iliad può recedere dal contratto:

- recesso Iliad per ripensamento (Fax/Raccomandata)
- disdetta contratto Iliad (Fax/Raccomandata/Online/Con Portabilità)
    Nel primo caso, si parla precisamente di "diritto di ripensamento" ed è possibile recedere dal contratto entro 14 giorni. Se non è ancora stata attivata la SIM, verrete rimborsati anche del costo di acquisto della SIM (una tantum di 9,99€) se non avete rinunciato volontariamente a tale opzione durante la registrazione. Se invece hai già inserito nell'area riservata online il codice che ti è arrivato a casa nella lettera di Iliad, attivando la SIM, allora avrai diritto solo al rimborso del credito residuo.

    Nel secondo caso, invece, rientrano coloro che, superato il periodo che possiamo definire "di prova", vogliono chiudere ogni rapporto con Iliad. Operazione che poi è anche superflua perché si può chiudere i rapporti con Iliad anche semplicemente facendo una migrazione ad un altro operatore.
    [ads-post]
    Sia prima dei 14 giorni che dopo, nel caso in cui avete attivato e quindi usato la SIM, si avrà diritto alla sola restituzione dei soldi residui sulla SIM ricaricabile ed in più Iliad applica un costo di cui ne parlo più in basso nell'articolo.

    Quindi attenti perché se durante la registrazione avete accettato di velocizzare la spedizione della SIM, automaticamente avrete accettato di non essere rimborsati del costo relativo alla scheda.

    Ora che hai saputo della buona notizia, puoi tirare un sospiro di sollievo e procedere con la lettura dei passaggi da seguire per fare il recesso di Iliad. Come? Pensi sia troppo complicato farlo? Certo che no, anzi, il nuovo operatore italiano di origini francesi ha reso la disdetta del contratto davvero semplice e veloce.

    Le modalità previste sono 2 e si opera allo stesso modo sia quando si recede per ripensamento entro 14 giorni, sia quando si disdice il contratto:

    1. inviando per posta ordinaria una raccomandata AR
    2. online dall'area clienti. Adesso ti spiego come rescindere il contratto e richiedere la restituzione del credito residuo presente sulla SIM.

    Via FAX o per posta

    La procedura vale sia quando si vuole recedere e ottenere il rimborso prima dei 14 giorni, che quando si vuole chiudere il contratto facendo la disdetta.

    Se preferisce inviare la tua richiesta di disdetta inviando un classico Fax oppure spedendo una lettera in raccomandata A/R (con avviso di ritorno), allora c'è solo bisogno di scaricare e stampare i moduli e conoscere il numero di fax o l'indirizzo a cui inviare la busta. Lo stesso modulo vale anche per il rimborso del credito residuo.

    foto del modulo disdetta di iliad per recesso entro 14 giorni

    Scarica il modulo in PDF per il recesso Iliad, compilalo in tutte le sue parti direttamente dal tuo Computer oppure stampalo e completa tutto a penna. C'è anche una sezione dove puoi decidere come farti rimborsare i soldi da Iliad dopo aver fatto il recesso, scegliendo tra un bonifico sul tuo conto corrente (ti servirà IBAN e BIC) oppure di trasferire il credito su un altro numero Iliad. Purtroppo non si può inviare soldi a schede SIM di un operatore differente al momento.

    Compilato il modulo di disdetta in tutti i suoi campi, controlla se i dati sono corretti e sei pronto a spedirlo via FAX al numero +39 02 30377960 oppure via posta all’indirizzo postale "Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano".


    Non dimenticare di apporre la tua firma e scrivere la data mi raccomando perché se manca la firma, hai perso tempo e se sbagli la data magari rischi di non rientrare nei 14 giorni previsti per il recesso per ripensamento ed in tal caso potresti avere dei costi aggiuntivi che corrispondono al traffico utilizzato in sostanza.

    Dall'area riservata ai clienti Iliad

    Anche questa modalità va bene sia per esercitare il diritto di recesso (entro i 14 gg dalla ricezione della SIM Iliad) che per fare la disdetta del contratto.

    Per rescindere dal contratto più rapidamente, Iliad ha aggiunto una apposita opzione disponibile nell'area clienti che è davvero comoda. Puoi farlo sia da PC che da telefono.

    recesso scheda iliad online dall'area riservata ai clienti

    Per recedere da Iliad online collegati al sito, clicca su Area Riservata ed effettua il login inserendo la tua username e la password che hai scelto al momento della registrazione. Se non le ricordi, controlla nella e-mail ricevuta quando hai creato l'account. Una volta dentro l'area clienti, sulla sinistra vai sulla sezione La mia offerta (da telefono devi prima fare tap sul menù "hamburger" con le tre linee orizzontali) quindi seleziona il link Gestione del contratto per aprire una nuova schermata con questo testo:

    Gestione del contratto:
    Desidero recedere dal contratto di fornitura di servizi di telefonia mobile concluso con Iliad Italia S.p.A. relativo al mio numero di telefono

    scelta della modalità di rimborso credito residuo iliad dopo disdetta

    Attiva l'opzione cliccando o facendo tap sul pallino vuoto e clicca infine sul pulsante rosso in basso con la scritta Scegliere la modalità di rimborso. Decidi come vuoi farti rimborsare il credito SIM residuo e completa la procedura inserendo per l'ultima volta Username e il numero di telefono.

    Disdetta contratto direttamente effettuando la portabilità da Iliad ad altro operatore

    Se la tua volontà è chiudere il contratto, quindi fare la disdetta, allora non per forza è necessario seguire uno dei due metodi perché essendo che le offerte attuali Iliad non hanno alcun vincolo, per disdire la SIM basta fare la portabilità verso un nuovo operatore.

    I tempi di migrazione alla nuova compagnia telefonica sono 48 ore per legge e passato questo periodo, nulla più vi legherà al gestore francese e il riaccredito dei soldi residui sulla tua SIM sarà automatico, salvo che tu lo richieda quando porti il numero a TIM, Vodafone, Fastweb o chiunque altro.

    Solitamente, si compila un modulo inserendo i dati dell'intestatario della SIM e c'è proprio una voce che fa riferimento al rimborso del credito residuo, quindi fai bene attenzione a mettere lo spunto.

    Tempi previsti per recesso e disdetta e costi

    I tempi del recesso sono tipicamente 5-6 giorni lavorativi se utilizzi il metodo tradizionale (FAX o Posta) mentre con la procedura online il tutto sarà più veloce. Mentre il tempo necessario per concludere la disdetta è chiaro, per quanto riguarda invece il riaccredito dei soldi, generalmente il bonifico viene inviato entro una ventina di giorni.

    I costi sono invece chiariti nel PDF con le condizioni di contratto. Potete leggere l'intero documento se volete, ma per ciò che riguarda il costo, ho evidenziato cosa evince in caso di conclusione del contratto.

    Nel caso di contratti conclusi a distanza o fuori dai locali commerciali, l’Utente avrà a disposizione un periodo di ripensamento di 14 giorni a partire dalla conclusione del Contratto, durante il quale potrà recedere dallo stesso tramite il modulo disponibile nella sezione Modulistica del sito Internet o comunicando chiaramente la volontà di recedere secondo le modalità di cui all’art. 6.

    Su espressa richiesta dell’Utente, la fornitura del Servizio (inclusa la portabilità del numero, se richiesta) potrà essere avviata prima della scadenza del suddetto periodo di ripensamento.


    In caso di esercizio del recesso entro il termine dei 14 giorni di ripensamento dopo che il Contratto abbia avuto esecuzione su richiesta dell’Utente, Iliad addebiterà all’Utente un importo proporzionale al Servizio fornito fino al momento in cui ha ricevuto la comunicazione, utilizzando gli stessi mezzi di pagamento usati dall’Utente per il pagamento iniziale, salvo espressa indicazione di un diverso mezzo di pagamento.

    In caso, invece, di recesso entro il termine dei 14 giorni di ripensamento e in assenza di richiesta di attivazione del Servizio prima di tale scadenza, Iliad rimborserà ogni importo pagato dall’Utente in relazione al Contratto, entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha ricevuto la comunicazione, secondo le medesime modalità di cui sopra.

    Gli Utenti possono richiedere la portabilità del numero da un altro operatore a Iliad (e il trasferimento del credito residuo sulla nuova SIM), secondo le modalità e i termini indicati nelle Condizioni Generali del Servizio di Portabilità del Numero Mobile, fornite all’Utente al momento della richiesta di portabilità.

    La richiesta di portabilità comporta la risoluzione del contratto relativo al numero oggetto di portabilità, e l’esercizio del diritto di ripensamento di cui sopra non determinerà l’automatico ripristino del contratto relativo al numero portato.

    Il significato del "costo proporzionale" non è spiegato precisamente ma mi sono informa chiamando un operatore e mi ha detto che tale condizione fa riferimento al traffico utilizzato. Mi spiego meglio.
    Se per esempio hai attivato la SIM, hai ricaricato 20€ e ne hai spesi 5€ per chiamate internazionali, allora dopo la disdetta vi verrà rimborsato solo il credito residuo al momento della ricezione della richiesta di recesso, cioè 15€ nell'esempio in considerazione.

    Altro su Iliad che potrebbe esserti utile

    Per qualsiasi cosa, potete contattarmi tramite email. Seguitemi su Facebook e Twitter. Mettete un mi piace!

    Vuoi toglierti Iliad e Recedere dal contratto e chiedere il rimborso del tuo credito residuo? Come esercitare il diritto di ripensamento entro i 14 giorni inviando un modulo via FAX, posta o usando l'opzione dell'area riservata

    EDIT

    Powered by Blogger.