Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Continui a ricevere messaggi SMS da parte del gestore francese in cui vieni avvisato che qualcuno ti ha chiamato sul cellulare senza lasciare un messaggio? Beh di default, su iliad parte subito la segreteria, quindi è normale. Ti sei fatto un giro nell'area personale riservata ai clienti Iliad e non hai trovato alcuna opzione per disattivare la segreteria telefonica?

Trovandola inutile, vuoi toglierla completamente o magari vorresti personalizzarla decidendo quando deve rimanere attiva e in quale caso invece lasciarla disabilitata?

Ti domandi se è possibile anche cambiare il numero di squilli (aumentare o diminuire) prima che venga attivata la segreteria e in questa guida ti spiego come si fa. Di default la segreteria telefonica Iliad parte in automatico dopo il quarto squillo ma puoi regolare il tempo di attesa prima dell'attivazione della.

Magari anziché bloccarla completamente, vuoi solo smetterla di ricevere un messaggio ogni ora allungando il tempo prima che il servizio si attivi? Oppure puoi anche decidere se farla attivare solo nei casi in cui risulti occupato o solamente se sei irraggiungibile.

Voglio darti subito una buona notizia. E' possibile togliere questo servizio molto facilmente e ti serve avere solo 5 minuti per leggere i passaggi da seguire.

Se ho la tua attenzione, direi possiamo procedere subito col vedere come disattivare la segreteria di Iliad completamente oppure solo parzialmente, visto che il nuovo operatore consente anche di mantenerla attiva solamente se sei occupato in una telefonata e mantenerla invece disattivata quando non hai linea. Ciò che mi preme dirvi subito è che questa funzione non rientra assolutamente tra i servizi a pagamento, anzi è gratis quindi non preoccuparti di eventuali costi per l'utilizzo!

Se ancora non sei cliente, puoi trovare utile leggere la mia guida su come abbonarsi a iliad!

Ti lascio l'indice della guida:

Come ascoltare i messaggi presenti in segreteria telefonica prima di disattivarla

Prima di procedere con la disattivazione del servizio di segreteria telefonica, un buon consiglio è controllare se ci sono dei messaggi registrati in memoria, i quali magari potrebbero interessarti. Puoi fare questa operazione dal sito Iliad oppure tramite l'applicazione ufficiale disponibile al momento solo su Android mentre per averla anche su iPhone bisogna seguire una procedura a parte.

Se sei cliente Iliad, per ascoltare la segreteria telefonica e quindi conoscere i messaggi registrati, vai sul sito Iliad.it, clicca o fai tap su "Area Riservata" ed effettua il login inserendo username e password usati durante la registrazione al portale. Una volta dentro l'area clienti, dal menù presente sul lato sinistro della schermata seleziona "Segreteria telefonica" e ti apparirà una schermata come ti mostro nell'immagine seguente:

schermata segreteria telefonica Iliad

Vedrai nella parte in alto il numero che ti ha lasciato il messaggio, la data e c'è un player con i comandi "play" per poterlo ascoltare. Fatto ciò, puoi decidere di eliminarlo cliccando sull'icona a forma di cestino.

Bene, adesso hai controllato ed ascoltato tutti i messaggi presenti in memoria, sei sicuro di non esserti perso nulla importante, pertanti puoi procedere con la disattivazione del servizio di segreteria telefonica Iliad.

Disattivare la segreteria tramite chiamata

Hai ascoltato le eventuali registrazioni lasciate da chi ti ha chiamato e non è riuscito a parlare con te, puoi finalmente procedere a disattivare la segreteria Iliad. La prima modalità è quella più classica, veloce e non è assolutamente a pagamento.

Si disattiva semplicemente chiamando un numero, più precisamente una sequenza di caratteri speciali seguita da alcune cifre e ogni operatore ne ha una diversa.

Nel caso della nuova compagnia telefonica Iliad, puoi disattivare completamente il servizio di segreteria telefonica componendo il numero ##002#. Per farlo, fai come se stessi per fare una chiamata e digita la sequenza. Alcuni telefoni fanno partire automaticamente la richiesta, mentre su qualche cellulare più vecchiotto c'è bisogno di far partire la telefonata.

Oltre a poter togliere del tutto il servizio, puoi anche decidere di farlo funzionare soltanto se il tuo telefono risulta non raggiungibile a chi ti chiama oppure nei momenti in cui sei occupato. Per farlo, prima devi disattivarla completamente con il codice precedente e poi attivarla parzialmente.

Per far sì che per la tua SIM Iliad il servizio sia attivo solo quando non sei raggiungibile, componi la sequenza **62*+393518995012#, mentre se desideri farla funzionare esclusivamente nei casi in cui sei occupato in altre telefonate, allora il codice da usare è **67*+393518995012#.


Ricordati che le stringhe complete vanno digitate dopodiché poi va premuto il tasto Invio alla fine. Inoltre, per adesso, il servizio "Ti ho cercato" è legato allo stato attivo della segreteria, pertanto dopo averla tolta allora anche l'avviso di chiamata "Ti ho cercato" smetterà di funzionare e per poterlo riattivare dovrai annullare la disattivazione del servizio.

Come ritardare l'attivazione della segreteria telefonica (o anticipare)

Saprai già che di solito la segreteria telefonica Iliad parte in modo automatico dopo il quarto squillo, ma non sai che esiste un trucchetto per aumentare il tempo di attesa prima dell'attivazione della segreteria.

Bene, se quindi cerchi non tanto come togliere il servizio ma bensì vuoi allungare la segreteria telefonica, in altre parole vuol dire ritardare la sua attivazione in caso di mancata risposta alla chiamata, allora Iliad ha previsto una stringa per personalizzare la durata, cioè i secondi che devono passare da quando il telefono inizia a squillare fino a che non entra in funzione.

Per default, il timer è impostato su 20 secondi ma puoi decidere di allungarlo fino a un minuto scegliendo una durata compresa tra 2 e 59 secondi. In questo modo non parte subito la segreteria, potendo regolare da solo il periodo di attesa.

Ecco come aumentare gli squilli prima della segreteria iliad:

  1. comporre il codice **61*+39TUONUMERO*11*20#
  2. cambiare il numero 20 finale con uno tra 2 e 59
  3. invia la richiesta
  4. vedrai che i messaggi SMS ti arriveranno meno spesso sicuramente!

Si può mettere un qualsiasi numero come ad esempio 10, 8, 15.

Come attivare email di notifica quando c'è un nuovo messaggio in segreteria

Una caratteristica comodissima è quella di attivare una email di notifica quando qualcuno ti lascia un messaggio in segreteria telefonica. In questo modo, anche quando non hai con te' il telefono, magari sei al PC al lavoro, ti arriverà un messaggio sulla tua casella di posta elettronica avvisandoti che una persona ti ha provato a chiamare e non hai risposto o non eri raggiungibile, quindi ti ha registrato un messaggio nella casella vocale Iliad.

Via email ti arriverà anche il numero chiamante, la data e la durata del messaggio. Puoi inoltre scegliere di includere come allegato il file audio del messaggio.

Per attivare questa opzione, vai sul sito Iliad.it ed entra nell'Area Registrata e poi dal menù sulla sinistra seleziona "Segreteria telefonica" come vedi mostrato nell'immagine:

come attivare email di notifica nuovo messaggio segreteria telefonica iliad

Nel campo in basso inserisci l'indirizzo di posta, quindi scegli se riceve solo l'email o anche il file audio con la registrazione del messaggio.

E' possibile configurare fino a 10 email diverse per ricevere le notifiche della segreteria telefonica.

Disattivare la segreteria online dall'area riservata

Iliad è ancora un'operatore giovane e sebbene sul sito abbia un'area clienti molto semplice da usare, al momento non è possibile disattivare la segreteria telefonica online tramite area riservata.

Sono certo però che molto presto l'operatore francese provvederà ad aggiornare il portale web aggiungendo la possibilità di togliere il servizio anche da lì.

Tramite App

Manca ancora l'app per gestire il proprio abbonamento, ma finalmente è comparsa l'applicazione "Segreteria Visiva Iliad", disponibile al momento solo per Android. Su iPhone, evidentemente non ce n'è bisogno perché il servizio normalmente si usa dall'app telefono di iOS.

app Segreteria Visiva Iliad

Avrai quindi capito che disabilitare il servizio tramite app non è possibile al momento ma anche questo molto presto sono certo di una cosa, ciò cambierà perché Iliad è al lavoro da tempo per rendere disponibile l'app ufficiale a tutti i suoi clienti i quali sono ormai oltre i 2 milioni a quanto pare.

Come riattivare la segreteria telefonica in qualsiasi momento

Ti domandi se una volta disattivata, si può anche riattivare però come si fa? Certo! Puoi farlo, in qualsiasi momento, quindi potresti pensare di toglierla solo temporaneamente o quando non vuoi che si attivi per poi riaccenderla al momento opportuno.

Farlo è molto semplice, basta conoscere la stringa corretta.

Il codice è il **21*+393518995012#. Devi solo comporlo come se stessi facendo una telefonata e vedrai come la segreteria si attiva all'istante ed assieme ad essa anche l'avviso di chiamata "Ti ho cercato" riprenderà a funzionare come se nulla fosse.

Ricordati: puoi anche decidere si riattivarla solo in alcuni casi, come ti ho scritto all'inizio della guida.

Altre guide interessanti su Iliad

Ora che sai come disattivare la funzione in questione, credo possano esserti d'aiuto anche altre mie guide sull'operatore telefonico francese:

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]