Come Avere l'App Iliad su iPhone e Android

Sei da poco passato al nuovo operatore francese ma non trovi alcuna app Iliad per il tuo smartphone Android o per iPhone? Cerchi un modo per tenere la tua offerta sotto controllo ed ormai sei troppo abituato all'uso delle applicazioni per ritornare ai vecchi sistemi che si usavano anni fa?

Se ancora non sei cliente, scopri tutto ciò che c'è da sapere nella mia guida su come abbonarsi a iliad!

Hai davvero ragione, anzi, tutti i clienti Iliad hanno ragione a pretendere una app ufficiale che al momento non c'è, o meglio per Android ce n'è già sul Play Store realizzata più che altro per la segreteria telefonica, ma non tutti sanno che la stessa va benissimo anche per accedere all'area riservata e quindi dare uno sguardo alle soglie, conoscere i dettagli dell'offerta e altro.

Nell'attesa che l'operatore francese dia l'ordine ai suoi sviluppatori, ho una buona notizia perché ti spiego come avere l'app Iliad sul telefono, sia se usi Android che iOS, senza nemmeno doverla scaricare dal Play Store di Google o dall'App Store di Apple.

Forse stai pensando a qualche app "non ufficiale"? Niente di questo! Onestamente non mi piacciono e non le consiglio nemmeno (trovi comunque i link se vuoi provarle) perché puoi aggiungere una icona nella schermata principale dello smartphone che si chiamerà App Iliad, dalla quale avrai accesso alla tua area riservata ai clienti Iliad.

Come avere app Iliad su Android

La fama del sistema operativo mobile di Google è sempre stata quella di essere molto personalizzabile e si possono scaricare facilmente APK esterni con app non ufficiali ma in questo caso non è necessario nemmeno questa cosa perché nell'attesa che sia disponibile una versione ufficiale su Android, ho per voi più di 2 soluzioni per portare l'App Iliad sulla schermata Home accanto a tutte le applicazioni preferite.

Creando una scorciatoia all'Area Personale

Il primo metodo consiste nel creare una scorciatoia per accedere rapidamente all'area riservata ai clienti Iliad dalla schermata principale di Android. L'effetto finale non si distingue per nulla da una app, anzi, chi la vedrà penserà che il gestore francese ne ha finalmente sviluppata una!

Vediamo come fare.

login area riservata iliad

Come browser ti consiglio di usare Google Chrome perché ho notate che molte funziona bene con le web app, ma il sistema funziona anche con Safari, browser default oppure con Edge di Microsoft.

Dunque, apri Chrome sul telefono, vai sul sito Iliad.it e fai tap sulla scheda "Area personale" in alto effettuando il login con le credenziali di accesso usare durante la registrazione al sito. Dopo aver cliccato sul tasto rosso Accedi, sarai praticamente nella tua area clienti dalla quale gestire ogni aspetto della tua promozione e controllare anche le soglie di traffico.


A questo punto, apri il menù di Chrome facendo tap sull'icona in alto a destra dello schermo e cerca la voce "Aggiungi a schermata Home". Verrà aperta una piccola finestra nella quale devi inserire il nome da dare alla scorciatoia e quello proposto dall'applicazione è semplicemente "App". Vai su Aggiungi e vedrai che nella schermata home di Android ci sarà una nuova icona chiamata App con il logo Iliad.

Per velocizzare l'accesso, puoi lasciare memorizzare user ID e password al browser quando ti chiede di autenticarti.

App ufficiale

Il secondo metodo che ho scoperto si può usare per avere sui dispositivi Android l'applicazione di Iliad è quello di andare nel Play Store e scaricare l'app "Segreteria Visiva Iliad".

Mi raccomando, se preferisci fare una ricerca da solo non digitare soltanto Iliad ma "Iliad app" altrimenti come risultati ti verranno mostrati una serie di libri su l'Iliade e l'Odissea che direi non c'entra assolutamente nulla con quello che dobbiamo fare.

In alternativa puoi semplicemente cliccare su questo collegamento che ti porterà direttamente a scaricare l'applicazione ufficiale di Iliad per gestire la segreteria telefonica.

app ufficiale segreteria visiva iliad per android

Ovviamente ti stai domandando ma perché devo scaricare una applicazione relativa alla segreteria se invece voglio gestire la mia area utenti. Ebbene non tutti sanno che tramite questa applicazione accedendo dal menù si può aprire l'aria riservata ai clienti Iliad e quindi in poche parole abbiamo un applicazione ufficiale per Android.

Per poter accedere tramite l'applicazione Segreteria Visiva di Iliad alla tua area riservata, non devi far altro che lanciare l'applicazione in questione, effettuare il login inserendo username e password e quindi vedrai che in alto a sinistra c'è l'icona che in gergo tecnico si chiama hamburger, la quale permette di accedere al menù e tra le diverse voci disponibili c'è proprio quella per aprire l'area clienti e gestire la tua offerta oppure vedere traffico e consumi.

App non ufficiali

Un'altro modo per avere sul tuo telefono Android l'app Iliad è quello di utilizzare le App non ufficiali disponibili sul Play Store.

Al momento ce n'è una sola che si chiama "Iliapp - Iliad app non ufficiale" ed è stata sviluppata da Armando "FL3R", disponibile nella categoria Strumenti.

iliaapp, app non ufficiale di iliad per android

Iliapp è un'app non ufficiale, senza approvazione da parte di Iliad e si tratta di un lavoro amatoriale, per consentire agli utenti Iliad che usano telefoni Android di accedere velocemente e gratuitamente al proprio account.

Dopo averla provata devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto. Con Iliapp, puoi accedere facilmente all'area clienti e controllare il tuo credito telefonico, visualizzare i consumi, modificare la segreteria telefonica e molto altro ancora.

Nell'app sono presenti tutte le opzioni presenti sul sito di Iliad. Unico difetto è che se non apri l'app per qualche giorno devi effettuare di nuovo il login perché Iliapp non registra il tuo nome utente né la password per ragioni di sicurezza.


Se noti che a volte il contatore dei minuti e degli SMS rimane fermo sullo zero, non è un problema dell'app, ma del sito di Iliad.

Come avere app Iliad su iPhone

Tutti sappiamo che il sistema operativo iOS di Apple è più chiuso rispetto ad altri però comunque ciò non toglie che possiamo creare delle scorciatoie a un sito preferito per accedervi velocemente e quetso trucchetto quindi lo puoi usare anche per l'accesso all'area clienti Iliad dal tuo iPhone.

Così facendo avrai tra l'elenco delle applicazioni una icona che ricorda molto l'app Iliad, anzi, chi la vedrà penserà proprio che è quella ufficiale!

Oppure puoi anche provare un'applicazione non ufficiale di Iliad per iPhone che è disponibile su App Store.

Adesso ti spiego tutto.

Creando una scorciatoia all'Area Clienti

Come browser puoi usare uno qualsiasi, come per esempio Safari o Chrome.

Vai sul sito di Iliad.it e procedi sulla area riservata effettuando successivamente il login, digitando la tua user ID e la chiave d'accesso. Proseguendo poi pigiando il tasto rosso accedi.

Una volta effettuato l'accesso, se usi Chrome non devi fare altro che andare in alto a destra sull'icona per accedere alle opzioni e cerca la voce "Aggiungi sito alla schermata Home".  Conferma scrivendo il nome da dare a questa scorciatoia che stai per creare e infine fai tap su "Aggiungi".

Se invece usi  Safari,  una volta effettuato l'accesso, in basso trovi un icona a forma di rettangolo con una freccia verso l'alto e selezionala. Fatto ciò fai tap sull'icona a forma di + con il testo "Aggiungi a schermata Home". Decidi il nome da dare alla shortcut e conferma.

Ora torna nella schermata principale di iOS e vedrai che c'è una app Iliad che non sembra per nulla essere un sito preferito!

Applicazione non ufficiali

Facendomi un giro sull'App Store, ho trovato l'app "Sogliad Per Iliad" creata da Francesco Thiery. Questa applicazione gratis non ufficiale di Iliad per iPhone permette di monitorare e ricaricare la tua sim dell'operatore francese con un'interfaccia grafica semplice in modo da avere tutto sotto controllo con un tap.

Sogliad Per Iliad, app Iliad non ufficiale per iPhone, iOS

Puoi anche memorizzare le tue credenziali in locale in modo da non doverle digitare ogni volta e puoi usare questa app anche per fare una ricarica della SIM.

Inoltre è possibile monitorare il proprio credito residuo, il traffico voce, SMS/MMS inviati e tutte le proprie informazioni di profilo.

Altro su Iliad che potresti trovare interessante

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]