Come fare backup Windows 10

In circolazione soprattutto nell'era tecnologia di oggi ci sono in vendita moltissimi programmi gratuiti o meno che ci permettono di fare il cosiddetto backup di sistema. Questi software mettono al sicuro tutti i file quando eventualmente poi si vuole fare un ripristino totale del sistema senza la paura di dover perdere tutto.

Windows 10 ci mette a disposizione un ottimo sistema di backup che possiamo configurare al volo senza spendere nulla, ad ogni modo qualunque programma decidiamo di usare, ricordiamoci sempre che tutti dovremmo avere delle copie di sicurezza del nostro computer.

Lo strumento che analizzeremo si chiama Backup o Ripristino e lo troviamo direttamente nel Pannello di controllo di Windows 10.

Vedi come aprire il pannello di controllo di Windows 10

Di solito questo strumento si trova disabilitato perché occupa tanto spazio, attraverso  Backup e Ripristino, Windows 10 crea una copia completa del nostro sistema
operativo e dei documenti. Man mano che usiamo il computer e facciamo delle modifiche, il sistema
aggiorna il backup, il programma ci permette di fissare delle date per avviare i backup in maniera automatica.

Le impostazioni di fabbrica ne prevedono almeno che ne sia fatto uno alla settimana : ogni domenica alle 19, dando per scontato che in questo modo possiamo mettere al riparo una settimana di lavoro e che, solitamente a quell'ora il PC non è in funzione.

Ci sono però delle cose da sapere prima di iniziare la procedura del backup, infatti Microsoft consiglia di usare un secondo disco fisso per salvare i dati questo perché basterà riavviare il PC grazie a un disco di installazione di Windows 10 o sfruttando le modalità di ripristino che ogni produttore fornisce per i propri computer, e scegliere di ripristinare il backup dall'unità collegata.
Se poi comprassimo un nuovo disco esterno da usare come backup, e il nostro computer lo supporta, scegliamo un modello con USB 3.0: tutto risulterà più veloce.

Come fare il backup di Windows 10

1 Lo strumento giusto. Per accedere alle funzioni di Backup o ripristino dei file, andiamo sul Pannello di controllo. Lo troviamo sotto la voce Sistema e Sicurezza. Ora facciamo clic su Configura Backup per attivarlo.

Come fare il backup di Windows 10

2 La scelta del disco. Lo strumento di backup ci chiede per prima cosa quale disco, fra quelli collegati al computer, vogliamo scegliere per memorizzare i file. Nell'elenco, giustamente, non compare quello che contiene il sistema operativo.

[ads-post]

scelta disco dove afre il backup di windows 10

3 Automatico o manuale. Abbiamo due scelte per il nostro backup. La modalità manuale permette di selezionare le cartelle da includere nel salvataggio, mentre quella automatica lascia decidere a Windows. Noi abbiamo optato per la seconda opzione.

scelta modalità backup di windows 10 tra manuale e automatico

4 Controllo impostazioni. Una volta scelta l'unità su cui vogliamo eseguire il salvataggio dei file, indichiamo a Windows il percorso della cartella. Suggeriamo di lasciare il backup in una cartella dal nome chiaro e non all'interno di altre sottocartelle.

impostazioni del backup di windows 10


5 Quando salvare. L'operazione di backup tiene occupato il computer e, soprattutto se è la prima volta che lo facciamo, ci sembrerà che la macchina sia più lenta del solito. Per questo possiamo programmarla di sera o quando non lavoriamo.

inizio del backup di windows 10

6 Si inizia. Una volta definite tutte le impostazioni, il backup ha inizio. Alla fine dell'operazione stacchiamo il disco esterno e mettiamolo al sicuro. Ci sarà utile per recuperare i file che ci servono e che per qualche motivo non riusciamo più a trovare.

Vedi anche:

Come masterizzare DVD Windows 10
Come velocizzare Windows 10 cancellando programmi inutili
Come velocizzare avvio di Windows 10
Come rinominare File in Windows 10

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]