[full-post]

Per velocizzare Windows 10 ci sono tanti modi e in questa guida vi spiego come farlo andando ad eliminare alcune applicazioni, o meglio programmi, di Windows 10 che sono utili quanto la polvere.

Si tratta di programmi di cui possiamo farne a meno e che vengono installati di default assieme al sistema operativo Windows 10. Questa è ormai un'abitudine della Microsoft che  a partire da Windows XP ha farcito il vostro di computer di programmi inutili, o meglio inutili alla maggior parte delle persone. L'unico vero scopo di queste applicazioni è quello di farvi conoscere alcuni servizi di Microsoft che spesso però sono a pagamento. Quindi quando il computer comincia a diventare lento e bisogna velocizzare Windows 10, tra le tante cose da fare possiamo provare è cancellare tutti questi programmi di cui vi ho parlato,  ciò è particolarmente utile per chi possiede dei tablet con sistema Windows 10 ma poca memoria disponibile.

Leggi anche: 3 metodi per disinstallare un programma da Windows 10.

Quindi abbiamo un doppio vantaggio:

  • velocizziamo Windows 10
  • liberiamo spazio sul disco fisso

Come velocizzare Windows 10 disinstallando app e disattivando servizi inutili

Prima però di procedere a velocizzare Windows 10 andando a  disinstallare questi programmi inutile, consiglio a tutti di effettuare un punto di ripristino e ora vi spiego in pochi passi come si fa.

Vedi la mia guida completa su come creare un punto di ripristino in Windows 10.

Ma prima di iniziare col velocizzare Windows 10 eliminando le app, ecco come creare un nuovo punto di ripristino

Creare un nuovo punto di ripristino in Windows 10 è molto semplice.

In basso a sinistra cliccate sulla barra a fianco alla icona Windows dov'è possibile inserire del testo, quindi scrivete “nuovo punto di ripristino”. La prima voce che ti verrà trovata sarà quella che vi serve e cliccateci sopra. A questo punto si aprirà una nuova finestra dalla quale è possibile gestire il servizio di ripristino di Windows 10. Cliccate sul tasto crea in basso a destra ed inserite quindi il nome che volete fare al punto di ripristino che state creando. Confermate cliccando su OK, quindi attendete qualche minuto ed il punto di ripristino verrà creato e siete coperti nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto.

come creare nuovo punto ripristino windows 10

come creare nuovo punto ripristino windows 10

come creare nuovo punto ripristino windows 10

Adesso che avete creato il punto di ripristino, siete pronti per iniziare a cancellare i programmi predefiniti di Microsoft su Windows 10.

Come eliminare app e programmi Windows 10 inutili e velocizzare il PC

Come disattivare Cortana in Windows 10

La prima app di Windows PC andiamo a disinstallare, o meglio disattivare, è Cortana: l'assistente vocale di Windows 10.

Se quindi vi siete mai chiesti se è possibile disattivare Cortana, risposta è "SI'', ed è molto semplice. Quindi, nel caso in cui non avete mai utilizzato Cortana,  o magari se non possedete un microfono integrato del vostro computer,  allora credo sia proprio il caso di disattivare l'assistente vocale di Windows 10.

Per farlo basta posizionarsi sulla barra di ricerca in basso a sinistra e digitare Cortana. Selezionate la voce "impostazioni di Cortana e ricerca", quindi portate la prima opzione su "NO" ed avrete quindi disattivato Cortana. Ovviamente, se volete un giorno attivare Cortana, eseguite gli stessi passaggi portando il selettore su "SI".

Potete vedere i passaggi descritti delle tue immagini che lascio qui sotto.

come disattivare cortana windows 10

come disattivare cortana windows 10


Come cancellare l’app 3D Builder da Windows 10

La seconda applicazione che vi consiglio di disinstallare perché al momento forse l'avevo pensato soltanto Birgit di persona virgola si chiama 3D Builder.  ma prima di andare a cancellarla mi spiega in breve a che cosa serve.  questa applicazione permette di creare e stampare modelli 3D e quindi forse serve soltanto a coloro che hanno acquistato una stampante 3D virgola mentre tutti gli altri non serve praticamente andando ad appesantire Windows 10 e se la eliminiamo sicuramente velocizzeremo  il sistema.

Come eliminare un programma in Windows 10

Per eliminare l'applicazione 3D builder, così come qualsiasi programma in Windows 10, andiamo sulla barra di ricerca in basso a sinistra a fianco al menu Start e digitiamo "3D builder" o il nome di un programma che vogliamo disinstallare.

Vedrete  in alto comparire l'applicazione con sotto scritto “App di WIndows Store attendibile”, quindi cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e selezionate disinstalla. Questo è come si disinstalla un programma in Windows 10: semplice vero?

Ora sapete come disinstallare un app in Windows 10...

Perfetto adesso che avete appreso come disinstallare un programma in Windows 10, procediamo a cancellare qualche applicazione nello stesso modo corsia di citando il suo nome nella barra di ricerca e quindi con un click destro del mouse scegliamo disinstalla.

Le app di Windows 10 che si possono cancellare

Le applicazioni di Windows 10 che dovrete cercare e disinstallare sono le seguenti:

  • Ottieni Office
  • Films & TV
  • Mappe
  • Microsoft Solitaire Collection
  • Groove Music
  • Xbox
  • Sport
  • Scarica Skype
  • Money
  • Microsoft Edge
  • Windows Feedback

Queste sono quindi le applicazioni di Windows 10 che possono essere benissimo disinstallate perché poco utilizzata la maggior parte delle persone e poi nel caso in cui un giorno mi dovessi accorgere della mancanza di una applicazione, per ricaricarla vi basterà aprire lo store di Windows 10 e digitare il suo nome, quindi procedere con la reinstallazione.

Ma a cosa servono quelle applicazioni di Windows 10?

Vi lascio giusto qualche parola su “ a che servono quelle applicazioni”.

L'applicazione ottieni Office di Windows 10 e in pratica un collegamento alla pagina web che permette di acquistare il pacchetto Office. Films & TV  è un'applicazione per visualizzare film e programmi televisivi memorizzati nel vostro computer.  Mappe è un servizio simile a Google Maps. Microsoft Solitaire Collection è la collezione di giochi di carte che è presente nei sistemi Windows ormai per tradizione possiamo dire.  Groove music è l'applicazione Microsoft di streaming musica, simile a Spotify oppure Deezer.  Xbox per mettere di avere su Windows 10 le statistiche delle vostre partite sulla console. "Scarica Skype" a cosa servirà mai invece? Poi abbiamo l'applicazione Money che mostra le tendenze dei mercati finanziari e permette di convertire le principali valute. Microsoft Edge è invece il nuovo browser di Windows 10 che potete benissimo cancellare se non utilizzate, anche perché spesso mi è successo che, mentre utilizzavo questo browser, alcune pagine web non funzionavano e mi chiedevano di aprirle il vecchio browser Internet Explorer. Infine, abbiamo Windows feedback che è un servizio di Windows 10 che permette di inviare a voi utenti Alimenti e consigli alla Microsoft per la realizzazione di Windows 11 magari.

Ripeto quindi che, per eliminare un programma da Windows 10, posizionatevi sulla barra di ricerca in basso a sinistra, scrivete il suo nome e quindi col tasto destro del mouse cliccateci sopra e selezionate la voce disinstalla.

Per quanto riguarda l'applicazione Windows feedback, in realtà non è possibile eliminarla, ma possiamo comunque evitare che Windows 10 ci dia fastidio mostrando le sue notifiche. Per disattivare Windows feedback dobbiamo andare su Start > Impostazioni privacy poi cerchiamo la voce feedback e diagnostica e selezionate la voce "Mai" per indicare che questa deve essere la frequenza con cui feedback invia i nostri consigli a Microsoft.

Ora Windows 10 sarà più veloce e leggero!

Perfetto! Adesso avendo eliminato le applicazioni inutili di Windows 10, sono certo che il vostro PC sarà diventato più veloce ed avrete liberato anche un bel po' di spazio sul posto disco rigido.

15 programmi di Windows 10 da eliminare per velocizzare il vostro PC! Ecco come disattivare Cortana e disinstallare tutte le app inutili di Windows 10

Posta un commento

Dphoneworld Fabiannit

{picture#https://2.bp.blogspot.com/-amzuahwrHcs/VvbVht-l2aI/AAAAAAABINU/qU9pUHakN0ICLAjSCKcCjfqdoSWyOCl3g/s1600/ImmagineFJP.png} Appassionato del web e dei blog e piccolo esperto SEO. Sono al servizio di voi, per trovare e scrivere ciò che state cercando! {facebook#https://www.facebook.com/dphoneworld.net/}{twitter#https://twitter.com/fabiannit} {google#https://plus.google.com/u/0/b/116274615034154541639/+DphoneworldNet/}
Powered by Blogger.