Come rinominare File in Windows 10

Salve e benvenuti in questa nuova guida dove vi spiegheremo come rinominare un File in Windows 10 che è una delle funzioni basilari utile quando dobbiamo cambiare il nome di qualche documento, immagine o video e non lo sappiamo fare. Prima di iniziare la guida vi spiego in poche parole come utilizzare il mouse, che è lo strumento che ci serve per rinominare i File, ma se sapete già queste cose allora potete passare direttamente ai passaggi successivi.

Il mouse ha due pulsanti sulla parte anteriore e premendo uno dei due leggermente, ma con decisione, verrà recepito un segnale da Windows. Nello stesso tempo si avverte un rumore, un clic che è dovuto alla molla posizionata sotto la lamella del pulsante. Quest'operazione si dice "fare clic" oppure "cliccare".

Come avete capito ci sono due tasti: il tasto destro e il tasto sinistro. Se fate clic con il tasto sinistro su qualsiasi casella del vostro Computer, quest'ultima si seleziona e attorno alla casella selezionata si forma un'area blu che ci fa capire quindi che abbiamo selezionato una casella. Invece se fate clic con il pulsante destro si apre un Menu che contiene qualsiasi operazione possiamo fare il quel determinato momento.

Adesso che avete letto e capito la mia introduzione siete sicuramente in grado di rinominare un File Windows 10 andando quindi a cambiare nome a qualsiasi vostro documento, e vediamo come fare.

Indice della guida:
  1. Come rinominare singoli File in Windows 10
  2. Come rinominare automaticamente File multipli in Windows 10
  3. Programma Windows 10 per rinominare file
  4. Come usare Bulk Rename per cambiare nomi a gruppi di file

Come rinominare singoli File in Windows 10

Il  primo modo per rinominare un singolo File in Windows 10 è quello di cliccare due volte sul File con il pulsante sinistro però non velocemente, nel senso che tra un clic e l'altro ci devono stare circa un secondo di distanza, mi raccomando che il doppio clic deve essere fatto non sull'icona del File, ma bensì sul testo altrimenti questo metodo non funziona.

rinominare File Windows 10 con doppio clic sinistro


Qui sopra potete vedere l'effetto di un doppio click lento sul nome del file, che vi consente di cambiare velocemente il nome di un singolo file.

Invece il secondo metodo per rinominare File in Windows 10, è quello di cliccare una sola volta sul testo del File con il pulsante destro. Come vi ho spiegato prima, vi uscirà un Menù con tutte le operazioni che possiamo eseguire sul File e tra queste c'è anche Rinomina cioè l'operazione che andrete a cliccare con il pulsante sinistro.

come rinominare File Windows 10 col pulsante destro

[ads-post]

Benissimo, per ciò che riguarda la rinomina di un file alla volta è tutto qui', mentre ora vi spiego come cambiare nome a più file velocemente fissando una base comune e magari un numero finale progressivo.

Come rinominare automaticamente File multipli in Windows 10

Se quindi la vostra intenzione è quella di rinominare più File automaticamente in Windows 10, allora fare quest'operazione seguendo uno dei due metodi che vi ho spiegato precedentemente sarebbe impossibile se i File ne fossero a centinaia o addirittura a migliaia. Pertanto ho ben pensato che vi potrebbe essere d'aiuto conoscere come rinominare multipli File presenti in una cartella senza dover cambiare il nome uno alla volta, e possiamo farlo sia utilizzando una funzione propria di Windows 10 che utilizzando un Software gratuito. Iniziamo col vedere come cambiare nome a gruppi di File senza installare alcun programma. 

File consecutivi

Quando i File a cui dovete cambiare nome e si trovano tutti uno dopo l'altro quindi consecutivi ecco un metodo veloce per rinominarli tutti insieme:
  1. Andate nella cartella dove avete i File da rinominare
  2. Selezionate un File con un clic col pulsante sinistro del mouse (mi raccomando non dovete aprirlo)
  3. Cliccare il tasto Shift presente sulla tastiera del vostro PC (su alcune tastiere si chiama MAIUSC)
  4. Tenendo premuto quest'ultimo tasto cliccate sull'ultimo File
  5. Adesso avete tutti i File selezionati e cliccate sul primo File con il tasto destro del mouse
  6. Dal Menu che vi compare cliccate con il tasto sinistro del mouse sull'opzione Rinomina cioè la procedura che vi ho spiegato all'inizio
  7. Ricordate però che la parte iniziale del File deve essere normale però se dovete aggiungere un numero, quest'ultimo bisogna metterlo tra parentesi, esempio: FILE (1).
Complimenti! Siete riusciti a rinominare i vostri File consecutivi in pochi e semplici passaggi.

    Gruppi di File

    Invece quando i vostri File in una cartella si trovano: alcuni sopra, alcuni in mezzo e altri verso la fine, quindi non consecutivi ma a gruppi bisogna applicare un altro metodo anche questo però con passaggi semplici e veloci che vi spiegherò nella guida qui sotto:
    1. Posizionatevi sulla cartella in cui si trovano i vostri File da rinominare
    2. Il primo modo per selezionare i File a gruppi è quello di tenere premuto Control (CTRL) e con il tasto sinistro del mouse selezionare tutti i File
    3. Adesso cliccate col tasto destro del mouse su uno dei File selezionati
    4. Vi uscirà sempre il solito Menu e voi col tasto sinistro del mouse cliccate su Rinomina e rinominate i vostri File
    5. Ricordate sempre però che se dovete aggiungere un numero, mettetelo tra parentesi
    6. Un altro modo per selezionare File a gruppi è quello di usare solo il tasto sinistro del mouse cliccando su una zona della cartella vicino al File (senza cliccare direttamente sul File) e trascinare dal primo File all'ultimo
    7. Cliccate sempre col tasto destro su uno dei File e dal Menu che uscirà premere Rinomina
    8. Ricordate che se dovete aggiungere un numero, quest'ultimo mettetelo tra parentesi
    Adesso avete anche rinominato dei File a gruppi e state diventando davvero bravi con Windows 10. Buona giornata e arrivederci alla prossima guida.

    Programma Windows 10 per rinominare file

    Infine, se avete delle esigenze particolari sul nome del file e volete personalizzare in qualsiasi modo i nomi di tutti i file che volete rinominare, allora vi consiglio un programma per Windows 10 davvero completo e ricco di funzioni.

    Bulk Rename Utility programma per rinominare file windows 10

    Il programma in questione si chiama Bulk Rename Utility e lo potete scaricare gratis cliccando sul link seguente:


    L'utility Bulk Rename supporta molti criteri di rinominazione file flessibili, ed eccovi tutte le funzioni che si possono eseguire in pochi click in modo automatico:
    1. Rinominare i file e / o le cartelle
    2. Supporto per le espressioni regolari
    3. Cambiare il nome del file o utilizzare un nome di file fisso
    4. Convertire l'estensione in caso di caratteri minuscoli, maiuscoli, titolo, o sostituire o aggiungere un'estensione secondaria o rimuoverla
    5. Sostituire il testo con un altro
    6. Aggiungere un prefisso o un suffisso fisso ai nomi dei file
    7. Aggiungi testo al centro di un nome
    8. Spostare il testo all'inizio / fine / nel mezzo di un nome
    9. Rimuovere i primi n caratteri
    10. Rimuovere gli ultimi n caratteri
    11. Rimuovi dal carattere posizione X al carattere posizione Y
    12. Rimuovere un elenco di caratteri
    13. Rimuovere tutte le cifre, i caratteri o i simboli
    14. Rimuovere i doppio spazi
    15. Taglia il testo prima o dopo un carattere o un testo fisso (o da qualsiasi punto in un nome utilizzando un carattere jolly)
    16. Cambiare su maiuscolo, minuscolo, titolo, nel caso di frasi, il tutto con eccezioni definite dall'utente
    17. Rinominare file inserendo il numero in automatico, con un prefisso o un suffisso e se necessario, con una lunghezza minima predefinita
    18. Inserire un prefisso o un suffisso al nome del file con date diverse (data modificata, accessibile, creata o data di oggi)
    19. Formati diversi con separatori variabili
    20. Aggiungere il nome della cartella nel file (con più livelli)
    21. Memorizza i criteri di ridefinizione utilizzati frequentemente come Preferiti
    22. Copiare o spostare i file rinominati in una nuova posizione
    23. Impostare o deselezionare gli attributi di Windows sui file (solo in lettura, archiviato, nascosto)
    24. Rinominare i file in base a un elenco
    25. File di processo in cartelle e anche sotto-cartelle molto rapidamente
    26. Cambiare file o cartelle create, modificate e accessibili (cronologia modifiche)
    27. Convertire i numeri romani in maiuscolo o in basso
    28. Registrare tutte le attività in un file di testo
    29. Creare un file batch UNDO per annullare il cambiamento dei nomi
    30. Estrarre tag EXIF ​​da file JPEG, TIFF, .NEF, .CR2 e e .CRW
    31. Estrarre tag ID3 (V1 e V1.1) da file MP3
    32. Trascinare i file direttamente da Esplora risorse
    33. Supporto per rinominare script utilizzando Javascript
    Insomma, qualsiasi cosa avete in mente di fare, con il programma Bulk Rename rinominare file in Windows 10 non è mai stato così facile e completo!

    Tutte queste modifiche ignorano automaticamente l'estensione del nome di file come predefinita. Tuttavia, è possibile modificare l'opzione Estensione impostando un'estensione fissa o aggiungendo un'estensione "secondaria" e puoi anche rimuovere un'estensione.

    L'applicazione supporta Preferiti, che consente l'accesso rapido alle configurazioni di ridenominazione frequentemente utilizzate. Anche la ricorsione della directory è pienamente supportata, consentendo di elaborare cartelle e sottocartelle.

    Adesso vi mostro come usare il programma Bulk Rename in un caso molto frequente, ossia quando avete una cartella piena di file e volete magari rinominarli tutti e per distinguerli magari aggiungere una data al nome di ciascun file che fa riferimento a quando è stato creato, cosa molto utile quando ad esempio volete catalogare le vostre fotografia con questo criterio.

    Come usare Bulk Rename, il software per rinominare più File in automatico

    Usare Bulk Rename a prima occhiata sembra alquanto difficile, ma in realtà è molto semplice perché bisogna solo fare familiarità con tutti i diversi campi presenti e poi il gioco è fatto. Adesso vi spiego come rinominare più file in Windows 10 con questo programmino gratuito.
    1. Apriate il programma Bulk Rename e mi raccomando non vi fate spaventare da tute quelle funzioni che vi sembrano impossibili da capire
    2. La schermata generale è divisa in due parti una zona superiore ed una inferiore
    3. La prima cosa che dovete fare, è di trovare la cartella all'interno della quale avete i vostri file che volete rinominare, e una volta aperta, verrete vedrete il suo contenuto sul lato destro come vedete anche nella immagine riportata in basso
    4. A questo punto selezionate con il tasto sinistro del marzo tutti faDi cui volete cambiare il nomeÈ molto speciali vedrete cheSaranno evidenziati con un colore azzurrino diverso da sfondo bianco
    5. Perfetto, a questo punto la parte superiore della schermo non vi serve tranne che sapere come sta venendo la rinominazione, perché in alto potete vedere sia una colonna che si chiama NAME che una che si chiama NEW NAME, e proprio in questa secondo colonna vedete l'anteprima dei nuovi nomi dei vostri file
    Adesso prima di passare alle varie impostazioni sui nomi dei file, guardate cinque secondi lo screenshot in basso per rendervi conto di quali campi vi servono

    Come usare Bulk Rename programma per rinominare più File in automatico

    Come potete vedete dalla foto qui in alto del programma Bulk Rename, ogni campo è individuato oltre che da un nome, anche da una parentesi tonda con un ombretto vicino, ad esempio Name (2) oppure Add (7).

    Nel mio caso, ho voluto assegnare ad un gruppo di file un nome fatto da una parola in comune tra tutti ed alla fine ho aggiunto un prefisso, quindi ecco come farli con questo programmino:

    1. Nel campo Add (7) scriviamo in Prefix (o Suffix) il nuovo nome del File da dare a tutti gli elementi selezionati, aggiungendo uno spazio alla fine per separare il nome dal numero progressivo
    2. Andate nel campo Name (2) e scegliete in Name la voce Remove che serve per eliminare il vecchio nome del file ( eventualmente potete scegliere di aggiungere un nome aggiuntivo)
    3. Cercate il campo Numbering (10) per aggiungere un numero alla fine o all'inizio, impostando Start 1 e Incr. 1
    4. Visualizzare i nuovi nomi dei file in alto, nella colonna NEW NAME per vedere se avete fatto tutto bene
    5. Andate ora su Copy/Move to location (13) per scegliere in che cartella salvare i nuovi file rinominati, attivate lo spunto Copy not move per creare una copia dei file e non farli spostare
    6. Cliccate infine su RENAME in basso a destra!
    Fatto! Adesso che avete capito come rinominare più file con il programma Bulk Rename per Windows 10, potete sbizzarrirvi da soli nello scoprire tutte le funzioni, andando a cambiare valori e vedendo l'anteprima dei nuovi nomi!

    Post popolari in questo blog

    Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

    Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

    Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]