Come velocizzare avvio di Windows 10

Noi tutti vorremmo sempre che il nostro computer si avviasse subito senza alcuna perdita di tempo, infatti la maggiore velocità di avvio del PC è da sempre uno degli obiettivi di ogni versione di Windows, ma per quanti progressi siano stati compiuti, purtroppo, non è possibile azzerare del tutto i tempo. Se volete sapere come velocizzare avvio di Windows 10, allora ho una buona notizia per voi perché sebbene la versione 10 di Windows si comporta egregiamente in questo senso, è possibile ridurre i tempi di avvio, grazie ad un'opzione che possiamo attivare in modo semplice e veloce, ma non solo. Quindi questa guida sarà costantemente aggiornata, per raccogliere tutti i metodi per velocizzare l'accensione del PC con Windows 10.

Come velocizzare Windows 10

Come anticipato, esistono vari metodi per ridurre i tempi di accensione del vostro PC con Windows 10, e qui sotto troverete nel tempo il nostro indice di questa guida:

Velocizzare accensione Windows 10 abilitando l'opzione "Avvio rapido"

Questo primo metodo per aumentare la velocità di accensione di Windows 10 consiste nell'usare una impostazione consigliata stessa da Microsoft, e per certificare se sia in atto o meno bisogna controllare la corretta attivazione della funzione nelle Opzioni risparmio energia. Si tratta di una scelta un po' nascosta, raggiungibile più facilmente dal Pannello di controllo che non dalla normale finestra delle Impostazioni. La sua attivazione potrà farci risparmiare tempo prezioso.

Ecco come attivare la funzione "Avvio rapido" in Windows 10:
  1. Scriviamo pannello di controllo nella casella di ricerca del menu Start e facciamo clic sull'icona (vedi eventualmente come aprire Pannello di Controllo in Windows 10)
  2. Ora dobbiamo scorrere l'elenco fino a trovare la voce Opzioni risparmio energia. Facciamo clic sul collegamento chiamato Modifica le impostazioni di risparmio energia.
  3. Nella nuova schermata, spuntiamo la voce Attiva avvio rapido. Se la voce non è attivabile, facciamo clic su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili, in alto.
  4. Ora le Impostazioni di arresto saranno attive e potremo spuntare la casella Attiva avvio rapido. Vedremo che è una scelta consigliata. Proviamo quindi a riavviare il computer.
Di seguito, ecco i passaggi sopra descritti nella forma di screenshot:

Velocizzare accensione Windows 10 abilitando l'opzione "Avvio rapido"


Velocizzare accensione Windows 10 abilitando l'opzione "Avvio rapido"

Velocizzare accensione Windows 10 abilitando l'opzione "Avvio rapido"

Presto vi mostreremo tanti altri metodi per ottimizzare l'avvio di Windows 10 in modo da rendere più veloce l'accensione del vostro PC!

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]