Come masterizzare DVD Windows 10

Senza dubbio Windows 10 è il miglior sistema operativo di Microsoft in funzione oramai da quasi 2 anni (articolo scritto nel 2017), ogni tanto però se vi è la necessita di un'installazione pulita ci conviene farla alla vecchia maniera se cosi la vogliamo chiamare e  inoltre ci serve un DVD.
Nonostante Windows 10 sia un prodotto all'avanguardia, come accade sempre potrebbe capitare di dover reinstallare tutto dal principio perché sostituiamo un componente, perché si è rotto l'hard disk o perché abbiamo un computer nuovo.
In questo caso potremmo avere bisogno di un supporto dal quale avviare velocemente l'installazione e se ci piace l'idea di un bel DVD da tirare fuori all'occorrenza non dobbiamo fare altro che crearne uno. Windows 10 è molto facile da scaricare perchè ciò si fa dal Web, però bisogna precisare che per scaricarlo dobbiamo essere in possesso della licenza, colleghiamoci dal PC a questo sito, e scarichiamo lo strumento MediaCreationTool che Microsoft mette a disposizione gratuitamente per eseguire una copia di Windows 10 su chiave USB o su DVD. Se decidete quindi di optare per la seconda strada, allora sono felice di guidarci passo passo in questa guida su come masterizzare DVD Windows 10, questo perché per installarlo sul PC, bisogna appunto creare un disco attraverso il masterizzatore, e nei computer attuali questa periferica è ormai sempre più rara, per non parlare di portatili e due-in-uno, che non la montano mai. Si tratta fortunatamente di un facile soluzione, quello che dobbiamo fare è una ricerca online per scovare un modello che costi poco. Io ad esempio vi consiglio questo masterizzatore esterno USB acquistabile da Amazon:


Poi, oltre al masterizzatore esterno ci serve poi anche un software per scrivere sui DVD, ed anche qui ci sono molte opzioni di acquisto perché sul web si trovano tantissimi software gratuiti. Io vi consiglio di usare Ashampoo che potete scaricare gratis dal sito del produttore all'indirizzo seguente:


Tutto quello che  bisogna fare è registrarci con un indirizzo email dopo avere installato il programma. Una volta che avete quindi tutto l'occorrente, iniziamo subito a vedere come si fa masterizza la ISO di Windows 10 su un DVD vuoto. A proposito, su Amazon potete acquistare anche i DVD vuoti se ne avete bisogno (vedi offerte).

Come masterizzare DVD Windows 10: ecco i passaggi da seguire

Bene, a questo punto della guida dovreste avere tutto l'occorrente per poter scaricare e masterizzare la ISO di Windows 10 su DVD e possiamo iniziare dal primo passaggio, ossia il download della immagine del sistema proprio in formato ISO.

scaricare un'immagine in formato ISO di Windows 10

1. Download - Per scaricare un'immagine in formato ISO di Windows 10 dobbiamo prelevare lo strumento MediaCreationTool dal sito di Microsoft e avviarlo. Scegliamo la voce come si vede nella schermata e andiamo avanti.

selezione lingua windows 10 iso da masterizzare

2Lingua e versione - Lo strumento di Microsoft legge le impostazioni del nostro sistema operativo e compila in automatico i campi. Nel nostro caso si tratta della versione a 64 bit in italiano. Tutto corretto: possiamo andare avanti.

selezionare iso windows da masterizzare su dvd

3. Disco o chiavetta - In questa fase possiamo decidere cosa scaricare dal sito di Microsoft: possiamo creare una chiavetta USB di backup oppure un DVD. Nel nostro caso abbiamo scelto la seconda opzione.

[ads-post]

selezione percorso download iso windows 10

4Scegliere la posizione - Una volta scelta l'unità su cui vogliamo eseguire il salvataggio dei fi e, indichiamo a MediaCreationTool il percorso della cartella. Il file ISO che stiamo scaricando pesa 3,31 GB, quindi controlliamo se abbiamo spazio.

download iso windows 10 in corso

5Quanto tempo occorre? - L'operazione di download può essere abbastanza lunga a seconda della velocità del nostro collegamento a Internet. Possiamo lasciare il computer a scaricare mentre noi facciamo altro.

masterizzazione iso windows 10 su dvd con ashampoo

6. Andiamo a masterizzare il DVD di Windows 10 - Una volta scaricato il nostro file in formato ISO, possiamo finalmente masterizzarlo su DVD. Apriamo Ashampoo Burning Studio Free e dal menu Immagine Disco scegliamo la voce Masterizza un'immagine. Selezioniamo quindi il file ISO di Windows 10 appena scaricato, inseriamo il DVD vuoto e fate pure partire la masterizzazione del dischetto!

Non vi dimenticate che, nel caso in cui dopo aver appreso come masterizzare DVD Windows 10 volete mette in atto la procedura e magari il vostro computer non è dotato di masterizzatore, allora potete acquistarlo a poco più di 20€ da Amazon a questi link, assieme ai DVD vuoti:

- masterizzatore DVD Esterno USB economico ma buono
- DVD Vuoti

Leggi altre guide simili che riguardano l'argomento ISO Windows 10:

come creare DVD Windows con aggiornamenti preinstallati
- come scaricare ISO di Windows 10 con Creators Update

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]