Batteria Samsung Galaxy S6, S6 Edge Plus - Capacità, Durata e Carica - RIcarica Wireless come funziona


Tutte le informazioni relative alla batteria dei Samsung Galaxy S6 e S6 Edge

Tra le tante novità proposte da Samsung nei suoi due nuovi smartphone, Galaxy S6 e S6 Edge, c'è la batteria che ha attirato l'attenzione di molti utenti i quali sono perplessi principalmente riguardo due aspetti: la durata e la NON possibilità di essere rimossa.

Per quanto riguarda i dubbi circa la durata, questi non riguardano i Galaxy S6 e S6 in sé, ma confrontati con il precedente Galaxy, l'S5, il quale ha una batteria di capacità maggiore. Sul secondo aspetto invece si sta discutendo molto perché sebbene la cover posteriore non è rimovibile per effetto del design unibody, sul manuale ufficiale, Samsung spiega come rimuovere la batteria con immagini illustrative e istruzioni che però sono evidentemente indirizzate ai centri di assistenza. C'è anche da dire che la rimozione della batteria effettuata da soli, comporterebbe la perdita della garanzia, quindi è una procedura che non sconsiglio.

Vedremo ora tutti i dettagli sulla batteria dei Galaxy S6 e S6 Edge, mentre vi rimando a un altro mio articolo in caso di problemi con la batteria.

Batteria Galaxy S6


Batteria Galaxy S6 e S6 Edge


La batteria utilizza la tecnologia agli Ioni di Litio ed ha una capacità di 2550mAh per l'S6 e di 2600mAh per la versione S6 Edge. Una tecnologia ormai consolidata che porta come vantaggi la mancanza della "memoria", nel senso che potete effettuare ricariche parziali senza problema, e una buona velocità di ricarica, assieme a peso e dimensioni contenuti. Gli unici difetti sono legati all'insofferenza al calore eccessivo, che porta la batteria anche a esplodere perché il Litio è un metallo molto infiammabile, e alla "morte certa", nel senso che ha una durata limitata (2-3 anni) che inizia a scadere dal momento della fabbricazione.

In base al difetto della durata limitata, vi consiglio di fare attenzione al momento in cui acquistate batterie per il vostro Galaxy S6, e in generale per qualsiasi altro dispositivo che utilizzi batterie agli ioni di Litio, controllando la data di fabbricazione. Diffidate di super offerte, evitando così di comprare batterie usate con una vita residua limitata.

Bene, ora conoscete qualche dettaglio in più circa la batteria del Galaxy S6 e S6 Edge, in termini di capacità, ma come la mettiamo con il buon vecchio e caro Galaxy S5? La capacità della sua è infatti maggiore e pari a 2800mAh, quindi durerà di meno? Samsung promette una maggiore durata della batteria sebbene i componenti hardware siano più prestanti e che riporto qui sotto:

Samsung Galaxy S6 e S6 Edge
Schermo
5.1-pollici Super AMOLED
risoluzione 2560 x 1440, 577 ppi
Processore - GPU
Exynos 7420 - Mali-T760
RAM
3 GB
Memoria
32/64/128 GB non espandibile
Fotocamera
16 MP con OIS principale
5 MP grandangolo 90 gradi frontale camera
Connettività
WiFi a/b/g/n/ac
Bluetooth 4.1, NFC, GPS+GLONASS
Rete
LTE cat 6 300/50
Batteria
2550 mAh (S6) e 2600 mAh (S6 Edge)
Fast charging
WPC and PMA-compatible wireless charging
Software
Android 5.0 Lollipop
Dimensioni
143.4 x 70.5 x 6.8 mm
138 grammi
Colori
Bianco, nero, oro, blu

Confronto Galaxy S6 e Galaxy S5 Vedi anche il confronto tra Galaxy S6 e Galaxy S5.

Tornando al discorso della capacità della batteria dei Galaxy S6 e S6 Edge, abbiamo visto che è inferiore rispetto al Galaxy S5, ma ciò non implica direttamente che i nuovi Galaxy S6 abbiano una autonomia inferiore, anzi, col nuovo processore Samsung Exynos cambia tutto.

Batteria Galaxy S6


Aggiungo anche i codici delle batterie di Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge che sono, rispettivamente, EB-BG920ABE e EB-BG925ABE. Cambia solo un numero, il 5, che fa parte del codename dei due device, SM-920 e SM-925.

Il processore Exynos 7420 del Galaxy S6 con processo produttivo a 14nm e transistor 3D: tutto a vantaggio di una maggiore efficienza e autonomia

Batteria Galaxy S6


Samsung, con i nuovi Galaxy S6 e S6 Edge ha giocato in casa, adottando un processore di produzione propria, l'Exynos 7420, con tecnologie a vantaggio della batteria e quindi dell'autonomia del telefono, merito anche dell'ultima versione di Android, la 5.0 Lollipop.

La batteria del Galaxy S6 e S6 Edge trae molti vantaggi grazie al nuovo processore Exynos 7420 che utilizza un processo produttivo di 14nm contro i classici 20 ed in più Samsung ha introdotto, dopo Intel, i transistor 3D. Quest'ultima tecnologia si chiama "FinFET transistor technology" ed è davvero un passo avanti nei processori mobile e permette, assieme al processo produttivo a 14nm, di ridurre i consumi fino al 35% rispetto la generazione precedente.

Tutto ciò non va assolutamente a discapito delle prestazioni, come potete leggere in questo benchmark comparativo tra le CPU Samsung Exynos 7420 e Qualcomm Snapdragon 810, che però fanno riferimento a una versione non definitiva del prodotto.

Conclusione e considerazioni finali sulla batteria di Galaxy S6 e S6 Egde

Insomma, la batteria del Galaxy S6, e del modello S6 Edge, non durerà di meno rispetto all'S5, nonostante la capacità sia inferiore e le prestazioni saranno garantite, grazie ad Android 5.0 Lollipo, una versione rinnovata dell'interfaccia TouchWiz di Samsung e soprattutto al nuovo processore made in home Exynos 7420 con transistor 3D e processo produttivo a 14nm.

Samsung ha quindi confermato la sua  volontà di rinnovare, introducendo nuove tecnologie nel mondo mobile e presto vedremo risultati delle vendite ma, soprattutto, quelli relativi alle performance e alla durata della batteria.

Leggi anche il mio articolo riguardo ai possibili problemi della batteria del Galaxy S6.

...e poi se hai bisogno di maggiore autonomia, Samsung ha ideato i suoi caricabatterie portatili "Wireless"!

Batteria Galaxy S6


Oltre al caricabatterie Wireless, Samsung ha introdotto un nuovo caricabatterie portatile Wireless, di cui presto conosceremo tutti i dettagli e che sicuramente sarà utilissimo quando siamo fuori casa ed abbiamo bisogno maggiore autonomia!

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]