Come Usare WatchApp TV per Guardare Partite e Film in Streaming

Hai sentito amici parlare bene di WatchApp per guardare le partite in streaming, canali della Pay TV Sky oppure Mediaset Premium e vuoi sapere come fanno? Ovviamente la cosa non è legale quindi la guida è puramente informativa e non voglio invogliare assolutamente nessuno a fare questa cosa.

Precisamente, l'app in questione si chiama "WatchApp TV" ed attualmente non è nemmeno scaricabile dal Play Store di Google perché è stata rimossa per ovvie ragioni, ma è possibile fare il download del file APK aggiornato alla versione più recente e ti assicuro una cosa: l'app funziona.

In questa guida ti spiegherò come funziona questa applicazione e come viene usata per vedere gratis tantissimi contenuti. Il tutto ha lo scopo di informare le Pay TV di come tantissime persone riescono a configurare WatchApp ed altri programmi in modo facile e guardano partite di calcio, canali televisivi delle Pay TV, eventi sportivi come la F1 e la MotoGP con grandissima facilità.

Direi proprio che sarebbe il caso di intervenire no?

Beh, vediamo quindi come usare WatchApp TV su Android e come scaricarlo ora che nello Store ufficiale non è più presente l'app in questione.
[ads-post]

Che cos'è WatchApp e come funziona

WatchApp TV è una applicazione disponibile per Android che, usando liste IPTV auto-aggiornanti, consente di guardare in streaming contenuti delle Televisioni libere e delle Pay TV a pagamento come Mediaset Premium e Sky.

Cosa importantissima da chiarire è che WatchApp non fornisce direttamente alcun contenuto streaming, tutte le risorse ed i contenuti sono disponibili pubblicamente sulla rete ed appartengono ai titolari dei marchi stessi in accordo con la normativa sul diritto d'autore (l.n. 633/1941).

Inoltre, fungendo solo da veicolo di reindirizzamento a flussi già reperibili pubblicamente via internet, non è da ritenersi responsabile in alcun modo riguardo i contenuti trasmessi.

Detto ciò, ti spiego come è organizzata l'applicazione.

Ha una interfaccia molto pulita suddivisa in 5 diverse schede:
  • Diretta TV
  • Guida TV
  • Sport TV
  • Film e Serie TV
  • Wiki
Sono in effetti delle liste di canali di canali singoli oppure delle cartelle contenenti a loro volta dei canali suddivisi in categorie.

Diretta TV include i seguenti canali:

Rai1 - Rai2 - Rai3 - Rete4 - Canale 5 - Italia 1 - La7 - TV 8 - canale nove - Cielo - Rai 4 - Rai 5 - Iris - Rai Movie - Rai Premium - LA7d - La5 -  Real Time - Italia 2 - Canale 20 - DMAX - Focus - Alpha - MotorTrend -  Paramount Channel - Giallo - Top Crime - Mediaset Extra - Food Network - Spike - Boing - K2 - RaiGulp - Rai yoyo - Frisbee - Pop - Cartoonito - Super! - Rai Scuola - Rai Storia - Alice - MarcoPolo - Case Design Stili - RSI LA1 - RSI LA2 - Sky Tg24 - Tgcom24 - Rai News 24 - Euronews - Il Meteo - Rai Sport - Sport Italia - SuperTennis - Top Calcio 24 - 7Gold - TV2000 - VH1 - Cine Sony - CBL Channel.

Tutti questi primi canali sono completamente FREE, gratis e la visione dei contenuti è completamente legale.

Inoltre,  c'è l'accesso ad altre cartelle e servizi come ad esempio Italia contenuti on demand radio tivu.tv regionale scuola e c'è anche l'accesso ad Aptoide, il market Store alternativio Android.

Guida TV permette di avere una descrizione completa dei canali Mediaset Premium, Sky, Digitale Terrestre, Eventi Sportivi e addirittura stesso da qui' puoi monitorare i risultati di partite tramite Diretta.it.

Sport TV, include Sky Sport, Premium Sport, Sky Sports UK e Germania, BT Sports, Eurosport, Fox Sports, ESPN, Arena Sport, Match TV. DIGI Sport, Nova Sport. Poi ci sono categorie a parte ACE Stream, Serie A, Champions League, Europa League, Campionati Esteri, Calcio Internazionale, Gran Premi Motori ed infine Sports TV Web.

Cos'è e come funziona Ace Stream


Film e Serie TV è organizzata in categorie mentre la scheda Wiki riporta i collegamenti alla pagina Facebook ufficiale e i link al canale YouTube se vuoi guardare tutorial realizzati da James Corky Jones.

Tornando al discorso delle partite di calcio, per vederle in streaming con WatchApp devi selezionare la terza scheda "Sport TV" oppure da "Diretta TV" scorri in fondo fino alla voce SaM Italia. In basso trovi le istruzioni approfondite su queste due modalità.

La prima volta che sarai in questa lista di canali forse rimarrai sorpreso come me perché è stato davvero troppo semplice avere tutti questi contenuti gratis.

L'elenco visibile si collega automaticamente ad una serie di siti esterni ed indipendenti dall'app che aggiornano le liste M3U praticamente ogni giorno.

Ti ho sintetizzato il funzionamento e se ti sembra una cosa simpatica da provare, allora puoi tentare anche tu di scaricare e installare l'app assieme alle altre applicazioni indispensabili per usare WatchApp sul tuo telefono o tablet Android. Ovviamente ti consiglio di non usarla eh!

Download APK WatchApp per Android

Immagino tu sia già andato all'interno del Play Store e dopo aver tentato la ricerca dell'App WatchApp, non sei riuscito a scaricarla. In effetti è impossibile farlo proprio perché è stata rimossa dallo store ufficiale di Android da parte di Google ma è facilmente scaricabile in 2 differenti versioni.


Vediamo quindi dove scaricare WatchApp e poi ti mostro anche come si installa.

google play store watchapp app

C'è una prima versione "WatchApp TV 2.7.APK" (5.34 MB) che è quella standard, mentre poi ce n'è una seconda "WatchApp TV 2.7 ß (Beta).APK" (5.17 MB). Sono la stessa cosa e consiglio di installarle entrambe perché ad alcuni utenti le liste non funzionano con la prima, mentre sulla ßeta i canali di vedono correttamente. Differenze minime riguardo il funzionamento.

Puoi effettuare il download cliccando su questa pagina selezionando il file APK e cliccando poi sulla freccia verso il basso come vedi qui sotto:

download file APK di watchapp tv 2.7 e watchapp ß beta

Se il download non parte dopo aver cliccato sul link, allora fai così:
  1. fai tap sul collegamento e mantieni il dito premuto
  2. seleziona "scarica link"
Troverai il file scaricato nella cartella Download che puoi raggiungere dal menù delle applicazioni cercando la relativa icona, tramite un File Manager seguendo il percorso Memoria Interna > Download o in alternativa puoi abbassare la tendina delle notifiche facendo uno swipe verso il basso e cercate la voce "Hai appena scaricate il file APK".

Apri il file APK e se non hai scaricato un file con questa estensione, Android di default blocca l'installazione di contenuti senza una origine nota. In tal caso vedrai un messaggio "Impossibile installare File APK con origine sconosciuta" ed è una situazione normalissima.


Se invece il setup è partito, allora passa al paragrafo sulle altre app che servono a WatchApp per poter funzionare.

Come installare APK WatchApp e XMTV Player

Per ragioni di sicurezza i dispositivi Android di default non consentono di installare app tramite file APK perché Google ritiene questa pratica poco sicura. Il problema è che la maggior parte degli APK esterni al Play Store ufficiale sono privi di un certificato attestante la fonte e pertanto vengono identificati come file con origini sconosciute.

Ciò vale anche per WatchApp e quindi se vuoi installarlo devi fare una modifica all'interno del sistema operativo, ma stai tranquillo perché non bisogna essere dei hacker, anzi è semplicissimo!

Vai in Impostazioni facendo tap sull'icona presente tra le applicazioni oppure accedendoci dalla tendina delle notifiche e individua la scheda "Sicurezza". Cerca ora tra le opzioni "Amministrazione dispositivo" la voce "Origini sconosciute" oppure "Sorgenti sconosciute" e attiva mettendo uno spunto.

Fatto ciò, puoi andare nella cartella dove hai scaricato i file APK di WatchApp e XMTV Player procedendo ad installarli.

Riceverai un avviso con il messaggio "Vuoi installare questa applicazione? Avrà accesso alla connessione internet" e conferma andando su INSTALLA in basso a destra.

Quali altri App servono per usare WatchApp TV

WatchApp TV non riesce a funzionare da solo perché è come se aveste una televisione senza alcun software per riprodurre flussi audio-video.

Pertanto, ha bisogno proprio di:
  1. un Player Video capace di elaborare i codec usati, interpretare correttamente il tipo di file audio e quindi ci si affida a chi è specializzato in queste cose;
  2. un App per gestire flussi streaming Ace Stream (utile soprattutto per le partite di calcio)
Tra le tue app quindi devono esserci presenti le seguenti applicazioni:

applicazioni che servono per usare watchapp tv su android e guardare partite in streaming.png

1. Player Video

Su Android ci sono tantissimi Player Video ma uno di questi è il migliore in assoluto: XMTV Player.


Lo puoi scaricare da questa pagina dove lo trovi sotto forma di file APK (ormai sai già come si installa).

L'app XMTV è stata sviluppata da un appassionato della materia, il quale dopo aver provato tantissime alternative ha deciso di creare una applicazione da solo perché nessuna la soddisfava. Basata sul codice di ffmpeg e Vitamio, consente la fruizione di flussi video e audio di qualsiasi tipologia in modo fluido grazie anche al supporto dell'accelerazione hardware permettendo anche di usare al meglio la banda internet a disposizione.

Il player funziona benissimo con le playlist M3U (le famose liste IPTV ricercate da tutti in rete), flussi VOB e consente di conoscere tutti i dettagli tecnici, cosa che i NERD amano fare.

Tra i tanti formati video supportati abbiamo AVI, MOV, MKV, FLV, AVI, ASF, WMV, MP4, M4V, TP, TS, MTP e M2T. Mentre i codec sono MPEG-4, H.264, 

Dal link di download segnalato, puoi anche scaricare il plugin XMTV CAST BETA per usare della chiavetta Chromecast e trasmettere dal telefono al televisore (trovi una icona in alto a destra facendo tap su schermo mentre riproduci un contenuto).

Ti consiglio di aggiornare periodicamente l'app andando nella scheda "Su di noi" e facendo tap su "Update Check" come vedi nello screenshot:

come aggiornare xmtv player

In alternativa, puoi anche usare altri Player Video su Android come Wuffy Media Player oppure MX Player, accessibili dal Play Store ufficiale.

2. App per flussi Ace Stream

Altra applicazione da tenere installata è Ace Angine (la scarichi direttamente dal Play Store), la quale sfruttando il protocollo Ace Stream riceve i flussi streaming di tipo p2p. Non voglio annoiarti tanto in questa e scriverò un articolo di approfondimento per chi volesse conoscere bene l'argomento.

Scopri di più su Ace Stream

Devi sapere che il mondo della pirateria nel tempo evolve e spesso cambia direzione. Nel passato c'erano eMule, poi c'era chi si specializzava nei codici per falsificare le Smart Card delle Pay TV, mentre oggi l'attenzione è concentrata sulla condivisione in modalità peer to peer di flussi audio/video contenenti partite di calcio, eventi sportivi e qualsiasi tipo di trasmissione.

In sostanza, dietro a tutto ci sono persone abbonate tipo a Sky o Mediaset Premium, che portano il segnale audiovisivo a dei PC e li ritrasmettono in streaming su internet. Ovviamente, oltre al fatto che la cosa è assolutamente illegale, c'è un problema di server e al fine di scavalcarlo, i pirati (quelli più esperti) si sono inventati il protocollo Ace Streaml'equivalente di Torrent o eMule. Anziché condividere file, un utente condivide partite in streaming!

A proposito, se ti interessa ho raccolto i migliori siti Torrent dell'anno, se ti interessa leggi il mio articolo a riguardo.

Da qui' scaturisce la preoccupazione di tutti coloro che usano questi servizi denominati "pezzotti" nel sud Italia. Chi li usa, ricevendo dati, li trasmette pure per farli usare ad altri utenti ed in tanti si attrezzano di reti VPN (ne parlerò a breve). Poi, in generale, la connessione è migliore quando si ha una buona velocità di upload perché la regola generale è "più condividi, meglio scarichi".

Tutto ciò viene gestito dal protocollo Ace Stream e le sue regole vengono messe in atto da programmi come AceEngine nel caso di Android.

Come usare WatchApp

Benissimo, hai installato il file APK ed hai anche scaricato un Player Video come XMTV e sei pronto a capire come fanno i pirati a guardare la Serie A gratis tramite WatchApp su Android.

Prima di tutto è necessario avviare XMTV Player e ti consiglio lasciarlo aperto in background perché mi è capitato che senza tenerlo aperto, WatchApp non lo vedeva e quindi è meglio fare così. Altra cosa da fare per migliorare la qualità video è andare nella scheda "Opzioni" cambiando la qualità del render portandola su Alta. Se dovesti avere scatti, rimettila su Bassa o priva anche Media.

Avvia l'applicazione WatchApp TV e vedrai esattamente una schermata come vedi nell'immagine seguente:

schermata principale di watchapp tv android

Le modalità di utilizzo di WatchApp possiamo dividerle in 2:
  1. tramite le schede presenti usando le liste default
  2. cercando manualmente liste aggiornate
Io preferisco usare il secondo metodo perché molto spesso i canali 

1. Usando l'elenco dei canali già presenti

Il primo modo è comodo perché devi semplicemente aprire una delle 5 schede in alto, per guardare le partite seleziona "Sport TV" e selezionare poi la Pay TV sulla quale sai che sta andando in onda il match.

Facendo qualche prova, ho potuto vedere come alcuni canali funzionano quasi sempre, mentre altri non sempre sono funzionanti. Tutto è dovuto proprio alla sistema streaming p2p che funziona solo se ci sono utenti che condividono una trasmissione streaming (possiamo chiamarli "Seed") ed altri oltre a ricevere flussi, li inviano proprio come se fosse Torrent.

Altro motivo per il quale i canali possono non funzionare, è che l'URL della lista M3U non è più funzionante e Watchapp non lo aggiorna subito ma dopo ore o addirittura giorni.

2. Come cercare liste IPTV funzionanti con Watchapp

Ciò che invece ho preferito fare durante il test, è invece la ricerca manuale di liste IPTV funzionanti e aggiornate. Ora ti spiego come devi fare e vedrai quanto è semplicissimo perché non dovrai cercare tu un sito con le playlist perché è già presente in WatchApp!


Seleziona la prima scheda "DIRETTA TV" e scorri l'elenco in fondo a tutto e individua la voce "SAM ITALIA" con un logo che ricorda tanto quello di Sky visti i colori usati. Fai tap sul logo Play al centro e WatchApp ti chiederà quale browser usare (Completa l'azione con...) , se ne hai più di uno, perché verrai rimandato ad un sito (precisamente un forum) e questa è la schermata:

logo play per aprire la lista iptv su watchapp

Il sito ha questo url: http://iptvgratis.updog.co/fytMkEUoEyQ.html e se perdete giusto un 5 minuti e studiare bene le varie sezioni presenti, capirete che è il luogo perfetto dove trovarsi quando si vuole guardare una partita di Serie A in streaming gratis (ma non lo fate perché è illegale).

Ragazzi, è un mondo di playlist M3U per IPTV di Sky, Mediaset Premium e tantissime altre Reti Televisive a pagamento di tutto il mondo. Se non trovi qui' un canale calcio funzionante, allora credo non lo troverai da nessuna parte.

forum/sito con liste IPTV SaM italia da usare con Watchapp su Android

Ci sono ben 15 liste con un nome del tipo SaM Uno, SaM Due .... Sam Quindici, seguite poi da Film e Serie TV. In mezzo trovi anche i link a NowTV e InfinityTV ma non servono a nulla perché portano direttamente alla home page dei servizi citati.

Per aprire una lista M3U ti servirà Wuffy TV Player, XMTV o MX Player. Scegli tu quello che preferisci. Iniziate a sfogliare l'elenco dei canali facendo Tap su una playlist qualsiasi.

Mi raccomando, assicuratevi di aver lanciato almeno una volta Ace Engine e di aver accettato le condizioni d'uso altrimenti i flussi che usano il protocollo Ace Stream non funzioneranno correttamente.

Per navigare all'interno del Player, durante la visione di un canale, fai tap sul video e si apriranno i pulsanti dedicati alla riproduzione (pausa, stop, cursore per spostarti avanti o dietro). Per chiudere, in alto a sinistra c'è l'icona spegnimento (Off). Ogni volta che chiuderai un canale, ricordati di trovarti all'interno del Video Player e non di WatchApp e per tornare a quest'ultimo, usa il tasto delle app in background e selezionala.

Puoi usare i tasti fisici di Android, quelli su schermo touch o le gesture.

Se sei un NERD, come me, puoi scoprire i dettagli sull'utilizzo della CPU, sugli FPS, il bit rate, codec audio e video facendo tap su schermo durante la visione del film o della partita e selezionare a destra l'icona a forma di ingranaggio, quindi selezionare HUD. Dallo stesso menù puoi anche aprire l'equalizzatore, gestire i sottotitoli, riprodurre in background oppure uscire.

dettagli flusso streaming per NERD, bitrate, fps, codec audio e video usando Player Video Android

Non arrenderti se un canale non funziona. Cambia lista, tipo passa da SaM Quattro a SaM Dieci e vedi se funziona.

Cos'altro dirti? Nulla da aggiungere, tranne consigliarti di non usare il servizio per la visione delle partite gratuitamente ma giusto perché eri curioso. Usare le liste IPTV per partite di calcio è assolutamente illegale.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]