Come Collegare Netflix dal Telefono alla TV in Wireless o Con Cavo

Benvenuto in questa nuova guida sulla piattaforma di streaming più amata al mondo! Qui' vedrai come collegare Netflix dal telefono alla TV nei vari modi possibili. Ti avviso subito che sono tanti i casi possibili e le variabili sono: il tipo di televisione che hai, se vuoi una connessione senza cavo o con e poi quale dispositivo cellulare hai.

Ciò che è certo è che ti sei innamorato della piattaforma streaming fondata da Reed Hastings e Marc Randolph in California e vuoi fare in modo da trasmettere Netflix dal telefono alla TV senza cavi e non sai come fare? Oppure vuoi usare il cavo? Qualsiasi modello di cellulare tu possiedi (Android, iPhone o Windows) e qualsiasi tipo di televisioni tu abbia, Smart TV o non smart, esiste sempre una soluzione semplice e tutte avranno una cosa in comune: funzioneranno in modalità wirelesssenza alcun cablaggio necessario.

Nel caso tua stia cercando un cavo Netflix TV, invece leggi la mia guida su come collegare Netflix dal telefono alla TV con cavo.

Perfetto, quindi la buona notizia è che ciò che stai cercando di fare è possibile. Pertanto, se fino ad oggi ti sei limitato a guardare film e serie TV su uno schermo piccolo, sono sicuro che sarai ancora più soddisfatto dei soldi spesi quando avrai capito come collegare alla TV Netflix dal tuo cellulare. Ti basterà capire cosa serve e come usarlo per portare l'applicazione sullo schermo del tuo televisore senza aver bisogno di alcun cavo ma via etere usando la tecnologia Wi-Fi, oppure di proiettare ciò che vedi sul telefono in televisione.

In cosa consistono i 2 tipi di soluzioni

Sostanzialmente, i metodi che ti illustro funzionano in 2 modi:
  1. trasmettendo i contenuti in streaming di Netflix da smartphone a TV
  2. trasmettendo in mirroring lo schermo del telefono sulla TV
Nel primo caso andrai semplicemente a iniziare la connessione, sfruttando il tuo cellulare non tanto per la trasmissione dei contenuti ma solo per dare l'input alla TV. Nel secondo caso, invece, andrai a mettere in comunicazione Netflix dal telefono alla TV e quindi ci sarà una vera e propria connessione continua tra i due dispositivi.

Sono due strade diverse che portano però allo stesso risultato, ossia portare Netflix dallo schermo del telefono alla tua TV anche se non è smart.

Se ti stai domandando quale delle due strade seguire, dipende prima di tutto dal modello di cellulare che possiedi e magari dei dispositivi che già hai in casa; opterai per l'uno o l'altro metodo, ma la cosa certa è che riuscirai a guardare un film dal cellulare alla TV.

Ti spiego ora la soluzione veloce valida sia per dispositivi Android che Apple e poi passeremo a qualche approfondimento su come connettere Netflix da telefono a TV anche non Smart.

FAST: Come collegare Netflix da smartphone a TV

PRESUPPOSTI: per collegare Netflix da cellulare a Smart TV usando questa soluzione "veloce" è necessario che tu abbia una Smart TV oppure un lettore streaming ad essa collegato,  con  tecnologia Chromecast integrata e che tutti i dispositivi (telefono e televisione) siano connessi alla stessa rete Wi-Fi.

Per usare il tuo telefono per vedere Netflix su TV non smart, passa alla seconda soluzione direttamente.


passaggi veloci per trasmettere netflix dal telefono alla tv

Chromecast integrato è disponibile su TV Philips, Polaroid, Sharp, Skyworth, Soniq, Sony, Toshiba e Vizio.

Android

Per trasmettere Netflix da device Android alla TV ecco come fare:
  1. Avvia l'app Netflix sul tuo dispositivo mobile
  2. Effettua l'accesso
  3. Seleziona l'icona Cast icona cast androidin alto o in basso a destra dello schermo.
  4. Seleziona il dispositivo su cui guardare la serie TV o il film.
  5. Seleziona una serie TV o un film e premi Play.

Apple: iPhone, iPad e iPod

Per trasmettere Netflix da iPhone, iPad o iPod touch alla tua TV, segui questi passaggi:
  1. Avvia l'app sul device Apple
  2. Fai l'accesso
  3. Seleziona l'icona Cast icona cast iphone ipad ipod nell'angolo in alto o in basso a destra del display
  4. Seleziona il dispositivo su cui guardare la serie TV o il film
  5. Seleziona una serie TV o un film e premi Play
Con questo metodo si collega Netflix dal telefono alla TV proprio come se stessi andando a proiettare le immagini che vedi sullo smartphone verso la televisione. È necessario però che la tua TV supporti la funzione "Netflix Second Screen", "Airplay di Apple" oppure che abbia "Chromecast integrato". Nel caso la tua TV è contrassegnata come Netflix TV, allora sei a cavallo!

Una volta stabilita la connessione, è la TV che andrà a effettuare lo streaming audio-video ed il cellulare non serve più.

Se per caso non ha funzionato, allora leggi anche la mia guida su come vedere Netflix su qualsiasi TV, oppure qui' sotto trovi le soluzioni alternative adatte in modo particolare ai modelli di televisione non Smart.

ADVANCED: Tutte le soluzioni per trasmettere Netflix dal telefono alla TV anche non Smart senza cavi

Le tecnologie Wireless per collegare Netflix dallo smartphone alla TV sono sostanzialmente due: Chromecast e AirPlay.

La prima funziona sia su cellulari Android che su iPhone mentre la seconda è compatibile esclusivamente con device iOS. In entrambi i casi dovrai acquistare un terzo dispositivo di trasmissione che potrai collegare alla tua TV non smart ed ora ti spiego come fare e cosa ti serve.

connettere netflix alla tv dal telefono, tutti i passaggi e le procedure dettagliate

Con Google Chromecast

La tecnologia di trasmissione Wireless più pratica che esiste al momento è quella a disposizione della chiavetta Google Chromecast, che è un lettore streaming. Consente di creare in modalità wireless un collegamento dal telefono alla TV per riprodurre i contenuti di Netflix ed è compatibile anche con altre app come DAZN, Disney+, Prime Video e YouTube giusto per citarne qualcuna.

E' molto semplice sia da configurare che da utilizzare e te ne ho parlato anche in una mia guida su come vedere Netflix su TV che magari puoi leggere se ti interessa approfondire l'argomento. Va bene sia se avete uno smartphone Android che iPhone e consente di trasmettere contenuti audio-video dal cellulare a qualsiasi televisore, anche non smart.

Ciò che ti serve è il dispositivo di streaming della casa di Mountain View. Ha un prezzo che parte da 39€ per il modello Full HD, mentre se avete la possibilità di guardare film anche in 4K e quindi avete sia una connessione internet in FIBRA che una TV Ultra HD, allora dovrete optare per la versione Chromecast Ultra che costa 79€.

Come funziona? In pratica Chromecast andrà a collegare il telefono con Netflix alla TV però assicurati che tutti e due sono connessi alla medesima connessione internet (stesso modem/router).

Dallo smartphone si sceglie il contenuto da visualizzare e si passa una specie di "link" al dispositivo di streaming, il quale è lui a scaricare il flusso audio/video.

Di seguito vi spiego qual'è la procedura di configurazione che vi permette di riprodurre i contenuti dello smartphone su un televisore.

Chromecast ed in generali tutti i prodotti simili sono dispositivi di streaming multimediale che si collegano alla porta HDMI del televisore e utilizzano il vostro dispositivo mobile per trasmettere i programmi televisivi, film, musica, sport, giochi preferiti. Chromecast è compatibile con iPhone, iPad, telefoni e tablet Android, laptop Windows, Mac e Chromebook.

Come riprodurre contenuti del telefono, incluso Netflix, sulla TV

Come collegare Netflix dal telefono alla TVEcco come funzionano e come si connettono:
  1. Collegate il dispositivo Chromecast al vostro TV HD, alimentatelo e accendetelo, quindi visitate la pagina chromecast.com/setup o comunque un sito indicato nel manuale del prodotto
  2. Connetti quindi il dispositivo Chromecast alla rete Wi-Fi di casa seguendo la procedura su schermo.
  3. Dal telefono, toccate il pulsante Trasmetti in un'app compatibile con Google Home e scegli un video da guardare in televisione.
Questo è tutto! Partirà lo streaming e ciò che è importante è che il download dei dati è affidato al dispositivo di streaming e non allo smartphone, quindi non temete il problema della durata della batteria!

Ti lascio anche un video tutorial che illustra il suo funzionamento:

Con AirPlay + AppleTV

Chi possiede un melafonino può duplicare lo schermo sulla TV in modalità Wi-Fi, sfruttando la tecnologia AirPlay. Però, dovete avere la Apple TV. Ora vi spiego come fare e come funziona.

Come usare AirPlay per connettere app Netflix da iPhone alla TV

AirPlay è una tecnologia di Apple creata per condividere video, foto o l'intero schermo di iPhone, iPad o iPod touch su Apple TV. Puoi riprodurre contenuti con AirPlay direttamente da un'app, oppure usare Centro di Controllo per duplicare lo schermo del dispositivo.

Ecco come collegare Netflix da iPhone alla TV con AirPlay usando la Apple TV:
  1. Assicurati di essere vicino all'Apple TV
  2. Apri l'app con i contenuti che desideri riprodurre in streaming con AirPlay
  3. Tocca l'icona a forma di TV (un rettangolo con il triangolo in basso). In alcune app, come Foto, tocca l'icona con il quadrato e la freccia verso l'alto, quindi tocca AirPlay
  4. Seleziona il dispositivo AirPlay. Se non vedi Apple TV, assicurati che il tuo dispositivo iOS sia connesso alla stessa rete Wi-Fi
Ecco invece come duplicare l'intero schermo del tuo dispositivo iOS sulla Apple TV:
  1. Assicurati di essere vicino all'Apple TV
  2. Sul dispositivo iOS, scorri verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo per aprire Centro di Controllo
  3. In Centro di Controllo, tocca l'icona con il quadrato e la freccia verso l'alto (Duplica schermo), quindi seleziona l'Apple TV dall'elenco. Se non vedi Apple TV, assicurati che il tuo dispositivo iOS sia connesso alla stessa rete Wi-Fi
  4. Se sullo schermo del televisore viene visualizzato un codice AirPlay, inseriscilo sul dispositivo iOS
  5. Il televisore mantiene l'orientamento dello schermo e le proporzioni (lunghezza/larghezza) del dispositivo iOS. Per riempire lo schermo del televisore con lo schermo del dispositivo iOS duplicato, modifica le proporzioni o le impostazioni di zoom del televisore
Per disattivare AirPlay o la duplicazione dello schermo, basta aprire l'app che utilizza AirPlay e toccare il simbolo con un rettangolo e il triangolo in mezzo (indica una TV). Per interrompere la duplicazione del dispositivo iOS, apri Centro di Controllo e tocca Duplica schermo. Nell'elenco, tocca il dispositivo iOS in uso.

Soluzione per trasmettere la schermata del telefono e portare Netflix sulla TV 

La seconda soluzione consiste nel trasmettere lo schermo Android su TV per riprodurre contenuti di Netflix oppure usando un iPhone, nel senso che rispetto a prima mostreremo sullo schermo della televisione tutto ciò che vediamo sul telefono.

Ovviamente il tuo televisore non è smart perché altrimenti non avrebbe nemmeno senso che fossi quì a leggere questa guida, quindi c'è bisogno di un dispositivo terzo che si interfacci via wireless al telefono e poi alla TV.

Come collegare Netflix dal telefono al PC

Se stai cercando in qualche modo di collegare Netflix dal tuo telefono al PC, allora forse non sai che puoi accedere a tutti i contenuti direttamente dal tuo browser!
  1. Apri la Homepage Netflix
  2. Clicca su Accedi in alto a destra
  3. Inserisci username e password del tuo account
  4. Inizia a vedere Netflix senza alcun collegamento tra telefono e PC!

Android

Vediamo quindi come trasmettere schermo Android su TV per guardare Netflix.

Nel caso di telefoni Android, ci viene incontro la tecnologia Miracast sviluppata da Wi-Fi Alliance dal 2012 e divenuta praticamente uno standard nel settore alla pari di Chromecast. E' disponibile a partire da Android 4.2 e permette di portare la schermata di uno smartphone su uno schermo esterno come una TV oppure un monitor, a patto che questo supporti tale tecnologia. In caso negativo, dovete acquistare una chiavetta Miracast a parte (su Amazon costa intorno ai 19€).

In pratica, con Miracast condividi lo schermo con la TV e usi Netflix senza particolari problemi. Il mio consiglio è però quello di vedere prima se il vostro telefono può trasmettere flussi audio-video in modalità Wireless sfruttando il protocollo Miracast e poi vedere se anche la televisione lo supporta.

Per quanto riguarda la verifica sul cellulare, in genere basta andare nelle impostazioni di Android e fare una ricerca oppure aprire la tendina delle scorciatoie dall'alto del display e verificare se c'è una funzione "trasmetti" oppure "cast screen".

Per la televisione, vi consiglio di leggere sul manuale delle istruzioni oppure cercare nelle impostazioni o ancora fare una ricerca su Google del tipo "TV LG MODELLO MIRACAST" e controllare cosa ci viene mostrato.

Fatto ciò, ricordatevi che la chiavetta Miracast ed il telefono dovranno essere connessi alla stessa rete Wi-Fi per potersi "vedere".

iOS

Se invece possedete un iPhone, allora non ci sono soluzioni disponibili oltre alla tecnologia AirPlay che però ha bisogno della Apple TV per poter funzionare. Trovate nel paragrafo precedente tutto ciò che vi serve.

La guida volge al termine, ma se le soluzioni che ti ho proposto non ti piacciono e magari vuoi qualcosa di alternativo o se magari vuoi approfondire altri argomenti correlati, ti lascio i collegamenti ad altre mie guide.

Altre guide su come avere Netflix su TV

Vedere Netflix su TV anche senza telefono

Ci sono tanti dispositivi compatibili con il servizio streaming e se vuoi capire quali sono e cosa serve, allora ti consiglio di leggere la mia guida su come vedere Netflix su TV, dove trovi praticamente tutti i modi possibili per poter usare l'app su qualsiasi televisore.

Connettere il Telefono alla TV via cavo per usare Netflix

Esiste una specie di cavo Netflix TV che magari ci facilita la connessione tra la televisione ed il telefono? Beh, ce ne sono vari! Infatti, oltre al collegamento in modalità wireless di cui ti ho appena parlato, puoi anche effettuare l'operazione con dei cavetti speciali per collegare il telefono alla TV.

Leggendo la guida vedrai quanto è facile collegare Netflix alla TV senza WiFi ma usando semplicemente un cavetto.

Come collegare Netflix dal Tablet alla TV

Sto anche lavorando a una guida per i tablet e presto ti lascerò il link.

Cosa sono i lettori streaming

Se vuoi capire meglio dispositivi come Chromecast o Muracast, allora ho scritto una guida proprio per spiegare come funzionano i lettori streaming.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]