Come Funziona Ace Stream e Che Cos'è? Siti Dove Trovare Eventi in Streaming

Hai sentito parlare o hai letto della tecnologia Ace Stream usata per riprodurre contenuti da liste IPTV gratuite, ma non solo, e vuoi capirci meglio? Sei curioso di come funziona questa tecnica usata per trasmettere in streaming flussi audiovisivi? Si usa dappertutto ormai, diventando il Torrent dello streaming di film e partite. Su Android addirittura c'è una applicazione a parte chiamata AceEngine sviluppata proprio per sfruttare tale funzione.

Ma come si cercano i link per guardare le dirette Acestream ID? Quali programmi servono? Leggendo questa mia guida credo che la cosa ti sarà molto più chiara.

Onestamente pensavo fosse giusto un nome così, ma dietro c'è tantissimo lavoro e pensa che fonti autorevoli l'hanno addirittura definita come "soluzione di contrabbando per il broadcasting di trasmissioni televisive".

Di recente ho scritto una guida su WatchApp (l'app Android per vedere partite tramite liste IPTV) e già lì vi ho accennato qulcosina

Ma che cos'è? Come funziona? In che modo la usano per trasmettere e come invece viene sfruttata per ricevere flussi in streaming? E' davvero il futuro per lo sviluppo delle IPTV oppure è solo un qualcosa di passeggero?

Dopo essermi documentato per bene, ho per te le risposte a tutte le domande e cercherò di spiegarti come funziona Ace Stream nel modo più semplice possibile.
[ads-post]

Che cos'è Ace Stream e come funziona il protocollo

Ace Stream è un sistema, un protocollo, basato sulla condivisione di flussi streaming audiovisivi tramite rete p2p (peer to peer) il che vuol dire creare una interconnessione tra più utenti e il server proprio come accadeva anni or sono con eMule, iMesh, eDonkey ma a questa tecnologia si aggiunge l'efficienza del protocollo BitTorrent.

I contenuti trasmessi vengono messi a disposizione mediante file con una le estensioni .acelive, . acestream, .torrent, .tstream oppure c'è la possibilità di aprirli conoscendo il loro AceStream ID, un codice alfanumerico che identifica in maniera univoca una trasmissione streaming.

Ace Stream = p2p + Torrent (e molto di più) --> Al servizio dello Streaming

Così come accade nella rete Torrent, anche per Ace Stream valgono le regole generali scritte nel protocollo BitTorrent che è il nocciolo dell'intero sistema:

Chi guarda in streaming, trasmette anche agli altri utenti

E' proprio questa rivoluzionaria caratteristica a rendere questo sistema di streaming così tanto efficiente perché non ci sono tanti server dedicati sui quali sono immagazzinati i file e dai quali si scarica film o partite. Il server sei tu, sono io, siete voi siamo tutti noi che guardiamo qualsiasi contenuto in streaming facente uso del protocollo Ace Stream (praticamente il 90% dei flussi illegali lo usa).

Da ciò deriva un'altra caratteristica:

Più utenti guardano, meno blocchi ci sono durante la visione


Vantaggi del protocollo Ace Stream e svantaggi

Avrai capito perché si associa il nome di AceStream a BitTorrent live streaming e nell'immagine che segue trovi uno schema riassumente il funzionamento:

ace stream differenze rispetto classici metodi per lo streaming su internet

Lo scopo del protocollo Ace Stream è trasmettere e ricevere contenuti in streaming molto pesanti in termini di megabit a secondo ed il vantaggio principale è una eccellente qualità audiovisiva a disposizione per la trasmissione di eventi in diretta (Live Streaming) e contenuti on demand (AVoD).

Giusto per avere un metro di paragone, rispetto ai video disponibili su YouTube la qualità del flussi in Ace Stream può essere ben 10 volte maggiore sui contenuti in 1080p (Full HD) ed in generale c'è una notevole differenza anche rispetto alle TV trasmesse libere su web (IOTT).


Altra caratteristica che dimostra l'altissimo potenziale del protocollo è che non serve avere strutture dedicate alla trasmissione di contenuti (server dedicati) proprio perché al centro del sistema, oltre al server principale, ci sono gli utenti (peers, seeds e leechers) i quali fungono contemporaneamente da client che da server. Più utenti sono connessi, migliore sarà la qualità della trasmissione.

Ci sono anche degli svantaggi che sono connessi alla natura intrinseca del sistema Ace Stream. Così come accade per la rete Torrent, in assenza di utenti che trasmettono un flusso, questo non sarà disponibile e pertanto questa tecnologia ha un senso per la condivisione di "nuovi contenuti" come per esempio gli eventi in diretta (partite, eventi sportivi) mentre trova meno successo per la visione on demand.

Altro punto a sfavore è la dipendenza dalla qualità della linea degli utilizzatori. Infatti, se magari una buona ADSL poteva garantire una velocità di download pari a 10 Megabit/s, in termini di upload il protocollo ADSL ha un limite tecnologico di 1 Mb/s oltre il quale non si va. Discorso diverso va invece per la FIBRA, la quale non impone limiti tecnologici sull'upload ed è quindi un grande "amico" del protocollo Ace Stream.

Infine, tra gli svantaggi più ostacolanti c'è il fortissimo legame tra flussi AceStream e la pirateria. Come pensate che funzionino le liste IPTV gratuite disponibili in rete?

Ci tengo a tenere bene in conto che nella trasmissione in streaming Ace Stream, la banda di upload è importante quanto quella di download sicché chi riceve X deve per forza trasmettere una parte di X.

Come si usa la tecnologia Ace Stream

L'uso del protocollo Ace Stream bisogna dividerlo in 2: lato client (utilizzatori) e lato server (chi mette in rete un contenuto).

Lato server (società che vuole trasmettere eventi in streaming), per trasmettere in streaming flussi AceStream è necessario usare il software Ace Stream HD abbinato ad un Proxy P2P Stream implementando le API messe a disposizione. E' una procedura che sono chi è esperto può provare ad implementare e per tutti i dettagli c'è il sito ufficiale dove reperire la documentazione necessaria con anche un forum di supporto.

Lato client (tu che vuoi guardare eventi in diretta), il discorso è invece molto più semplice ed immediato. Per vedere i flussi Ace Stream è necessario installare le relative librerie, le quali rappresentano il motore del sistema (AceStream Engine), e poi basta avere un player video che supporta tale tecnologia ed un file metadata (.acelive, . acestream, .torrent, .tstream). Chi ha familiarità con Torrent, avrà notato come il funzionamento è analogo sia per funzionamento che per l'uso.

Download librerie

Lascio i link per il download delle librerie necessarie per poter supportare la riproduzione di AceStreams per i diversi sistemi operativi:


Per Linux ci sono versioni dedicate in funzione della versione e della distribuzione:


Su questa pagina troverai i link aggiornati alle ultime versioni.

Download Video Player

Su Android ci sono svariate app Video Player e tra le tante consiglio di usare XMTV (trovi QUI i passaggi per il download e l'installazione dell'APK), Wuffy Media Player oppure MX Player.

Per PC Windows il miglior programma riprodurre flussi AceStreams è AcePlayer HD, basato sull'ottimo player video VLC a cui sono state aggiunte le librerie per l'uso di file dalla rete BitTorrent.

Su Mac, invece, c'è Soda Player.

Come cercare flussi streaming Ace Stream ID

Non ci rimane che cercare questi flussi in rete, ma dove si possono reperire e soprattutto se vuoi da solo cercare tramite i motori di ricerca, che cosa bisogna cercare?


Per una ricerca manuale, prova a cercare in questo modo su Google, Bing, Yahoo e altri motori di ricerca:

acestream id EVENTO (per esempio acestream id serie a)

In alternativa, ci sono una serie di siti che contengono i link oppure gli Acesatram ID per poter guardare dirette come partite o trasmissioni varie:
  • AceStreamID
  • Acelisting - ottimo per le partite ed eventi sportivi; viene aggiornato tutti i giorni e propone gli eventi del giorno e di quello seguente
  • Live3sSpoCast - un percorso complicato per arrivare al link da usare, consiglio di fare un giro sul sito per capire bene come funziona
  • AceSopListing
  • Loala1TV - tante trasmissioni ma il sito è quasi impossibile da usare senza un estensione per il blocco popup
  • Frombar.co -
  • Streamhub - tantissimi eventi in diretta di tutto il mondo, non solo calcio ma anche tantissimi altri sport
  • Streamingsports - Ottimo portale sempre aggiornato con tanti eventi da guardare; funziona solo quando sono presenti i link sotto la scheda "ACESTREAM LINK", in caso contrario la diretta non si può vedere e cliccando su qualsiasi pulsante verrete portati su pagine sponsorizzate
Il mio consiglio è di studiare per bene ogni sito in modo che quando poi ti servirà guardare l'evento, saprai già come cercare e come usare l'ID AceStream.

Differenze tra IPTV Acestream Free (gratis) e le IPTV a pagamento

Dopo questa lettura, avrai capito anche quali sono le differenze tra un servizio IPTV a pagamento e lo streaming con AceStream.

La IPTV dietro richiesta di un costo mensile è assolutamente illegale ma garantisce un collegamento diretto tra server e i client. Il "pirata" che costruisce una propria rete per trasmettere in streaming trasmissioni delle Pay TV compra uno o più server ai quali invia le dirette che poi vengono inviate ai suoi clienti. Una roba da non credere fuori dalla legalità che però ha un mercato vero e proprio non solo in Italia ma in tutto il mondo, con addirittura siti che vendono pacchetti mensili o annuale consentendo di risparmiare

Le trasmissioni streaming AceStream, definite talvolta "Acestreams", invece vengono lanciate in rete anche da un piccolo server e man mano che i peers si collegano, fanno da "amplificatore" del segnale trasmettendo anche loro.

La differenza quindi è proprio in termini di risorse necessarie e nel tipo di collegamento .

Altro

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]