Come Verificare la Copertura di Rete Iliad in Italia [Mappa 2020]

Siamo stati tutti colpiti dalla nuova compagnia telefonica iliad che dal mese di giugno 2018 ha lanciato una super promozione che a soli 5,99€ al mese offre ben 30 GB di internet in mobilità con chiamate e messaggi illimitati, ma prima di passare dal nostro vecchio gestore a iliad, vorremo controllare com'è la copertura in modo da sapere se la nostra zona è coperta dalla linea. Vi ho già accennato qualcosa nel precedente articolo su come funziona iliad, ma ho ritenuto opportuno fare un approfondimento dedicato all'argomento, mettendo insieme anche tutte le esperienze di chi ha già avuto modo di testare la SIM iliad e capire come va sia per quanto riguarda le chiamate che per internet (4G+, 4G, HDSPA, 3G e 2G).

Vedi anche le nuove offerte e come abbonarsi a iliad!

In merito alla qualità del segnale, c'è da dire che iliad ha acquistato nel 2016 circa 300 stazioni dismesse da Wind Tre dopo che le due società si sono unite ed entro il 2019 prevede di aumentare il numero di antenne per migliorare il servizio offerto ai suoi clienti. Cosa comoda, è che la compagnia di telecomunicazioni ha messo a disposizione una pagina web ad hoc proprio per controllare com'è distribuita la maglia di antenne iliad sul territorio nazionale, tramite una mappa che viene costantemente aggiornata, pertanto in questa guida vi mostro come verificare copertura iliad in pochi click, sia se vi trovate davanti al vostro computer che lo smartphone.

Verifichiamo la copertura iliad dal Computer

Ti trovi quindi a casa o sei in ufficio con davanti il tuo PC o Mac ed hai appena letto su qualche sito che c'è un nuovo gestore di telefonia mobile in Italia che si chiama "iliad"? Vorresti diventare uno del primo milione di clienti ad approfittare della promo sensazionale da 5,99€ ma non hai ancora capito come controllare se la tua zona è coperta dalla rete? Per fortuna ci sono gli strumenti necessari per fare questa verifica dal tuo computer senza usare alcun programma ma semplicemente collegandosi al sito ufficiale del nuovo gestore telefonico ed aprendo la sezione dedicata alla copertura di iliad sul territorio italiano. Ora vi spiego come fare.

come verificare copertura iliad dal computer

Aprite prima di tutto il browser che siete soliti usare per navigare su internet e se lo tenete già aperto, cliccate su questo link e lasciate che venga caricato il contenuto. Si aprirà una pagina molto semplice e chiara con una scritta rossa iliad nella parte superiore e sotto ci sono 3 diverse sezioni (OFFERTA-ILIAD STORE-AREA PERSONALE). Voi assicuratevi di essere sulla prima, quindi sulla sinistra ci sono 3 campi vuoti relativi al vostro indrizzo che dovrete riempire.

Nel primo dovete digitare il numero civico della vostra strada, nel secondo invece il nome della strada o piazza ed infine c'è il terzo campo in cui va scritto il nome della città oppure il suo codice di avviamento postale (CAP). Una volta compilati i 3 form, cliccate sul tasto "cerca" [tasto cerca] ed il sistema verificherà com'è la copertura di iliad nella tua zona. Ho fatto anche io una prova ed ecco il risultato ottenuto:

risultato verifica copertura rete iliad da pc

Sulla destra vi verrà mostrata una mappa ingrandita con al centro l'indirizzo che avete inserito che si spera sia tutta colorata, indice che la copertura della rete iliad è ottima nella tua zona, ma potete capire ancora meglio la situazione togliendo le spunte alle 3 voci in basso a sinistra:
  • Visualizza la disponibilità del servizio 4G+
  • Visualizza la disponibilità del servizio 3G
  • Visualizza la disponibilità del servizio 2G
A questo punto, per verificare se la tua zona è coperta dalla rete iliad 4G+, basta attivare lo spunto alla prima voce e vedrai che la mappa inizierà a colorarsi e tu potrai quindi verificare quali aree vicino alla località ricercata sono coperte dalla connessione di rete 4G e 4G+ di iliad.

Allo stesso modo, potete togliere tutti le spunte e selezionare 3G o 2G per capire come sono distribuite le aree coperte. Ovviamente, dove c'è 2G ci sarà la linea per chiamate ed SMS, ma la velocità della connessione internet è la vecchia GSM che nel 2018 è inadatta per poter navigare online in modo adeguato. Solo dalla 3G in poi si riesce a godere di una buona navigazione.

Avete visto com'è stato semplice controllare le zone coperte dalle antenne di iliad usando il Computer? Bene, ora passiamo a vedere come si fa direttamente dallo smartphone.

Verifica copertura rete iliad dal telefono

Se invece non ti trovi a casa ma sei in giro con gli amici o per lavoro, sappi che è possibile accertarsi di quali zone sono sotto copertura della rete di antenne iliad anche usando il tuo smartphone e non c'è bisogno di scaricare alcuna applicazione né dal Play Store di Google se usi Android e nemmeno dall'App Store se invece possiedi un iPhone. Il discorso poi è valido anche per tutti gli altri telefoni cellulari come i Lumia con sistema Windows e i BlackBerry, ciò che serve per fare questo accertamento è semplicemente un gadget portatile dotato di browser e connessione internet.

come Verificare copertura iliad dal telefono

I passaggi da seguire sono molto semplici, sostanzialmente uguali a quelli descritti poco fa.

Prima di tutto aprite il browser ed in una nuova scheda aprite questa pagina, attendete che il telefono carichi l'intero contenuto e vedrete quindi una scritta iliad in alto al centro e poi ci sono 3 campi vuoti che dovete riempire. Inserite quindi il civico della vostra abitazione, il nome della via o della piazza nel secondo ed infine fate un tap sul terzo campo per scrivere la città oppure direttamente il CAP. Fatto ciò, basterà toccare sul tasto tasto cerca che trovate in basso a destra, quindi l'algoritmo andrà a verificare la disponibilità della linea iliad proprio nei pressi della località che avete ricercato, mostrando i risultati sotto forma di una mappa colorata o no, a seconda se c'è copertura di rete.

Scorrete quindi in basso per guardare la cartina ingrandita con al centro il vostro indirizzo ed a questo punto si spera che ci sia colore rosso dappertutto, ma per una migliore verifico vi consiglio di fare così:
  1. disattivate tutte e 3 le spunte (4G, 3G e 2G)
  2. attivatele una alla volta per capire bene dove c'è copertura per chiamate, SMS e internet
In particolare, le zone coperte dal segnale 2G sono luoghi dove sarà possibile effettuare chiamate ed inviare messaggini SMS con la SIM iliad senza particolari problemi, mentre la navigazione sarà praticamente impossibile perché 2G significa GSM in sostanza. Magari riuscirete ad inviare un WhatsApp, ma null'altro! Dove invece troverete copertura 3G allora si avrà una velocità che in teoria parte varia da 1 a 10 Megabit a secondo (anche più sulla carta), del tutto accettabili per consultare posta elettronica e social.

Infine, se la vostra zona ha segnale 4G+ iliad allora siete a cavallo perché in teoria si va fino a 150 Mb/s per 4G ed anche oltre con 4G+, il che consente la trasmissione e la ricezione di dati in tempi brevissimi.



Mappa aggiornata a Giugno 2018 con la rete iliad

Ho pensato anche che sarebbe interessante controllare mese dopo mese come procedono i lavori di iliad per migliorare la sua copertura sul territorio italiano, quindi ho fatto quattro istantanee direttamente dal loro sito web, immortalando lo stato attuale nei 4 casi:
copertura completa
  • 4G+
  • 3G
  • 2G
mappa copertura rete iliad giugno 2018

Le zone non colorate non sono coperte dal servizio iliad e la mappa rappresenta la disponibilità del servizio all'esterno degli edifici.

Cercherò di aggiornarla periodicamente e vedremo se le promesse saranno rispettate, ma a quanto è possibile vedere almeno sulla carta, la quarta compagnia telefonica disponibile in Italia, parte già col piede giusto!

Osservando la mappa, si nota come le zone non colorate e quindi non coperte dalla rete 4G+ di iliad siano soprattutto nei paesi montuosi (Appennino centrale, al SUD ed in Sardegna). La Sicilia sembra quasi tutta colorata mentre è la Sardegna ad essere la regione Italiana a soffrire di più. Discorso simile vale ai confini del nord Italia, dove ci sono le Alpi e quindi il segnale è più scarso.

Primi Speedtest per conoscere com'è la copertura di iliad in Italia

Voi avete già avuto modo di testare la SIM iliad? Se sì, potete scrivermi e raccontarmi la vostra esperienza che aggiungerò quì nell'articolo, magari specificando il paese in cui usate la scheda, se avete effettuato qualche speed test, quali sono stati gli esiti sia in download che in upload e come giudicate la copertura rispetto al vecchio operatore che avevate.

Nel frattempo, ci sono già degli utenti che hanno postato degli screen sulla pagina Facebook di iliad e scritto le loro opinioni in base all'esperienza avuta nei primi giorni. Ecco i loro test della velocità di connessione di rete e com'è andato con l'acquisto della SIM.
  1. Fatta ieri, non mi è stato possibile fare immediatamente la portabilità (così mi ha detto l’operatore al centro), ma che poi sarà possibile farla in seguito, fra qualche giorno, sull’area personale. Speed test 72 mg download, 40 upload, 77 Ping. Torino
  2. Oggi ho attivato la sim iliad arrivata con il corriere, qui a Cosenza viaggia in 4G , speed test in casa effettuato in download 12 mega , niente male, ora la proverò in esterno.
  3. Test effettuati con Iliad.  67mb in down, 2 .5mb in upl, 9 0 ping.
  4. Sim acquistata il 29, arrivata puntuale qualche minuto fa. Attivazione rapidissima sul sito e già oprativa dopo 5 min dalla consegna della busta. Come va? La velocità della rete dati è un po’ bassina: medesimo test fatto con Vodafone in 4g 30mbps circa mentre con iliad (in 3g) si ferma a 8mbps e spicci... voce e sms non ancora testati. Per il momento bene così considerando il prezzo/servizio offerto
A giudicare dai primi test, sembra che la rete iliad sia buona per quanto riguarda la velocità di download e di upload, mentre il ping è al momento "altino" rispetto agli altri 3 operatori.

Screen degli Speedtest con iliad

Vi lascio qualche Speedtest con le info su dove sono stati effettuati.


speedtest illiad gricignano d'aversa caserta.jpg_large
Zona Gricignano d'Aversa (Caserta)
speedtest iliad roma zona ostiense
Zona Roma, Ostiense
speedtest iliad torino
Zona Torino
speedtest iliad milano città studi
Zona Milano città studi

speedtest iliad chieti abruzzo.jpg_large
Zona Chieti, in Abruzzo
speedtest iliad Avigliana (To)
Avigliana in provincia di Torino

Altre guide utili

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]