Come tornare da iOS 11 a iOS 10?

iOS 11 non vi è piaciuto per nulla? Magari pensate anche voi che consuma molto di più la batteria o magari il vostro iPhone/iPad/iPod è diventato più lento e volete quindi ritornare a iOS 10? Bene, ma è possibile? Come si può fare il downgrade e ripristinare iOS 10?

Certamente che è possibile ed è anche relativamente semplice e vi spiego prima in breve come funziona il downgrade da iOS 11 a iOS 10 e quindi vi lascio tutto ciò che serve per poter fare questo passaggi, incluso anche un video che ho trovato in rete che vi mostra tutto ciò che bisogna fare.

La procedura vale per iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus mentre non va bene per i nuovissimi iPhone 8, 8 Plus e iPhone X dato che non è disponibile il loro firmware (file IPSW) con iOS 11. Poi funziona su tutti gli iPad, iPad Pro, iPad Mini e iPod Touch.

Tornare da iOS 11 da iOS 10: come funziona la procedura?

Dunque, se magari prima di procedere con il downgrade volete capire come funziona il ritorno da iOS 11 a iOS 10, e cioè il cosiddetto downgrade, allora vi anticipo che sebbene sia una procedura molto semplice, la consiglio sempre a chi è esperto col PC/MAC e che in caso di problemi non vorrei assumermi alcuna responsabilità. Lo devo scrivere per stare tranquillo, ma la procedura che adesso vi spiego è quella classica che viene spiegata su qualsiasi sito web e che viene eseguita senza problemi da tante persone.

Detto ciò, andiamo al sodo. In pratica, per tornare a iOS 10 bisogna scaricare il vecchio firmware del dispositivo e per ogni modello ce n'è uno e questo file è il famoso IPSW (in basso trovate tutti i link). Fatto ciò, si collega il dispositivo al vostro PC o MAC tramite cavetto USB e lo si fa riconoscere al software iTunes che deve essere aggiornata alla sua ultima versione (trovate il link sempre in basso), quindi il penultimo passaggio è quello di riavviare il device nella modalità DFU (recovery mode) che serve proprio per flashare manualmente un firmware in caso di problemi. Ma per fare ciò bisogna prima disattivare la funzione Trova iPhone altrimenti la procedura non si avvierà perché il device sarà protetto.

Come tornare da iOS 11 a iOS 10? VIDEO e PASSAGGI

Tutto chiaro? Credete che i passaggi da seguire per ritornare da iOS 11 a iOS 11 siano alla vostra altezza? Beh, io vi consiglio magari di guardare anche il filmato che vi lascio in basso, così vedrete che non c'è assolutamente nulla di complicato, ma c'è solo da perdere un'oretta circa. Pronti? Bene iniziamo allora.

Come tornare da iOS 11 a iOS 10 su iPhone, iPad e iPod - I PASSAGGI E IL VIDEO

Perfetto, vi ho quindi rassicurato sul fatto che non è rischiosa la procedura, anche se non posso escludere eventuali problemi, e volete subito togliere iOS 11 e rimettere iOS 10 sul vostro iPhone, iPad o iPod e quindi guardatevi questo video.

VIDEO con i passaggi descritti in basso su come tornare a iOS 10 disinstallando iOS 11

Il video è in inglese e vi mostra passo passo cosa fare per poter ritornare a iOS 11 e dire addio a quell'iOS 11 che a pochi piace.

[ads-post]

[youtube src="tjbqL651VnA"/]

1. Scaricate la versione di iTunes più aggiornata

Prima di tutto, dovrete assicurarvi di avere installata sul vostro PC o MAC 'ultima versione di iTunes, quindi per verificare ciò basta scaricare il file da QUI ed installare così l'ultima versione al momento disponibile.

2. Scaricate il file IPSW per il vostro iDevice con iOS 10.3.3

La seconda operazione da eseguire è quella di andare a scaricare il file IPSW relativo al vostro dispositivo, quindi iPhone, iPad o iPod, e potete farlo cliccando sul link qui sotto e dovete scegliere la versione GSM ovviamente per le versioni italiane:
Attendete quindi qualche minuto di tempo prima di proseguire.

3. Disattivate la funzione Trova il mio iPhone

Adesso, sul vostro dispositivo dovete disattivare la funzionalità Trova il mio iPhone, che consente di localizzare il vostro dispositivo quando viene perso e serve anche a proteggere il device da un'eventuale tentativo di reset. Per disabilitare questa funzione, andate in:

Impostazioni >>> iCloud >>> Trova il mio iPhone

Portate il cursore su OFF e quindi inserite la password dell'account iCloud per poter disattivare momentaneamente il servizio e se avete qualche dubbio, potete leggere questo mio articolo dedicato:


Adesso abbiamo il passaggio 4, ossia riavviare il device in modalità DFU, che in teoria si potrebbe anche ignorare completamente e passare quindi al passaggio 5 andando a ripristinare iOS 10.3.3 da iOS 11 da iTunes, ma si consiglia di utilizzare la modalità DFU per evitare problemi potenziali.

4. Collegate il device al PC/MAC tramite cavo USB

Dunque, vediamo quindi come entrare nella modalità DFU. Dobbiamo utilizzare il cavo USB fornito per collegare il dispositivo al computer e assicurarsi che iTunes venga avviato e che riconosca correttamente l'iPhone, iPad o iPod. Ora dovrete avviare il device collegato in modalità DFU o Recovery.

Entrare in modalità DFU su iPhone 7 e iPhone 7 Plus

Per gli utenti che possiedono un'iPhone 7, per entrare in modalità DFU,  devono seguire questi passaggi:
  1. Collegare l'iPhone 7 al PC/MAC ed avviare iTunes verificando che venga riconosciuto correttamente
  2. Spegnere il telefono con la classica procedura
  3. A cellulare spento, tenete premuto il tasto di accensione per 3 secondi
  4. Dopo che sono passati i 3 secondi, continuando a premere ancora il tasto di accensione, premete ANCHE il pulsante VOLUME GIU'
  5. Mantenete i due pulsanti premuti per circa 10 secondi ancora
  6. Dopo i 10 secondi, rilasciate SOLO il tasto di accensione, tenendo ancora premuto il pulsante VOLUME GIU'
  7. Se avete seguiti alla lettera le istruzioni e se avrete rispettato i tempi, allora lo schermo diventerà nero e iTunes vi avviserà con un messaggio su schermo che l'iPhone 7 è avviato in modalità DFU

Entrare in modalità DFU su tutti gli altri device

Mentre se avete un iDevice diverso da un iPhone 7 o iPhone 7 Plus, per avviare il dispositivo in modalità DFU devono seguire questi passaggi:
  1. Collegare l'iPhone/iPad/iPod al PC/MAC ed avviare iTunes verificando che venga riconosciuto correttamente
  2. Tenere premuto il pulsante Power e Home per 10 secondi
  3. Quindi rilasciare il pulsante Power ma assicurarsi che il pulsante Home sia ancora premuto
Il dispositivo si accenderà quindi in modalità DFU e iTunes fornirà un avviso dicendo di aver rilevato un dispositivo in modalità di ripristino, e cliccate su ANNULLA per chiudere la schermata, e a questo punto siete pronti per eseguire l'ultimo passaggio per tornare a iOS 10 togliendo iOS 11.

5. Torniamo quindi a iOS 10 da iOS 11 usando iTunes e formattando il dispositivo

Adesso, aprite iTunes, e dovrete tenere premuto il tasto Opzione su Mac o il tasto SHIFT se usate Windows e selezionare l'opzione Ripristina iPhone... nella finestra principale del dispositivo. Selezionare il file IPSW iOS 10.3.3 dal computer in cui si desidera eseguire il downgrade.

5.1 Se invece non vogliamo perdere i dati

Nel caso in cui volete tornare da iOS 11 a iOS 10 senza perdere i dati, allora in iTunes, tenere premuto il tasto Opzione su Mac o il tasto SHIFT se usate Windows e selezionare l'opzione AGGIORNA iPhone... nella finestra principale del dispositivo. Selezionare il file IPSW iOS 10.3.3 dal computer in cui si desidera eseguire il downgrade.

6. Addio iOS 11, siete tornati a iOS 10

Potete quindi prepararvi a vedere di nuovo iOS 10 sul vostro iPhone, iPad o iPod, o più precisamente iOS 10.3.3 e dire quindi addio a iOS 11 che evidentemente non vi ha reso tanto felici! Attendete che iTunes faccia il suo lavoro e in pochi minuti il dispositivo verrà riavviato.

Leggi anche:

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]