Downgrade da iOS 11 a iOS 10 senza perdere i dati

Avete installato iOS 11 sul vostro iPhone, iPad, iPad Pro, iPad Mini o iPod touch e ve ne siete subito pentiti? Magari presi dalla foga delle grosse novità che portava con sé l'ultima versione del software rilasciato da Apple per dispositivi mobile, vi siete dimenticati che comunque tutte queste nuove funzioni hanno un loro peso e che rallentano il dispositivo? Vi siete anche scordati del fatto che magari anche l'autonomia della batteria tende a diminuire? Bene, allora direi proprio che sarebbe il caso di andare a vedere come fare per effettuare il downgrade da iOS 11 a iOS 10 magari senza perdere i dati e quindi senza dover effettuare prima il backup e andando a preservare tutte le vostre applicazioni, i giochi, i contatti, le impostazioni, le foto e i video. Ma è una procedura difficile? Assolutamente no ed ora vi spiego prima come funziona, in poche parole, quindi vi spiegherò tutto passo dopo passo.

Come funziona il downgrade da iOS 11 a iOS 11 senza perdere dati? E' possibile farlo senza fare prima il backup

E' senza dubbio possibile fare il downgrade da iOS 11 a iOS 10 senza formattare l'iPhone, l'iPad o l'iPod, e senza nemmeno dover fare prima un backup completo del dispositivo, ma nulla vi vieta comunque di farlo, giusto per una ulteriore sicurezza. Ma come funziona questa procedura? E' sicura? Io che sono poco esperto del PC/MAC sono all'altezza? Certo che sì! E' tutto semplicissimo e documentato anche con video online, quindi magari guardandolo potrete verificare che è tutto fattibile.

Dunque, vi spiego come funziona. In pratica, bisogna scaricare la versione del firmware del vostro dispositivo con iOS 10 che è chiamato comunemente "file IPSW" e si scarica da un sito che raccoglie proprio questi file per ogni device e per ogni versione di iOS. Poi si avvia il dispositivo nella Recovery Mode (DFU) e mediante il programma iTunes installato sul vostro PC o MAC si effettua l'aggiornamento del software, che in questo caso è un downgrade più che altro. Tutto qui', ed anche se ovviamente tra un passaggio e l'altro può passare qualche minuto, nel giro di un'oretta dovreste essere riusciti a reinstallare iOS 10.

Come avrete capito, è semplicissimo e non vi rimane che leggere i passaggi e magari guardare anche il filmato che vi lascio che è completo di tutte le informazioni. Siete pronti a dire addio a iOS 11? Iniziamo quindi il downgrade a iOS 10 senza perdere i dati!

Come fare il Downgrade da iOS 11 a iOS 10 senza perdere i dati del vostro iPhone, iPad o iPod

[ads-post]

Vi lascio quindi per prima cosa cosa il filmato che ho preso da YouTube in cui vi viene spiegato per filo e per segno cosa bisogna fare per eseguire il downgrade da iOS 11 al vecchio iOS 10 senza però cancellare e perdere i vostri dati, oppure potete passare direttamente alle mie istruzioni scritte dato che si tratta della medesima procedura.

[youtube src="P83Sr1q4CRU"/]
  1. Prima di tutto dobbiamo disattivare la funzione "Trova il mio iPhone" e per farlo dovete andate nelle Impostazioni
  2. Toccate sulla vostra foto o nome
  3. Toccate la sezione iCloud
  4. Scorrete l'elenco in fondo fino a trovare la voce "Trova il mio iPhone"

    disattivare trova il mio iphone ios 11

  5. Toccateci sopra per aprire le relative impostazioni e portate il cursore su "NO" in modo da disattivare questa protezione del device

    trova il mio iphone disattivata

  6. Vi verrà chiesta la password dell'ID Apple, quindi inseritela e confermate toccando "Disattiva"
  7. Adesso dobbiamo scaricare il firmware del vostro device con iOS 10 in modo da effettuare il downgrade da iOS 11 e per farlo bisogna andare sul sito seguente:

    IPSW.ME

  8. Dovrete seguire 4 STEP in cui bisogna scegliere il tipo di dispositivo (iPhone/iPad/iPod), il modello, la versione di iOS di cui volete scaricare il firmware (file IPSW) e quindi effettuare il download.
    NOTA: Se presenti più di una versione del telefono, scegliete la GSM; tra versione SIGNED e UNSIGNED del firmware IPSW scegliete sempre la prima, quindi SIGNED
  9. A questo punto dobbiamo avviare il nostro iPhone/iPad/iPod in modalità Recovery (DFU) e per farlo, nel caso di un device diverso da iPhone 7 o iPhone 7 Plus, vi basterà spegnerlo completamente e scollegarlo da PC/MAC e a dispositivo spento bisogna premere e tenere premuto il tasto Home e nel frattempo collegarlo al computer continuando a tenere premuto il pulsante home; se invece avete un iPhone 7 oppure un 7 Plus, allora per entrare in modalità Recovery Mode dovrete spegnerlo e scollegarlo dal PC/MAC, quindi a device spento tenere premuto il tasto VOLUME GIU' e quindi collegarlo al computer tenendo sempre il pulsante del volume pigiato. Come conferma che siete entrati correttamente nella Recovery Mode, vedrete una schermata nera con il logo iTunes al centro ed un cavetto in basso
  10. Aprite quindi iTunes sul vostro PC o MAC e non appena lo farete, questo vi avviserà che siete entrare nella Recovery Mode con il seguente messaggio, al quale dovete rispondere cliccando su ANNULLA:

    avviso itunes recovery mode attivata

  11. La schermata di iTunes si chiuderà, quindi dovrete aprire iTunes e vedrete che vi verrà visualizzata una schermata in cui ci sono 3 opzioni disponibili, "Espelli iPhone" - "Aggiorna" - "Ripristina iPhone" e mi raccomando NON CLICCATE ANCORA NULLA.

    itunes downgrade da ios11 a ios10 senza perdere dati

  12. Nel caso in cui voi volete fare il downgrade da iOS 11 a iOS 10 senza perdere i dati, allora dovete scegliere AGGIORNA ma prima dovete premere e mantenere premuto su tastiera del PC/MAC il tasto SHIFT (PC) o CMD (MAC), e solo dopo potete cliccare AGGIORNA.
  13. Scegliete ora il file IPSW di iOS 10 che avete scaricato al passaggio 7, cliccate Apri e confermate con Aggiorna
  14. A questo punto inizia la fase finale in cui iTunes e potete vedere lo stato di avanzamento nella barra azzurra in alto, come da screenshot:

    avanzamento downgrade da ios 11 a ios 11 in itunes enza perdere dati

  15. Dopo la fase "Estraggo il software" partirà la fase "Preparo l'iPhone per l'aggiornamento software", poi "Verifico il software di iPhone aggiornato" e nel frattempo sul vostro iPhone/iPad/iPod vedrete una schermata bianca con il logo Apple ed una barra di caricamento
  16. Alla fine di tutto, vedrete che avrete fatto il downgrade a iOS 10 da iOS 11 senza perdere i vostri dati e potete scollegare il cavetto USB
  17. FINITO!
Non vi rimane che configurare le impostazioni di base del dispositivo e sarete finalmente tornati a iOS 10 e avrete quindi rimosso iOS 11 senza però formattare il dispositivo.

Leggi anche:

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]