Come inviare e-mail da Word direttamente - Invio file Word per posta


Guida per inviare una posta elettronica direttamente da Word

Usate spesso Word e magari vi sarebbe utile poter mandare una e-mail direttamente da Word stesso? E' possibile? Certo che sì. Vi occorre avere:

- Word installato
- Un programma di posta elettronica configurato come Outlook o Live Mail

Si può farlo molto semplicemente, andando ad aggiungere questa funzione (che in Word 2013 manca) nella barra di accesso rapido. Per farlo andiamo in File, clicchiamo su Opzioni e spostiamoci nel pannello Barra di accesso rapido. Da Scegli comandi da selezioniamo la voce Comandi non presenti sulla barra multifunzione. Scorriamo la lista in basso e selezioniamo la voce Invia a destinatario posta elettronica.

Clicchiamo sul pulsante Aggiungi e confermiamo con OK. Nella barra di accesso rapido comparirà quindi il pulsante per inviare il documento a un destinatario di posta elettronica. Ora, quando vogliamo inviare un’e-mail, possiamo scrivere il messaggio con Word e cliccare sul pulsante inserito. Si aprirà un pannello in alto con i vari campi all’interno dei quali digitare l’indirizzo di posta del destinatario, l’oggetto e un’eventuale introduzione.

Se volete che compaia anche l’indirizzo di chi invia, dal menu Opzioni selezioniamo la voce Da e nel campo corrispondente inseriamo il nostro indirizzo di posta. Cliccando su Opzioni, invece, possiamo specificare altre opzioni per l’e-mail come ad esempio richiedere una notifica di ricezione e di lettura.

In basso, mi mostro tutti i passaggi sopra descritti illustrati con screenshot passo passo.

Vedi anche: come impostare sfondo diapositiva PowerPoint.

Come inviare e-mail da Word direttamente - Invio file Word per posta
[post_ad]

Come aggiungere comando barra accesso rapido per inviare email direttamente da Word

Dunque, rivediamo la procedura nel dettaglio. Aprite Word o direttamente il file su cui state lavorando, quindi in alto a sinistra cliccate sul File, quindi dall'elenco aprite le Opzioni.

Come inviare e-mail da Word

Sulla sinistra, aprite la scheda delle impostazioni riguardanti la "Barra di accesso rapido", quindi sotto la voce "Scegli comandi da" cliccate sul menù a tendina.

Vedi anche come ruotare diapositiva PowerPoint.

Come inviare e-mail da Word

Scegliete la voce "Comandi non presenti nella barra multifunzione", come mostrato qui sotto.

Come inviare e-mail da Word

Cercate nel lungo elenco di comandi, la voce "Invia a destinatario posta elettronica", cliccateci sopra e poi cliccate su "Aggiungi" ed il comando selezionato andrà a finire nell'elenco di destra che mostra gli altri comandi attualmente presenti.

Infine confermate con OK ed avrete terminato.

Come inviare e-mail da Word

Adesso, Microsoft Word mostrerà una icona in più in alto a sinistra, come vedete qui sotto.

Come inviare e-mail da Word

Nel mio caso, l'icona si presenta inattiva, non cliccabile, perché non ho alcun programma di posta elettronica installato e configurato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]