Come scattare foto durante registrazione video su Android e durante riproduzione


Ecco come scattare foto mentre registrate un video su Android o mentre ne guardate uno

In questa guida vi farò vedere com'è possibile scattare una foto mentre state registrando un filmato, e poi come salvare un fotogramma di un video in riproduzione. Sono operazioni diverse che possono capitare, e quindi dobbiamo essere pronti a farlo.

Ad esempio, mentre state registrando un video su Android, accade un qualcosa che volete assolutamente immortalare, scattando una foto e però se non sapete come farlo, vi perderete quell'istante. Nulla di perso però, perché è anche possibile salvare una foto da un video, con un'operazione semplicissima.

Quindi, è bene che sappiate come salvare una foto mentre registrare un video, ma se volete farlo da video già registrato, non ci sono problemi.

Salvare frame da video su Android



[post_ad]

Effettuare uno scatto durante video su Android


Come vi ho scritto nell'introduzione, tratterò in questa guida sul sistema Android, due operazioni differenti: scattare una foto durante registrazione video e durante la visualizzazione.

Come scattare foto durante registrazione video su Android


Bene, avviate la fotocamera sul vostro telefono e vi si presenterà la schermata tipica come potete vedere qui sotto:

Schermata avvio fotocamera Samsung Galaxy S6 e S6 Edge
Passate alla modalità video toccando l'icona relativa

Passate alla modalità "video" toccando l'icona apposita e quindi siete pronti per registrare un bel filmato. Se vuoi conoscere tutti i dettagli e la guida alle impostazioni della fotocamera degli smartphone Android Samsung Galaxy leggi la mia guida.

Una volta che avete avviato la registrazione del video, avrete a disposizione una icona con il simbolo della fotocamera che se la toccate, permette di scattare una foto mentre registrate il filmato.

foto durante video su Galaxy S6
Toccate l'icona a forma di fotocamera e scatterete una fotografia mentre state acquisendo un video su Android

Fatto ciò, potete continuare a registrare il filmato senza problemi e troverete la foto salvata all'interno della galleria, come tutte le altre.

Come salvare foto durante riproduzione video su Android


Qui invece vi trovate in una situazione differente. Ormai il video è stato registrato e volete salvare un fotogramma per averlo tra le foto della galleria.

Per fare ciò esistono almeno due metodi diversi. Il primo consiste nel scaricare un applicazione gratuita dal Play Store che consente di catturare fotogrammi di un video. L'app che vi consiglio si chiama Freeze Frame

Come usare Freeze Frame per salvare foto da video su Android


Freeze Frame è una semplice app da usare che consente di catturare gli scatti migliori da un video per salvarli o condividerli  sui social come Facebook o Google+. 

Una volta scaricata ed avviata l'app, è sufficiente selezionare un video, cercare il momento che volete immortalare e fare clic su "cattura".

La versione gratuita permette di catturare un singolo fotogramma con una precisione di secondi per la condivisione, mentre se volete di più, c'è la versione completa che aggiunge anche delle cornici alle vostre foto e la precisione è del millisecondo.

Come catturare foto da video su Android


Il secondo metodo è invece quello dello screenshot. Per chi non conoscesse cos'è, lo screenshot non è altro che l'immagine istantanea dello schermo, una foto di ciò che vedete al momento in somma.

Ogni smartphone permette di salvare uno screenshot tenendo premuti dei tasti e nel caso del sistema Android, per acquisire una schermata dovete tenere premuti il tasto Home e il tasto Accensione o spegnimento contemporaneamente. Lo screenshot verrà salvato nella galleria del telefono in una cartella appositamente chiamata "Screenshot" o "Schermate acquisite". Vedi altri dettagli su come salvare screenshot su Android, anche con il palmo della mano.

Dunque, potete aprire un video, metterlo a schermo intero, posizionarvi sulla scena da immortalare e quindi con la procedura sopra descritta, salvare tramite screenshot la foto dal video.

Nulla di più semplice.

Come ritagliare foto dopo averla salvata da video su Android


Potrebbe essere necessario ritagliare la foto una volta salvata. Per fare ciò non vi occorre alcuna app esterna, ma basta andare nella galleria, aprire la foto e toccare il tasto touch sinistro (vedi bene funzioni tasti Android). Toccate dalle varie voci "Modifica" e quindi ritagliate la parte di foto che vi interessa.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]