[right-side]
Netflix è il noto servizio per visualizzare praticamente su qualsiasi dispositivo smart film in streaming, così come cartoni animati documentari e tanti altri contenuti digitali. E tra i vari dispositivi compatibili su cui è possibile usare il programma Netflix, sia dal web che tramite applicazione, ci sono anche i Set Box Android. Questi dispositivi non sono altro che una sorta di decoder in cui è installato il sistema operativo Android con licenza ufficiale di Google che permette di installare programmi e applicazioni varie direttamente dal Play Store utilizzando il vostro account Google.

Set Box Android, DRM e Netflix in HD

Queste piccole scatolette, che ormai sono cosi economiche che quasi tutti gli smanettoni e gli appassionati di dispositivi smart ne hanno una in casa, hanno però un problema, se così vogliamo definirlo, che è legato alla risoluzione HD, Full HD e Ultra HD dei contenuti Netflix. Ma qual è il problema precisamente? Beh, il problemino è che non su tutti i set box android è possibile guardare contenuti in risoluzione HD su Netflix. Tale impossibilità è dovuta alla mancanza del pieno supporto alla tecnologia DRM (acronimo di Digital Rights Managment), che in realtà non è proprio una tecnologia ma è una sorta di licenza e algoritmo che riesce a capire se un determinato dispositivo è conforme alle norme DRM richieste dai servizi streaming e che sono poi regolate dalle case produttrici di opere digitali.

Vi spiego in altre parole cos'è il DRM e perché c'è il problema con Netflix in HD

Se siete ancora confusi e non avete ancora compreso bene prima di tutto a cosa serve il DRM e perché c'è il problema in Netflix con l'HD, allora voglio spiegare meglio come funziona questa licenza.

DRM, acronimo di Digital Rights Managment, è una regolamentazione delle opere digitali messa a punto da chi realizza contenuti e devono poi essere rispettati da chi a sua volta li mette a disposizione di utenti nel formato digitale, quindi DVD, Blue Ray e in Streaming.

Netflix, DRM e Set-Box Android: la verità e quali funzionano in HD

Perché non è possibile vedere il film di HD su Netflix sui set box Android? Per capire meglio, vi faccio un esempio. Se utilizziamo un set box Android economico senza supporto DRM Netflix HD, che può costare anche € 20,0, se non non supporta la tecnologia digitale DRM, allora ci potrebbe essere il rischio che qualcuno possa collegare un cavo HD alla porta del decoder e riesce a registrare e quindi salvare su un supporto, come un hard disk, i film presenti su Netflix. Ciò è un reato da una parte e mentre dall’altra parte, cioè dal punto di vista di chi produce i set box, sembrerebbe un incentivo alla pirateria nel senso che vista la mancanza del supporto alla tecnologia digitale DRM si possono scaricare in qualche modo i contenuti da Netflix.
Pertanto per questo motivo sui set box Android più economici non c’è la possibilità di visualizzare i contenuti su Netflix oltre la risoluzione 480p, il che in parte assicura i produttori di opere cinematografiche digitale che non c'è l'intento di "fare pirateria" dato che nessuno oggi comprerebbe un film con risoluzione bassa, dato che l'HD è ormai diventato il MUST.

Abbiamo quindi capito perché in alcuni Set Box Android Netflix in HD non funziona

Quindi un set box Android che supporta a pieno le regole richieste da Netflix riguardo la DRM assicura che non è possibile "rubare" contenuti dal catalogo, andandoli a scaricare in modo illecito dato che, in presenza di supporto DRM, l'hardware blocca gli eventuali tentativi di registrazione a livello del segnale. Pensate che anche un cavetto HDMI deve rispettare tale licenza!

Spero che a questo punto abbiate compreso qual è effettivamente il problema di Netflix con la licenza DRM di alcuni set box Android che non consentono di vedere un film in risoluzione HD, Full HD e Ultra HD, ma al massimo in 480p.

[ads-post]

All'inizio anche i browser avevano problemi con Netflix in HD legati al DRM

Pensate che a lui all’inizio, quando è uscito Netflix, questo problema si presentava anche su alcuni browser, dato che sul PC la maggior parte delle persone utilizzano il browser per lo streaming del film. Ed alcuni browser, tra cui Chrome e Firefox, non rispettavano i requisiti di Netflix legati al DRM, pertanto non consentivano nemmeno loro di visualizzare contenuti in HD. Soltanto successivamente, Google ha aggiornato Chrome così come lo ha fatto la Microsoft a Internet Explorer e poi al browser Edge di Windows 10 e lo stesso discorso vale per il browser Firefox di Mozilla.

Elenco Set Box Android che supportano Netflix in HD rispettando a pieno la licenza DRM

Ma questo punto la vostra domanda è quali set box Android supportano Netflix in HD, nel senso che sono in regola con i diritti DRM legati ai contenuti digitali?

come verificare supporto drm set box android netflix hd

Di modelli ce ne sono tanti ed è anche semplice cercarli, basta infatti digitare su Amazon la parola chiave "Set Box Android DRM" oppure semplicemente "Set Box DRM" e vedere se effettivamente nelle specifiche tecniche riportate sul sito di Amazon oppure sul sito ufficiale, c'è il pieno supporto DRM, come vedete ad esempio nello screenshot qui in alto. Infatti, nelle caratteristiche tecniche riportate sulla pagina di Amazon del set box NBKMC Android 6.0 TV Box H96 Pro, nella sezione Formato Multimediale, a fianco a Protocollo c'è scritto "SUPPORTO DRM REQUISITO" che vi fa capire che non avrete problemi con i contenuti in HD su Netflix.

Se preferite, potete anche andare alla pagina di Amazon in cui vengono le mele incazzati tutti i Set box Android compatibili con la tecnologia DRM per vedere Netflix in HD.

Elenco di qualche modello con supporto pieno DRM

Vi elenco qualche modello di Set Box Android con supporto DRM e di seguito trovate anche i link per eventualmente leggere meglio le loro caratteristiche tecniche, i prezzi e se volete potete ordinarli da Amazon.

  • Xiaomi Mi Box 3
  • Gzcrdz Android TV Box R box S10
  • NBKMC Android TV Box 2G + 8G Smart TV Box Android 7.1.1 H96 Pro
  • NBKMC Android 6.0 TV Box H96 Pro 2G + 16G Smart TV Box + Tastiera senza fili Intelligente
  • NBKMC Android 6.0 TV Box 3G + 16G H96 Pro Smart Box TV
  • NBKMC [Android 6.0 TV Box 2G + 16G] H96 Pro Smart Set-top Box Amlogic S912 Octa-core 64 Bits
  • [TV Box – yilon Set Top Box] Mag 250
  • TV4
  • WeTek Core, Hub, Play2S
  • nVIDIA Shield
  • nuova Fire TV di Amazon
  • vecchia Fire TV di Amazon
  • Google Nexus Player


   

C'è un modo per vedere Netflix in HD sui Set Box Android senza pieno supporto DRM?

Perfetto, a questo punto passiamo a un’altra delle domande molto richieste su web e cioè se è possibile in qualche modo guardare film e serie tv su Netflix in HD sui set box che non suppotano pienamente le regole DRM previste da Netflix.

Purtroppo devo dirvi che l'unica soluzione "definitiva" sarebbe quella di sbloccare i permessi di root tramite quello che hai molti chiamano Jailbreak di Android,  andando quindi a "bypassare il controllo" da parte di Netflix anche se questa procedura comunque andrebbe a violare il vostro contratto con Netflix e pertanto potreste addirittura rischiare di essere bannati o sospesi, ma queste sono soltanto delle mie ipotesi. Inoltre se cercate su Google Netflix root DRM set box Android, vedrete proprio che Netflix è in guerra con quelle persone che stanno cercando di vedere sui set box Android non certificati DRM proprio perché, come detto prima, ciò consentirebbe in qualche modo di registrare i contenuti di Netflix per memorizzarli su dispositivi esterni come hard disk, andando contro le condizioni imposte dalle case produttrici.
Altro metodo sarebbe poi quello di usare Kodi assieme a un plugin, ma onestamente la vedo una procedura troppo macchinosa!

Meglio spendere quindi qualcosa in più!

Quindi il consiglio che mi sento di darvi, è quello di scegliere un buon Set box Android e non quelli economici se volete guardare i contenuti di Netflix in risoluzione HD, Full HD o Ultra HD. Non andate su quelli a basso prezzo perché, oltre a mancare il supporto pieno DRM richiesti, hanno anche delle carenze in termini di software e hardware perché ovviamente un dispositivo che costa 20 o 30 euro non può essere alla pari di uno che magari mi costa 70, 80 ho anche 100!

Vedi altro su Netflix:

Come cancellare account Netflix
Come disdire abbonamento Netflix - disdetta
Netflix come uscire da Kids
Come riattivare account Netflix
Netflix come funziona e come guardare
ATTENTI! State per spendere 67€ ma non sapete ancora delle OFFERTE LAMPO DI AMAZON? Potrete spendere anche meno della metà e quindi risparmiare bei soldi! Provate a vedere se OGGI ciò che cerchi è in OFFERTA al prezzo che VI PIACE!

Non tutti i Set Box Android visualizzano contenuti in HD su Netflix, ecco perché e quali modelli acquistare? Che cos'è la DRM? Come mai c'è questo problema?

EDIT
Powered by Blogger.