Come funziona Netflix, come iscriversi e pagare, dispositivi compatibili

Come funziona Netflix in Italia - prezzi - dispositivi compatibili - come disattivare account - come cancellare abbonamento - come uscire dalla modalità Kids - come usare account più persone - miglior piano

Gli amanti di film e serie TV in streaming staranno tutti parlando di una sola cosa in questi ultimi giorni: Netflix e come funziona, i prezzi e i metodi di pagamento, i piani disponibili, i dispositivi compatibili e tanto altro. Ebbene, mi aggiungo anche io agli amanti dello streaming online legale che adesso ha un concorrente in più e Sky Online non deve più fare i conti soltanto con Infinity TV ma anche con Netflix. I contenuti iniziali sono già tanti e di qualità, ed è possibile guardare film in streaming gratuitamente e legalmente per il primo mese senza alcun impegno. Infatti, è possibile effettuare la disdetta e annullare l'abbonamento a Netflix in qualsiasi momento e senza costi.

Introdotto il servizio, ora voglio spiegarvi come funziona Netflix, come iscriversi e tutte le altre informazioni circa il pagamento, i costi, i piani, i device compatibili e tanto altro. Pronti a scoprire Netflix come funziona? Iniziamo col vedere prima di tutto come ci si iscrive a questo nuovissimo servizio di streaming online.

Come iscriversi a Netflix e quale piano scegliere? Come funziona?

Dunque, per capire come funziona Netflix, non c'è cosa migliore di iniziare col vedere come ci si fa ad iscrivere, sfruttando anche il periodo di prova gratuito e senza impegni (un mese gratis di Netflix per tutti!).

Iscrizione a Netflix

Per iniziare a guardare film e serie TV in streaming con Netflix, è necessario iscriversi al programma collegandosi alla home page di Netflix e cliccando su "Inizia il tuo mese gratuito", come vedete anche in questo screenshot qui sotto.

come funziona netflix

Fatto ciò, verrà visualizzata una nuova pagina in cui dovrete fare la vostra scelta del piano di Netflix, scegliendo tra quello base, standard e premium. Se volete approfondire questo argomento, leggete le caratteristiche dei piani e i prezzi di Netflix. Io vi consiglio di scegliere il piano Premium di Netflix perché come funziona esso non funzionano gli altri, nel senso che ha più funzioni e poi il primo mese è gratuito ed è possibile cancellare l'account Netflix oppure cambiare piano in qualsiasi momento.

Scelta del metodo di pagamento

Una volta selezionato il piano Netflix, cliccando sull'apposito pulsante azzurrino che diventerà più scuro, per continuare e scoprire come funziona Netflix cliccate su Continua.

come funziona netflix nuovo account
Avete quasi finito la parte della guida che riguarda come inscriversi a Netflix, vi basta inserire l'email e la password, spuntare eventualmente la casella "No, non inviarmi email con le offerte speciali di Netflix" se non volete ricevere alcuna email promozionale da parte di Netflix, quindi confermare cliccando sul pulsante azzurro Registrati.

Nota: la password deve essere composta da un minimo di 4 caratteri fino ad un massimo di 50.

Fatto! Ora siete iscritti a Netflix, o quasi, perché per guardare contenuti su Netflix è necessario inserire un corretto metodo di pagamento, come funziona un pò dappertutto, potendo scegliere tra PayPal o carta di credito. In entrambi casi, la connessione internet sarà criptata e i vostri dati saranno al sicuro durante la transazione. Se state utilizzando Netflix per il primo mese, anche se inserite i dati, non verrà effettuato alcun addebito sul vostro account PayPal o sulla carta di credito.

come funziona netflix metodi pagamento

Scelto il metodo di pagamento ed una volta inseriti i dati, confermate e proseguite quindi al passaggio successivo, in cui bisogna indicare su quali dispositivi vorrete far funzionare Netflix come player di contenuti in streaming. I device compatibili sono tanti e vari, partendo da tablet e smartphone fino ad arrivare alle moderne Smart TV. Inseriti questi, stiamo ad un passo dallo scoprire come funziona Netflix, basterà cliccare su "Continua" e digitare i nomi delle persone che useranno Netflix.

Ancora pochi secondi ed avrete finito. Selezionate "Continua" e poi parte l'algoritmo di scelta dei contenuti personalizzati in base alle vostre preferenze. Come funziona questo algoritmo di Netflix? Vi basterà scegliere 3 film o serie TV che vi piacciono, e Netflix vi suggerirà dei contenuti proprio in base ai vostri gusti.

Ora siete pronti per scoprire tutti i contenuti di Netflix e come funziona il servizio.

[ads-post]

Come usare Netflix e come funziona

Bene, questa guida tanto lunga e noiosa sta per cominciare, e spero di essere stato chiaro su come funziona Netflix per quanto riguarda la registrazione. Ora passiamo a vedere come funziona la visione dei contenuti in streaming, come i film e le serie TV tutte da vedere comodamente su qualsiasi dispositivo.

Profili utente e modalità Kids


come funziona netflix bambini kids
Una volta iscritti a Netflix, accedete alla home page ed effettuate il login, quindi viene visualizzata la scelta dell'utente. Potete scegliere l'utente impostato durante la configurazione iniziale di Netflix, accedere alla modalità bambini (kids) oppure da questa schermata è anche possibile creare un nuovo profilo utente Netflix. Creando un nuovo profilo utente, dovrete dargli prima di tutto un nome, poi scegliere i film, le serie TV e i documentari da voi preferiti, in modo che Netflix vi suggerisca i contenuti da guardare. Inoltre, creando più profili, un solo account Netflix potrà essere usato da più persone, utenti, ed ognuno potrà riprendere la visione di film, serie TV e quant'altro dal punto in cui era rimasto. Ovviamente, la visione sarà possibile sui dispositivi impostati nelle impostazioni di Netflix, che possono essere fino a 4 con il piano premium.

Grazie a questa funzione , è come avere Netflix gratis?!?!?!

come funziona netflix contenuti

L'interfaccia di Netflix



Scelto l'utente, parte l'interfaccia principale organizzata in un modo molto ordinato e intuitivo. I contenuti in streaming sono organizzati per categoria - film e serie TV - e per tipologia di film - azione, horror, thriller, avventura, commedia.

La scelta e la ricerca di film e serie TV su Netflix


I film e le serie TV disponibili su Netflix sono già tanti, e diventeranno sempre di più col tempo. Per visualizzarli, basterà posizionare il mouse su una delle tre file, quindi portare il mouse o a sinistra per mostrare le freccette con le quali andare avanti e indietro nell'elenco. Scendete poi giù con la rotellina del mouse per mostrare le varie categorie, tra cui quelle dei contenuti consigliati in base alle vostre preferenze iniziali.

Se invece volete cercare un titolo in particolare, vi basterà cliccare su CERCA in alto, quindi digitare le parole chiave e Netflix funzionerà come da motore di ricerca interno. Potete digitare il nome del film, di un attore, un anno o ancora di una categoria come per esempio Serie TV, Azione, Commedia, Horror, Documentari, eccetera.

Infine, se desiderate far contenti i vostri bambini, allora Netflix ha pensato anche a questa vostra esigenza, con molti cartoni animati e contenuti adatti ai più piccoli. Come funziona la modalità Kids di Netflix? Semplice! Basta cliccare sulla scritta "Kids" in alto a sinistra, a fianco al link "Sfoglia", e passerete alla modalità bambini, dove la navigazione funziona in modo simile a quanto detto poco fa per i contenuti per adulti e ragazzi. Per uscire dalla modalità Kids di Netflix, basterà cliccare su "Esci" in alto a destra.

Scheda film e descrizione contenuti Netflix


come funziona netflix interfaccia
Una volta che avete capito come funziona Netflix nella scelta dei contenuti, per mostrare i dettagli di un film, un documentario o una seire TV, ma anche di un cartone animato, basterà portare il puntatore del mouse sulla locandina, senza cliccare ancora, e portarsi quindi sulla freccia rossa in basso. Cliccate su essa e verranno visualizzate tutte le informazioni del film, quali gli attori, l'anno, il regista e la trama. Se si tratta di una serie TV, allora verranno visualizzati gli episodi e le stagioni.

Riproduzione film e serie TV Netflix: come funziona il player?


Per iniziare la riproduzione di un contenuto di Netflix, dovete cliccare invece sull'icona "Play" al centro dell'anteprima. Anche qui Netflix si dimostra un servizio di streaming intuitivo e facile da usare. Avviato il film, la serie TV, il documentario o il cartone, questo viene caricato rapidamente lasciando per qualche secondo un'immagine del contenuto a schermo intero con il titolo di esso posizionato in alto a destra.

come funziona netflix player
Quando il caricamento è concluso, viene avviato il player video di Netflix, basato su HTML e non su tecnologia Flash. I comandi sono semplici e ancora intuitivi, con la possibilità di mettere in pausa e riprendere, di regolare il volume, attivare i sottotitoli, cambiare lingua, attivare la modalità a schermo intero e ritornare alla schermata precedente.

Vediamo nel dettaglio come funziona il player di Netflix.

Player video Netflix: come funziona, comandi audio, sottotitoli e lingua audio


La semplicità è ciò che serve per avere un player che sia al tempo stesso pratico e intuitivo, e Netflix ha un player video con tali caratteristiche, quindi in realtà c'è poco da dire su come funziona, ma vediamolo comunque.

In basso a sinistra si trovano i comandi per mettere in pausa e riprodurre il video e accanto c'è l'icona per regolare il volume ed ancora il titolo del film o della serie TV. In quest'ultimo caso, è anche presente la serie e l'episodio che state guardando.

Se invece volete sapere come si attivano i sottotitoli e come si cambia la lingua dell'audio di un film su Netflix, allora nell'angolo in basso a destra trovate proprio tali comandi.

Come creare una watch-list (playlist) su Netflix


Proprio come un player musicale, in Netflix è anche possibile creare una sorta di playlist, denominata "watch list" per creare una lista di contenuti da guardare in sequenza. Come funziona e come farlo?

come funziona netflix contenuti streaming
Semplice, come del tutto è l'intera interfaccia du Netflix. Per creare una playlist, quindi un'elenco di film e contenuti da guardare in sequenza, basta portare l'icona del mouse sopra la locandina di un film, senza cliccarci sopra, ma andando sull'icona col simbolo + che compare in basso a destra. All'istante il film verrà aggiunto alla vostra lista personalizzata e, per aprirla, dovete cliccare su "Sfoglia" in alto a sinistra, quindi scegliere "La mia lista".

come funziona netflix

Come funziona Netflix se interrompo la visione di un film o serie TV?


Se state guardando un film, un documentario, un cartone o una serie TV, ed interrompete la visualizzazione, allora Netflix ha previsto la possibilità di riprendere la visione dal punto esatto in cui avete lasciato. Ciò funziona in modo automatico senza che voi facciate nulla. All'apertura del contenuto, verrà visualizzato un collegamento che permette di continuare da dove avevate interrotto. Tutto chiaro su come funzione Netflix?

Spero di essere stato chiaro su tutto finora, e voglio scrivere ancora qualcun'altra parola riguardante l'argomento "quanto costa Netflix" e "quali sono i piani disponibili".

Prezzi Netflix e metodi di pagamento: ecco quanto costano i 3 piani


Come funziona Netflix invece per quanto riguarda i prezzi dei piani disponibili? E soprattutto quali sono i piani e quale conviene scegliere?

Prezzi piani Netflix


Qui sotto potete vedere i prezzi di Netflix per i tre piani al momento disponibili.

come funziona netflix prezzi e piani

Quindi, dopo il primo mese gratis di Netflix, pagherete il prezzo di 7,99€ per il piano base, 9,99€ per quello standard, mentre il prezzo da pagare per il piano premium di Netflix è di 11,99€. Ma ovviamente non è obbligatorio perché potete sospendere ed annullare l'abbonamento di Netflix in qualsiasi momento e senza costi.

Quale piano scegliere e come pagare abbonamento Netflix: si può pagare con Postepay? PayPal? Prepagata?


Tutti i piani di abbonamento a Netflix offrono accesso illimitato a programmi TV e film, con tutti i dispositivi che vuoi. Quindi i contenuti visibili sono uguali per qualsiasi piano.

La disponibilità di alta definizione (HD) e ultra alta definizione (Ultra HD) può essere influenzata dalle caratteristiche della tua connessione Internet e del tuo dispositivo. Non tutti i contenuti sono disponibili in HD o Ultra HD.

Vi domanderete quindi quale piano scegliere, vero? Prima di tutto, dovete pensare su quanti dispositivi solitamente guardate contenuti in streaming, quindi da qui scaturisce la scelta del miglior piano Netflix adatto alle vostre esigenze.

I metodi di pagamento accettati sono carta di credito, carta prepagata (es. PostePay) e PayPal.

Come funzionano i piani di abbonamento di Netflix


Chiariti i prezzi di Netflix, passiamo a vedere qualche dettaglio riguardante i piani.

Caratteristiche piani abbonamento Netflix:


  • Il piano base di Netflix, permette di vedere i contenuti in streaming su un'unico dispositivo in contemporanea e la risoluzione è HD, quindi 720p.
  • Il piano standard invece, consente la visione di contenuti Netflix in streaming fino alla risoluzione Full HD e su un massimo di 2 dispositivi in contemporanea.
  • Infine, abbiamo il piano Premium che funziona su 4 dispositivi e la risoluzione massima dei contenuti in streaming è Ultra HD.

Come funziona la risoluzione? Dipende dalla connessione?


Per quanto riguarda la risoluzione, tenete conto anche della vostra velocità delle connessione internet perché influisce sulla effettiva risoluzione dei contenuti. In particolare, per vedere contenuti Ultra HD, dovrete avere almeno una connessione a 10 mega stabile in download.

Detto ciò, ogni piano non vi vincola per nessun periodo, ed è possibile cambiarlo in qualsiasi momento. Vedi i dettagli su come cambiare piano Netflix e su come disattivare account/abbonamento mensile.

Dispositivi compatibili su cui guardare contenuti Netflix in streaming


come funziona netflix dispositivi compatibili
E' possibile guardare i contenuti in streaming su Netflix praticamente su qualsiasi dispositivo connesso a Internet e dotato di un'applicazione Netflix. Sono compatibili con Netflix i computer, le console per videogiochi, i lettori DVD e Blu-ray, le smart TV HD, i set-top box, i sistemi home theater, gli smartphone e i tablet.

Per un elenco più dettagliato dei dispositivi, consulta il mio articolo completo dedicato a tutti i dispositivi compatibili con Netflix.

Leggi anche:

Come vedere Netflix su TV [Smart, Vecchi Televisori, Apple TV]

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]