Hotspot: Come usare Huawei come router

Capita molto spesso di essere in viaggio o fuori casa portando con noi il telefono, e magari qualcuno ci chiede di condividere la connessione internet con lui tramite Wi-Fi, oppure vogliamo utilizzare il telefono come modem esterno per usare internet sul nostro PC o MAC, ma puntualmente succede proprio che non sappiamo come muoverci. Zero. Vi spiegherò in questa guida come usare Huawei come router per condividere la vostra connessione dati con altri dispositivi, siano essi PC, MAC, Tablet, Telefoni o Smartwatch.

Vi inizio col dire subito che se volete usare il telefono Huawei come modem, la funzione che dovete utilizzare su chiama Hotspot oppure Tethering, termini che sostanzialmente identificano la stessa tecnologia tranne per la modalità di connessione. Infatti, per Hotspot tipicamente si intende la modalità di condivisione di internet tramite Wi-Fi, mentre con Tethering si fa riferimento all'uso di una connessione internet su un dispositivo usufruendone tramite cavetto USB oppure mediante tecnologia di connessione Bluetooth. Quindi, prima di iniziare a leggere, vi do i seguenti consigli.

Indice della guida

Consigli sulle diverse modalità per usare Huawei come Router

Dunque, una volta attivata la modalità router sul nostro Huawei possiamo condividere la nostra connessione internet in 3 diverse modalità: 
  1. Tramite Wi-fi
  2. Tramite USB
  3. Tramite cavetto Bluetooth
Consiglio in generale di condividere la rete dati su Huawei, trasformandolo più che in un router o modem, in modalità Wi-Fi che è una tecnologia ormai standard e quindi qualsiasi moderno dispositivo smart oggi possiede un'antenna capace di trasmettere e ricevere segnali. Da non trascurare poi la modalità di Tethering via USB che sicuramente può dimostrarsi più veloce se vogliamo usare la connessione internet del telefono su PC o MAC ed è più sicura, oltre che meno dispendiosa in termini di consumo energetico, dato che non utilizzeremo l'antenna Wi-Fi del nostro Huawei. Infine, sconsiglio ormai di condividere internet tramite Bluetooth perché è una tecnologia di trasmissione dati più lenta della Wi-Fi, ma se per caso il dispositivo sul quale vogliamo usare l'Hotspot non è dotato di una antenna Wi-Fi, allora saremo costretti a connetterci tramite Bluetooth.

Ora che avete le idee chiare circa le 3 modalità previste per usare Huawei come router, andiamo a vedere come configurare la funzione Hotspot di Android, in particolare vedremo come impostare il nome della connessione, come cambiare la password, come togliere la chiave d'accesso e tante altre piccole impostazioni.

Usare Huawei come Router Wi-Fi

Usare Huawei come Ruter Wi-Fi

Iniziamo quindi col vedere come condividere Internet su Huawei tramite Wi-Fi, e per fare ciò eccovi i passaggi da seguire:

  1. bisogna avere una connessione dati attiva con una relativa promozione, quindi attivate Rete Dati
  2. andare poi nelle voce Impostazioni
  3. toccare Altro
  4. scegliete l'opzione Tethering/Hotspot portatile
  5. piggiare poi su Hotspot Wi-Fi portatile
  6. attivate l'Hotspot
  7. andare poi su configura hotspot Wi-Fi

Una volta attivato l'Hotspot siete pronti per usare Huawei come router Wi-Fi e non vi rimane che andare a impostare il nome della connessione Wi-Fi, la modalità di crittografia e la password, quindi toccare Salva.

Come limitare connessione dati

Un consiglio che vi do' è quello di tenere sotto controllo i vostri cari GIGA del piano dati, perché fate conto che consumare 1 GIGA su un PC o sul MAC è molto più facile, nel senso che potreste avere dei programmi attivi in background che usano internet, oppure il Cloud attivo.

Quindi per limitare la quantità di dati che gli altri dispositivi possono utilizzare bisogna toccare Limite dati sulla schermata Impostazioni della connessione Hotspot precedentemente creata, quindi attenersi alle istruzioni su schermo per impostare il limite dei dati. Il dispositivo disattiverà automaticamente l'hotspot Wi-Fi quando i dispositivi collegati superano il limite.

Come connettersi all'Hotspot creato

Dopo che avrete attivato l'Hotspot il vostro Huawei diventa come un router e di conseguenza sarà visibile una nuova connessione Wi-Fi con un nome personalizzato e, per connettersi ad essa basta andare sul dispositivo sul quale desiderate beneficiare della connessione dati, attivare la Wi-Fi ed attendere che scansioni l'elenco delle reti disponibili. Cercate quella appena creata ed il vostro telefono inizierà a funzionare come un modem!

Usare Huawei come router con cavo USB

Usare Huawei come router con cavo USB

[ads-post]

Ora vediamo come condividere Internet su Huawei tramite USB usando il Tethering, ossia collegando un PC o MAC allo smartphone mediante cavetto USB.

Siccome quando collegherete il telefono al PC, esso vedrà il Huawei come modem esterno, potrebbe essere necessario installare sul computer i driver o stabilire una connessione di rete, a seconda del sistema operativo del computer. Fare riferimento alle istruzioni del sistema operativo e nel caso di Windows 10, in genere esso installa senza problemi i driver e comunica senza problemi con il telefono.

Ecco i passaggi da seguire per trasformare il vostro Huawei in router e condividere la connessione internet mediante cavetto USB:

  1. utilizzare il cavo USB per attaccare il cellulare al PC
  2. dal telefono aprire le Impostazioni
  3. toccare  Altro
  4. cercate l'opzione Tethering/Hotspot portatile
  5. attivare Condivisione USB per condividere Internet mobile

In questa modalità non è necessario impostare il nome della connessione e nemmeno la password dato che ci si collega via cavo USB.

Come utilizzare connessione internet

A questo punto, se il PC o il MAC ha installato correttamente i driver e vede il vostro Huawei come router, per iniziare a navigare non dovete fare più nulla. Aprite il browser e siete online!

L'unica cosa che potrebbe accadere è che la scheda di rete ethernet è disabilitata e in tal caso andate nelle impostazioni di rete, cercate Schede di rete e fate click destro sulla scheda ethernet, quindi scegliete Abilita.

Usare Huawei come modem Bluetooth

Usare Huawei come modem Bluetooth

Infine, andiamo a vedere come condividere Internet su Huawei Tramite Bluetooth e, prima di utilizzare il tethering Bluetooth, bisogna associare il dispositivo a quelli su cui si desidera utilizzare Internet mobile.

Quindi ecco i passaggi da seguire per usare il telefono come modem Bluetooth (BT):
  1. associare il telefono Huawei al secondo dispositivo su cui si vuole usare internet in condivisione
  2. aprire le impostazioni
  3. Toccare Altro
  4. Tethering/hotspot portatile
  5. attivare Condivisione Bluetooth per condividere Internet mobile
  6. nella schermata Bluetooth, toccare accanto al dispositivo associato, quindi attivare Accesso Internet per condividere Internet mobile.
Completato ciò, per poter usufruire di internet così condiviso, vi basterà mantenere la connessione Bluetooth attiva sul Huawei e sul secondo dispositivo ed il tutto avviene in automatico.

Come cambiare password Hotspot Huawei

Altra cosa che bisogna sapere è che, nel momento in cui andare a usare Huawei come Router in Wi-Fi, è importante usare una password per la rete, in modo da evitare che altre persone si connettano alla nostra connessione e quindi consumino i nostri GIGA. E' consigliabile usare la password, ma non obbligatorio, quindi nel caso in cui volete modificare o togliere la password ecco i passaggi da seguire:
  1. Aprire Impostazioni del telefono
  2. Toccare Altro > Tethering/hotspot portatile
  3. Toccare Hotspot Wi-Fi portatile e attivare l'hotspot
  4. Toccare Configura hotspot Wi-Fi
  5. Impostate la password oppure potete anche decidere di non usare alcuna chiave di accesso, rendendo la rete libera

Huawei Hotspot non funziona

Se riscontrate dei problemi ed in particolare internet non funziona con Hotspot Huawei, allora quasi sempre la causa è da imputare al vostro operatore telefonico, il quale spesso blocca la possibilità di condividere la rete dati cellulare. Alcuni operatori poi, come Vodafone, richiedono un pagamento di una tantum ogni giorno che usare la funzione Hotspot che nel caso dell'operatore nominato poco fa', il costo è di 6€. Pertanto, se proprio volete usare questa funzione con Vodafone, allora vi consiglio di attivare Vodafone Exclusive che consente al costo di 1,90€ al mese di condividere la connessione internet a chi vogliamo, tanto poi la potete sempre disattivare in qualsiasi momento. Per dettagli leggi la mia guida sui vantaggi di Vodafone Exclusive e su come disattivare Vodafone Exclusive.

Per il momento, questo è tutto ciò che c'è da sapere quando si vuole usare un Huawei come router mettendo in condivisione la propria Rete Dati e quindi i nostri carissimi GIGA!

Leggi altre guide su Huawei

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]