Come non far vedere amici su facebook

Facebook, è l'indiscusso numero 1 dei social network ed è forse anche il motivo primario per il quale noi oggi utilizziamo il telefono, no? A cosa servirebbe il cellulare se non avesse l'applicazione di facebook con cui poter interagire con i nostri amici, parenti e conoscenti? Ovviamente a tutto questo nostro essere social si contrappone la nostra stessa privacy, perché se non facciamo attenzione, il nostro profilo sarà visibile a tutti e tra le tante informazioni accessibili ci saranno anche i nostri amici, ovvero le persone che abbiamo nella nostra lista su facebook.

In questa guida voglio mostrarvi proprio una funzione di protezione della privacy di facebook che riguarda tale lista, infatti vi farò vedere come non far vedere amici su facebook velocemente in modo che quindi la lista non possa essere visualizzata da tutti, ma solo ai nostri contatti FB oppure è anche possibile scegliere se mostrare l'elenco degli amici anche ai rispettivi amici dei nostri amici. Scusate il gioco di parole, ma é proprio questa una delle possibili opzioni che, come vi farò vedere, si può scegliere dalle impostazioni di privacy di FB.

Ovviamente, la guida é valida sia se volete nascondere gli amici su facebook da PC/MAC e quindi dal sito web di FB che da smartphone, quindi dalle App facebook per Android, iPad, iPod, iPhone, Windows Phone, Lumia, Samsung, Huawei ed altro device.

Se quindi desiderate non visualizzare la lista amici di facebook e state leggendo da mobile, andate alla parte finale dell'articolo, mentre se usate il PC o il MAC, allora i passaggi sono mostrati a seguire. Siete pronti per nascondere i vostri amici della lista facebook? Vediamo subito come possiamo occultare questa lista e come farlo dal computer o dall'applicazione e quali opzioni sono previste.

Alla fine invece vedremo insieme quali operazioni non sono possibili, così per dare anche una risposta ad esempio a chi cerca di nascondere solo alcuni amici dell'elenco FB e non tutti, oppure solamente quelli aggiunti di recente. Iniziamo.

Da PC e MAC: come non far vedere amici su Facebook 

Perfetto, se leggete questa parte della guida, allora state accedendo a facebook dal vostro computer, sia esso PC che MAC, o magari Linux, utilizzando il browser internet (Chrome, Safari, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera o Edge) e non sapete in che modo nascondere gli amici su facebook in comune o non in comune, con i quali stringete amicizia online e quindi non volete magari che chi non è nella lista non possa vedere chi sono i tuoi amici FB.

I passaggi sono molto semplici, e potete eventualmente cliccare sul primo screenshot qui in basso e visualizzare quindi il procedimento da seguire, oppure leggere il tutto se avete 5 minuti di tempo da dedicarmi.

1. Accediamo al nostro profilo Facebook

Si vi ho detto che è tutto molto semplice, e che possiamo andare ad attivare l'opzione per non far vedere amici su facebook velocemente, ma leggete con calma così da non saltare nessun passaggio. Se invece siete più esperti, allora andate direttamente alla sezione in cui è possibile mostrare la lista delle vostre amicizie.

Come prima operazione, c'è bisogno di andare sul nostro profilo personale, a cui possiamo accedere cliccando sul nostro nome in alto a sinistra, sotto il logo facebook come potete vedere nell'immagine qui sotto.

Come non far vedere amici su facebook: accesso al profilo fb personale

2. Apriamo la lista degli amici facebook

Una volta che vi trovate sulla vostra pagina personale di facebook, dovete andare a cliccare sulla scritta amici colorata di blu proprio centro della pagina, in modo da poter visualizzare il vostro elenco completo degli amici che avete, nel tempo, diciamo collezionato su Facebook.

Come non far vedere amici su facebook: lista amicizie

3. Andiamo a modificare gli amici visualizzati su facebook

A questo punto, dovete cliccare sulla icona a forma di matita che potete trovare sulla destra e una volta che ci portate sopra il puntatore del mouse apparirà una scritta gestisci. Cliccate sulla matita e comparirà un menù con il testo "modifica privacy", quindi selezionate la voce.

Come non far vedere amici su facebook modifica privacy

Come non far vedere amici su facebook privaci contatti

4. Selezioniamo a chi non far vedere gli amici su Facebook

Adesso, sulla sinistra andate a cliccare sulla scritta "Tutti", quindi vediamo quali scelte ci offre facebook riguardanti la lista dei nostri amici.

Come non far vedere amici su facebook scelta di chi può vedere la lista

[ads-post]

Come non far vedere amici su facebook tutti nessuno personalizzataQui scopriamo che, in realtà, più che decidere a chi non far vedere le amicizie, Facebook ci consente di scegliere a chi mostrare l'elenco dei nostri amici, potendo scegliere tra varie opzioni:
  • tutti
  • Amici
  • Solo Io
  • Personalizzata
  • Gruppi
Quale opzione scegliere? Vediamo ognuno cosa comporta.
  • Volete che chiunque cerchi il vostro profilo possa visualizzare l'elenco dei vostri amici su facebook? Allora selezionate "Tutti"
  • Volete non mostrare completamente gli amici su Facebook in modo che solo voi li possiate visualizzare? Scegliete "Solo io".
  • Desiderate scegliere singolarmente con chi condividere e quindi a chi non far vedere gli amici? Selezionate "Personalizzata"
  • Volete decidere invece con chi condividere la lista degli amici FB? Selezionate "Personalizzata"
  • Se volete scegliere i gruppi a cui mostrare la lista amici, selezionate "Altre opzioni"
Tutto chiaro? Spero di sì!

Quindi, riepilogando, potete decidere di mostrare a tutti le vostre amicizie, di mostrarle solo a voi e quindi nasconderle a tutti, oppure potete anche scegliere le singole persone della vostra lista che possono o non possono vedere i tuoi amici.

Da App Facebook: come non mostrare amici Facebook

Se accedete a Facebook da mobile, e volete impostare a chi non far visualizzare la lista degli amici FB dall'app, allora seguite i seguenti passaggi.

Su iPhone - iPad - iPod (iOS in generale)

  1. Aprite le impostazioni cliccando l'icona che trovate in basso a destra.
  2. Scegliete "Impostazioni" quindi selezionate "Impostazioni dell'account"
  3. Cercate la voce "Privacy"
  4. Toccate quindi la seconda opzione con la scritta "Chi può vedere le persone, le Pagine e le liste che segui?"

Su Android (Samsung, Huawei, HTC, LG...)

  1. Aprite le impostazioni cliccando l'icona che trovate in alto a destra.
  2. Scegliete "Impostazioni" quindi selezionate "Impostazioni dell'account"
  3. Cercate la voce "Privacy"
  4. Toccate quindi la seconda opzione con la scritta "Chi può vedere le persone, le Pagine e le liste che segui?"

Su Windows Phone, Windows 10 Mobile e Lumia

  1. Aprite le impostazioni cliccando l'icona che trovate in basso a destra.
  2. Scegliete "Impostazioni" quindi selezionate "Impostazioni dell'account"
  3. Cercate la voce "Privacy"
  4. Toccate quindi la seconda opzione con la scritta "Chi può vedere le persone, le Pagine e le liste che segui?"
Quindi selezionate una delle opzioni, a seconda se volete far vedere l'elenco a "Tutti", nascondere la lista amici a tutti (Solo io) oppure decidere con chi condividerla e con chi no (Personalizzata".

Perfetto, e con questo dovreste saper nascondere o mostrare le vostre amicizie velocemente, sia che lo fate da PC, MAC, da tablet, da iPhone, iPad, Smartphone Android (Samsung, HTC, Huawei, LG), Windows Phone e Lumia.

Opzioni che non sono al momento previste

Infine, ci sono al momento alcune cose che non si possono fare andando ad agire sulle impostazioni della privacy riguardante la lista degli amici di Facebook.

Per esempio, non è possibile non non far vedere un amico singolo della vostra lista, o magari più di uno singolarmente. Quindi se per caso avete di recente aggiunto una nuova amicizia su FB, sappiate che non potete decidere di occultarla, quindi in questo caso se proprio volete nascondere questa nuova persona, dovete decidere di non mostrare nessun amico a tutti selezionando "Solo io" nelle impostazioni. Poi, non è possibile nascondere gli amici in comune e nemmeno i vostri "mi piace". Tolte queste limitazioni, in pratica sulle nuove amicizie, il resto si può fare tutto, quindi è possibile scegliere a chi mostrare i nostri amici, o impostare la privacy al massimo decidendo che nessuno possa vedere le tue amicizie!

Se avete qualche dubbio, lasciate pure un commento!

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]