Adware Chrome: Apertura nuova scheda con pubblicità al click su pagine web | Come rimuovere l'estensione

Un'amico oggi mi ha presentato un problema che aveva con il suo PC con Windows 10, in particolare con il browser Google Chrome e la situazione capitava però solo entrando con un determinato account. Perché, come ben saprete, è possibile usare account Gmail multipli su Chrome per memorizzare password, preferiti, login e tanto altro in comodità, mantenendo il tutto sincronizzato tramite cloud.

Voglio descrivervi al meglio il problema perché è davvero insolito e mostra come gli smanettoni, hacker o malintenzionati, che pur di guadagnare cercano di nascondere al meglio questi Adware all'interno del nostro PC, sfruttando alcune caratteristiche del browser Google Chrome.

Il problema: apertura nuove pagine al click su sito web

In pratica, quando veniva aperta qualsiasi pagina web, nel momento in cui si cliccava da qualche parte col mouse, in automatico veniva aperta una nuova scheda o pagina in Chrome con redirect ad annunci pubblicitari casuali, oppure verso pagine che simulavano il motore di ricerca Google tipo mytrustsearch.com.

Le pagine a cui ci veniva reindirizzati erano del tipo:

http://totaltest.me/test/pc/....
http://it.reimageplus.com/.....
https://meandsearch.com/....
http://prjcq.com/click....
http://it.reimageplus.com/land.........
https://mytrustsearch.com/....

Per fortuna, sono riuscito a trovate la soluzione che permette di rimuovere questo Adware che è in realtà una estensione di Google Chrome chiamata "Google Instant Search".

Come rimuovere estensione nascosta Google Chrome "Google Instant Search": adware che apre pagine di pubblicità al click del mouse su siti web

[ads-post]

Dopo aver provato ad utilizzare Adwcleaner, il programma di rimozione Adware che ha sempre funzionato, aver cercato nelle impostazioni di Google Chrome se è stato cambiato qualcosa, ho notato una cosa.

Cliccando su ESTENSIONI in Chrome, veniva aperta la schermata APP, segno che questo Adware ha manomesso Chrome e nascosto l'elenco delle estensioni installate.

Adware Chrome: Apertura nuova scheda con pubblicità al click su pagine web | Come rimuovere l'estensione

La soluzione

Ma poi, giusto per caso, passando il mouse tra la stellina dei preferiti ed il pulsante cosiddetto "hamburger", ho notato che c'era una estensione attivata e nascosta, la cui icona era invisibile perché si mascherava col colore del tema usato in Chrome.

Non ho fatto in tempo a salvare uno screenshot, ma sopra potete vedere bene la posizione.

L'estensione si chiamava "Google Instant Search" o "Gmail instant search".

Come togliere questa estensione nascosta da Google Chrome

Cliccando col tasto destro del mouse sull'icona "invisibile", c'erano varie voci tra cui "Rimuovi estensione" o "Remove extension", ora non ricordo bene. Così facendo, ho cancellato finalmente questo fastidioso adware che per 5-6 click di seguito riportava a schede con pagine piene di pubblicità.

Spero che anche voi siete riusciti a rimuovere questo Adware nascosto di Chrome.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]