WhatsApp PC | Ecco come usare WhatsApp sul tuo Computer Windows

Come installare e usare WhatsApp sul tuo PC con sistema Windows per chattare comodamente dal computer

Esiste WhatsApp per PC?

In realtà, WhatsApp per PC non esiste di per sè, ma ciò non significa che non è possibile installarlo ed usarlo sui computer con Windows, perché ci sono tanti modi per farlo e voglio qui mostrarveli tutti e vi spiego brevemente come fare funzionare WhatsApp sui PC.

Le due soluzioni migliori e più usate per WhatsApp su PC

Tra le diverse soluzioni che permettono oggi di usare WhatsApp sul vostro computer, le migliori sono le prime due che andrò a spiegarvi, ovvero mediante l'uso di WhatsApp Web, oppure usando lemulatore Android BlueStacks.

I pro e contro dei due migliori metodi per usare WhatsApp sul PC

Ovviamente vi chiederete perché dovrei consigliarvi più di due metodi no? I gusti sono diversi e tanti e poi ci sono alcune limitazioni.

WhatsApp Web è la soluzione migliore? Ecco perché potreste non preferirla!

Per esempio, usando WhatsApp su PC mediante WhatsApp Web, dovete comunque tenere il vostro connesso ad internet, altrimenti WhatsApp Web non funziona. In effetti, questo è come se fosse l'estensione dell'app WhatsApp del vostro telefono, sia esso un iPhone, Android, Nokia Lumia o Windows Phone, sul PC. Ed ecco forse un motivo per il quale scarterete subito questo modo di usare WhatsApp su PC.

Bluestacks funziona sempre invece?

Con Bluestacks, invece, potrete emulare il sistema Android su PC e quindi installare WhatsApp in modo semplice e veloce. Forse l'unico difetto sta proprio nel fatto che è un emulatore e quindi a qualcuno potrebbe non piacere o magari risulta pesante sui PC meno prestanti.

Fatta questa introduzione, partiamo subito con il primo metodo che consente di usare WhatsApp sul vostro computer con sistema Windows: WhatsApp Web!

#1. WhatsApp per PC con WhatsApp Web

E' gratis? E' semplice da usare? E' necessario effettuare il download di WhatsApp PC?

Certo che è gratis, ed è anche semplicissimo da configurare perché funziona direttamente dal browser internet Google Chrome. Quindi, non è necessario alcun download di WhatsApp PC! L'unica cosa che dovete avere è il browser Google Chrome, quindi partiamo proprio da questo passaggio.
whatsapp pc con whatsapp web scarica google chrome

Download Google Chrome per usare WhatsApp Web

Per scaricare Google Chrome per il vostro PC, basta andare sulla pagina uffciale dei download e cliccare sul pulsante azzurro con su scritto "Scarica Chrome". L'installazione verrà completata in pochi minuti e sarete ad un passo dall'usare WhatsApp su PC con WhatsApp Web.

Come configurare WhatsApp Web

Una volta installato Google Chrome, è semplicissimo usare WhatsApp su PC tramite WhatsApp Web. Basta visita il sito web.whatsapp.com sul computer, aprire WhatsApp sul tuo telefono e dal menù delle opzioni toccare su "WhatsApp Web". Se avete problemi con questo'ultimo passaggio, nei prossimi paragrafi ci sono i passaggi precisi da seguire per i diversi smartphone Android, iPhone, Windows Phone e BlackBerry.

A questo punto bisogna eseguire la scansione del codice QR sul tuo computer usando il cellulare. Questo passaggio serve per collegare WhatsApp su PC con quello su smartphone.

scansione codice qr per usare whatsapp su pc con whatsapp web

Come attivare WhatsApp Web su iPhone

Per attivare l'uso di WhatsApp Web su iPhone, apri l'app di WhatsApp e seleziona in basso a destra la voce "Impstazioni". In alto, tra le prime voci è presente "WhatsApp Web". Toccala ed inizia ad usare WhatsApp sul tuo PC direttamente dal browser.

Come attivare WhatsApp Web su Android

Su Android seguite questi passaggu: Aprite WhatsApp e dal Menu' accessibile tramite l'icona in Alto a detsra selezionate la voce  WhatsApp Web.

Come attivare WhatsApp Web su Windows Phone - Windows 10 mobile e Nokia Lumia

Apri WhatsApp > Menu' dal basso dello schermo > WhatsApp Web

Come attivare WhatsApp Web su BlackBerry

Su BlackBerry - > Apri WhatsApp > Chat > Tasto menu' > WhatsApp Web

Come attivare WhatsApp Web su BlackBerry 10 e superiori

Su BlackBerry 10 e versioni successive: Apri WhatsApp > Scorri verso la parte inferiore dello schermo > WhatsApp Web

Come attivare WhatsApp Web su Symbian

Infine, sui Nokia Symbian S60 - > Apri WhatsApp > Menu' > WhatsApp Web.

Fatto! Questo è il primo metodo che vi consiglio per usare WhatsApp su PC e funziona alla grande, ma fa per voi solamente nel caso in cui avete il telefono vicino a voi ed è connesso alla rete. 

#2. Usare WhatsApp su PC con Bluestacks

E' gratis l'emulatore Android per PC Bluestacks? E' semplice da usare?

Per fortuna, la risposta è SI' ad entrambe le domande, quindi state pure tranquilli che l'emulatore Bluestacks è completamente gratuito ed è semplicissimo da configurare ed utilizzare.

Download Bluestacks per usare WhatsApp anche su PC

Il primo passo da fare è scaricare Bluestacks 2.0 dalla pagina ufficiale di download scorrendo alla fine della pagina, dove trovate un pulsante con su scritto "Pronto a" (...scaricare WhatsApp su PC):

Installazione di Bluestacks e configurazione

Terminato il download, installate il programma ed avviatelo. Accedete al vostro account Gmail, quindi dallo store cercate l'app WhatsApp e scaricatela.
Seguite la procedura di prima configurazione, quindi siete pronti per usare WhatsApp su PC mediante Bluestacks 2.0.

Per ulteriori approfondimenti sull'uso di Bluestacks leggi qui:

Altri metodi per usare WhatsApp su PC

 Come ho scritto all'inizio, ci sono tanti modi per usare WhatsApp su PC, i migliori si basano su WhatsApp Web e Bluestacks, e presto pubblicherò nuove guide sul tema.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]