Come inviare messaggio WhatsApp a tutti i contatti

Di questo passo credo che tra qualche anno gli SMS scompariranno perché nonostante gli operatori promuovo offerte con chiamate e SMS gratis, ormai tutti usano WhatsApp per inviare messaggi, foto, video ed anche messaggi vocali. C'è però una funzione utile di WhatsApp che forse non conoscete, e permette di eseguire una operazione che è utile a tanti. Parlo dell'invio di uno stesso messaggio WhatsApp a tutti i contatti, persone, ma senza usare i gruppi per fare in modo che tutti ricevono lo stesso SMS senza sapere chi altro lo riceve. Una funzione che servirà ad esempio per mandare il messaggio di auguri di Natale a tutti i vostri contatti, usando WhatsApp, senza dover copiare lo stesso messaggio più volte.

Sembra una sciocchezza, ma immaginate di voler inviare un messaggio a tutti i vostri contatti su WhatsApp e volete farlo singolarmente. Impiegherete almeno una decina di minuti no? Invece con il metodo che sto per illustrarvi, manderete lo stesso messaggio a tutti i contatti senza che gli altri lo sappiano, quindi penseranno che è un messaggio dedicato a loro e non un messaggio di gruppo.

Lo stesso procedimento vale per inviare un messaggio a più contatti su WhatsApp.

Bene, ora che vi ho illustrato le utilità di questa funziona, vediamo come fare per spedire un WhatsApp a tutti i contatti in contemporanea.

Come inviare messaggio WhatsApp a più persone senza che tutti lo sappiano


[post_ad]

Broadcast: la funzione di WhatsApp per mandare lo stesso messaggio a tutti i contatti


Uno dei tanti motivi per i quali gli utenti preferiscono usare WhatsApp invece che i classici SMS, è che non ci sono limiti di caratteri, si possono mandare file multimediali come video, foto e audio, ed il servizio costa meno di 1€ all'anno. A proposito dei costi di WhatsApp, leggi anche la mia guida su come avere WhatsApp gratis, attivandolo per 7 anni.

Aperta e chiusa parentesi, vediamo che come funziona Broadcast di WhatsApp e a cosa serve.

Inviare lo stesso messaggio WhatsApp a tutti i contatti


Questa funzione, utilissima, vi fa inviare un messaggio a tutti i vostri contatti della rubrica senza che i destinatari sappiano chi altro ha ricevuto lo stesso messaggio. Sarebbe brutto sapere di aver ricevuto un messaggio di auguri di natale, buon anno o pasqua, che è uguale a quello inviato a tutti gli altri...

Per farlo, avviate WhatsApp sul vostro smartphone, sia esso un Windows Phone, iPhone, Android o BlackBerry, quindi aprite il menù delle opzioni accessibile o dal tasto funzione o mediante l'icona con i tre puntini che dovrebbe trovarsi in alto a destra, salvo aggiornamenti dell'app. Dal menù che si apre, avete a disposizione varie opzioni tra cui:


  • nuovo gruppo
  • nuovo broadcast
  • WhatsApp Web
  • stato
  • impostazioni


Scegliete la voce "nuovo broadcast" ed il passo successivo è quello di selezionare tutti i contatti dalla vostra rubrica, in modo da inoltrare lo stesso messaggio WhatsApp a tutti i vostri conoscenti. Una volta scelti i contatti, selezionate la voce "crea".

Scrivete infine il messaggio ed inviatelo.

Ricordate che la prossima volta che creare un nuovo broadcast, selezionate opzioni e quindi info lista broadcast per controllare quali contatti riceveranno il messaggio.

Ora sapete come inviare lo stesso messaggio WhatsApp a tutti i contatti, senza creare gruppi e senza che chi riceve il messaggio è a conoscenza del fatto che lo stesso messaggio viene inviato ad altre persone.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]