Netflix: Problemi Frequenti, Pagamenti, FAQ e Assistenza Tecnica

Hai qualche problema con Netflix e non sai come risolverlo? Magari non ti funziona l'account oppure non riesci a riprodurre un contenuto sul tuo dispositivo.
Tranquillo che molto spesso ci sono problemi con i server ma vengono risolti in poco tempo. Ovviamente, vorresti che non ci siano mai disservizi, ma lasciare che il BIG dello streaming aggiorni i suoi server per rendere il servizio ancora più efficiente.

In ogni caso, a seguire trovi tutta una serie di problemi frequenti e come risolverli.

Metodo pagamento - Primo mese gratis - Dispositivi compatibili TV telefoni PC MAC - FAQ - Problemi e soluzioni

AGGIORNAMENTO: Ci sono dei problemi in queste ore con Netflix [11 Giugno 2018 ore 23:30]. In particolare, il messaggio di errore che compare a migliaia di utenti è "al momento non è possibile riprodurre questo titolo" e qualcuno si sta iniziando a preoccupare che i server siano down. Non ci sono state al momento notizie ufficiali ma già qualche utente ha notato che non si presenta sempre ma solo quando si cerca di riprodurre alcune serie TV. Probabilmente, è dovuto ai Server Netflix in affidamento ai provider italiani che presentano queste incertezze quando viene aggiunto un contenuto nuovo. Pertanto, potrebbe dipendere dal gestore di telefonia fissa che avete e la soluzione è la "pazienza". Attendete qualche minuto e riprovate. Se ci saranno aggiornamenti vi terrò informati.
[ads-post]
Ecco la schermata che compare a migliaia di abbonati Netflix, mentre arrivano le conferme anche dal servizio Downdetector:

al momento non è possibile riprodurre questo titolo

...FINE UPDATE!

Conoscete già Netflix e sapete come funziona? Bene, adesso vediamo tutte le risposte alle domande più comuni su Netflix. Problemi e possibili soluzioni, pagamenti, fatturazione e dispositivi compatibili.

Tutto, ma proprio tutto su Netflix e se posso consigliarvi, ecco i migliori Set Top Box per usare questo servizio streaming.


Metodo pagamento Netflix: come si può pagare?

I metodi di pagamento accettati sono: carta di credito, carta prepagata (es. PostePay) e PayPal.

Come funziona la prova gratuita?

Prova Netflix gratis per 1 mese. Potrai guardare un numero illimitato di film ed episodi di serie TV in streaming istantaneo via Internet sulla tua TV tramite PS3, Wii, Xbox 360 o qualsiasi altro dispositivo compatibile con Netflix. Puoi anche guardare Netflix online sul computer!

Se Netflix ti piace, alla fine della prova non dovrai fare nulla: il tuo abbonamento proseguirà automaticamente finché vorrai restare con noi. L'abbonamento a Netflix è mensile e inizia al momento della registrazione. Puoi disdire l'abbonamento con facilità online, 24 ore su 24. Non ci sono contratti a lungo termine né penali per la disdetta. Registrati per iniziare subito!

Come funziona la fatturazione con Netflix?

Se al termine della prova gratuita decidi di continuare a usufruire del servizio Netflix in abbonamento, ogni mese ti verrà addebitata la quota prevista nel giorno che corrisponde alla data della registrazione. Per ulteriori informazioni sulla fatturazione, leggi l'articolo dedicato alle modalità di addebito utilizzate da Netflix.

In che modo Netflix addebita i costi sul mio conto?



Netflix è un servizio in abbonamento mensile che prevede l'addebito della quota ogni mese in base alla data di registrazione. Se la fatturazione è prevista in un giorno non incluso in un determinato mese, l'addebito verrà effettuato nell'ultimo giorno del mese. Ad esempio se l'addebito avviene di norma il 31 di ogni mese, nel mese di aprile la transazione verrà effettuata il giorno 30. Le quote vengono addebitate all'inizio di ciascun periodo di abbonamento e di norma vengono visualizzate nell'account dopo qualche giorno dalla data di fatturazione.

Che cos'è un'autorizzazione?

Al fine di verificare il metodo di pagamento impostato per l'account, Netflix invia richieste di transazioni all'istituto finanziario associato al metodo di pagamento. Tali richieste non sono addebiti veri e propri, ma in alcuni casi possono influire sul saldo disponibile del tuo conto.

Se hai usufruito di una prova gratuita per il primo mese di abbonamento, l'addebito verrà effettuato esattamente dopo un mese, nel giorno in cui scade la prova.

Per visualizzare la data della prossima fattura, gli acquisti recenti o la cronologia degli addebiti e degli accrediti, visita la sezione Cronologia delle fatture nella pagina Il tuo account.

Perché un'autorizzazione influisce sul mio saldo disponibile?

Netflix invia all'istituto finanziario una richiesta di autorizzazione per un determinato importo, che varia a seconda dell'area geografica o dell'istituto finanziario. L'istituto finanziario controlla quindi che i fondi siano disponibili sul conto, pertanto il saldo potrebbe apparire temporaneamente ridotto.

Netflix non riscuote realmente l'importo dell'autorizzazione e questa decade automaticamente dopo un determinato periodo di tempo. Per sapere quanto tempo occorre perché i fondi trattenuti in virtù di una richiesta di autorizzazione vengano sbloccati, rivolgiti direttamente al tuo istituto finanziario.

Come funziona la fatturazione tramite Vodafone in Netflix?

La fatturazione tramite Vodafone è disponibile ai nuovi clienti Netflix che si abbonano tramite il sito web del partner o che aderiscono a una promozione Netflix.

Al momento, la fatturazione tramite Vodafone non è disponibile in caso di registrazione diretta su Netflix.com.

Se attualmente ricevi gli addebiti di Netflix tramite Vodafone e hai domande sulla fatturazione, rivolgiti all’assistenza di Vodafone. Vodafone offre assistenza tramite chat, telefono o email.

Gli account con fatturazione tramite Vodafone funzionano come gli altri account Netflix. Puoi attivare diversi dispositivi e accedere a tutti i film e le serie TV disponibili su Netflix.com.

Come si verifica se le fatture vengono addebitate sull'account Vodafone?

Accedi alla pagina Il tuo account su Netflix. Il tuo metodo di pagamento è indicato nella parte superiore della pagina, nella sezione "Abbonamento e fatturazione".

Puoi anche verificare con Vodafone se Netflix fa parte del pacchetto di servizi.

Come si aggiorna il metodo di pagamento?

Per continuare ad addebitare i costi di Netflix sulla fattura Vodafone, aggiorna il metodo di pagamento accedendo al tuo account Vodafone e inserendo i nuovi dati di pagamento.

Se non desideri più addebitare i costi di Netflix sulla fattura Vodafone e preferisci pagare direttamente tramite Netflix, accedi a Netflix.com/YourAccountPayment per impostare un nuovo metodo di pagamento.


Se hai inserito un metodo di pagamento diverso su Netflix.com, non potrai fatturare tramite Vodafone.

Posso utilizzare PayPal per pagare Netflix?

Netflix accetta PayPal come metodo di pagamento a condizione che sia disponibile nella tua area geografica. Se PayPal non è tra le opzioni quando accedi o quando aggiorni il tuo metodo di pagamento, questo metodo di pagamento non è al momento disponibile nella tua area geografica. Controlla periodicamente se questa opzione diventa disponibile.

Se non riesci a impostare la fatturazione di Netflix tramite PayPal, rivolgiti a PayPal per le informazioni più aggiornate sui tipi di pagamento accettati per le transazioni Netflix nell'area geografica di appartenenza.

Per aggiornare il metodo di pagamento sull'account PayPal, puoi rivolgerti direttamente a PayPal.com.

Quali dispositivi posso usare per lo streaming di Netflix?

Puoi guardare Netflix in streaming istantaneo con qualsiasi dispositivo connesso a Internet e dotato di un'applicazione Netflix, ad esempio un computer, una console per videogiochi, lettori DVD e Blu-ray, TV HD, set-top box, sistemi home theater, smartphone e tablet. Questi dispositivi sono fabbricati e venduti dai relativi produttori. Per un elenco più dettagliato dei dispositivi, consulta la pagina Dispositivi compatibili con Netflix.

Com'è la scelta di programmi?

Abbiamo migliaia di film e serie TV disponibili per lo streaming istantaneo sulla tua TV tramite qualsiasi dispositivo che supporta lo streaming da Netflix. Inoltre puoi guardare tutti questi contenuti in streaming istantaneo anche sul tuo computer. Non ci sono mai interruzioni pubblicitarie indipendentemente dalla durata d'uso e puoi mettere in pausa, tornare indietro e andare avanti o riguardare il titolo tutte le volte che vuoi. È davvero semplicissimo!

Posso guardare Netflix in streaming in HD o 4K?

Sì. Molti titoli Netflix sono disponibili in HD e perfino in 4K HDR. La qualità dell'immagine durante lo streaming di film e serie TV può variare da un computer all'altro e da un dispositivo all'altro. La qualità delle immagini può essere influenzata da una serie di altri fattori, come la località, la larghezza di banda disponibile e/o la velocità della connessione Internet.


Lo streaming in HD consuma più larghezza di banda dello streaming in definizione standard e quello in Ultra HD richiede ancora più risorse in termini di banda.

Per informazioni sui possibili costi per l'uso di dati Internet, consulta il tuo gestore. L'onere dei costi e delle spese per la connessione e l'accesso a Internet sono a carico dell'utente. Regolando la qualità video dello streaming, puoi gestire l'uso della larghezza di banda, ovvero la quantità di dati consumati durante la trasmissione. Vai sul sito Netflix e accedi alla pagina Il tuo account per modificare le impostazioni della qualità video.

Su quanti dispositivi posso guardare Netflix contemporaneamente?

Il numero di dispositivi su cui è possibile utilizzare Netflix contemporaneamente varia in funzione del piano di abbonamento che hai scelto. Per i dettagli del tuo piano di abbonamento, accedi alla sezione "Modifica piano" dalla pagina Il tuo account.

Come funziona l'app Netflix?

Il software di streaming di Netflix permette di guardare istantaneamente i contenuti disponibili utilizzando qualsiasi dispositivo connesso a Internet su cui è installata l'app Netflix. Il software può variare a seconda del dispositivo e del mezzo di trasmissione e anche le funzionalità possono variare da un dispositivo all'altro. Ad esempio, il software può essere incorporato sul dispositivo compatibile con Netflix oppure può essere disponibile come app da scaricare (è il caso dei dispositivi Apple iPad). Le Condizioni di utilizzo disciplinano l'uso, le garanzie e le restrizioni di questo software.

In quali aree geografiche è disponibile Netflix?

Gli abbonati che dispongono di un piano solo streaming possono guardare i contenuti offerti dal servizio Netflix in streaming istantaneo nei paesi elencati di seguito. I contenuti disponibili possono variare a seconda del luogo e la loro disponibilità è soggetta a variazioni.



Gli abbonati che dispongono di un piano solo streaming possono guardare i contenuti offerti dal servizio Netflix in streaming istantaneo nei paesi elencati di seguito. I film e le serie TV disponibili per lo streaming possono variare a seconda del luogo e la loro disponibilità è soggetta a variazioni.

In fondo trovi la lista completa dei paesi in cui è possibile la visione dei contenuti in streaming tramite il servizio Netflix.

Come si usa Netflix sul computer?


Per iniziare a guardare film e serie TV dal tuo computer Windows o Mac:

Apri un browser Internet e vai su www.netflix.com.
Accedi all'account Netflix.
Seleziona un titolo da riprodurre.
Se non hai già installato il plug-in Microsoft Silverlight, è possibile che ti venga chiesto di scaricare e installare il plug-in gratuito per il tuo browser web. Segui le istruzioni per procedere.

Per istruzioni dettagliate sull'installazione e i requisiti del sistema, vedi la pagina Requisiti di sistema di Netflix per lettori HTML5 e Silverlight.

Quale velocità di connessione Internet serve?

La velocità di connessione minima richiesta è di 0,5 megabit al secondo, ma può essere necessaria una connessione più rapida per una qualità video migliore (come descritto nell'articolo Velocità di connessione a Internet raccomandata).


Sebbene la visione istantanea online funzioni con molti livelli di larghezza di banda, la velocità e la larghezza di banda della connessione Internet a banda larga possono influire sull'esperienza di visione. Netflix esegue lo streaming di una piccola quantità di dati come buffer ogni volta che avvii un film o una serie TV. L'avvio e l'arresto frequente di film e serie TV determina un lieve aumento della quantità di dati all'ora trasmessi in streaming da Netflix. Nella maggior parte dei casi, l'aumento dura solo pochi minuti.

Netflix è un servizio di streaming: film e serie TV vengono trasmessi in streaming tramite Internet e non vengono scaricati, quindi per la durata intera della visione online occorre disporre di un collegamento a Internet.

La banda minima per l’accesso a Netflix è di 1.5 Mbps (velocità che consente di riprodurre solo i contenuti in definizione standard), quella consigliata è invece di 3Mbps. Per accedere ai contenuti in alta definizione bisogna avere una connessione da almeno 5 Mbps. Per visualizzare i video in formato UltraHD/4K è indispensabile avere una rete che “viaggia” ad almeno 15–17Mbps (consigliati 25Mbps).

Netflix utilizza una tecnologia di streaming “intelligente” che adatta automaticamente la qualità del video alla velocità della linea, quindi in caso di disturbi sulla rete o cali improvvisi delle prestazioni della linea non ci dovrebbero essere fastidiosi blocchi della riproduzione (bensì una diminuzione temporanea della qualità del video).

Elenco completo paesi in cui è possibile guardare contenuti in streaming tramite Netflix


  • Isole Åland
  • Samoa Americane
  • Anguilla
  • Andorra
  • Antigua
  • Argentina
  • Aruba
  • Australia
  • Austria
  • Bahamas
  • Barbados
  • Barbuda
  • Belize
  • Belgio
  • Bermuda
  • Isole BES (Paesi Bassi)
  • Bolivia
  • Brasile Isole Vergini Britanniche
  • Canada
  • Isole Cayman
  • Cile
  • Colombia
  • Costa Rica
  • Cuba
  • Curaçao (Paesi Bassi)
  • Danimarca
  • Dominica
  • Repubblica Dominicana
  • Ecuador
  • El Salvador
  • Isole Faroe
  • Stati Federati di Micronesia
  • Finlandia Guyana francese
  • Francia
  • Germania
  • Groenlandia (Danimarca)
  • Grenada
  • Guadalupa (FR)
  • Guam
  • Guatemala
  • Guernsey (Baliato di)
  • Guyana
  • Haiti
  • Honduras
  • Irlanda
  • Isola di Man
  • Giamaica
  • Giappone
  • Jersey (Baliato di) Lussemburgo
  • Isole Marshall
  • Martinica (Francia)
  • Messico
  • Montserrat (Regno Unito)
  • Paesi Bassi
  • Nuova Zelanda
  • Nicaragua
  • Isole Marianne Settentrionali
  • Norvegia
  • Palau
  • Panama
  • Paraguay
  • Perù
  • Portorico
  • Sint Maarten (Paesi Bassi) Spagna
  • St. Barthélemy (Francia)
  • Saint Kitts e Nevis
  • Saint Lucia
  • Saint Martin (Collettività, Francia)
  • Saint Vincent e Grenadine
  • Suriname
  • Svezia
  • Svizzera
  • Turks e Caicos (Regno Unito)
  • Trinidad e Tobago
  • Regno Unito
  • Stati Uniti
  • Uruguay
  • Isole Vergini Americane
  • Venezuela

Leggi anche

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]