Come cancellare la cronologia di Play Store


Come eliminare, svuotare la cronologia del Play Store di Google su Android, in modo da cancellare l'elenco delle app e dei giochi cercati di recente

Il Play Store, o anche semplicemente Google Play, è il negozio virtuale che contiene tutte le applicazioni e giochi compatibili con il sistema operativo mobile Android, che è tra i più diffusi al mondo. Ogni qualvolta andate ad effettuare una ricerca nel Play Store, il sistema Android memorizza ciò che cercate all'interno della cronologia di Google Play, in modo da poter risalire alle ricerche effettuate in un secondo momento, ma tali informazioni è possibile eliminarle. L'utilità della cronologia di Google Play è in parte dedicata all'utilizzatore, per velocizzare le ricerche, ed in parte serve a capire che app e giochi proporre all'utente.

Questa guida fa parte della raccolta completa su come cancellare la cronologia.

Ogni tanto però è utile cancellare la cronologia


Se da un lato la cronologia di Play Store, o Google Play, è utile, d'altro canto vorremmo che magari chi usa il nostro smartphone non si faccia i fatti nostri e quindi non veda le applicazioni e i giochi che abbiamo cercato di recente, quindi sarebbe molto utile capire come cancellare la cronologia di Play Store.

eliminare la cronologia di play store

[post_ad]

Come cancellare la cronologia di Google Play Store


Sia se lo chiamate Play Store, o Google Play, l'operazione che permette di svuotare completamente la sua cronologia, è la stessa. lo scrivo giusto per chi magari possa pensare che ci sono delle differenze e quindi questa guida non è valida. Per una migliore comprensione, riporto anche gli screenshot salvati passaggio per passaggio. A proposito di screenshot, ecco come salvare uno screenshot su Android ed altri sistemi.

Ritornando a noi, vediamo come eliminare la cronologia di Play Store in quattro semplicissimi passaggi.

1 - Dall'elenco delle applicazioni, oppure dalla schermata home di Android, aprite l'applicazione Play Store, avente la seguente icona o comunque una simile, visto che ogni produttore personalizza l'interfaccia e le icone.

icona play store google

2 - Una volta avviato il Play Store, in alto trovate il campo di ricerca e se iniziate a scrivere, vedrete comparire le ricerche recenti che sono state effettuate, memorizzate proprio nella cronologia di Play Store. Sono proprio queste ultime ricerche che andremo ad eliminare.

schermata principale play store, dove si trova la cronologia

3 - Accedete alle opzioni, effettuando uno swipe verso destra oppure toccando il tasto opzioni di Android, che può essete touch, fisico o su display. Dal menù del Play Store, in basso trovate la voce "Impostazioni", che dovete aprire per andare a cancellare la cronologia.

schermata play store dalla quale cancellare la cronologia

4 - Eccoci nella schermata delle impostazioni, dove nella scheda "Generali", trovate proprio la voce "Cancella cronologia delle ricerche" che basta toccare per svuotare l'elenco delle app e giochi che vengono mostrati nello store, nel momento in cui fate una ricerca.

Da questa posizione, potete anche disattivare gli aggiornamenti automatici delle applicazioni, operazione che molti cercano di fare ma non sanno dove andare.

Tornando a noi, vediamo ora se abbiamo eliminato correttamente la cronologia del Play Store.

impostazioni play store per svuotare la cronologia

5 - Tornate indietro, nella schermata iniziale del Play Store, e provate ad effettuare una nuova ricerca. Se avete eseguito correttamente l'operazione, non dovrebbero più comparire le ultime ricerche effettuate, segno che la cronologia è stata cancellata in modo corretto.

cronologia play store svuotata correttamente

Fatto! Naturalmente, la procedura la dovete ripetere ogni volta che desiderate eliminare la cronologia del Play Store.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]