Operazioni base Galaxy Alpha: come cambiare layout e lingua tastiera


Ecco la guida di base alla tastiera del Samsung Galaxy Alpha: vediamo come andare ad aggiungere una nuova lingua, come cambiare layout (a mano, con voce e standard), come effettuare il copia-incolla di testi e come attivare tastiera fluttuante per averla dove vogliamo....






Salve a tutti, in questa nuova guida sul Galaxy Alpha andremo ad esplorare insieme le funzioni base della tastiera del telefono. Vedremo come aggiungere una nuova lingua, come cambiare modalità di input scegliendo tra quella standard, quella vocale o ancora la modalità manuale. Vedremo anche come cambiare la posizione della tastiera attivando la cosiddetta "tastiera fluttuante" e una breve parentesi sul copia e incolla.

Funzioni tastiera Samsung Galaxy Alpha

Vediamo in questa immagine le funzioni varie della tastiera del Galaxy Alpha:


Come aggiungere e cambiare lingua tastiera Galaxy Alpha

Per aggiungere una nuova lingua per la tastiera del Galaxy Alpha, toccate il tasto delle opzioni riportato nell'immagine in alto e poi scegliete "Seleziona lingue di inserimento", quindi selezionate le lingue da utilizzare.

Come cambiare lingua tastiera Galaxy Alpha

Se avete selezionato al passo precedente due o più lingue, per cambiare la lingua della tastiera sul Galaxy Alpha, dovete scorrere il tasto dello spazio verso sinistra o destra.

Modificare modalità digitazione Galaxy Alpha (layout tastiera)

Per cambiare la modalità di digitazione sul vostro Galaxy Alpha, tenete premuto il tasto opzioni (icona con ingranaggio per intenderci) e quindi potete scegliere tra:

1 - uso della voce per inserire un testo


Tale modalità richiede la connessione ad internet, quindi accertatevi che avete la Wi-Fi attiva o la connessione mobile.

2 - modalità manuale, usando il dito o un pennino per scrivere manualmente (potete tornare alla modalità standard premendo l'icona con la tastiera)

Questa modalità di scrittura potrebbe variare in base al Paese o al gestore telefonico.

Poi abbiamo altre tre opzioni selezionabili e sono, in ordine:

- aggiunta di un elemento dagli appunti (sarebbe ciò che abbiamo prima copiato)
- impostazioni tastiera
- inserimento di una emoticon (faccina)

Infine, abbiamo la possibilità di avere la tastiera "fluttuante" che possiamo andare a posizionare dove meglio vogliamo e questa è l'ultima opzione dell'elenco.

Come eseguire il "copia e incolla" su Galaxy Alpha

E' semplicissimo fare copia e incolla sul Galaxy Alpha, ma siccome mi è stato più volte chiesto come fare, ve lo spiego:

1 - Tenete premuto sul testo da copiare

2 - Trascinate i due cursori per selezionare il testo desiderato, oppure toccate Seleziona tutto per selezionare tutto il testo

3 - Toccate Copia o Taglia ed il testo selezionato verrà copiato negli appunti

4 - Tenete premuto nel punto in cui inserire il testo, quindi toccate Incolla. Per incollare il testo copiato in precedenza, toccate Appunti e selezionate il testo.


Ti è piaciuto l'articolo? Puoi ringraziarmi cliccando MI PIACE o condividendo l'articolo con i tuoi amici:


Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]