[right-side]
Capita molto spesso che vogliamo gestire le impostazioni del nostro Router Wi-Fi, per esempio se vogliamo cambiare la password della rete Wi-Fi, se vogliamo nascondere la connessione o magari aprire porte e tante altre cose, e ciò che ci blocca è il fatto che non conosciamo l'indirizzo da digitare nella barra indirizzi del browser web per accedere alla pagina di impostazioni del router. Molto spesso capita che sia uno dei seguenti:

  1. 192.168.1.1
  2. 192.168.0.1
  3. 192.168.1.254 (tipica dei modem/router Fastweb)

Quindi come primo tentativo possiamo digitarli uno alla volta e se siamo fortunati, oppure prova anche a guardare sotto al Router, dove dovrebbe esserci un’etichetta con su scritto l’indirizzo, oppure l'indirizzo potrebbe essere scritto sul manuale utente del modem presente nella confezione. Una volta aperta la pagina, vi si aprirà o direttamente il pannello di controllo con tutte le impostazioni del modem, oppure una finestra in cui vi viene chiesto di digitare username e password. Anche queste sono spesse note e potete provare le seguenti combinazioni:

  • username > username, admin, Admin, Administrator
  • password > CAMPO VUOTO (senza password), password, Password, admin, Admin, Administrator

Se non va, allora controllate sul manuale del router che trovate su internet oppure fate una ricerca da Google.

Se invece nessuno degli indirizzi sopra riportati non funziona, allora vi spiego subito come conoscere l'indirizzo del Router Wi-Fi, ossia l'IP che ci consente di accede al pannello delle impostazioni.

Vedi anche:

- come aprire pannello di controllo Windows 10
- come personalizzare Windows 10
- come vedere chi spia il nostro Computer

Conoscere indirizzo Router Wi-FI su PC

Usate un PC con sistema Windows (7/8/10 o XP) e volete scoprire l'indirizzo del Router Wi-Fi? In Windows ci sono più modi per farlo ed ora ve ne spiego un paio.

Tramite CMD (metodo classico)

Clicca sul pulsante Start e digita il comando cmd nel campo di ricerca, per avviare una finestra di DOS. 

Vedi anche:


Successivamente premi Invio per avviare il prompt dei comandi e nella finestra che si apre digita il comando ipconfig premendo il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC. Così facendo, otterrete la lista completa degli indirizzi relativi alla tua connessione. 

Tra questi, c'è l’indirizzo IP del Router W-Fi che è quello che vedi accanto alla voce Gateway predefinito.

Tramite impostazioni di rete (metodo più veloce)

Il secondo metodo, consiste nell'accedere alle impostazioni di Windows relative alla rete Wi-Fi e per farlo seguite i seguenti passaggi:
  1. Andate col mouse in basso a destra dello schermata e cercate l'icona relativa alla rete
  2. Fate un click destro e scegliete "Apri centro connessioni di rete e condivisione"
  3. Si aprirà una nuova finestra, quindi cercate la voce "Modifica impostazioni di scheda" e cliccateci sopra
  4. Cliccate col tasto destro del mouse sulla Scheda di rete Wi-Fi e scegliete quindi Stato
  5. Leggete quindi l'indirizzo IP del Gateway che è proprio quello per accedere al pannello di controllo del vostro router o modem Wi-Fi
aprire impostazioni di rete su pc windows

scheda connessioni di rete pc windows

impostazioni scheda rete wifi pc windows

stato scheda di rete pc windows 10

indirizzo router wifi pc windows 10
Fatto! Non vi rimane che segnarvelo da qualche parte e digitarlo nella barra indirizzi del browser, quindi aprire il pannello di controllo del modem Wi-Fi. Se vi viene chiesta username e password, provate a fare come vi ho scritto all'inizio della guida.

[ads-post]

Conoscere indirizzo Router Wi-FI su MAC

Se usi un computer MAC, per conoscere l'indirizzo del Router Wi-Fi è molto semplice e bastano veramente 4 click! Adesso ti spiego come fare passo passo, in modo che seppure tua non sei tanto esperto di MAC, potrai riuscirci senza alcun problema.

Potete benissimo farlo anche senza leggere ma guardando gli screenshot!

1. Accedi alle impostazioni del MAC

Per prima cosa, dovete accedere alle impostazioni del vostro MAC, e per farlo basta portarvi col mouse in alto a sinistra dello schermo e cliccare col tasto sinistro sulla icona della mela morsicata.

come aprire impostazioni mac

Una volta aperto il menù, capirete voi stessi come aprire impostazioni MAC! Basta cliccare su "Preferenze di sistema" come evidenziato anche nella immagine qui in alto.

2. Apri le impostazioni di rete del MAC

Da questa finestra, cercare l'icona a forma di sfera come quella qui sotto evidenziata dal rettangolo di colore rosso:

icona network impostazioni mac

Quindi cliccate sopra l'icona network per aprire le impostazioni di rete sul MAC, e vi si aprirà una nuova finestra. Qui', cercate sulla destra, in basso, il pulsante Avanzate e cliccateci sopra.
impostazioni di rete mac

Adesso siete nelle impostazioni di rete Wi-Fi del vostro MAC.

3. Accedi alle impostazioni avanzate

Perfetto, adesso potete leggere subito qual'è l'indirizzo del vostro Router Wi-Fi da digitare per aprire le impostazioni. Lo trovate accanto alla voce Router, come vedete anche nella immagine qui sotto.

come vedere indirizzo ip router wifi su mac


Fatto! Non vi rimane che segnarvelo da qualche parte e digitarlo nella barra indirizzi del browser, quindi aprire il pannello di controllo del modem WiFi. Se vi viene chiesta username e password, provate a fare come vi ho scritto all'inizio della guida.

ATTENTI! State per spendere 67€ ma non sapete ancora delle OFFERTE LAMPO DI AMAZON? Potrete spendere anche meno della metà e quindi risparmiare bei soldi! Provate a vedere se OGGI ciò che cerchi è in OFFERTA al prezzo che VI PIACE!

Desideri accedere alla pagine di impostazioni del tuo Router Wi-Fi ma non conosci l'indirizzo? Ecco come scoprire l'IP del tuo Modem Wireless su PC e MAC

EDIT
Powered by Blogger.