Galaxy S6 Sim Nano o Micro? Quale supporta? Come inserire?

Tutte le informazioni sulla SIM di Galaxy S6 e S6 Egde. Che tipo di scheda SIM utilizza? Supporta la micro SIM o la nano SIM? Come inserire correttamente la SIM? Come rimuoverla? E' presente nella confezione la graffetta, strumento, per rimuovere la SIM?

Le domande sono le solite quando stiamo per acquistare un nuovo smartphone e non vogliamo rimanere con dei dubbi ed uno di questi dubbi riguarda proprio la scheda SIM. Il nuovo Samsung Galaxy S6, ed anche la versione Edge, tra poco saranno disponibili nei negozi e tutto deve essere pronto per l'utilizzo, quindi anche la scheda SIM. Dopo aver letto il mio articolo, non avrete alcun dubbio su quale tipo di scheda usa e quindi comprare per il Galaxy S6 Sim Nano o Micro, o magari ce l'avrete già e quindi risparmierete qualche soldino. Inoltre, vi mostrerò anche i semplici passaggi da seguire sia per inserire correttamente la SIM nel Galaxy S6 che per rimuoverla, aiutandovi con lo strumento di rimozione chiamato "estrattore" che troverete all'interno della confezione dell'S6.

Che tipo di SIM supporta il Galaxy S6 e S6 Edge, micro o nano SIM

Che tipo di SIM utilizza Galaxy S6 e S6 Edge? La nano o la micro?

Non voglio sbagliare e darvi informazioni non corrette, pertanto mi rifaccio oltre che alle informazioni che si trovano in rete, alla scheda tecnica ufficiale in cui possiamo vedere benissimo il tipo di scheda SIM che i nuovi Galaxy S6 utilizzano:


Samsung Galaxy S6 e S6 Edge
Schermo
5.1-pollici Super AMOLED
risoluzione 2560 x 1440, 577 ppi
Processore - GPU
Exynos 7420 - Mali-T760
RAM
3 GB
Memoria
32/64/128 GB non espandibile
Fotocamera
16 MP con OIS principale
5 MP grandangolo 90 gradi frontale camera
Connettività
WiFi a/b/g/n/ac
Bluetooth 4.1, NFC, GPS+GLONASS
Rete
LTE cat 6 300/50
Batteria
2550 mAh (S6) e 2600 mAh (S6 Edge)
Fast charging
WPC and PMA-compatible wireless charging
Software
Android 5.0 Lollipop
Dimensioni
143.4 x 70.5 x 6.8 mm
138 grammi
Tipo SIM supportato
Galaxy S6 e S6 Edge supportano nano SIM

[ads-post]

E ricordi invece il Galaxy S5 quale tipo di SIM supportava? Leggi anche il mio confronto tra S5 e S6.

Nano SIM: è il tipo di scheda che usano i nuovi Galaxy S6 e S6 Edge

Leggete benissimo quindi che sono supportate dal vostro Galaxy S6 SIM Nano, così come per il modello S6 Edge utilizzano la SIM più piccola attualmente disponibile, quindi la versione nano, e non poteva essere altrimenti, per motivi di spazio occupato. Ma quello dello spazio occupato dalla scheda in sé, non è l'unico vantaggio della nano SIM, perché quello stesso spazio risparmiato, può essere occupato da altri componenti interni, come la batteria ad esempio. Non è il caso del Galaxy S6, ma nel futuro si andrà a ridurre le dimensioni di molti altri componenti e lo spazio risparmiato sarà sicuramente sfruttato bene.

Il dubbio su quale tipo di SIM utilizza il Galaxy S6 non è più tale, ma voglio anche mostrarvi come inserire e rimuovere correttamente la scheda SIM all'interno del telefono.

Come inserire SIM Galaxy S6 e S6 Edge

Chi lo ha detto che è scontata la procedura per l'inserimento e la rimozione della SIM? Ecco i passaggi mostrati nell'immagine e poi descritti.

Come inserire SIM Galaxy S6 e S6 Edge: i 4 passaggi mostrati in un'immagine

1. Come inserire SIM Galaxy S6, primo passaggio Inserite l'estrattore nella fessura del supporto scheda SIM per allentare il vassoio.

2. Come inserire SIM Galaxy S6, secondo passaggio Estraete delicatamente il supporto scheda SIM dallo slot per supporto scheda SIM.

3. Come inserire SIM Galaxy S6, terzo passaggio Posizionate la scheda SIM nel supporto scheda SIM con i contatti color oro rivolti verso il basso.

4. Come inserire SIM Galaxy S6, ultimo passaggio Inserite nuovamente il supporto scheda SIM nello slot per supporto scheda SIM.

Durante il passaggio 1 dell'inserimento della SIM, accertatevi che l'estrattore sia perpendicolare alla fessura. Altrimenti, il Galaxy S6 potrebbe subire danni.

Poi, ricordate che la vostra SIM è, appunto la "vostra". Quindi, cercate di non perdere e non lasciare che altri utilizzino la vostra scheda SIM o USIM.

Samsung infine non si dichiara assolutamente responsabile per eventuali danni o inconvenienti dovuti allo smarrimento o al furto delle schede, questo giusto per saperlo.

Passiamo adesso alla rimozione della SIM.

Come rimuovere SIM Galaxy S6 e S6 Edge


Passiamo quindi alla procedura di rimozione della scheda SIM, altrettanto semplice ma importante.
Rimozione SIM da Galaxy S6 e S6 Edge

1. Come rimuovere SIM Galaxy S6, primo passaggio Inserite l'estrattore all'interno della fessura del supporto della scheda SIM per allentare il vassoio.
2. Come rimuovere SIM Galaxy S6, secondo passaggio Estraete delicatamente il supporto della scheda dallo slot per supporto scheda.
3. Come rimuovere SIM Galaxy S6, terzo passaggio Rimuovete quindi la scheda SIM
4. Come rimuovere SIM Galaxy S6, ultimo passaggio Infine, inserite nuovamente il supporto della scheda SIM nello slot per supporto.

Errore lettura SIM Galaxy S6 e S6 Edge

Potrebbe capitare per vari motivi che adesso vi spiego, che dopo aver inserito la scheda SIM all'interno del Galaxy S6 o S6 Edge, questo vi mostri un messaggio di errore all'accensione del tipo "errore SIM non riconosciuta" oppure "SIM non registrata sulla rete".

Nel primo caso, probabilmente non avete inserito correttamente la scheda SIM, quindi controllate e rieseguite la procedura di sopra.

Nel secondo caso invece, probabilmente la vostra SIM non è ancora attiva o magari è scaduta. In tal caso attendete qualche ora e provate a riavviare il telefono. Se è scaduta, richiedete una nuova SIM.

All'accensione, dopo aver inserito la SIM e acceso il Galaxy S6...

All'accensione vi verrà chiesto il codice PIN della scheda SIM, infatti, per motivi di sicurezza gli operatori telefonici adottano un codice di protezione che però lo potete sempre rimuovere.

I codici di protezione sono:

  • PIN: se utilizzate il Galaxy S6 per la prima volta o se è stata attivata la richiesta del PIN, dovete inserire il PIN fornito con la scheda SIM o USIM. Potete disattivare questa funzione utilizzando il menu del blocco della scheda SIM.
  • PUK: la scheda SIM o USIM è bloccata, solitamente in seguito al ripetuto inserimento del PIN errato. Dovete inserire il PUK fornito dal gestore telefonico.
  • PIN2: quando accedete a un menu che richiede il PIN2, dovete inserire il PIN2 fornito con la scheda SIM o USIM. Per maggiori informazioni, rivolgetevi al vostro gestore telefonico.

E per disattivare il codice PIN della SIM su Galaxy S6 e S6 Edge, segui questi passaggi:

1. Come disattivare PIN SIM Galaxy S6 Nella schermata home, toccare l'icona delle Impostazioni
2. Come rimuovere PIN SIM Galaxy S6 Cerca la voce Sicurezza nella scheda relativa
3. Come installare PIN SIM Galaxy S6 Toccare Impostazioni blocco SIM
4. Come modificare PIN SIM Galaxy S6 Selezionare la casella di controllo Blocca SIM
5. Come annulare richiesta PIN SIM Galaxy S6 Immettere il PIN e tocca OK.

Non confondete poi la richiesta del codice PIN della SIM con il PIN di sblocco che è invece relativo al telefono e non alla scheda.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]