Come mantenere resistenza acqua e polvere Samsung Galaxy S5 nel tempo



Guida per mantenere il Galaxy S5 resistente all'acqua e alla polvere nel tempo: tutti gli accorgimenti da seguire - Che cosa significa IP67 Galaxy S5?





Una caratteristica importante del nuovo top di gamma Coreano, il Galaxy S5, è la resistenza all'acqua ed alla polvere, caratteristiche che gli permettono di avere un grado di protezione IP67. Per chi non lo conosce, IP67 è una sigla che sta ad indicate precisamente che il Galaxy S5 è stato testato in ambiente controllato ed è risultato resistente all'acqua e alla polvere, ma solo in determinate circostanze, e data la classificazione IP67 descritta dallo standard internazionale IEC 60529, le condizioni di test sono:

15 – 35 °C, 86 – 106 kPa, 1 metro, per 30 minuti

Samsung ci tiene però a chiarire che nonostante tale classificazione, il Galaxy S5 non è esente da danneggiamento da acqua in qualsiasi situazione.

Ma andiamo ad approfondire il significato di questa sigla IP67, per capire fino a dove è protetto realmente il telefono.

Che cosa significa grado di protezione IP67 Galaxy S5?

Nel sistema di classificazione che riguarda i gradi protezione da ambienti aggressivi, vengono usate delle sigle formate da IP e due numeri. Nel caso del Samsung Galaxy S5, la sigla è IP67 e qui il 6 ed il 7 hanno due significati differenti. La prima cifra indica la protezione dalla polvere [0-6] e la seconda dall'acqua [0-8].

Il 6 sta ad indicare che il Galaxy S5 è totalmente protetto contro la polvere, ed è il massimo grado di protezione. Qui potete vedere tutti i vari gradi.

Livello
Definizione
Effetti pratici
IP0X
Nessuna protezione
IP1X
Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 50mm
Protetto contro l'accesso con il dorso della mano
IP2X
Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 12mm
Protetto contro l'accesso con un dito
IP3X
Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 2.5mm
Protetto contro l'accesso con un attrezzo
IP4X
Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 1mm
Protetto contro l'accesso con un filo
IP5X
Protetto contro la polvere
Protetto contro l'accesso di polvere o di un filo sottile
IP6X
Totalmente protetto contro la polvere
Totalmente protetto dalla polvere

Per quanto riguarda invece il secondo numeretto della sigla IP67, il 7 sta ad indicare che il vostro caro Galaxy S5 è protetto da immersione temporanea, e Samsung specifica anche che è garantita la ptotezione per 30 minuti al massimo ed 1 metro sott'acqua. Questi sono gli altri gradi di protezione:

Livello
Resistenza
IPX0
Non protetto
IPX1
Protetto da caduta verticale di gocce d'acqua
IPX2
Protetto da caduta di gocce d'acqua con inclinazione massima 15°
IPX3
Protetto dalla pioggia
IPX4
Protetto da spruzzi
IPX5
Protetto da getti d'acqua
IPX6
Protetto da ondate
IPX7
Protetto da immersione temporanea
IPX8
Protetto da immersione continua

Quindi se vi stavate domandando quali sono le condizioni di umidità e polvere sopportati dal Galaxy S5, avete la risposta.

Consigli per usare Galaxy S5 sotto acqua e come mantenere nel tempo la protezione da polvere ed acqua

Il Galaxy S5 potrebbe danneggiarsi se acqua o polvere penetrano al suo interno. Seguite  attentamente questi consigli per evitare di danneggiare il telefono e per mantenerlo  impermeabile ad acqua e polvere nel tempo.

- Non immergete di proposito il Galaxy S5 in liquidi, fatelo solo quando è necessario



- Non immergete il Galaxy S5 in acque con profondità superiori a 1 m e non tenetelo in  immersione per più di 30 minuti, come caratteristica del grado di protezione IP67

- Assicuratevi che la cover posteriore e il coperchio del connettore multifunzione siano chiusi  saldamente. In caso contrario, potrebbero non proteggere il dispositivo da acqua e polvere

- Non esponete il dispositivo ad acqua ad alta pressione, come onde marine o una cascata, perché infatti la protezione è garantita per valori di pressione compresi tra 86 e 106 kPa. Giusto per farvi un'idea, 106 kPa corrispondono a 1 atm, pressione che si ha ad 1 metro di profondità.

- Non immergete di proposito il Galaxy S5 in acqua calda

- Non aprite le cover del Galaxy S5 quando il telefono è in acqua o in luoghi molto umidi, come piscine o in bagno

- Non aprite la cover posteriore con mani bagnate o quando il dispositivo è bagnato

- La guarnizione in gomma applicata sulla cover posteriore è un componente importante del dispositivo, quindi controllatela spesso per non avere brutte sorprese! Prestate attenzione quando aprite e chiudete la cover posteriore per evitare di danneggiare la guarnizione in gomma. Inoltre, assicuratevi che la guarnizione in gomma sia priva di detriti, come sabbia o polvere, per evitare danni al dispositivo

- Non staccate e non rimuovete il coperchio del connettore multifunzione dal dispositivo

- Non esponete il Galaxy S5 ad acqua salata, ionizzata o saponata. Non sono condizioni che garantiscono la protezione del telefono.

- La cover posteriore e la protezione del connettore multifunzione potrebbero allentarsi se il dispositivo cadesse o venisse urtato. Accertatevi che cover e protezioni siano correttamente allineati e ben chiusi

- Se il Galaxy S5 è rimasto immerso in acqua o se il microfono o l'altoparlante sono bagnati, il suono potrebbe non risultare nitido durante una chiamata. Assicuratevi che il microfono e l'altoparlante siano puliti e asciutti passando un panno asciutto

- Se il dispositivo si bagnasse, dovrete asciugarlo bene con un panno pulito e morbido

- Il design resistente all'acqua del dispositivo ne rallenta la vibrazione in determinate condizioni, quindi se notate che la vibrazione è diminuita di intensità, potrebbe essere questa una possibile causa

- Samsung non garantisce che il dispositivo funzionerà normalmente se viene utilizzato in acqua o altri liquidi

Questi sono i consigli per proteggere al meglio il Galaxy S5, nonostante sia certificata la sua resistenza all'acqua ed alla polvere!

Ti è piaciuto l'articolo? Puoi ringraziarmi cliccando su un banner pubblicitario che ti interessa, oppure clicca mi piace e ricevi le notifiche di nuovi articoli direttamente sulla tua bacheca facebook


Video correlato


Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]