Guida Touch ID iPhone 5S: come attivarlo/disattivarlo, come aggiungere nuovo dito e tanto altro



Focus iPhone 5S Touch ID: lo sblocco con l'impronta digitale ci ha convinti



Questo articolo risponde alle domande:

- Cosa succede se il Touch ID non funziona su iPhone 5S
- Quante dita legge il Touch ID su iPhone 5S
- Come impostare il Touch ID su iPhone 5S

Personalmente l'iPhone 5S mi sta piacendo sempre di più e l'elemento che più mi attrae è il Touch ID, il sistema di sblocco che utilizza le nostre impronte digitali per tenere i nostri dati al sicuro e contemporaneamente semplifica e velocizza lo sblocco del telefono.

Molte persone non utilizzando un PIN di sblocco su iPhone sostanzialmente per due motivi. Il primo è legato alla sicurezza, perché qualche occhio indiscreto potrebbe sempre vedere il PIN mentre lo inseriamo, mentre il secondo motivo è legato alla praticità. Pensiamo infatti a quante volte al giorno blocchiamo e sblocchiamo l'iPhone. Forse 100 volte? O magari anche 200-300 volte ed ogni volta inseriamo il codice PIN. Questo porta poi a disattivare il codice di sblocco, lasciando i nostri dati alla portata di tutti.

Apple introducendo il Touch ID sul nuovo iPhone 5S ha centrato il colpo ed ha risolto contemporaneamente il problema della sicurezza e quello della praticità. Con il Touch ID di iPhone 5S per sbloccare il telefono ci vuole un attimo, basta premere il pulsante home e poi poggiare il dito per meno di un secondo ed l'iPhone 5S è sbloccato. Ma vediamo meglio cosa permette di fare l'iPhone 5S per quanto riguarda il blocco del telefono.

Guida impostazioni blocco iPhone 5S: protezione con PIN o Touch ID

Anzitutto c'è da dire che seppure utilizziamo come sistema di blocco il Touch ID con le impronte digitali, possiamo sempre usare la password numerica che ora, con iOS 7, può anche essere più lunga di 4 cifre. Quindi, se il Touch ID non dovesse funzionare, andiamo avanti col vecchio metodo.
Detto ciò, andiamo a vedere le nuovi impostazioni legate al blocco dell'iPhone 5S.

Come impostare Touch ID su iPhone 5S e impostare blocco schermata


Per settare il Touch ID sull'iPhone 5S andate in 

Impostazioni >> Generali >> Codice e impronta digitale

Qui, nel caso in cui avete già un PIN impostato, inseritelo per poter accedere al menù dove troverete le seguenti impostazioni:

1) Disattiva codice
2) Cambia codice
3) Richiedi codice
4) Codice semplice
5) Impronte digitali
Ora vediamo a cosa servono queste impostazioni.

1) Come disattivare codice di sblocco iPhone 5S

La prima voce serve per disattivare completamente la richiesta sia del PIN che del Touch ID al fine di sbloccare il telefono. Se disattivate il PIN, non potete usare nemmeno il Touch ID per una questione legata ad eventuali problemi che potrebbero esserci con la lettura delle impronte digitali. In pratica, nell'ipotesi di PIN disattivato e Touch ID attivato, se l'iPhone 5S non legge le vostre impronte, avreste il telefono inutilizzabile.

2) Come cambiare codice di sblocco iPhone 5S


La seconda voce invece permette di cambiare il codice di sblocco sul vostro iPhone 5S. Per farlo, dovrete prima inserire quello vecchio e quindi, se qualcuno volesse provare a cambiarvelo non ci riuscirebbe.

3) Come impostare richiesta codice sblocco ogni minuto e non subito dopo lo sblocco su iPhone 5S

Leggendo il titolo, avrete capito a cosa serve la voce "Richiedi codice", e cioè permette di impostare un tempo minimo che deve passare dal momento del blocco e sblocco durante il quale il codice di sblocco non è necessario. Se siete delle persone molto "sicure" impostatelo "Subito".

4) Come avere codice sblocco più lungo di 4 cifre su iPhone 5S con iOS 7

Abbiamo anticipato prima che una delle novità di iOS 7 è quella di poter avere un codice di sblocco più lungo delle solite 4 cifre. Questo si imposta andando a disattivare "Codice semplice".

5) Come impostare impronta digitale Touch ID per sblocco iPhone 5S

Infine, ma assolutamente non per ultimo, abbiamo la grande novità dell'iPhone 5S: lo sblocco con il Touch ID. Selezionando la voce "Impronte digitali" nelle impostazioni "Codice e impronta digitale" su iPhone 5S, possiamo andare a caricare le nostre impronte per mettere a sicuro i dati.

Come impostare Touch ID iPhone 5S: sblocco con impronte digitali

Quindi andando in 

Impostazioni >> Generali >> Codice e impronta digitale >> Codice e impronta digitale

possiamo andare ad attivare o disattivare il sistema Touch ID su iPhone 5S. Per fare ciò, basta abilitare o disabilitare la voce "Sblocco codice". Oltre a ciò troviamo anche quest'altre voci

1) iTunes store e App store

2) Impronte digitali (Dito 1...)

Vediamo a cosa servono queste opzioni per sfruttare al massimo il sistema Touch ID sul nostro caro iPhone 5S, caro in tutti i sensi.

1) Come impostare Touch ID anche per gli acquisti su App Store e su iTunes

Il Touch ID non viene usato solo per sbloccare l'iPhone 5S, ma anche per proteggere i nostri acquisti sull'App Store e su iTunes. Quindi, se vogliamo che i nostri soldi siano ben protetti, possiamo attivare la voce "iTunes store e App store" e ad ogni acquisto ci verrà chiesta non più la password, ma l'impronta digitale.

2) Touch ID funziona con tutte le dita? Ecco come aggiungere nuove dita, sia impronte inferiori che laterali

Quando Apple crea, lo fa bene ed il Touch ID può funzionare prima di tutto con 5 dita, io consiglio di memorizzare almeno i due indici e pollici, ed inoltre funziona sia con l'impronta inferiore che con quella laterale. Quindi, anche quando sbloccate l'iPhone 5S col dito leggermente "storto", il Touch ID funziona comunque.

Per aggiungere nuove impronte su iPhone 5S andate quindi su

Impostazioni >> Generali >> Codice e impronta digitale >> Codice e impronta digitale >> Aggiungi un'impronta

Partirà una procedura guidata in cui vedrete un'impronta virtuale (non è la vostra) e dovrete poggiare e sollevare più volte il dito ed il telefono vibrerà. Quando l'impronta virtuale si riempirà, avrete completato la prima fase, cioè relativa all'impronta inferiore, e partirà quella per le impronte laterali.
Ripetete l'operazione per aggiungere altre dita e ne potete memorizzare fino ad un massimo di 5.


Opinione finale Touch ID iPhone 5S

Bene, la mia guida sul Touch ID di iPhone 5S è conclusa e spero abbiate appreso come usare al meglio il Touch ID. Concludo dicendo che se dovessi acquistare un iPhone 5S, lo farei anche solo per avere questo innovativo e sicuro metodo di sblocco.

Vi lascio con questo video realizzato da Apple per presentare il sistema Touch ID di iPhone 5S.


Altre guide su iOS 7 e iPhone 5S - 5C
























Ti è piaciuto l'articolo? Puoi ringraziarmi con un click su un banner pubblicitario, oppure clicca mi piace e ricevi le notifiche di nuovi articoli direttamente sulla tua bacheca facebook

Video correlato

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]