Come Cambiare Browser Predefinito Xiaomi MIUI 11 e 10

In questa nuova guida spiegherò come cambiare browser predefinito Xiaomi su tutti gli smartphone della serie Mi e Redmi con a bordo una qualsiasi versione di Android. Troverai le procedure per MIUI 11, MIUI 10 e tutti i firmware precedenti.

Quando apri un collegamento web si apre un browser che non ti piace, magari quello predefinito? Vuoi gestire quale browser deve aprire di default i link?

Odi il pre-impostato Mi Browser e vuoi impostare Chrome come browser predefinito Xiaomi e non sai come fare? O magari Opera, Edge, Safari o qualsiasi altra applicazione per la navigazione su web.

Allora è semplice perché tutto ciò che devi fare è modificare le impostazioni del tuo dispositivo Xiaomi in modo che "resetti" dalla sua memoria quale browser è al momento configurato come predefinito.

Perfetto, ho la tua attenzione e ti spiegherò come in pochi passaggi sarai in grado di settare default browser Xiaomi e vedrai che, tutto sommato, è davvero semplicissimo.

Da premettere che ti mostrerò ben 3 procedure differenti a seconda della versione di Android ed in particolare ciò che importante è l'interfaccia MIUI.
Iniziamo!

Come impostare browser predefinito Xiaomi

come cambiare browser predefinito xiaomiBene, iniziamo quindi sugli smartphone Xiaomi dove si trovano le impostazioni per gestire i browser e le app predefinite, quindi fare operazioni come impostare Chrome come browser predefinito sia se si usa l'interfaccia software MIU 11 che MIEI 10 e versioni precedenti.

Inoltre, come metodo alternativo, è anche possibile andare a resettare il browser default andando direttamente nelle impostazioni di sistema del browser che attualmente è configurato per essere quello preferito.

Puoi verificare QUI quale versione della MIUI è presente sul tuo smartphone Xiaomi.

Su Xiaomi Mi con MIUI 11 e più recenti [Gamma Note, ecc.]

Dunque stai utilizzando uno smartphone Xiaomi tra quelli più recenti che sono aggiornati alla versione software con MIUI 11 e Android ha impostazioni leggermente differente rispetto a firmware precedenti. Per cambiare browser predefinito su Xiaomi con MIUI 11 segui questi passaggi:
  1. Apri l'app "Impostazioni"
  2. Seleziona "App installate"
  3. Fai TAP sui tre puntini verticali in alto a destra
  4. Scegli "App predefinite" o "App default"
  5. Dall'elenco seleziona "Browser"
  6. Ora tra le app installate sul tuo Xiaomi scegli quale browser usare come predefinito
1 come cambiare browser predefinito xiaomi mi2 come cambiare browser predefinito xiaomi mi3 come cambiare browser predefinito xiaomi mi4 come cambiare browser predefinito xiaomi mi5 come cambiare browser predefinito xiaomi mi

Su Xiaomi Redmi MIUI <10

Utilizzi uno smartphone Xiaomi Mi meno recente o magari un modello Redmi con versione software MIUI 10 o precedenti? Allora dovrai seguire dei passaggi differenti per cambiare quale browser usare come predefinito:
  1. Apri le "Impostazioni"
  2. Vai su "Applicazioni"
  3. In basso a sinistra seleziona "Avanzate"
  4. Scegli "App predefinite"
  5. Seleziona "Internet"
  6. Scegli browser
  7. Seleziona quale browser usare come predefinito

Mettere Chrome come browser predefinito su Xiaomi

In particolare ti interessa impostare Chrome come browser predefinito sul tuo Xiaomi con MIUI 11 oppure MIUI 10 e precedenti versioni? Immagino che attualmente i collegamenti web vengono aperti con un altro browser, magari quello predefinito che si chiama Mi Browser e quindi devi semplicemente togliere dalle impostazioni del telefono l'opzione che lo salva come browser predefinito e scegliere quindi di usare Chrome. Ora ti spiego come fare.

Vai in Impostazioni, quindi cerca la voce App installate e dall'elenco che ti compare individua Mi Browser, ossia l'app che ora il tuo Xiaomi usa per navigare se tipo clicchi su un link di WhatsApp. Ora scorri in basso e seleziona l'opzione Ripristina impostazioni. Adesso apri un collegamento web qualsiasi, magari cerca in un messaggio di posta elettronica un link, e il tuo cellulare ti chiederà quale browser usare e imposta Chrome, attivando anche l'opzione per rendere la scelta predefinita per il futuro.

Come resettare default browser Xiaomi

come resettare default browser xiaomi

Come metodo alternativo, come ti ho anticipato all'inizio della guida, puoi anche fare un'altra cosa.

Il sistema operativo Android, di base, consente di selezionare quale applicazione debba effettuare determinate operazioni nel caso in cui abbiate installato più di una app dedicate all'apertura di quel file o per fare una certa operazione.

Quindi, se hai ad esempio installato più browser sul tuo Xiaomi, facciamo l'esempio di Chrome e Mi Browser, allora ogni qualvolta clicchi su un link da WhatsApp, Telegram o da una applicazione, ti viene chiesto quale browser usare e se memorizzare la tua scelta per le operazioni future.

Bene, se in passato hai scelto di memorizzare la scelta scegliendo un browser, allora l'interfaccia Xiaomi non te lo chiederà più.

Ma allora come si fa a resettare il browser default su Xiaomi?

Ora te lo spiego.

Come resettare impostazioni browser Xiaomi configurato come predefinito

Per resettare default browser Xiaomi segui questi passaggi:
  1. Apri le "Impostazioni"
  2. Vai su "App installate"
  3. Cerca il browser attuale settato come predefinito e fai Tap
  4. Scorri in basso e seleziona "Ripristina impostazioni" o "Clear defaults" [dipende dalla MIUI]
  5. Apri un qualsiasi link e ti verrà chiesto quale browser avviare
Qui' di seguito trovi gli stessi passaggi illustrati:

1 come resettare default browser xiaomi2 come resettare default browser xiaomi3 come resettare default browser xiaomi4 come resettare default browser xiaomi


Ti lascio anche un breve filmato:


Chi di voi vuole approfondire qualche voce presente all'interno delle impostazioni del proprio smartphone Xiaomi, può scaricarsi da internet il PDF del manuale dove trova tutto ciò che gli serve.

Leggi anche la mia guida dedicata su come cambiare browser predefinto Android.

Commenti

  1. Peccato che dopo 24 ore mibrowser torna sempre come predefinito! Ggrrr

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, vuoi farmi una domanda? Scrivi pure!

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]