Come Cambiare Browser Predefinito su Android e App per Aprire File | Dphoneworld.net

Come Cambiare Browser Predefinito su Android e App per Aprire File

[right-side]
Hai appena installato un nuovo navigatore web sul tuo dispositivo Android, smartphone o tablet, e vuoi sapere come fare per cambiare browser predefinito? Magari vuoi impostare Chrome, Firefox oppure Opera come applicazione default per navigare online.

O magari vuoi impostare quale app deve aprire un determinato tipo di file, come un video o una foto, o magari un documento PDF o Word. Oppure vuoi decidere quale deve essere il programma di Posta Elettronica da usare per inviare le e-mail.

Ti domandi se è possibile fare questa operazione? Certo che si può fare, grazie ad una opzione presente nel sistema operativo mobile di Google. Un O.S. che evolve ogni anno, con nuove funzioni e soprattutto diventa sempre più completo.

Ebbene, ora ti mostro come si imposta su Android l'app predefinita per eseguire determinate operazioni e vedrai che è una cosa davvero semplice da fare, anche se hai poca dimestichezza con il tuo device. Ah, dimenticavo quasi di dirti che non è necessario effettuare alcun jailbreak del tuo dispositivo.

Come cambiare Browser predefinito su Android


Il sistema operativo Android, così come ogni OS si comporta, sceglie per voi quali devono essere i programmi "prescelti" che di default devono aprire determinati file, per esempio per aprire le foto si usa l'app foto. Tra le scelte di programmi default, abbiamo anche i browser e Google in Android ha impostate come predefinito quello stock, ma nulla vieta di cambiare questa situazione.
[ads-post]
La guida è ovviamente valida per qualsiasi dispositivo, basta che abbia il sistema Android, quindi i passaggi vanno bene su Samsung (i vari Galaxy Sx, J, A e Note), LG, Huawei, Honor, Xiaomi, OnePlus e altre marche.





AGGIORNAMENTO: VEDI COME RIPRISTINARE BROWSER ANDROID PREDEFINITO (ICONA) E RELATIVA ICONA - GUIDA INSTALLAZIONE FLASH PLAYER ANDROID - DOV'E' FINITA ICONA BROWSER ANDROID

Se avete un nuovo programma per aprire un determinato programma, ma quei tipi di file sono impostati per aprirsi con la vecchia app predefinita, vi spieghiamo noi come fare per cambiare l'applicazione default.

Questa guida vale ad esempio se avete installato un nuovo browser e volete renderlo predefinito, oppure aprire file di immagini o video con un programma diverso da quello di default.

Impostare Chrome come browser predefinito

Un esempio che merita è il browser Chrome, quello più utilizzato su Android praticamente. Se lo imposti come predefinito, qualsiasi link su cui fai clic viene aperto automaticamente con esso.

Per impostare Chrome come browser web predefinito su Android, apri il pannello di controllo (Impostazioni) e cerca la voce "App" quindi nell'elenco individua l'icona "Browser", "Internet" oppure l'applicazione che al momento si apre di default per aprire collegamenti internet. Una volta fatto un Tap sopra, vedrai una serie di voci e quello che dovrai fare è selezionare elimina predefiniti per far sì che non sia più il programma che in automatico venga usato per gli URL.

A questo punto, apri il programma di posta elettronica (tramite l'icona Gmail o Mail), apri una e-mail qualsiasi e cerca un link e cliccaci sopra. Adesso, se hai fatto tutto bene, Android ti chiederà con quale Browser aprire il collegamento e finalmente potrai selezionare quello che vuoi rendere predefinito.

Cambiare App predefinita apertura file

Analogamente, vediamo quindi come cambiare app predefinita per aprire un file/collegamento internet:


1. Vai nel menù delle Impostazioni

2. Da qui scegli la voce "Gestione applicazioni" o "Applicazioni", a seconda della versione di Android

Adesso quello che faremo è togliere a una certa applicazione la proprietà di essere lei ad aprire foto, video o collegamenti internet.

3. Trova l'attuale applicazione che viene aperta come browser predefinito o che apre un certo file, e fai un tap sopra.

4. Seleziona la voce "Elimina predefiniti"

5. Chiudete le impostazioni

6. Adesso, la prossima volta che aprirai un file (foto, video o link), il telefono ti chiederà quale app utilizzare e tu alcuni smartphone ti verrà anche domandato di memorizzare la tua scelta oppure di usarla solo per questa volta.

Sotto vi mostriamo i passi della guida in forma grafica:

menù delle impostazioni di android



come accedere alle impostazioni delle ap su android

Cambiare applicazione programma predefinito Android. Browser, Posta, PDF e altri. Change default dphoneworld.net


Perfetto, la guida è completata!
Spero di avervi aiutato e per qualsiasi cosa, potete contattarmi tramite email. Seguitemi su Facebook e Twitter, mettete un mi piace e verrete aggiornati direttamente in bacheca quando pubblico nuove guide o aggiorno quelle già scritte!

Vuoi rendere Chrome il browser predefinito su Android? Oppure vuoi cambiare l'app preferiti per aprire foto, video, documenti Word o PDF e altro. Ecco come fare per rendere una applicazione quella default

EDIT

Powered by Blogger.