Sky Q e Schermata Nera durante Dirette in 4K su TV Samsung: RISOLTO

Finalmente, dopo aver atteso quasi 2 mesi, mi hanno installato a casa Sky Q, la nuova piattaforma della Pay Tv di Murdock che in sintesi possiamo sintetizzare in 3 caratteristiche: 4K, nuova interfaccia e nuovi decoder. Devo dire che è una grandissima novità e per tutti i dettagli vi rimando al mio articolo su come funziona Sky Q, mentre qui' voglio affrontare un problema che mi si è presentato durante la visione di una partita in 4K in diretta.

L'altro giorno, guardavo la mia prima partita in 4K HDR su Sky Q tra Arsenal e Chelsea, match decisivo per l'accesso alla Champions League, ed ho notato che si presentava un problema di schermata nera molto frequente. Stessa cosa anche durante il gran premio di F1.

In pratica, ogni tot minuti, per una durata di 1-2 secondi circa la trasmissione in diretta veniva interrotta e la mia TV Samsung sembrava spegnersi completamente, per poi riaccendersi da sola. Dopo la prima volta che è successo ho pensato che era un problema isolato della diretta, ma poi vedo che si è ripresentato svariate volte. Ok, ho quindi pensato che era legato a quella partita e quindi non ci ho più pensato. Questo avveniva sul canale Sky Sport 3 4K.

La stessa sera, ore 20:45, su un canale diverso di Sky Q (Fox Sport 4K) c'era una seconda partita in 4K che vedeva lo scontro tra Barcellona e Real Madrid. Guardo il match, tutto perfetto, dettagli incredibili, ma dopo un pò di nuovo il mio televisore visualizza una schermata completamente nera, come se si spegnesse per 1-2 secondi.

Un dettaglio che ho poi notato è che, pensandoci bene, accadeva sempre quando la visione della diretta veniva temporaneamente interrotta per mostrare un replay di un'azione. Questo passaggio, normalmente avviene annerendo il canale giusto per frazioni di secondi, ma non per una durata 2 secondi!
[ads-post]
Ovviamente, è strano che in momenti diversi, su canali differenti e su due partire in diretta si presentava il medesimo problema, quindi ho deciso che il giorno seguente avrei chiamato Sky per chiedere chiarimenti.

Racconto del Problema della Schermata Nera con Sky Q in 4K allo 02 22 18

Chiamo quindi il numero di assistenza Sky Q, 02 22 18, seleziono la voce 2 ed attendo di parlare con un'operatore Sky Q. Dopo qualche minuto, finalmente mi risponde un assistente al quale spiego il problema e mi chiede se per caso ho una TV Samsung e rispondo di sì.

Mi dice subito che è un problema noto che si è presentato non soltanto a me ma anche a tanti altri clienti Sky Q che possedevano un televisore Samsung 4K, uno degli ultimi modelli. Quindi, mi dice subito la soluzione che ora vi riporto e poi vi spiego anche perché la TV con Sky Q si spegne durante dirette in 4K.

Ecco la soluzione

Bisogna cambiare delle impostazioni sua sulla TV Samsung che sul decoder Sky Q, ma ovviamente il problema può presentarsi anche su altre televisioni come LG, Sony, Panasonic, Hisense che hanno una funzione simile.

1. Impostazioni Sky Q

  1. Accendete la TV e Sky Q
  2. Premete il tasto HOME con la casetta sul telecomando di Sky Q
  3. Andate su Impostazioni > Configura > Audio e Video

    sky q schermata nera diretta 4k tv samsung modifica impostazioni decoder

  4. In fondo al menù, disattivate la voce "Controllo HDMI"

    sky q schermata nera diretta 4k tv samsung decoder

Adesso passiamo alle impostazioni da modificare sulla TV Samsung per risolvere il problema.


2. Impostazioni TV Samsung


  1. Premete il tasto Home sul telecomando della TV
  2. Portatevi sulla estrema Sinistra e aprite le Impostazioni
  3. Scegliete Configura (icona con chiave inglese)
  4. Andate su Gestione dispositivi Esterni
  5. Disattivate quindi l'opzione "Anynet+ (HDMI-CEC)
sky q schermata nera diretta 4k tv samsung modifica impostazioni televisore

Se avete invece una TV Sony, LG, Hisense, Panasonic, Sharp o altre marche, allora dovrete fare la stessa operazione. Cercate una funzione con un nome simile e disattivatela!

Perché si presenta questo problema? La mia "Teoria"

Fatte queste modifiche, il problema non si presenterà più. Nè durante dirette in 4K e nemmeno in HD.

Ora vi spiego perché queste due impostazioni vanno disattivando e per quale motivo, quando attive, danno problemi durante le dirette in 4K con Sky Q.

Hanno funzioni simili e vanno in conflitto. Quella di Sky Q, "Controllo HDMI", serve per sintonizzare la TV sulla porta HDMI di Sky Q quando viene accesa ed il decoder della pay TV è anch'esso acceso. Anynet+, invece, permette alla TV di controllare i dispositivi esterni, attivando gli le sorgenti HDMI, ed infine permette anche di utilizzare questi dispositivo tramite il telecomando della televisione.

Quindi cosa succede quando durante una trasmissione, momentaneamente viene visualizzata una schermata totalmente nera? Praticamente la TV rileva il segnale della porta HDMI è assente e quindi va per spegnersi. Mentre Sky Q la riaccende perché ha la funzione controllo HDMI che invece accende la TV quando si accende il decoder! CHE CONFLITTO!!!

Avete capito?

  1. Il problema nasce quindi quando le dirette sono interrotte momentaneamente con una immagine nera.
  2. La TV chiude l'ingresso HDMI perché crede che non c'è più segnale. 
  3. Sky Q invece la riaccende perché ha il controllo dell'accensione!
Quindi, miei cari lettori, disattivando queste funzioni non avrete più questo problema, ma è stato veramente divertente scoprire questa situazione non è vero?

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]