Come ascoltare YouTube in Background su iOS senza Jailbreak

Avete una playlist di canzoni creata su YouTube e vorreste ascoltarla sul vostro iPhone, iPad o iPod come musica di sottofondo? O magari state per uscire a fare jogging ed avete voglia di sentire musica in background da YouTube? Ovviamente il tutto senza avere il jailbreak!

Ho pubblicato anche una guida per Android e ciò è possibile anche su iOS e vi spiego come fare.

Ma perché è utile conoscere questa cosa se esistono tanti servizi per ascoltare canzoni in streaming? Ovviamente perché prima di tutto la soluzione che vi offro è completamente GRATIS! Poi il sito web di YouTube è probabilmente la più grande libreria al mondo di canzoni e video musicali che puoi guardare su qualsiasi dispositivo. Puoi riprodurre la tua musica preferita sul sito web di YouTube e lasciarla in streaming in background mentre lavori su altre cose importanti sul tuo device iOS, indipendentemente se sia un iPhone, un iPad oppure un iPod! Basta che sia con la mela morsicata di Apple !

Per fare ciò, vi propongo 3 soluzioni e scegliete voi stessi quale metodo vi si addice meglio! Il tutto è valido per qualsiasi versione di iOS: 6, 7, 8, 9, 10, 11 e sicuramente anche per la 12 che verrà a fine 2018!

I 3 metodi sono con Safari - Dolphin Browser - Firefox

Come ascoltare YouTube in Background su iOS senza Jailbreak

Mettere YouTube in background su iOS ed ascoltare musica

Su cosa si basa il "trucchetto"?

Prima di passare alla soluzione, voglio giusto spiegarvi perché c'è bisogno di un "trucchetto" per fare una operazione apparentemente così semplice.

In teoria, lasciare un video di YouTube in esecuzione in background è possibile solo su computer desktop e non su dispositivi mobili poiché YouTube sul cellulare interrompe la riproduzione non appena si mette il lettore video in background. L'app o il sito web di YouTube devono essere in primo piano, altrimenti il ​​video si interrompe.

Chiaro? Bene...

Ma se invece facciamo credere ad iOS che stiamo navigando su un computer desktop?

Come avrete intuito, esiste una soluzione che consente di riprodurre qualsiasi video di YouTube in background sul tuo iPad o iPhone, ed ora vi spiego subito il trucco qual'è.

Bando alle ciance, ecco i passaggi da seguire

[ads-post]
1. Apri il browser Safari sul tuo dispositivo iOS e riproduci i tuoi brani preferiti sul sito web di YouTube. Mi raccomando, aprite YT dal browser e non dall'app altrimenti il trucchetto non funziona.
2. Ora toccate il pulsante Home (o fate uno swipe se usate iPhone X) per andare alla schermata iniziale o scorri per passare a un'altra app e noterai che il video di YouTube ha smesso di essere riprodotto.
3. Scorri verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo per aprire il Centro di controllo e tocca il pulsante Riproduci.

Ecco fatto! Il video di YouTube in pausa riprenderà la riproduzione e ora puoi passare a qualsiasi app sul tuo dispositivo iOS mentre il flusso audio rimane attivo in background, lasciandoti ascoltare le tue playlist senza dover avere il sito aperto!

Il metodo funziona anche su vecchie versioni di iOS!

Se stai utilizzando un modello precedente di iPhone o iPad che non è stato aggiornato all'ultima versione di iOS, per esempio iOS 7, 8, 9 o 10, puoi comunque utilizzare la stessa tecnica per "ascoltare" i video di YouTube in background.

Cosa che potrebbe cambiare, è che invece del gesto di scorrimento, dovrai premere due volte il pulsante Home e scorrere la barra delle notifiche da sinistra a destra. Premi il pulsante "Riproduci" per riprendere il video di YouTube in pausa.

Sia che tu stia leggendo un libro o una rivista sull'iPad, sfogliando pagine web o rispondendo alle e-mail su iPhone, puoi finalmente utilizzare YouTube per riprodurre musica di sottofondo.

Ascoltare canzoni di YouTube in sottofondo su iPhone con Dolphin Browser

Se per caso avete avuto dei problemi con il metodo precedente e per qualche strana ragione non siete ancora riusciti ad ascoltare le vostre playlist in sottofondo senza tenere l'app di YouTube aperta, allora vi lascio altri 2 metodi.

Il primo, consiste nell'utilizzare un browser differente al posto di Safari: Dolphin Browser.

musica youtibe in background su ios con dolphin browser

Dolphin è un browser web gratuito, veloce, intelligente e personale per iPhone e iPad. Le funzioni esclusive includono la condivisione con un solo tocco, la navigazione a schede, la sincronizzazione cloud, la navigazione gestuale, la ricerca sonar, la composizione rapida, la barra laterale e molto altro ancora da scoprire. Oltre 150.000.000 di utenti hanno scelto Dolphin Browser perché semplifica e arricchisce la loro vita mobile. Dolphin Browser è disponibile con un nuovo look per iPhone 6 / iPhone 6 plus completamente compatibile con iOS 8 e 9. Scarica Dolphin ora e goditi la migliore esperienza di browser web per iPhone.

Basta chiacchiere, ecco come ascoltare canzoni in background su iOS con Dolphin Browser

In sostanza, i passaggi da seguire sono identici a quelli di Safari:


1. Apri Dolphin Browser sul tuo device iOS, apri il sito YouTube ed avvia la riproduzione di un filmato
2. Tocca quindi il pulsante Home (o fate uno swipe dal basso se avete un iPhone X) per andare alla schermata iniziale o scorri per passare a un'altra app e noterai che il video di YouTube non è più in play.
3. Apri il Centro di controllo e tocca il pulsante Riproduci.

Automaticamente iOS si ricollegherà al flusso audio che si stava riproducendo poco prima! Bloccate pure il vostro iPhone e continuate ad 

Riprodurre video YouTube in background su iOS con Firefox

Infine, il terzo metodo funziona allo stesso modo dei 2 precedenti, però fa uso del browser Firefox creato da Mozilla. Avrete l'occasione di provare un browser web veloce, intelligente e personale. Firefox è il browser indipendente creato da Mozilla e votato come il più affidabile per la privacy.

musica youtibe in background su ios con firefox

Consente di riprodurre flussi audio da YouTube in background su iPhone, su iPad o su iPod, ed ecco come fare:

1. Avvia Mozilla Firefox su iOS ed apri il sito YouTube, quindi avvia la riproduzione di un video
2. Premi il pulsante Home (o fate uno swipe dal basso se avete un iPhone X) per andare alla schermata iniziale o scorri per passare a un'altra app e noterai che il video di YouTube non è più in play.
3. Dal Centro di controllo (swipe dall'alto o dalla destra del notch di iPhone X) e tocca il pulsante Riproduci.

Finito!

Adesso potreste anche dire addio a Spotify, Deezez o Apple Music, perché con YouTube ascoltate la musica su iPhone anche a telefono bloccato e schermo spento!

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]