Disattivare Conferma SMS ricevuto su Samsung Galaxy

Molto spesso quando si acquista un nuovo smartphone Android, in questo caso faccio riferimento ad un Samsung Galaxy, di default nella sezione legata agli SMS/MMS delle impostazioni del telefono è abilitata un servizio che è a pagamento per tutti gli operatori di telefonia mobile: il messaggio di conferma ricezione. Che cos'è questo messaggino e a cosa serve? Non è altro che una sorta di ricevuta che vi informa se il messaggio è stato consegnato al destinatario. In pratica, il telefono del destinatario ha o ha avuto linea e quindi l'SMS gli è arrivato e deve essere soltanto letto. A differenza delle spunte blu/verdi di WhatsApp, qui non possiamo avere la certezza che le nostre parole siano state lette, ma solo ed esclusivamente c'è la possibilità di sapere che sul cellulare c'è.

Detto ciò, forse vi direte che avendo voi una promozione che include oltre al traffico voce e dati internet, anche gli SMS, ma ciò non vuol dire nulla perché i "cari" operatori di telefonia mobile - Vodafone, TIM, Wind, Tre, Fastweb - applicano un costo che va dai 10 ai 30 centesimi per ogni ricevuta di consegna. Nel mio caso, ho una SIM della TIM e quando ho inviato un testo ad una persona ho notato che il credito è diminuito ed infatti sul mio nuovo Samsung Galaxy Note 8 avevo ancora questa opzione a pagamento abilitata.

Vediamo quindi come disattivare l'SMS di avvenuta consegna sui Samsung Galaxy con sistema Android, in modo da non vedere più alcun addebito con la voce "Messaggio consegnato".

Come disattivare SMS di conferma sui Samsung Galaxy

Tra le tante "Galassie" che vedete nella foto, di sicuro ci sarà anche il vostro telefono Samsung! Scherzi a parte, dopo l'immagine, trovate la procedura per togliere questo servizio a pagamento.

disattivare sms conferma consegna samsung galaxy

Chiarito il tutto, non ci rimane che vedere i passaggi da seguire per disattivare il messaggio SMS di avvenuta conferma.
[ads-post]
Ecco le istruzioni:
  1. Sbloccate il vostro telefono Samsung Galaxy
  2. Aprite l'app Messaggi
  3. Posizionatevi nelle conversazioni e non in un SMS specifico
  4. In alto a destra toccate l'icona 
  5. Dal menù scegliete quindi la voce "Impostazioni"
  6. Aprite "Altre impostazioni"
  7. Andate ora su "SMS"
  8. Disattivate infine l'opzione "Conferma consegna"
  9. Tornate indietro di un livello e scegliete ora MMS
  10. Anche qui portate il cursore "Conferma consegna" su off
  11. Fatto!
Due piccioni con una fava, visto che dallo stesso menù potete disabilitare questo servizio a pagamento anche per gli MMS. D'accordo, nessuno ormai li userà, però non potevo non mostrarvelo.

Spero vi sia stato utile e vi lascio un elenco di smartphone per i quali è valida questa procedura: S9, S9+, S8, S8 Plus, S7 Edge, S6, S5, S4, Note 8, Note 7, Note 5, A3, A5, A7, J3, J5, J7, Alpha.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]