Come Salvare Screenshot su Samsung Note 8

Lo sapevate che il termine inglese screenshot, il cui primo risale al 1983 da parte del giornalista Bill Kunkel, deriva da due parole, screen che significa "schermo" e shot che invece vuol dire "scatto fotografico"? In italiano, invece, la traduzione corretta sarebbe fermo-immagine, ma c'è anche chi lo chiama schermata o immagine dello schermo, o ancora foto del display, ed indica ciò che viene visualizzato in un determinato istante sullo schermo di un monitor, di un televisore o di un qualunque dispositivo video. Nell'ambito dell'informatica il fermo-immagine è il risultato della cattura (istantanea) di ciò che è visualizzato sul monitor del computer. Va precisato che nella terminologia inglese lo screenshot indica solo il processo che cattura l'area dello schermo e che la memorizza nel buffer di sistema, in modo da poterla trasferire (incollare) in un documento (ad esempio, un documento di Paint). Nella terminologia italiana esso indica invece anche l'operazione di memorizzazione della cattura della schermata in un file (in inglese è tecnicamente detto screen dump), l'immagine riprodotta (per esempio a mezzo stampa) o la composizione di un filmato da una sequenza di catture dello schermo (in inglese è tecnicamente detto screen capture).

In genere le immagini delle schermate vengono usate per illustrare manuali di installazione e guide d'uso per gli utenti, in modo che questi possano verificare la correttezza delle loro operazioni confrontando ciò che vedono sullo schermo con quanto previsto nelle istruzioni. Poiché la cattura dello schermo viene eseguita alla risoluzione del monitor (quindi i pixel che compongono il fermo-immagine sono gli stessi che compongono l'area dello schermo), l'immagine catturata non è di per sé adatta alle pubblicazioni editoriali che necessitano invece di foto ad alta definizione. Per questo motivo la cattura finalizzata alla produzione editoriale può avvenire in due modi:

  1. utilizzando un software che permette di definire i dpi dell'immagine alla cattura;
  2. utilizzando metodi alternativi puramente fotografici.

I moderni sistemi informatici danno normalmente la possibilità di effettuare la cattura in ogni situazione, ad esempio tramite il tasto Stampa schermo, mentre per salvare screenshot sul Samsung Note 8 ed altri smartphone, bisogna premere una determinata sequenza di tasti. In altri dispositivi video, come il semplice televisore o un proiettore, la cattura non può essere realizzata in maniera così immediata. In questa guida vi mostrerò come fare screen su Note 8 in tutte le differenti modalità possibili.

Quali sono i metodi per fare gli screenshot sul Samsung Galaxy Note 8?

Come vi ho scritto nella introduzione di questa guida, salvare uno screenshot è molto utile in svariate circostanze, ma capita sempre che ne abbiamo bisogno urgentemente e non lo sappiamo fare. Ogni telefono ha una combinazione di tasti da premere insieme al fine di salvare lo screenshot, ossia la schermata attuale visualizzata su schermo, ma alcuni permettono anche di eseguire questa operazione anche in altri metodi.

Infatti, su questo top gamma coreano, esistono più metodi per salvare uno screenshot, il primo è quello classico, premendo gli appositi pulsanti fisici per fare gli screenshot su Android, e poi ci sono altri due modi più cool, che consistono o nell'acquisire la schermata, facendo la foto dello schermo attuale, con il palmo della mano, oppure tramite Air command.

Vi spiegherò ora come salvare uno screenshot sul Galaxy Note 8 nei diversi metodi possibili:
  1. Quali tasti premere?
  2. Dove vengono salvati gli screenshot
  3. Fare una istantanea dello schermo con gesture
  4. Acquisire screen con S Pen

Come Salvare Screenshot su Samsung Note 8

Come salvare uno screenshot nel metodo classico

Per acquisire una schermata con il Note 8, utilizzando il metodo classico devi tenere premuto il tasto Volume Giù e il tasto Accensione o spegnimento contemporaneamente.

Ricordate che durante l'utilizzo di alcune applicazioni non potete acquisire una schermata.

[ads-post]

Dove viene salvato lo screenshot?

L'immagine viene salvata nella cartella Screenshots. Per aprire la cartella, aprite il menu Applicazioni e toccate Galleria > Album > Screenshots.

Dopo aver acquisito una schermata, potete modificare l'immagine e condividerla con altri.

Inoltre, potete acquisire le schermate utilizzando altri metodi. Fate riferimento a Acquisisci con trascinamento palmo per maggiori informazioni.

Come salvare screenshot su Samsung Galaxy Note 8

Come salvare uno screen con il Samsung Note 8 con il palmo della mano, mediante le gesture

Per poter salvare uno screenshot passando il palmo della mano sopra il display del Galaxy note Edge, questa funzione deve essere prima attivata.

Aprite il menu Applicazioni, toccate Impostaz. e selezionate la voce Funzioni Avanzate, quindi cercate Acquisisci con trascinamento ed attivate la funziona. Oppure, nelle impostazioni in alto a destra toccate "Cerca" e digitate "Palmo" per fare prima.

Come salvare screenshot su Samsung Galaxy Note 8Una volta attivata questa modalità di salvataggio degli screenshot, posizionate il palmo della mano sullo schermo e passatelo lungo lo schermo da destra verso sinistra o viceversa per acquisire una schermata.

Per visualizzare la schermata acquisita salvata, aprite il Menu Applicazioni e toccate Galleria > Album → Screenshots.


Dopo aver acquisito una schermata, potete modificare l'immagine e condividerla con altri.

Durante l'utilizzo di alcune applicazioni non potete acquisire una schermata.

Come fare la foto allo schermo del Note 8 tramite Air command usando la S Pen

Per dirla in poche parole, per acquisire uno screen su Note 8 usando la funzione Air Command, sganciate la S Pen dallo slot per aprire il menu Air command, quindi toccate Scrittura schermo.

Nel dettaglio, invece, ecco tutti i passaggi per acquisire degli screenshot e per scrivere o disegnare su di essi, oppure ritagliare un'area dall'immagine acquisita. Vi ricordo però che durante l'utilizzo di alcune applicazioni non potete acquisire una schermata.

Come fare la foto allo schermo del Note 8 tramite Air command usando la S Pen

  1. Quando desiderate acquisire dei contenuti, aprite il menu Air command e toccate Scrittura schermo. La schermata corrente viene catturata automaticamente e compare la barra di modifica.
  2. Se acquisite i contenuti di una pagina estesa, come una pagina Web, toccate Acquisisci con scorrimento per acquisire i contenuti nascosti. Toccate ripetutamente ACQUISISCI CON SCORRIMENTO finché l'acquisizione della schermata non è completa, quindi toccate FATTO.
  3. Scrivete un promemoria sulla schermata acquisita.
  4. Selezionate un'opzione da utilizzare con la schermata acquisita, tra le seguenti opzioni:
    - Ritaglia: consente di ritagliare una porzione dello screenshot. Solo l'area ritagliata verrà salvata in Galleria.
    - Condividi: consente di condividere lo screenshot con altri.
    - Salva: consente di salvare lo screenshot selezionato in Galleria.
Combinazione tasti per acquisire uno screenshot su Galaxy Note 8

Quindi la combinazione di tasti da premere è:

VOLUME GIU' + TASTO ACCENSIONE

Quindi, ricapitolando, abbiamo varie modalità che permettono di fotografare il display del nostro carissimo smartphone Android Samsung Galaxy Note 8 e la più classica è quella accessibili mediante la combo di tasti sopra riportata!

Guida valida per smartphone Android Samsung Galaxy come i seguenti modelli: S8, S8 Plus, S7 Edge, S7, S6 Edge, S6, S6 Edge Plus, S6 Plus, S5, S5 mini, S5 Neo, S4, S4 Mini, S3, S3 Neo, S3 Mini, S2, S, Note 7, Note Edge, Note 5, Note 4, Note 3, Note 2, Note, Alpha, A7, A5, A3.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]