Come Rimuovere Rete Wi-Fi e Dimenticarla da Telefono o Computer

Salve a tutti e benvenuti in questa nuova guida sul mondo di internet e delle reti Wi-Fi.

Oggi vedremo insieme come affrontare un problema, ossia come rimuovere una rete WiFi memorizzata su un dispositivo [Computer o Mobile] ma può servirti anche nel caso tu necessi di fare la rimozione di password dei una Rete WiFi salvata su un dispositivo fisso o mobile, ossia tutte quelle connessioni che ci permettono di collegarsi ad internet in modalità wireless.

Anche operazioni come eliminare le connessioni WiFi non più utilizzate ma visibili sull'iPhone o telefoni Android trovano in questa guida una soluzione!

Imparerete quindi, nel modo più completo possibile, come gestire la priorità delle reti cui il vostro dispositivo si collega ed eventualmente scegliere o disattivare la connessione automatica semplicemente chiedendo al dispositivo di dimenticare rete WiFi note (Mac, Pc Windows, iPhone, Android).

Sapere come eliminare le chiavi di accesso alle reti WiFi dal PC o dal MAC, oppure da un dispositivo mobile come ad esempio un telefono o un tablet è una operazione che dovremmo sapere tutti come fare perché molto spesso capita che ci colleghiamo ad una rete in modo del tutto automatico ma la qualità non è delle migliori e ci scocciamo di dover fare ogni volta la disconnessione.

Se vi state domandando perché mai dovremmo sapere come si fanno a togliere, allora vi elenco esempi di situazioni in cui è utile conoscere la procedura:
  1. ti sei connesso a una rete Wi-Fi di un locale e vuoi gestire la connessione automatica in modo da scegliere quale connessione preferire ed eventualmente quale dissociare
  2. hai fatto accedere qualcuno alla vostra WiFi di casa ed ora volete togliere la password dal telefono su cui l'ha salvata
  3. non funziona internet sul vostro PC o MAC e quindi è possibile tentare di risolvere il problema andando a eliminare tutte le password delle reti Wireless salvate (molto frequente su Linux)
  4. non volete che il vostro telefono Android o iPhone si connetta a una rete nota e quindi volete rimuovere tutte le password di reti WiFi salvate
  5. volete fare una pulizia di tutte le password memorizzate di reti WiFi come Alice, Fastweb, TIM e varie
  6. desiderare sapere come rimuovere reti WiFi, quindi ciò che bisogna fare è cancellare la chiave cifrata dalla memoria
Oltre a questi casi ce ne sarebbero tanti altri, quindi capite che effettivamente è utile sapere come rimuovere una Rete WiFi dal vostro PC, MAC, telefono Android o iPhone e così via, ma ovviamente ogni dispositivo richiedere una procedura a parte ed ecco perché ho organizzato la guida in diverse sezioni, ognuna specifica per ogni sistema operativo e non dovreste quindi trovare alcuna difficoltà nell'eliminare una rete WiFi con le chiavi di accesso alle connessioni Wi-Fi memorizzare sul dispositivo.

Come rimuovere una Rete WiFi: indice della guida

Eccovi dunque l'indice della guida con dei link cliccabili che vi portano direttamente alla parte dell'articolo che vi interessa, senza aprire ovviamente nuove schede o pagine del browser.

<< SU COMPUTER >>
Vedremo quindi per prima i passaggi relativi al buon e vecchio sistema operativo di casa Microsoft, Windows XP, che oggi è ancora utilizzato da tante persone e che tutto sommato è la base di tutte le successive versioni. Poi passeremo al sistema di casa Apple, il Macintosh ed infine vedremo anche i passaggi per eliminare reti WiFi Wireless salvate su Linux Ubuntu. Poi passeremo ai dispositivi mobile, vedendo come svuotare la memoria dalle chiavi di accesso alle connessioni internet su iOS e quindi iPhone, iPad e iPod, su Android e su Windows Phone e per ultimo su Windows 10 Mobile.

Siete pronti? Iniziamo allora a imparare cose nuove!

Come rimuovere una Rete WiFi su PC: Windows XP

Come anticipato, sebbene in molti si chiederanno perché mai riportare anche i passaggi relativi ad un sistema operativo, ma nella realtà dei fatti ancora molte persone sono rimaste con l'usare XP, magari per abitudine o magari perché semplicemente non amano aggiornare il proprio PC, quindi iniziamo col vedere come rimuovere una rete WiFi su Windows XP ed ho per voi ben 3 metodi diversi a seconda di quali sono le vostre esigenze.

Rimuovere una rete WiFi dal PC tramite Pannello di Controllo

Se volete cancellare una singola rete WiFi per volta, allora potete farlo seguendo i seguenti passaggi:
  1. aprite il Pannello di Controllo
  2. cercato l'icona Centro connessioni di rete
  3. cliccate su gestisci reti Wireless nella colonna a sinistra
  4. vedrete ora l'elenco con tutte le reti Wireless a cui ti il PC si è collegato e potete rimuoverle o rinominarle oppure stesso da qui è anche possibile scegliere le reti a cui dare più priorità

Come eliminare connessione automatica alla rete Wi-Fi

Una volta che avete seguito i passaggi precedente, noterete che tra le impostazioni di rete relativa ad ogni connessione memorizzata dal PC, c'è la voce "Connetti automaticamente alla rete" e se non volete che il vostro computer effettui in automatico il collegamento a questa WiFi appena la trova nelle vicinanze, allora dovete assicurarvi che lo spunto è disattivato.

Cancellare tutte le reti Wireless

Anziché procedere una connessione alla volta, potete far dimenticare al vostro PC di tutte le connessioni WiFi a cui si è connesso semplicemente eseguendo queste semplici operazioni:
  1. col tasto destro del mouse cliccate sull'icona di Risorse del Computer
  2. scegliete Proprietà
  3. cliccate su Gestione dispositivi
  4. doppio click su Schede di rete
  5. col tasto destro del mouse cliccate sulla scheda di rete WiFi
  6. scegliete la voce Disinstalla
  7. Chiudete tutto e riavviate il PC
Così facendo 

Togliere TUTTE le reti Wi-Fi tramite il Registro di Configurazione

Infine, potete dissociare una rete WiFi anche tramite il Registro di configurazione:
  1. sulla tastiera premete il tasto Windows+R
  2. digitate regedit quindi premete il tasto Invio (Enter)
  3. seguite il percorso HKEY_LOCAL_MACHINE -> SYSTEM -> ControlSet001 -> Control -> Network
  4. cliccate in alto su modifica
  5. trova inserisci il testo "connessione"
  6. clicca su trova
  7. poi premete F3 fino a quando non viene visualizzata la finestra che contiene "connessione #numero" del tipo Connessione alla rete locale (LAN)* 2
  8. eliminate quindi tutto il contenuto della cartella con DEL, F3 per proseguire, questo lo dovete fare per tutte le cartelle che riportano la dicitura sopra riportata

Come rimuovere reti Wi-Fi su PC: Windows Vista, 7, 8 e 8.1

Avete invece un computer fisso o portatile con su installato una delle versioni di Windows tra Vista, 7 oppure Windows 8 e volete dimenticare una rete WiFi? Allora ho per voi la soluzione per rimuovere manualmente ogni connessione Wireless cui vi siete collegati da questo PC:

1 - Portatevi col mouse in basso a destra sull'icona della connessione rete (icona con le tacchette)
2 - Poi da li seguite i passi che vi mostro nell'immagine riportata sotto (cliccate per visualizzarla nelle dimensioni originali)

Come rimuovere una Rete WiFi Windows 7 8 8.1

Basta quindi eseguire i passaggi raffigurati nello screenshot in alto e potrai eliminare rete WiFi su Windows 8, 7 e Vitsa molto facilmente.

Se vuoi disattivare la connessione automatica alla Wi-Fi...

Nel caso tu voglia semplicemente dire al tuo PC con Windows 7, Vista o con Windows 8, che non deve collegarsi automaticamente ad una determinata Wi-Fi, allora tra le impostazioni di rete relativa ad ogni connessione memorizzata dal PC, c'è la voce "Connetti automaticamente alla rete".

Affinché il tuo computer non effettui in automatico il collegamento a questa WiFi appena la trova nelle vicinanze, allora dovete assicurarvi che tale opzione sia disattivata.

Se vuoi togliere dalla memoria tutte le connessioni, invece...


3 - Al passo 5 cancellate la password e cliccate OK e così facendo andrete a rimuovere la rete Wi-Fi dalla memoria del PC.

4 - Adesso appena il vostro PC troverà la rete Wi-Fi e cercherete di collegarvi, dovrete reinserire la password e speriamo che il problema con la rete è stato risolto.

Avete visto che cancellare le reti memorizzate su Vista è semplicissimo? Basta solo sapere dove "cliccare" ma vi capisco perché magari non siete tanto esperti e temete che cambiando delle impostazioni potete compromettere il funzionamento del PC, quindi è giusto che qualcuno vi venga incontro per darvi un consiglio.

Come fare per togliere le reti WiFi su Windows 10

In Windows 10, sono cambiate un pò di cose, soprattutto le impostazioni ed in modo particolare quelle delle connessioni di rete. Infatti, non basta cliccare col tasto destro del mouse sulla connessione di rete e poi scegliere "dimentica rete", ma bisogna cercare l'impostazione nella nuova interfaccia di Windows 10. In questo caso, l'assistente di Windows 10, Cortana, non ci viene incontro ed infatti se provate a digitare nella console parole del tipo "password wi-fi", "dimentica connessione rete", "come eliminare password rete wireless", venite reindirizzati sul web per eseguire la ricerca.

Adesso vi mostrerò come cancellare una rete Wi-Fi memorizzata su Windows 10.

1.  Aprite il menù start di Windows 10, quindi selezionate la voce "Impostazioni".

impostazioni rete internet wireless per rimuovere una Rete WiFi memorizzata windows 10

2. Dalla schermata delle impostazioni di Windows 10, cliccate sulla voce "Rete e internet", che trovate giusto nel mezzo della finestra.

impostazioni windows 10 connessione rete internet wifi da rimuovere

3. Ora vi comparirà l'elenco di tutte le connessioni Wi-Fi che il vostro PC con Windows 10 ha memorizzato che in realtà è memorizzato precisamente nelle impostazioni del vostro account Microsoft. Quindi, se per esempio avete un tablet o uno smartphone Windows Phone o Windows 10 Mobile, se usate lo stesso account Microsoft, allora troverete in questo elenco tutte le relative connessioni di rete wireless a cui avete effettuato l'accesso.

Detto ciò, sicuramente la connessione Wi-Fi della quale volete cancellare la password memorizzata sarà in questo elenco reti salvate Windows 10, quindi cliccate su "Gestisci le impostazioni Wi-Fi".

impostazioni reti salvate windows 10 memorizzate da rimuovere

4. Ora scorrete in basso ed individuate la rete wireless di cui volete dimenticare la chiave di rete memorizzata su Windows 10, cliccateci sopra col tasto sinistro del mouse. A questo punto compariranno due opzioni possibile: condividi e annulla memorizzazione.

Ovviamente, se volete resettare la rete Wi-Fi sul vostro PC Windows 10, cliccate sulla seconda, ossia "Annulla memorizzazione".

annulla memorizzazione password rete wifi windows 10

Se vuoi disattivare la connessione automatica alla Wi-Fi...

Nel caso tu voglia semplicemente dire al tuo PC con Windows 10, che non deve collegarsi automaticamente ad una determinata Wi-Fi, allora tra le impostazioni di rete relativa ad ogni connessione memorizzata dal PC, c'è la voce "Connetti automaticamente alla rete".

connetti rete wifi windows 10 password cancellata

Affinché il tuo computer non effettui in automatico il collegamento a questa WiFi appena la trova nelle vicinanze, allora dovete assicurarvi che tale opzione sia disattivata.

Se vuoi togliere dalla memoria tutte le connessioni, invece...

Altrimenti, continua con la guida per gestire tutte le reti.

5. Bene, ora facciamo la prova. Collegatevi di nuovo alla connessione di rete Wireless, cliccando su "Connetti".

connetti rete wifi windows 10 password cancellata

6. Come potrete vedere, adesso vi verrà chiesta di nuovo la password della rete Wi-Fi, dunque inserite la chiave di rete e collegatevi.

come cancellare password wifi windows 10

Se questa guida vi è servita per risolvere un problema di connessione internet tramite rete Wi-Fi su Windows 10, spero ci siate riuscite. O altrimenti, se volevate semplicemente dimenticare la rete Wi-Fi, spero di esservi stato utile.

Come rimuovere una rete WiFi su MAC

Volete fare in modo che il vostro Mac elimini una rete Wi-Fi di cui conosce la chiave di accesso perché in passato ci si è già collegato? Nulla di più semplice! Il sistema OSX tra le sue tante impostazioni permette anche di rimuovere dalla sua memoria le password necessarie per connettersi a una determinata connessione internet tramite WiFi ed è anche molto semplice farlo. Sapere come farlo è utile quando ad esempio un'amico ci "presta" la sua connessione Wi-Fi e magari ci chiede se possiamo gentilmente togliere la chiave d'accesso, o magari capita di chiedere a un vicino di casa di "prestarci" la connessione Wi-Fi per qualche giorno e di conseguenza sarebbe carino da parte nostra far dimenticare rete Wifi Mac e quindi la password della connessione, no? In ogni caso, vediamo come dimenticare una rete Wi-Fi su Mac in pochi passaggi, operazione che parte proprio dalla visualizzazione delle reti Wi-Fi di cui il tuo Mac ha memorizzato le password e che quindi sono tra i Network "preferiti".

I passaggi per dissociare una rete WiFi su Mac sono molto semplici e ve li spiego passo passo lasciandovi anche uno screenshot delle impostazioni di MacOS a cui dovrete accedere per rimuovere le reti Wi-Fi memorizzate dal vostro Mac.

1. Per prima cosa, andate sul menù che visualizza l'elenco di tutte le connessioni Wi-Fi sul Mac, cliccando sull'icona con tanti archetti in alto a destra dello schermo, quindi dal menù scegliete la voce "Apri preferenze Network..."

impostazioni reti wifi mac

Come dissociare una rete WiFi sul MAC per non farlo collegare automaticamente

A questo punto puoi vedere quanto è semplice gestire su MAC la connessione automatica alla rete Wi-Fi. Basta selezionare nel campo "Nome rete:" il nome della WiFi e togliere lo spunto in basso accanto la scritta "Connetti automaticamente a questa rete".

disattivare connessione rete wi-fi su mac1

Come gestire reti Wi-Fi su MAC

2. Adesso vi si aprirà una schermata in cui sono tutte le impostazioni di rete del vostro Mac, e dovete cliccare sul pulsante in basso a destra con su scritto "Avanzate".
impostazioni reti wi-fi mac per togliere la rete

3. Eccoci quindi nella finestra dalla quale potete dimenticare la rete Wi-Fi su Mac perché sono visibili tutte le connessioni internet Wi-Fi preferite, ossia quelle di cui il vostro computer conosce le password, e per fare in modo da cancellare le chiavi di accesso di una determinata rete, non dobbiamo fare altro che cercarla nell'elenco dei Network preferiti, cliccarci sopra per selezionarla e quindi cliccare sul tasto "-" per far dimenticare al Mac la password di quella connessione.
Come rimuovere una Rete WiFi su mac

Una volta fatto, dovete confermare cliccando su OK e poi di nuovo su APPLICA. Questo è tutto! 

Approfitto per ricordarvi che dall'ultima schermata potete anche impostare l'ordine di priorità delle reti Wi-Fi al Mac cliccando trascinandole nell'elenco e mettendole nell'ordine desiderato. Poi, è anche possibile impostare il Mac affinché, in futuro, non memorizzi le password delle reti Wi-Fi, togliendo semplicemente la spunta alla voce "Ricorda i network a cui si è connesso questo computer".

Come eliminare connessione rete Wi-Fi su Linux Ubuntu

Come ve la cavate con il sistema Linux? Sapevate che è alla base di Android? Curiosità a parte, del sistema Linux esistono varie distribuzioni tra cui le più famose sono Ubuntu, Fedora e KDE Neon, e quindi vi spiego come fare per rimuovere una rete Wi-Fi su queste build.

NOTA: tra le impostazioni della connessione Wi-Fi, troverai una voce per gestire il collegamento automatico e potrai disattivarlo semplicemente togliendo lo spunto alla relativa casella.

Ubuntu

  1. Nella barra delle applicazioni di sistema individuare l'icona del wifi:
  2. Cliccare sull'icona e selezionare “Modifica connessioni...”
  3. Nella finestra che si apre cliccare selezionare la rete da eliminare (unimib e/o eduroam) e cliccare su
  4. “Elimina”
  5. Chiudere la finestra delle connessioni di rete e proseguire con le istruzioni per l'impostazione della
  6. rete.

Fedora F24

  1. Nella barra delle applicazioni di sistema individuare l'icona del wifi e cliccarci sopra (col tasto
  2. sinistro del mouse)
  3. Selezionare la rete Wi-Fi in uso (o “Wi-Fi non collegato)” e poi “Impostazioni Wi-Fi” per accedere
  4. alla finestra delle impostazioni
  5. Nella finestra che si apre selezionare la rete da eliminare e cliccare sull'icona dell'ingranaggio.
  6. Nella finestra che si aprirà, selezionare, sulla sinistra, la voce “Azzera” e premere il pulsante
  7. “Dimentica”
  8. A questo punto la rimozione dei profili di rete è completata e si può proseguire con le istruzioni per
  9. l'impostazione della rete.

KDE Neon

  1. Nella barra delle applicazioni di sistema individuare l'icona del wifi e cliccarci sopra (col tasto
  2. sinistro del mouse)
  3. Nella finestra che si apre, selezionare l'icona delle impostazioni.
  4. Si aprirà la finestra dell'”Editor delle connessioni”: cliccare col tasto destro del mouse su ogni
  5. connessione che si vuole eliminare e, nel menu contestuale che si apre selezionare “Elimina”
  6. A questo punto la rimozione dei profili di rete è completata e si può procedere con le istruzioni per
  7. l'impostazione della rete.
Fatto! Questa è una soluzione che vi sarà utile anche per evitare problemi dovuti al cambiamento di modalità di autenticazione al wifi e quindi è opportuno rimuovere i vecchi profili di rete che utilizzano il certificato.

Come rimuovere reti WiFi su Android

Sia nel caso in cui possediate un telefono, un phablet oppure un tablet Android, dalle impostazioni è sempre possibile cancellare le reti Wi-Fi in modo che venga tolta dalla memoria la chiave cifrata che serve per collegarsi, in questo modo andrete ad annullare la memorizzazione di una WiFi ed il dispositivo andrà a dimenticare password ed SSID, in modo che quando la vedrà non ci si collegherà più in automatico.

Ecco come eliminare una rete WiFi da Android e quindi su dispositivi Samsung, HTC, LG, Sony, Huawei, Honor, OnePlus, Wiki, NGM e altri:
  1. Aprite le Impostazioni
  2. Toccate sulla voce Wi-Fi
  3. In alto a destra toccate i tre pallini (Impostazioni avanzate)
  4. Scegliete quindi Reti salvate
  5. Scorrete l'elenco e individuate la connessione Wireless di cui volete cancellare la password salvata
  6. Toccate quindi su Elimina

Come cancellare reti Wireless su iPhone, iPad, iPad Pro e iPod (iOS)

Nel caso in cui possedete un device iOS e quindi un iPhone, iPad, iPad Pro, iPad Mini oppure un iPod Touch, è facile fare in modo da cancellare una rete WiFi cui si è connesso in precedenza e di cui quindi ha memorizzato la password. Questa procedura è utilissima quando si vuole eliminare le connessioni Wi-Fi non più utilizzate e visibili sul tuo iPhone.

Ci sono dei limiti che il sistema di casa Apple ci impone, infatti è possibile dimenticare reti WiFi soltanto di connessioni al momento visibili e non di quelle che in quel determinato momento non si vedono. In altre parole, non c'è un modo per visualizzare la lista delle reti WiFi su cui l'iPhone si è collegato, ma magari verrà aggiunta con una nuova versione di iOS.

come dissociare rete wifi iphone e rimuovere connessione

Ecco i passaggi da seguire per visualizzare lista reti WiFi su iPhone e dissociarne una:
  1. Dall'elenco delle applicazioni aprite le Impostazioni
  2. Toccate Wi-Fi
  3. Cercate la connessione Wireless che volete rimuovere e sulla destra toccate il cerchietto con la lettera i
  4. Scegliete infine Dissocia questa rete per far dimenticare al vostro dispositivo iOS (iPhone, iPad o iPod) la chiave di accesso a quella determinata rete WiFi
  5. Bravo! Hai interrotto la connessione automatica alla WiFi sul tuo iPhone
Il procedimento ti può essere molto utile anche se cerchi come eliminare le connessioni WiFi non più utilizzate e visibili sull'iPhone, oltre che gestire le connessioni automatiche alle reti note.

Come cancellare reti Wi-Fi su Windows Phone, Windows 10 Mobile e Lumia

Possedete uno smartphone della serie Nokia Lumia o Microsoft Lumia? O semplicemente un modello di telefono con sistema operativo Windows Phone o Windows 10 Mobile? Ecco come fare per fargli dimenticare una connessione internet WiFi:
  1. Aprite le Impostazioni dal centro notifiche oppure dall'elenco delle applicazioni
  2. Scegliete la voce Rete e wireless
  3. Quindi selezionate Wi-Fi
  4. In basso toccate sulla scritta Gestisci reti note
  5. Scorrete quindi l'elenco delle reti Wireless memorizzate e cercate quella che volete eliminare
  6. Toccatela e scegliete quindi Annulla memorizzazione
Nello stesso riquadro delle impostazioni, puoi decidere se mantenere o rimuovere la connessione automatica ad una determinata rete WiFi semplicemente disattivando l'opzione.

Vedi anche:

Come rimuovere password Wi-Fi su Mac
Come cancellare password reti Wi-Fi su Windows 10 - Cancellare password memorizzata
Rimuovere password Wi-Fi memorizzata Windows 7 8 8.1 - Ecco come resettare richiesta password di una rete Wi-Fi - Windows 8 - Windows 7

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]