Resettare i Nokia Lumia: COME si può FARE?

Possedete un telefono Nokia Lumia con sistema operativo di casa Microsoft e vi trovate di fronte ad un piccolo inconveniente e volete quindi cercare di capire come resettare il telefono? Ovviamente, in questo caso fare un reset può avere più significati a seconda di qual'è la vostra effettiva esigenza e quindi il problema che vi si presenta davanti. Per esempio potrebbe darsi che volete formattare il Nokia Lumia andando quindi a cancellare tutti i dati presenti sulla memoria del telefono, o magari volete cercare di resettarlo senza però perdere i dati, o magari volete semplicemente reimpostare la password che vi viene richiesta all'accensione dello smartphone perché l'avete dimenticata. Ancora, potreste aver bisogno di proseguire con un hard reset del Nokia Lumia da spento oppure vorrete semplicemente riportarlo allo stato default di fabbrica semplicemente dalle impostazioni del telefono.

Per ogni caso che vi ho riportato esiste una procedura diversa, seppure per qualcuno magari si può usare lo stesso metodo, ma giusto per far fronte a qualsiasi vostra esigenza, ho per organizzato questa guida in modo che ognuno di voi riesca a capire prima di tutto quale procedura di reset fa al cavo suo e quindi eseguirla senza alcun'ombra di dubbio. Siete pronti per poter resettare il Nokia Lumia, indipendentemente se dovrete farlo dal PC via porta USB che dalle impostazioni, o magari mediante un factory reset da telefono spento? Bene, iniziamo subito!

I mille modi per resettare un Nokia Lumia

Dunque, dopo aver letto l'introduzione sicuramente avrete le idee più chiare in merito alle differenti modalità previste per resettare i Nokia Lumia con sistema Windows Phone 7/8/8.1 oppure Windows 10 Mobile, quindi potete pure usare l'indice qui sotto portandovi direttamente alla parte della guida che fa al caso vostro:
  1. a telefono spento
  2. tramite PC via porta USB
  3. andando a reimpostare le impostazioni riportandolo stato iniziale
  4. quando il Lumia è bloccato o in caso di schermata nera
  5. recuperare un Nokia Lumia "brikkato"
  6. procedura reset senza perdere i dati
  7. con Hard Reset
  8. con un Soft Reset
  9. metodo per riavviare Nokia Lumia
  10. reimpostare password richiesta all'accensione
  11. procedure valide per Windows Phone 7
  12. procedure valide per Windows Phone 8 e 8.1
  13. procedure valide per Windows 10 Mobile
I modelli di Nokia Lumia per i quali sono valide le procedure riportate sono i seguenti: Nokia Lumia 1520, Nokia Lumia 1320, Nokia Lumia 1020, Nokia Lumia 930, Nokia Lumia 925, Nokia Lumia 920, Nokia Lumia 900, Nokia Lumia 820, Nokia Lumia 800, Nokia Lumia 735, Nokia Lumia 730, Nokia Lumia 720, Nokia Lumia 710, Nokia Lumia 640 XL, Nokia Lumia 640, Nokia Lumia 635, Nokia Lumia 625, Nokia Lumia 630, Nokia Lumia 620, Nokia Lumia 610, Nokia Lumia 540, Nokia Lumia 532, Nokia Lumia 535, Nokia Lumia 520, Nokia Lumia 435, Nokia Lumia 430, Microsoft Lumia 950 XL, Microsoft Lumia 950, Microsoft Lumia 830, Microsoft Lumia 650, Microsoft Lumia 550.

Prima di procedere, effettuate un backup

Ricordatevi sempre che se non sapete come fare a salvare i dati del telefono, potete leggere la mia guida:


Quindi, se volete essere certi di non perdere alcun dato, come le foto, i video, documenti, contatti e altro, allora siate certi di avere una copia dei vostri file sul PC o sul MAC.

Da telefono SPENTO

Bene, iniziamo con il prima caso in cui diventa utile e quasi essenziale andare a resettare il vostro Nokia Lumia, ossia quando questo è spento e non si accende oppure quando volete procedere andandolo a formattare da spento, quindi a sistema operativo non in funzione. Prima di cosa, vi ricordo che a meno che non avete già proceduto in un momento precedente a fare un backup del Nokia Lumia, i dati presenti sulla memoria del telefono andranno persi mentre quelli che sono invece memorizzati sulla scheda di memoria Micro SD, a patto che il vostro modello la supporti, saranno invece salvi.

Fatto questo appunto, ecco come formattare il telefono da Nokia Lumia spento sia nel caso in cui avete un modello che sul lato presenta in tasto di accensione della fotocamera, che nel caso non è presente (vi ho detto che ho pensato a tutto!).

Se avete un Nokia Lumia CON il tasto fotocamera

  1. Assicuratevi di tenere il telefono sotto carica, perché stesso la procedura di reset lo richiede e quindi potrebbe succedere che non parta o che ci siano dei problemi durante mentre viene formattato
  2. A Nokia Lumia spento, tenete premuti i tasti ACCENSIONE - VOLUME GIU' - FOTOCAMERA per 10 secondi
  3. Quando il telefono si spegne ed inizia a vibrare, lasciate SOLO il tasto ACCENSIONE, rimanendo premuti i tasti VOLUME GIU' e FOTOCAMERA per altri 5 secondi.

Se invece avete un Nokia Lumia SENZA tasto fotocamera

  1. Siate certi di tenere il telefono sotto carica, perché stesso la procedura di reset lo richiede e quindi potrebbe succedere che non parta o che ci siano dei problemi durante mentre viene formattato
  2. A Nokia Lumia spento, tenete premuti i tasti VOLUME GIU' + TASTO ACCENSIONE per qualche secondo fino a quando appare una schermata nera con un punto esclamativo
  3. A questo punto dovete premere, in sequenza, i seguenti tasti: VOLUME SU > VOLUME GIU' > TASTO ACCENSIONE > VOLUME GIU'

Una volta avviata la procedura...

A questo punto, vedrete ancora una schermata nera con la scritta Nokia seguita poi dall'animazione di due ingranaggi e una barra di progresso che vi indica a che punto è la procedura di formattazione.

Reset dal PC via USB

Questo secondo metodo è molto valido e consente di ripristinare i Nokia Lumia collegandoli ad un PC mediante cavetto USB e tra le altre cose consente anche di installare l'ultima versione del firmware disponibile sui server, anche se ormai credo che per i Nokia Lumia ci sia davvero poco da aggiornare, purtroppo! Unico neo è che funziona soltanto in 2 casi (leggi anche qui):
[ads-post]
  1. quando è presente un aggiornamento e quindi viene installato andando anche a resettarlo
  2. nel caso in cui il Nokia Lumia non si accende e quindi si può tentare a eseguire il ripristino mediante il Tool

Come scaricare Nokia Software Recovery Tool Installer sul PC (non disponibile su MAC)

Per procedere, bisogna prima di tutto scaricare il file NokiaSoftwareRecoveryToolInstaller.exe ed installarlo sul vostro computer Windows e sebbene questo programma non sia più presente sui server di Nokia, ho trovato per voi un sito che vi consente ancora di effettuare il download.


come scaricare Nokia Software Recovery Tool per resettare il nokia lumia da PC


Cliccate su uno dei link che vi ho evidenziato qui sopra nello screenshot con una freccetta rossa e, una volta che andrete a scaricare Nokia Software Recovery Tool per resettare il Nokia Lumia da PC sono previste due procedure che adesso vi spiego.

1. Da telefono acceso e funzionante

Se il vostro telefono funziona correttamente, allora:
  1. avviate il programma Nokia Software Recovery Tool sul PC
  2. collegate il Nokia Lumia alla porta USB mediante il cavetto dati
  3. il software lo riconoscerà e cercherà se sono presenti degli aggiornamenti ed in caso ci siano, allora si attiverà un pulsante con il testo "E' disponibile installare la versione ...." quindi cliccate sul tasto Installa per procedere.

2. Da Lumia spento o bloccato e quindi NON funzionante

Se invece vi trovate nella situazione in cui il telefono non si avvia o non risponde ai comandi, oppure che il Nokia Lumia non si accende, allora in queste circostanze sappiate che è possibile procedere a resettare il cellulare dal PC via USB usando il tool Nokia Recovery Tool che dovreste aver già scaricato ed installato sul vostro computer.

Ecco come fare:
  1. aprite il Tool
  2. cercate la voce "Il telefono non si avvia o non risponde ai comandi" e cliccateci sopra
  3. apparirà una schermata con la scritta "Ripristina telefono Windows Phone o Windows 8"
  4. cliccate sul pulsante Continua in basso a destra
  5. seguite le istruzioni e collegate il Nokia Lumia alla porta USB del PC soltanto quando richiesto
Non garantisco che la procedura andrà a buon termine, ma non temete perché in tal caso potete provare seguendo la mia guida:

Dalle impostazioni resettandolo allo stato iniziale (quello di fabbrica)

Cercate di resettare il vostro Nokia Lumia dalle impostazioni senza quindi dover pensare alle altre procedure che richiedono tasti da premere, eccetera, eccetera, allora adesso vi spiego come fare.

Su Windows Phone 7, 8 e 8.1 (incluso Denim, Cyan, ecc.)

Se il vostro telefono è dotato di sistema Windows Phone e non risponde, o è instabile, conviene andare ad aggiornare il software o ripristinare il telefono. e per fare la seconda operazione, ecco i passaggi da seguire:
  1. Nella schermata Start passare il dito verso il basso dall'alto dello schermo e toccare TUTTE LE IMPOSTAZIONI
  2. scorrete in basso e cercate la voce informazioni su
  3. quindi toccate ripristina il telefono.

Su Windows 10 Mobile

Se invece avete un Lumia con Windows 10 Mobile, ecco come ripristinare le impostazioni originali e cancellare tutto il contenuto personale:
  1. passare il dito verso il basso dall'alto dello schermo e toccare Tutte le impostazioni
  2. scegliete la voce Sistema
  3. cercate quindi Informazioni su
  4. scegliete infine Ripristina il telefono

Cosa fare a telefono bloccato o in caso di schermata nera

Se il telefono smette di funzionare o di rispondere nel modo solito, è possibile provare a riavviarlo rapidamente per riportarlo alla normalità oppure procedere con un reset completo. Nel primo caso, esistono due metodi:
  1. Metodo di riavvio con 1 tasto: tenere premuto il tasto di accensione e spegnimento per circa 10 secondi. Il telefono verrà riavviato.
  2. Metodo di riavvio con 2 tasti: tenere premuti contemporaneamente il tasto di riduzione del volume e il tasto di accensione e spegnimento per circa 10 secondi. Il telefono verrà riavviato.
Continua a non funzionare? Allora provate anche con il reset hardware:

Nel caso di un Nokia Lumia CON il tasto fotocamera

  1. Assicuratevi di tenere il telefono sotto carica, perché stesso la procedura di reset lo richiede e quindi potrebbe succedere che non parta o che ci siano dei problemi durante mentre viene formattato
  2. A Nokia Lumia spento, tenete premuti i tasti ACCENSIONE - VOLUME GIU' - FOTOCAMERA per 10 secondi
  3. Quando il telefono si spegne ed inizia a vibrare, lasciate SOLO il tasto ACCENSIONE, rimanendo premuti i tasti VOLUME GIU' e FOTOCAMERA per altri 5 secondi.

Nel caso di un Nokia Lumia SENZA tasto fotocamera

  1. Siate certi di tenere il telefono sotto carica, perché stesso la procedura di reset lo richiede e quindi potrebbe succedere che non parta o che ci siano dei problemi durante mentre viene formattato
  2. A Nokia Lumia spento, tenete premuti i tasti VOLUME GIU' + TASTO ACCENSIONE per qualche secondo fino a quando appare una schermata nera con un punto esclamativo
  3. A questo punto dovete premere, in sequenza, i seguenti tasti: VOLUME SU > VOLUME GIU' > TASTO ACCENSIONE > VOLUME GIU'

Come recuperare un Lumia "brikkato"

Non sono certo che tutti sappiano esattamente cosa vuol dire quando il Nokia Lumia è brikkato, quindi ve lo spiego in parole semplici. Telefono brikkato vuol dire praticamente morto, quindi che non da alcun segno di vita, e può succedere ad esempio quando un'utente smanettone, come me, cerca di flashare manualmente un firmware e qualcosa va storto durante la procedura. Ma non temete perché è possibile recuperarlo in un modo che non è così semplice e quindi dovrete armarvi di un pochino di pazienza.

Siccome la procedura è lunghetta, ma è tutto spiegato nel dettaglio nella mia guida seguente:

Effettuare un reset senza perdere i dati

Ebbene, arriviamo in questa parte dell'articolo in cui andrò semplicemente a rispondere ad una delle domande che vi ponete prima di effettuare un reset del Lumia:

andando a resettare il Nokia, si perdono i dati?

La risposta è SI! Andrete a perdere tutti i dati presenti sulla memoria del telefono, mentre saranno salvi quelli che invece sono memorizzati all'interno della scheda di memoria micro SD, se il vostro modello le supporta. E allora come Come resettare il Nokia Lumia senza perdere i dati? L'unico modo per farlo è quello di andare a forzare il riavvio dello smartphone, nella speranza che in qualche modo il problema venga risolto! Pertanto, se volete fare un reset e non cancellare i dati, allora ecco come fare.

Come forzare riavvio telefono

Esistono due metodi per forzare il riavvio del Lumia, provateli entrambi se per caso uno non funziona:
  1. Metodo di riavvio con 1 tasto: tenere premuto il tasto di accensione e spegnimento per circa 10 secondi. Il telefono verrà riavviato.
  2. Metodo di riavvio con 2 tasti: tenere premuti contemporaneamente il tasto di riduzione del volume e il tasto di accensione e spegnimento per circa 10 secondi. Il telefono verrà riavviato


Procedura di Hard Reset

Quando ci si trova nella situazione in cui il telefono inizia a bloccarsi o non funziona come dovrebbe, o magari non si accende nemmeno, ciò che ci viene a mente è di fare un Hard Reset, ma vi siete mai chiesti che cos'è l'Hard Reset? Se la risposta è no, allora inizio col spiegarvi che cosa significa.

NOTA: Con questa procedura perderete i dati sul telefono, a meno che non abbiate effettuato un backup del Lumia

Che cos'è l'Hard Reset

Ebbene, queste due parole rappresentano l'abbreviativo della parola Hardware Reset, e stanno ad indicare una procedura per ripristinare un dispositivo andandolo a formattare, in questo caso parliamo di un telefono Nokia Lumia, avviando la procedura dall'esterno del software e quindi via Hardware. Nel nostro caso, i componenti che andiamo a richiamare per l'avvio del reset sono in sostanza i pulsanti fisici presente sui vari lati del cellulare! Quindi, per ciò che riguarda i telefonini, Hard Reset vuol dire "ripristino tramite tasti fisici".

Come eseguire sui Nokia Lumia

Bene, ora che conoscete bene che cosa significa, ecco i passaggi da seguire per fare hard reset del Nokia Lumia che si differenziano a seconda che il vostro modello abbia o meno il pulsantino per avviare la fotocanera:

A) Nokia Lumia CON il tasto fotocamera

  1. Assicuratevi di tenere il telefono sotto carica, perché stesso la procedura di reset lo richiede e quindi potrebbe succedere che non parta o che ci siano dei problemi durante mentre viene formattato
  2. A Nokia Lumia spento, tenete premuti i tasti ACCENSIONE - VOLUME GIU' - FOTOCAMERA per 10 secondi
  3. Quando il telefono si spegne ed inizia a vibrare, lasciate SOLO il tasto ACCENSIONE, rimanendo premuti i tasti VOLUME GIU' e FOTOCAMERA per altri 5 secondi.

B) Nokia Lumia SENZA tasto fotocamera

  1. Siate certi di tenere il telefono sotto carica, perché stesso la procedura di reset lo richiede e quindi potrebbe succedere che non parta o che ci siano dei problemi durante mentre viene formattato
  2. A Nokia Lumia spento, tenete premuti i tasti VOLUME GIU' + TASTO ACCENSIONE per qualche secondo fino a quando appare una schermata nera con un punto esclamativo
  3. A questo punto dovete premere, in sequenza, i seguenti tasti: VOLUME SU > VOLUME GIU' > TASTO ACCENSIONE > VOLUME GIU'

Soft Reset del Nokia Lumia

Passiamo quindi a vedere un'altro metodo valido per riportare il vostro Lumia allo stato iniziale, chiamato molto spesso "configurazione di fabbrica" in quei casi in cui vogliamo o semplicemente andare a formattare il telefono per fare una pulizia generale, oppure se ad esempio il cellulare è instabile e si blocca spesso o è lento e quindi riteniamo giusto andare a resettare il Nokia mediante software, quindi ciò che vogliamo eseguire è un Soft Reset. Ma che cos'è precisamente il Soft Reset?

Che cos'è il Soft Reset

Dunque, per spiegarlo in parole povere, il Soft Reset non è altro che un termine, anzi due termini, che indicano le parole Software Reset. Ma cosa vuol dire questo? Significa in pratica che per poter formattare il telefono e andarlo a ripristinare allo stato di fabbrica usiamo il software e quindi tutto ciò che facciamo è a telefono spento e di conseguenza per poter eseguire un Soft Reset il Nokia Lumia deve essere funzionante e acceso, inoltre, dovete essere in possesso del PIN o della password che vi verranno chiesti nel momento in cui andrete a ripristinare il telefono dalle impostazioni di Windows Phone o Windows 10 Mobile, nel caso in cui abbiate un lunga di ultima generazione. Tutto chiaro? Bene, ora vediamo come procedere sia nel caso in cui possedete un vecchio modello con Windows Phone che uno degli ultimi che è stato aggiornato a Windows 10 Mobile.

Come avviarlo

A) Su Windows Phone 7, 8 e 8.1 (incluso Denim, Cyan, ecc.)

Nel caso di Windows Phone ecco come fare un Soft Reset del Nokia Lumia:
  1. Nella schermata Start passare il dito verso il basso dall'alto dello schermo e toccare TUTTE LE IMPOSTAZIONI
  2. scorrete in basso e cercate la voce informazioni su
  3. quindi toccate ripristina il telefono.

B) Con Windows 10 Mobile

Se invece avete uno smartphone Windows 10 Mobile, ecco come ripristinare le impostazioni originali e cancellare tutto il contenuto personale andando a eseguire il Soft Reset:
  1. passare il dito verso il basso dall'alto dello schermo e toccare Tutte le impostazioni
  2. scegliete la voce Sistema
  3. cercate quindi Informazioni su
  4. scegliete infine Ripristina il telefono

Come riavviare il telefono

Volete semplicemente fare un refresh del telefono perché la schermata sembra essersi bloccata? Allora magari andando a forzare il riavvio del Nokia Lumia potreste risolvere in men che non si dica, perché è molto frequente questo blocco improvviso e la soluzione è riavviare lo smartphone. Ma come si fa? Quali tasti bisogna premere? Tranquilli, ci sono io che vi spiego tutto ed ora scoprirete che esistono ben 2 metodi per forzare il riavvio di un Lumia!
  1. Metodo di riavvio con 1 tasto: tenere premuto il tasto di accensione e spegnimento per circa 10 secondi. Il telefono verrà riavviato.
  2. Metodo di riavvio con 2 tasti: tenere premuti contemporaneamente il tasto di riduzione del volume e il tasto di accensione e spegnimento per circa 10 secondi. Il telefono verrà riavviato
Avete risolto? Bene! In caso contrario, provate con un Soft o Hard Reset seguendo le istruzioni che trovate più sopra e dovreste risolvere!

Reimpostare la password richiesta all'accensione

Siamo giunti quindi alla fine di questa guida e l'ultima procedura che vi spiego è ben diversa rispetto alle altre perché ha proprio uno scopo diverso. Infatti, mentre con le procedure che vi ho spiegato prima ciò che si va a fare in sostanza è il ripristino totale del telefono, in questo caso c'è l'esigenza di andare a resettare la password del Nokia Lumia o il PIN, codici che vengono chiesti all'accensione del telefono. Ma come si resetta la password? Si può fare?

Beh, la risposta non è secca perché dipende da ciò che volete fare e in che situazione vi trovate, perché le cose cambiano se il Nokia Lumia è sbloccato e quindi desiderate modificare il PIN di sblocco o la password dell'account Microsoft in uso, oppure se è bloccato al momento e vi viene chiesto il codice PIN o la password che voi non conoscete e che vorreste modificare. Quindi vediamo cosa è possibile fare nelle 2 diverse situazioni.

Cosa si può fare a telefono NON sbloccato

PIN - Dunque, se vi trovate nella situazione in cui il Nokia è bloccato e protetto con codice di protezione numerico, ossia il PIN, allora purtroppo non è previsto un metodo per poterlo modificare prima di averlo inserito e dunque, l'unico modo che avete per accendere un Nokia Lumia bloccato e protetto da PIN è quello di effettuare un Hard Reset, il che comporta la perdita dei dati presenti sulla memoria interna del telefono, lasciando comunque quelli eventualmente presenti sulla scheda di memoria micro SD. Se volete seguire questa strada, allora più sopra in questa guida che state leggendo ci sono i passaggi da seguire e i tasti da premere per fare un Hard Reset del Nokia Lumia che possedete.

PASSWORD - Purtroppo, non è più possibile impostare come modalità di sblocco dei telefoni con sistema Window Phone e Windows 10 Mobile, la password legata all'account Microsoft impostato sul telefono. Tale scelta è legata a ragioni di sicurezza, dato che in tal caso sarebbe possibile andarla a cambiare e quindi un malintenzionato potrebbe sbloccare il vostro Nokia Lumia senza conoscere la password, andandola prima a cambiare usando la procedura per resettare la password.

Cosa si può fare a telefono sbloccato

Se invece il telefono è sbloccato e quindi siete praticamente dentro al sistema, allora è possibile andare a cambiare il PIN sul Nokia Lumia utilizzato per sbloccare il cellulare.

Come cambiare il codice PIN di protezione su Windows Phone 7, 8 e 8.1

Ecco i passaggi che dovrete seguire per poter modificare il PIN del Nokia Lumia nel caso in cui abbiate un modello con sistema operativo Windows Phone:
  1. nella schermata Start passare il dito verso il basso dall'alto dello schermo e toccare TUTTE LE IMPOSTAZIONI o comunque aprite l'app Impostazioni dall'elenco delle applicazioni
  2. scorrete l'elenco e cercate la voce Schermata di blocco
  3. andate quindi su cambia la password
Ovviamente, dovrete prima conoscere il vecchio PIN per poterlo cambiare, mentre se non lo conoscete non potrete fare assolutamente nulla! Anzi, ci sarebbe comunque un modo per "impossessarsi" di un Nokia Lumia trovato di cui non conoscete il PIN, e sarebbe in pratica l'Hard Reset. Per poterlo eseguire, trovate più in alto i passaggi da seguire.

Come cambiare il codice PIN di protezione su Windows 10 Mobile

Se invece avete un modello di Lumia con Windows 10 Mobile, allora ecco come fare per resettare il PIN:
  1. Passare il dito verso il basso dall'alto dello schermo, toccare Tutte le impostazioni
  2. Scegliete la voce Account
  3. Quindi andate su Opzioni di accesso
  4. Nella sezione PIN toccate Modifica (o eventualmente Rimuovi per togliere il PIN)
come cambiare e resettare pin nokia lumia

Procedure valide per Windows Phone 7

Le procedure sopra riportate, per ciò che riguarda l'Hard Reset, il Soft Reset (ripristino tramite impostazioni) e il riavvio forzato o meno, sono valide anche per Windows Phone 7.

Procedure valide per Windows Phone 8 e 8.1

Le procedure sopra riportate, per ciò che riguarda l'Hard Reset, il Soft Reset (ripristino tramite impostazioni) e il riavvio forzato o meno, sono valide per Windows Phone 8 e 8.1, quindi andate tranquilli!

Procedure valide per Windows 10 Mobile

Le procedure sopra riportate, per ciò che riguarda l'Hard Reset, il Soft Reset (ripristino tramite impostazioni) e il riavvio forzato o meno, sono valide anche per Windows 10 Mobile.

Perfetto, per cil che riguarda il come resettare Nokia Lumia è veramente tutto e se avete dei dubbi, non esitate pure a contattarmi!

Leggi anche:

Nokia Lumia 930 bloccato: come forzare riavvio - Hard reset - Soft Reset
Come fare hard reset Nokia Lumia 920 | Combinazione e sequenza di tasti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Significato Icone Samsung [Cosa Significa Ogni Simbolo nella Barra di Stato]