Recuperare Nokia Lumia bloccato con schermo spento dopo flash firmware andato male, schermata rossa o verde

[info title="Guida valida per tutti i Lumia" icon="info-circle"]
La guida è scritta in particolare per il Nokia Lumia 920, ma è valida in generale per tutti gli smartphone Windows Phone 7Windows Phone 8Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile. Precisamente, i modelli sono i seguenti: Nokia Lumia 1520Nokia Lumia 1320Nokia Lumia 1020Nokia Lumia 930Nokia Lumia 925Nokia Lumia 920Nokia Lumia 900Nokia Lumia 820Nokia Lumia 800Nokia Lumia 735Nokia Lumia 730Nokia Lumia 720Nokia Lumia 710Nokia Lumia 640 XLNokia Lumia 640Nokia Lumia 635Nokia Lumia 625Nokia Lumia 630Nokia Lumia 620Nokia Lumia 610Nokia Lumia 540Nokia Lumia 532Nokia Lumia 535Nokia Lumia 520Nokia Lumia 435Nokia Lumia 430Microsoft Lumia 950 XLMicrosoft Lumia 950Microsoft Lumia 830Microsoft Lumia 650Microsoft Lumia 550.
[/info]

Aggiornamento 17/08/2016: per alcuni telefoni, i file HEX e FFU non sono disponibili sul sito segnalato, quindi magari provate a lasciarmi un commento con il modello del telefono e provo io a fare una ricerca.

In questi giorni, mi è ritornata la mia voglia di smanettare con il mio vecchio Nokia Lumia 920, perché volevo provare ad installare l'ultima build di Windows 10 Mobile, la Redstone, utilizzando il software chiamato "WPinternals" che mi consigliava una guida sul forum XDA. Molto probabilmente, c'è stato un problema con la ROM scaricata oppure il telefono era scarico e durante il flash del firmware (ROM), il telefono ha smesso di funzionare e se durante il flash appariva la scritta Nokia, poi il display si era spento e il telefono non funzionava, era praticamente morto, brickato! La cosa strana è che collegando il telefono alla porta USB del PC, veniva comunque emesso il suono e il telefono veniva rilevato come dispositivo QHSUSB.

La procedura che ho seguito precisamente prima mi faceva sbloccare il bootloader, poi mi faceva fare un hard reset e quindi stesso il software WPinternals avviava il Nokia Lumia 920 in modalità flash / download mode. Ciò che tengo a precisare è che in questo caso, un hard reset non aiuta, almeno a me non ha funzionato, però se volete provarci, ecco qui come fare un hard reset del Nokia Lumia.

Vediamo quindi come recuperare e aggiustare un Nokia Lumia rotto e bloccato dopo un aggiornamento del firmware con WPinternals oppure tramite il tool Windows Device Recovery Tool. Quest'ultimo, infatti, causa a molti utenti l'effetto contrario! Invece di aggiustare il Lumia, questo muore!

Come recuperare Nokia Lumia bloccato che non si accende, dopo il flash del firmware o della ROM non riuscito

In breve, i passaggi da seguire sono i seguenti, e vi elenco prima tutto ciò che dovete scaricare ed installare:

NOTA: per alcuni telefoni, i file HEX e FFU non sono disponibili sul sito segnalato, quindi magari provate a lasciarmi un commento con il modello del telefono e provo io a fare una ricerca.

Per facilità, mettete tutti i file in 

C:\recuperolumia

(non mettete alcun spazio nella cartella perché poi dobbiamo usare il dos CMD) e 

rinominateli in HEX.hex e FW.ffu

In basso trovate uno screenshot che mostra tutti i passaggi, ma se avete qualche problema, trovate anche le istruzioni a seguire.


download file per recuperare nokia lumia morto

Ora vi spiego nel dettaglio come scaricare i vari file ed in particolare come individuare i file HEX e FFU corretti per il vostro Nokia Lumia. Nella guida farò riferimento al mio Nokia Lumia 920.

Come scaricare file HEX per Nokia Lumia bloccato che non si accende

Il problema che avevo seguendo le istruzioni della guida di XDA, forse era proprio il file HEX che non andava bene e alla fine sono riuscito a trovare quello corretto. Ora mi mostro come scaricarlo.

Individuate quindi il product code del vostro Nokia Lumia, che potete trovare sullo scatolo oppure sul vano della SIM (in alcuni modelli) o ancora sotto la batteria (se rimovibile). Io lo avevo già dapprima perché lo avevo identificato con il programma WPinternals.

Andate quindi sul sito lumiafirmware e digitate sulla sinistra il product code, quindi dal secondo elenco individuate il modello preciso, aiutandovi con la ricerca premendo CTRL+F e scrivendo il codice.

Una volta trovato, cliccateci sopra e verrà aperta la terza colonna. Cliccate in alto a destra sulla sequenza di numero che trovate sotto la scritta CLICK TO DOWNLOAD,per mostrare l'elenco dei file tra cui c'è il firmware (.FFU).

Il file HEX corretto da scaricare, lo dovreste trovare tra i file EMERGENCY FILES. Cliccate sul file .HEX e salvatelo nella cartella C:\recuperolumia.

Come scaricare firmware ROM file ffu per Nokia Lumia morto che non funziona più

Cliccate quindi sul file che ha estensione .FFU e salvate anche questo nel percorso C:\recuperolumia.

A questo punto, avete tutto l'occorrente per usare il tool THOR2, il quale permette di flashare il firmware in formato FFU per recuperare un Nokia Lumia morto che non funziona più.

Come usare THOR2 per recuperare Nokia Lumia morto dopo flash andato male

Che cos'è questo tool? THOR2 è un file eseguibile, un tool, che si installa assieme al software Windows Device Recovery Tool e che potete trovare nel percorso

C:\Program Files (x86)\Microsoft Care Suite\Windows Device Recovery Tool

E' inutile andarci, però vi servirà questo percorso per flashare il firmware sul vostro Lumia bricckato che non funziona più, che è morto in pratica e dobbiamo farlo resuscitare.

Come avviare THOR2 tramie CMD per recuperare Nokia Lumia morto e bloccato

Per avviare THOR2, c'è bisogno di avviare il promt dei comandi (CMD), o finestra DOS. Se lo sapete fare OK, altrimenti ecco come farlo:

Windows 7 - START > ESEGUI > CMD.EXE
Windows 8 e Windows 10 > TASTO WINDOWS SU TASTIERA - CMD

Come usare THOR2 per flasg firmware Nokia Lumia bloccato

Una volta aperta la finestra DOS (CMD), per aprire THOR2 dovete incollare il seguente comando:

cd C:\Program Files (x86)\Microsoft Care Suite\Windows Device Recovery Tool

Mi raccomando, non dimenticare CD davanti a tutto che serve per posizionarvi in quella cartella!

Adesso, ecco finalmente come thor2 vi permette di recuperare il Lumia bloccato, brickato, che non funziona più e che sembra morto ma riusciremo a recuscitarlo! Scusate tutte le parole ma servono a Google per capire la guida di cosa parla, visto che su dphoneworld.net ce ne sono altre simili!

Siete sicuri di aver messo tutti i file, HEX e FFU, nella cartella C:\recuperarelumia?

Li avete rinominati in HEX.hex e FW.ffu?

Ora dobbiamo estrarre il file .BIN dal firware FFU.

Nella finestra DOS, scrivete questo comando (POTETE FARE COPIA INCOLLA):

thor2 -mode ffureader -ffufile "C:\recuperarelumia\FW.ffu" -dump_gpt -filedir C:\recuperarelumia

Verrà creato quindi un file BIN che si chiama GPT0.bin e sta già nel percorso corretto.

Allora ok, iniziamo con il flash del FW sul Nokia Lumia per recuperarlo!

Digitate questa riga:

thor2 -mode emergency -hexfile C:\recuperarelumia\HEX.hex -mbnfile C:\recuperarelumia\GPT0.bin -orig_gpt

Attendete che finisca la procedura, quindi vedrete il Nokia Lumia con una scritta NOKIA (il logo) e una schermata rossa. Segno che il telefono è in modalità DOWNLOAD MODE ed è pronto per il flash del firmware.

Adesso, inserite nella finestra DOS questa riga di codice:

thor2 -mode uefiflash -maxtransfersizekb 128 -ffufile “C:\recuperarelumia\FW.ffu“

Inizierà il flash del firmware e per capire che sta funzionando, vedrete una schermata verde ed una barra vuota che man mano si riempie.

Alla fine, del FLASH della ROM, verrà mostrato sulla finestra DOS un messaggio e dovete riavviare il telefono inserendo quest riga di codice:

thor2 -mode rnd -bootnormalmode

Se durante la procedura qualcosa non va, riprovate effettuando un riavvio premendo il tasto VOLUME GIU + ACCENSIONE.

Ora il vostro caro Nokia Lumia è salvato, recuperato e risorto! Funziona dopo mesi che non funzionava!

Guida valida per smartphone Nokia e Microsoft con Windows Phone 7Windows Phone 8Windows Phone 8.1 e Windows 10 Mobile come i seguenti modelli: Lumia 152013201020930925920900820800735730720710640 XL640635625630620610540532535520435430950 XLMicrosoft Lumia 950830650550.

Commenti

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]