Virus Judy Android: come funziona e come proteggersi

Tablet e Smartphone sono costantemente sotto la minacci di attacchi informatici, in questo caso parleremo di diverse app infettate che di solito scarichiamo dallo store dei cellulari nella maniera più semplice possibile. Si parla di circa 41 app infette e il raggio di azione riguardanti il download per scaricarle risulterebbe di 36 milioni e mezzo di dispositivi.

Il malware responsabile + si chiama Judy ed è un adware molto fastidioso, e secondo alcune fonti quella di Judy potrebbe essere la campagna di malware Android più diffusa di sempre.

Il lato positivo di Judy, se cosi vogliamo definirlo, e che non ruba dati o cripta i documenti, è un auto-click adware, questo vuol dire che fa automaticamente clic sui banner pubblicitari e fa guadagnare soldi a chi vende quelle campagne.

Per gli utenti si tratta però di una serie di finestre che si aprono di continuo senza permetterci di navigare tranquillamente e consumando soprattutto traffico sui nostri smartphone, Judy colpisce soprattutto i dispositivi compatibili con Android.

La cosa che più ci lascia esterrefatti è il fatto che sullo Store ufficiale di Google siano potute approdare delle app compromesse e che siano rimaste a disposizione degli utenti per lunghi periodi, chiunque scarichi applicazioni da un negozio ufficiale si sente al sicuro ma invece non lo è. Da maggio Google ha messo a disposizione della clientela una nuova strategia di sicurezza chiamata Google Play Protect, che garantisce sicurezza estrema agli utenti Android.
Google Play Protect ha la funzione di individuare un'app infetta, la rimuove dallo Store e anche dai dispositivi su cui è stata installata. Di questo servizio Google non ancora però si può dare con certezza un voto sull'operato.






Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]