Best App per migliorare le Foto | Android e iPhone

Le fotocamere degli smartphone Android e degli iPhone di ultima generazione sono dotate di tantissime cose come la doppia fotocamera posteriore, lenti ultraluminose di qualità e sempre più megapixel. Tutte queste caratteristiche non fanno più invidia alle classiche macchine fotografiche che stanno vivendo un periodo oramai di crisi, ma avere un hardware di qualità non garantisce buoni risultati, soprattutto con i dispositivi Android, che spesso usano app che difficilmente sono in grado di gestire al meglio le caratteristiche delle fotocamere.

Esistono per fortuna negli store di ogni cellulare molteplici app che permettono non solo di ottenere fotografie di qualità superiore ma anche di ottimizzarle ed inserire effetti speciali divertenti nelle immagini che abbiamo già scattato. Tra le tante app di gestione delle foto spicca sicuramente Adobe Photoshop Lightroom, che permette tra le altre cose di compensare in tempo reale la luminosità dell'immagine, semplicemente trascinando il dito sul display prima dello scatto.
Abbiamo anche Snapseed un editor scaricato che ci mette gratuitamente a disposizione 29 tra filtri e strumenti correttivi. Altre app molto divertenti che ci permettono di inserire effetti divertenti e comici sono PicsArt Photo Studio & Collage oppure, se siamo appassionati di selfie, a YouCam Perfect-Selfie Cam.
Soprattutto sui social network e su WhatsApp, oggi vanno di moda le GIF, cioè piccoli filmati della durata di due o tre secondi composti da due o più immagini affiancate. L'app per eccellenza che permette di realizzare una GIF animata o di unire delle foto per realizzarne una è GiPhy Cam.

Andiamo quindi a vedere la mia selezione delle migliori app per migliorare le foto disponibili per Android e iPhone (iOS).

Applicazioni per migliorare le foto

Best App per migliorare le Foto | Android e iPhone

1. Adobe Photoshop Lightroom

Questa app offre un buon numero ti trucchi per modificare le foto e ottimizzare quindi le foto, le funzioni più complesse, così come la condivisione sulla cloud, richiedono l'abbonamento alla Adobe Creative Cloud, ma è comunque possibile fare l'abbonamento di prova oppure limitarsi alle funzioni presenti nella versione gratuita, che sono comunque numerose e interessanti.Abbiamo inoltre apprezzato alcune scorciatoie da display che permettono di modificare le immagini attraverso dei gesti o dei tap sullo schermo, facendo ricorso invece alla modalità Pro potremmo non solo modificare la luminosità ma anche applicare un buona quantità di filtri.Sulle immagini già scattate l'app consente di intervenire modificando luci, ombre, contrasti, vividezza e saturazione, potendo confrontare in qualsiasi momento le modifiche con la versione originale, semplicemente facendo uno scorrimento a tre dita sul display.

Per scaricarla clicca su uno dei seguenti link:

2. PicsArt Studio

Picsart è l'app per modificare le foto più diffusa che ci sia, nacque come applicazione per ritagliare le foto e inserire filtri di ogni tipo alle proprie immagini, con il tempo poi si è trasformata in uno app sempre più complessa e poi addirittura social, visto che oggi è possibile costruire degli sticker, cioè degli adesivi, su misura e metterli a disposizione gratuitamente degli altri utenti dell'app.
Si tratta inoltre di un social network come Instagram in cui è possibile seguire ed essere seguiti dai nostri utenti preferiti.
Ma è a livello di filtri speciali, sfondi e di collage che PicsArt rappresenta il meglio che ci sia in circolazione: ogni settimana o quasi ne vengono aggiunti di nuovi ed originali, anche se quelli più belli e caratteristici sono a pagamento e possono venire acquistati nello store integrato nell'app a prezzi che partono da 2,29 euro, fortunatamente nello stesso store ci sono anche molti pacchetti gratuiti che sono comunque di ottima qualità.

Il costo dell' app è gratis quindi si scarica senza pagare nulla, è disponibile nella versione Android 4.0 e iOS.

Per scaricarla clicca su uno dei seguenti link:

3. YouCam Perfect

Questa app è molto indicata per quando ci scattiamo un selfie perché la fotocamera anteriore degli smartphone non è all'altezza purtroppo di quella posteriore.
YouCam Perfect permette di intervenire sulle fotografie andandole a migliorare aggiungendo decine di filtri ed effetti speciali come Elegante, Vintage, Caldo e altri ancora, avremo a disposizione anche la funzione Abbellisci Volto che non sarà certo sufficiente a fare di chiunque una grandissima bellezza ma sicuramente addolcirà il viso.
Per le immagini già presenti nello smartphone ci sono poi gli Strumenti di Bellezza
che comprendono tra gli altri Miglioramento naso, Eliminazione delle borse sotto gli occhi, dell'acne e del rossore. Non solo, c'è persino un effetto che ci fa sembrare più alti e snelli, uno che rimodella le palpebre e uno che ci sbianca i denti. Purtroppo alcuni sono a pagamento o richiedono l'installazione di un'altra app come YouCan MakeUp, che simula l'applicazione del trucco su di un viso struccato.

[ads-post]

L'app è gratis da scaricare, ed è disponibile nella versione Android 4.1 e iOS.

Per scaricarla clicca su uno dei seguenti link:

4. Giphy Cam

Giphy Cam è l'app per smartphone e tablet che consente di creare delle GIF partendo da immagini già presenti sullo smartphone oppure direttamente dalla fotocamera del nostro smartphone/tablet. Una volta registrato il video, che dovrà essere brevissimo, potremo inserire effetti speciali oppure incollare al di sopra dell'immagine degli sticker mobili, cioè degli adesivi che rendono più divertente
la GIF. Un esempio tra i tanti sticker disponibili all'interno dell'app è quello della lattina di birra o del panino con l'hamburger, che ruotano al di sopra dell'immagine. Potremo anche scegliere di sovrapporre al volto immortalato occhi, naso e bocca colorati, per ottenere un effetto divertente. Ma non finisce qui, visto che Giphy Cam permette di aggiungere testi, cornici e sfondi selezionando una parte del nostro mini-filmato.

Disponibile per la versione Android 4.1 e iOS.

Per scaricarla clicca su uno dei seguenti link:

5. Eyeem

Si tratta di un grande social network Eyeem, è questo ma anche molto di più, visto che è comunque
possibile scattare le foto dall'interno dell'app per poi correggerle immediatamente, usando decine di fi ltri originali, ritagliandole o anche modificandone i valori di luminosità e contrasto.
Occorre naturalmente registrarsi per sfruttare tutte le possibilità social, ma è possibile anche usare un account di Google o Facebook e iniziare a condividere immediatamente le nostre immagini.
Disponibile per la versione Android 4.1 e iOS.

Per scaricarla clicca su uno dei seguenti link:

Snapseed

Si tratta di un app per migliorare le foto realizzata da Google quindi è molto credibile perchè fa poche cose ma buone, ci riferiamo naturalmente alle modifiche e all'ottimizzazione delle immagini. Non ci saranno gli effetti simpatici presenti in altre app dedicate ai giovanissimi, ma i ventinove tra strumenti e filtri presenti
sono veramente utili per migliorare le nostre immagini, anche quelle scattate in situazioni ambientali non proprio ideali.
Molto interessante è la funzione dettagli che riesce a far emergere particolari che nell'originale non si vedevano proprio.
Oltre all'editor è poi presente la sezione Insights, ricca di consigli e tutorial, tutti tradotti in italiano, per aiutarci a realizzare un tema particolare o per padroneggiare alcuni strumenti complessi come il pennello. Nel momento in cui abbiamo provato l'app erano presenti oltre 20 tra tutorial e guide all'uso, ciascuno dedicato a un'utenza differente. Disponibile per la versione Android 4.1 e iOS.

Per scaricarla clicca su uno dei seguenti link:

Android - iPhone

Non appena scoprirò nuove applicazioni per migliorare le foto scattate sui vostri telefoni Android o con gli iPhone, aggiornerò questo elenco.

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Come Vedere i tuoi Commenti su YouTube [LINK Diretto e Dove Trovarli]