Come creare DVD Windows con aggiornamenti preinstallati

Quando avviene la reinstallazione del sistema operativo Windows si deve sempre avviare sempre la procedura di aggiornamento affinché vengano scaricati e installati tutti gli update più recenti, procedura che può durare anche tanti minuti dato che Microsoft rilascia numerosi aggiornamenti ogni anno.

Siccome quindi si tratta però di un operazione che porta via molto tempo, quindi ci si domanda se esiste un modo per creare una chiave USB o un DVD al cui interno sono archiviati tutti gli aggiornamenti, così da integrarli in pochi minuti e non perdere di conseguenza tanto tempo. In pratica, qui vi mostrerò come creare un DVD di Windows con aggiornamenti preinstallati.

Come creare DVD Windows con aggiornamenti preinstallati

Se avete Windows 10

Se si ha Windows 10 il problema di avere il sistema con tutti i più recenti aggiornamenti installati già quando formattate il PC, si può risolvere usando lo Strumento per la creazione dei supporti, grazie al quale si può lanciare il download dell'ultima versione integrale della piattaforma.

Naturalmente non sono compresi gli update che intercorrono tra due major release, riguardanti soprattutto patch della sicurezza ed eventuali migliorie meno incisive.

Se avete Windows 7 o 8, ma funziona anche per Windows 10

Risulta più complesso per i sistemi Windows 7 e 8.1, per fortuna esiste uno strumento che può fare a caso in queste situazioni, si chiama WSUS Offline Update e lo si preleva gratuitamente da www.wsusoffline.net. Una volta installato, permette di scaricare tutti gli aggiornamenti di 7, 8.1 e 10 per piattaforme a 32 e 64 bit. Non solo, ma se si ha Office sarete in grado di includere anche gli update per la suite.

Come creare DVD Windows con aggiornamenti preinstallati

Una volta scaricati e salvati in una cartella, verranno memorizzati in una chiave USB o in un DVD, quindi importate il tutto nel nuovo sistema. Infine, basta lanciare l'applicazione inclusa UpdateInstaller che verifica lo stato della piattaforma e, nel caso, aggiunge gli aggiornamenti mancanti.

Come avete visto, avere su un dischetto DVD o su una pendrive USB Windows 10/8/7 con tutti gli aggiornamenti è davvero semplice e non ci vuole davvero nulla per farlo!

Post popolari in questo blog

Significato icone Android: Cosa sono quei Simboli barra notifiche e di stato

Come Impostare Segreteria Iliad: Disattivare, Allungare, Riattivare, Ascoltare Messaggi

Icona Scomparsa su Android [Messaggi, Download, Browser...]